Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 15
Like Tree2Likes
  • 1 Post By jhonny
  • 1 Post By Acquarion

Alimentazione Tss

Discussione sull'argomento Alimentazione Tss contenuta nel forum Tartarughe Acquatiche e Palustri, nella categoria Tartarughe Acquatiche & Palustri; Ah perfetto allora.. la mia scripta scripta che ho da un mesetto e che ha quasi un anno ( non ...

  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di jhonny
    Località
    monserrato
    Sesso
    Messaggi
    22
    Discussioni
    3
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Tartarughe in possesso

    2

    Predefinito Alimentazione Tss

    Ah perfetto allora.. la mia scripta scripta che ho da un mesetto e che ha quasi un anno ( non so con l'esattezza), mangia solo merluzzo.. vorrei che la sua dieta fosse più ampia.. ma ho provato a darle altro e non mangia altro.... aiutooooooo


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    PEMmami tutto
    L'avatar di Acquarion
    Località
    Puglia
    Sesso
    Messaggi
    2,527
    Discussioni
    66
    Like ricevuti
    1577
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    Sternotherus odoratus, Graptemys pseudogeographica kohni, Trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Alimentazione Tss

    Citazione Originariamente Scritto da jhonny Visualizza Messaggio
    Ah perfetto allora.. la mia scripta scripta che ho da un mesetto e che ha quasi un anno ( non so con l'esattezza), mangia solo merluzzo.. vorrei che la sua dieta fosse più ampia.. ma ho provato a darle altro e non mangia altro.... aiutooooooo
    Ciao,
    prima di parlare dell'alimentazione devo chiederti se l'acquario/vasca dove vive la tartaruga sia attrezzata al meglio... Grandezza, filtro, luci, temperature, riscaldatore...

    Con cosa hai provato? Mai fatto digiuno? Mangia verdure? Pellet?




    La bella tartaruga


    Prometto di non fare piu' battute di cui il forum si debba vergognare






  4. #3
    Simpatizzante
    L'avatar di jhonny
    Località
    monserrato
    Sesso
    Messaggi
    22
    Discussioni
    3
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Tartarughe in possesso

    2

    Predefinito Re: Alimentazione Tss

    Allora ho una vasca (ex acquario) da 120 litri.. filtro interno ma non so quanto sia la potenza.. luci ne ho una normale ( penso) tipica degli acquari.. devo comprare quella con i raggi uvb..la temperatura oggi era a 26 gradi è troppo? Per il cibo ho provato quello che c'era a casa.. verdure non ne mangia per niente.. vive insieme ai gamberetti d acqua dolce e non li tocca.. anzi pensa che si attaccano sopra di lei.. pellet mai sentiti nominare


  5. #4
    PEMmami tutto
    L'avatar di Acquarion
    Località
    Puglia
    Sesso
    Messaggi
    2,527
    Discussioni
    66
    Like ricevuti
    1577
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    Sternotherus odoratus, Graptemys pseudogeographica kohni, Trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Alimentazione Tss

    Citazione Originariamente Scritto da jhonny Visualizza Messaggio
    Allora ho una vasca (ex acquario) da 120 litri.. filtro interno ma non so quanto sia la potenza.. luci ne ho una normale ( penso) tipica degli acquari.. devo comprare quella con i raggi uvb..la temperatura oggi era a 26 gradi è troppo? Per il cibo ho provato quello che c'era a casa.. verdure non ne mangia per niente.. vive insieme ai gamberetti d acqua dolce e non li tocca.. anzi pensa che si attaccano sopra di lei.. pellet mai sentiti nominare

    26 gradi grazie a un riscaldatore? Puoi abbassarla a 24.

    Il filtro interno serve a poco. Quanti litri ci sono effettivi nella vasca? Serve un filtro esterno sovradimensionato di almeno due volte rispetto ai litri in vasca.

    Le lampade (una alogena opaca da 40w che fa calore e una uvb compatta - o se hai la plafoniera, un neon è meglio -) devono puntare su una zona emersa all'asciutto dove la tartaruga puo' (e deve) "prendere il sole" per termoregolarsi, per metabolizzare, per sintetizzare...

    Quello che c'era in casa cosa? Pesce fresco di piccole dimensioni come latterini, cefaletti, acquadelle, nasello, alici, sardine...questo?

    Prova a proporre il cibo la mattina; se non lo mangia nel giro di una mezz'oretta puoi anche toglierlo; lo riproponi il giorno dopo e se non mangia, il giorno dopo ancora; insomma la tieni a digiuno finchè non capisce che o mangia quello o nada...

    Questo a patto che sia in buone condizioni di salute. Riesci a postare una foto dell'animale?

    In quest'anno che non è stata con te cosa ha mangiato e dove ha vissuto?


  6. #5
    Simpatizzante
    L'avatar di jhonny
    Località
    monserrato
    Sesso
    Messaggi
    22
    Discussioni
    3
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Tartarughe in possesso

    2

    Predefinito Re: Alimentazione Tss

    Si ho il riscaldatore.. perché il filtro interno serve a poco? Cosa cambia? La vasca penso sia da 100 effettivi. La zona emersa gliel'ho fatta con pietre e tronchi e ieri era li sopra con la lampada puntata che si rilassava..però non ci va tantissimo.. dorme di notte ma appesa alle rocce quasi a pelo d'acqua ma con la testa dentro l'acqua.. ho provato alici e sardine..e ripeto nessun tipo di verdura..non lo so con precisione.. ma penso in un laghetto artificiale di quelli piccoli.. si ho delle foto.. come le posso inviare? Sono nuovo e non so ancora bene come funziona il sito


  7. #6
    Fedelissimo
    L'avatar di sulaphat
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    1,284
    Discussioni
    49
    Like ricevuti
    1189
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    Una

    Predefinito Re: Alimentazione Tss

    Citazione Originariamente Scritto da jhonny Visualizza Messaggio
    Si ho il riscaldatore.. perché il filtro interno serve a poco? Cosa cambia? La vasca penso sia da 100 effettivi. La zona emersa gliel'ho fatta con pietre e tronchi e ieri era li sopra con la lampada puntata che si rilassava..però non ci va tantissimo.. dorme di notte ma appesa alle rocce quasi a pelo d'acqua ma con la testa dentro l'acqua.. ho provato alici e sardine..e ripeto nessun tipo di verdura..non lo so con precisione.. ma penso in un laghetto artificiale di quelli piccoli.. si ho delle foto.. come le posso inviare? Sono nuovo e non so ancora bene come funziona il sito
    Nella sezione 'bacheca' trovi alcune guide su come inserire le foto...scegli quella che fa al caso tuo..😊


  8. #7
    PEMmami tutto
    L'avatar di Acquarion
    Località
    Puglia
    Sesso
    Messaggi
    2,527
    Discussioni
    66
    Like ricevuti
    1577
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    Sternotherus odoratus, Graptemys pseudogeographica kohni, Trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Alimentazione Tss

    Citazione Originariamente Scritto da jhonny Visualizza Messaggio
    Si ho il riscaldatore.. perché il filtro interno serve a poco? Cosa cambia? La vasca penso sia da 100 effettivi. La zona emersa gliel'ho fatta con pietre e tronchi e ieri era li sopra con la lampada puntata che si rilassava..però non ci va tantissimo.. dorme di notte ma appesa alle rocce quasi a pelo d'acqua ma con la testa dentro l'acqua.. ho provato alici e sardine..e ripeto nessun tipo di verdura..non lo so con precisione.. ma penso in un laghetto artificiale di quelli piccoli.. si ho delle foto.. come le posso inviare? Sono nuovo e non so ancora bene come funziona il sito
    Guida inserimento immagini da IMGUR.COM

    Però vedo che sei da cell, quindi: Guida inserimento foto da iPhone/iPad/iPod touch mediante IMAGESHACK

    Guida inserimento immagini con Android usando Imageshack

    Il filtro interno non riesce a sopportare il carico biologico delle tartarughe. Un buon filtro esterno è indispensabile alla vita sana di una tartaruga, altrimenti rischi serie malattie e infezioni batteriche legate all'igiene. Tra l'altro, fai qualche cambio di acqua? La regola vuole che con un filtro maturo si debbano fare cambi settimanali del 10% dell'acqua con acqua decantata (lasciata a riposare per 24h per far evaporare il cloro, dannoso sia alla tartaruga che al filtro)

    Attento alle rocce, sono fissate? Mica sono pericolanti? Se sulla zona emersa non ci sono 29/30 gradi (quanti watt è la lampada?) la tartaruga non sarà invogliata a salirci, o per lo meno anche qualora ci salisse mancherebbe la uvb a fare gli effetti che servono (quelli detti sopra).

    Già che dorme così è un buon segno! Gli occhi come sono? Nuota bene? Respira altrettanto bene? Insomma è vivace, attiva? O ti sembra "malandata"?

    Prima correggi la sistemazione, prima ne gioverà la tua tartaruga e inizierà a mangiare.

    Calore e raggi uvb INSIEME stimolano l'appetito.


  9. #8
    Simpatizzante
    L'avatar di jhonny
    Località
    monserrato
    Sesso
    Messaggi
    22
    Discussioni
    3
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Tartarughe in possesso

    2

    Predefinito Re: Alimentazione Tss

    Si dorme quando spengo la luce solitamente.. e si risveglia piano piano quando la riaccendo.. però quando si sveglia prima si muove e poi dopo qualche minuto apre gli occhi.. gli occhi sembrano perfetti e nuota sempre..per me sta benissimo..però sai.. non sono molto pratica..non so da quanti vat sia la lampada.. ne ho due.. una da un colore rosa.. ma penso sia per le piante quella..ora provo a mandare lafoto..


  10. #9
    PEMmami tutto
    L'avatar di Acquarion
    Località
    Puglia
    Sesso
    Messaggi
    2,527
    Discussioni
    66
    Like ricevuti
    1577
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    Sternotherus odoratus, Graptemys pseudogeographica kohni, Trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Alimentazione Tss

    Citazione Originariamente Scritto da jhonny Visualizza Messaggio
    Si dorme quando spengo la luce solitamente.. e si risveglia piano piano quando la riaccendo.. però quando si sveglia prima si muove e poi dopo qualche minuto apre gli occhi.. gli occhi sembrano perfetti e nuota sempre..per me sta benissimo..però sai.. non sono molto pratica..non so da quanti vat sia la lampada.. ne ho due.. una da un colore rosa.. ma penso sia per le piante quella..ora provo a mandare lafoto..
    Ma sei donna? Hai due tartarughe?

    Comunque ti ripeto, prima le darai le attrezzature adatte e prima starà meglio...

    Compra online, al 90% andrai a risparmiare. Quell'acquario può andare bene per un paio di anni, e nel frattempo quando scopriremo il sesso decideremo l'acquario definitivo! (le femmine solitamente raggiungono dimensioni maggiori rispetto ai maschi)


  11. #10
    Simpatizzante
    L'avatar di jhonny
    Località
    monserrato
    Sesso
    Messaggi
    22
    Discussioni
    3
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Tartarughe in possesso

    2

    Predefinito Re: Alimentazione Tss

    No scusa ho sbagliato ahahah.. ma la lampada dove la posso trovare? In qualsiasi sito? https://imageshack.us/a/img594/1546/.../8071/3hgj.jpg purtroppo per ora non ho altre foto..
    https://imageshack.us/a/img35/3343/it33.jpg
    https://imageshack.us/a/img132/5904/hds0.jpg

    Comunque no è sola purtroppo.. adesso mi voglio organizzare un laghetto di quelli non troppo grandi ma dove le tartarughe possano stare bene.. non voglio tenerla sempre in acquario.. però ho letto che quando sono piccole è meglio che non vadano in letargo. Le foto sono con la mia ragazza perché ha la mano più proporzionata.. le mie sono enormi e non renderebbe la grandezza..
    Ultima modifica di Leonida89; 19-11-2013 alle 20:31


  12. #11
    PEMmami tutto
    L'avatar di Acquarion
    Località
    Puglia
    Sesso
    Messaggi
    2,527
    Discussioni
    66
    Like ricevuti
    1577
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    Sternotherus odoratus, Graptemys pseudogeographica kohni, Trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Alimentazione Tss

    Con molta probabilità (una foto del piastrone toglie il dubbio) hai una Trachemys scripta troosti...

    Comunque un sito (tra l'altro è sponsor del forum) buono dove fare acquisti è AZIENDA AGRICOLA NATURAVIVA e la compatta uvb è questa: REPTI GLO 5.0 26 W glo5.0261 nel negozio online AziendaNaturaviva


  13. #12
    Simpatizzante
    L'avatar di jhonny
    Località
    monserrato
    Sesso
    Messaggi
    22
    Discussioni
    3
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Tartarughe in possesso

    2

    Predefinito Re: Alimentazione Tss

    Sarebbe? Me l' hanno regalata come scripta scripta.. ma quindi necessita di cites? Se vuoi una foto più specifica dimmi come la vorresti


  14. #13
    PEMmami tutto
    L'avatar di Acquarion
    Località
    Puglia
    Sesso
    Messaggi
    2,527
    Discussioni
    66
    Like ricevuti
    1577
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    Sternotherus odoratus, Graptemys pseudogeographica kohni, Trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Alimentazione Tss

    Citazione Originariamente Scritto da jhonny Visualizza Messaggio
    Comunque no è sola purtroppo.. adesso mi voglio organizzare un laghetto di quelli non troppo grandi ma dove le tartarughe possano stare bene.. non voglio tenerla sempre in acquario.. però ho letto che quando sono piccole è meglio che non vadano in letargo. Le foto sono con la mia ragazza perché ha la mano più proporzionata.. le mie sono enormi e non renderebbe la grandezza..
    Un laghetto adatto a far fare il letargo deve essere profondo almeno un metro e deve avere pareti non troppo ripide, per favorire la risalita per la respirazione...ma è un'altra storia.

    Attento alla ghiaia, se ingerita puo' provocare occlusioni e inoltre potrebbe renderti più complicata la pulizia dell'acquario

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da jhonny Visualizza Messaggio
    Sarebbe? Me l' hanno regalata come scripta scripta.. ma quindi necessita di cites? Se vuoi una foto più specifica dimmi come la vorresti
    No no, tranquillo...

    piuttosto cerca di procurarti tutto il possibile al più presto!


  15. #14
    Simpatizzante
    L'avatar di jhonny
    Località
    monserrato
    Sesso
    Messaggi
    22
    Discussioni
    3
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Tartarughe in possesso

    2

    Predefinito Re: Alimentazione Tss

    Ah ok.. e come fondo cosa posso mettere? Cercherò di fare il possibile al più presto.. volevo prenderne anche un altra.. ma in un negozio di animali posso trovare una scripta troosti? Tanto appena farò il laghetto chiederò sicuramente aiuto al forum almeno faccio una cosa fatta bene con tartarughe sane
    Alessi0 likes this.


  16. #15
    PEMmami tutto
    L'avatar di Acquarion
    Località
    Puglia
    Sesso
    Messaggi
    2,527
    Discussioni
    66
    Like ricevuti
    1577
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    Sternotherus odoratus, Graptemys pseudogeographica kohni, Trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Alimentazione Tss

    Citazione Originariamente Scritto da jhonny Visualizza Messaggio
    Ah ok.. e come fondo cosa posso mettere? Cercherò di fare il possibile al più presto.. volevo prenderne anche un altra.. ma in un negozio di animali posso trovare una scripta troosti? Tanto appena farò il laghetto chiederò sicuramente aiuto al forum almeno faccio una cosa fatta bene con tartarughe sane
    Come fondo puoi tranquillamente non mettere nulla. Tanto con o senza fondo dovrai sifonare un pò per evitare che ti si accumulino troppi residui. Volendo mettere qualcosa metti sabbia finissima, granulometria al massimo 0.3, così anche se ingerita viene facilmente espulsa.

    Diffida dai negozi, non vogliono il bene dell'animale. O rivolgiti a qualche allevatore, o nelle fiere...

    Però tieni conto che se devi tenerle in casa, serve quasi il doppio dello spazio, attrezzature maggiori...e pure un po di rischi sulla convivenza... Se invece è quasi sicuro che farai un laghetto, il discorso cambia!
    Alessi0 likes this.




    La bella tartaruga


    Prometto di non fare piu' battute di cui il forum si debba vergognare






Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •