Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 10 di 10
Like Tree5Likes
  • 2 Post By kittens
  • 1 Post By Acquarion
  • 1 Post By Akumal
  • 1 Post By Acquarion

Terminato maturazione filtro

Discussione sull'argomento Terminato maturazione filtro contenuta nel forum Tartarughe Acquatiche e Palustri, nella categoria Tartarughe Acquatiche & Palustri; Ciao. Dopo i vostri preziosi consigli ho terminato il mese dedicato alla maturazione del nuovo filtro Eheim Ecco Pro 2036 ...

  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di kittens
    Località
    Impruneta
    Sesso
    Messaggi
    26
    Discussioni
    8
    Like ricevuti
    4
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    Sternotherus Odoratus

    Predefinito Terminato maturazione filtro

    Ciao. Dopo i vostri preziosi consigli ho terminato il mese dedicato alla maturazione del nuovo filtro Eheim Ecco Pro 2036 e quindi allego le foto della versione definitiva della vasca Samla Ikea. Al momento ci sono 90 lt. di acqua con riscaldatore 125 W. Jager e temperatura di 24° C.

    Ora provvederò a cambiare il 10% di acqua decantata in secchio per 24 h. ogni settimana.






    Il dubbio che ho è come posizionare la spot opaca da 40 W. e la UVB Exo Repti 5.0 da 26 W. visto che, salvo un unico breve momento, non ha ancora fatto basking e visto che ci sono diversi posti dove farglielo fare, non so proprio dove posizionarle. Floating invece lo fa regolarmente visto i tanti appigli.
    Dentro la vasca c’è un’anubias, due piante finte e rametti di bambù. L’alimentazione è un giorno si e un giorno no con latterini o gamberetti sgusciati e scongelati o alici o grilli. Settimanalmente ho provato a darle pellets ma, a differenza del pesce, non li considera proprio.

    La portata del filtro è leggermente diminuita per cui ho provveduto a pulire con acqua della vasca le due spugne tonde ed ho rimesso il filtro a carboni attivi nuovo in dotazione. Alla prossima pulizia posso anche eliminare il filtro a carboni attivi, giusto ?
    E’ curioso perché prima con la vasca di 58 x 28 e con 30 lt. di acqua basking lo faceva molto spesso.

    Luca.
    Alessi0 and rughis like this.


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    PEMmami tutto
    L'avatar di Acquarion
    Località
    Puglia
    Sesso
    Messaggi
    2,527
    Discussioni
    66
    Like ricevuti
    1577
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    Sternotherus odoratus, Graptemys pseudogeographica kohni, Trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Terminato maturazione filtro

    Ciao, davvero molto strano che un ecco pro 300 cali di portata dopo solo un primo mese... La maturazione l'hai fatta con la tartaruga dentro, cambiando l'acqua giornalmente?

    Le luci sembrano siano messe bene, magari puoi lasciare una zona completamente asciutta e le altre le immergi, creando più appigli!

    Perché hai piante finte? Metti quelle vere, no? Andrebbero ad aiutare anche il filtro...

    Tieni a mente che il loro basking non è tanto regolare come in altre specie... Pazienta
    Alessi0 likes this.




    La bella tartaruga


    Prometto di non fare piu' battute di cui il forum si debba vergognare






  4. #3
    Simpatizzante
    L'avatar di kittens
    Località
    Impruneta
    Sesso
    Messaggi
    26
    Discussioni
    8
    Like ricevuti
    4
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    Sternotherus Odoratus

    Predefinito Re: Terminato maturazione filtro

    Citazione Originariamente Scritto da Acquarion Visualizza Messaggio
    Ciao, davvero molto strano che un ecco pro 300 cali di portata dopo solo un primo mese... La maturazione l'hai fatta con la tartaruga dentro, cambiando l'acqua giornalmente?

    Le luci sembrano siano messe bene, magari puoi lasciare una zona completamente asciutta e le altre le immergi, creando più appigli!

    Perché hai piante finte? Metti quelle vere, no? Andrebbero ad aiutare anche il filtro...

    Tieni a mente che il loro basking non è tanto regolare come in altre specie... Pazienta
    La portata è calata quasi da subito perché per tenere il tubo di mandata ho utilizzato delle ventose che avevano una specie di uncino che andavano a stringere un po' il tubo stesso come si vede dalla prima foto. Eliminato l'inconveniente e dopo la pulizia delle spugne, che poi tanto sporche non erano, ha ripreso la portata corretta.
    La maturazione l'ho fatta con la tarta dentro cambiando giornalmente il 10% con acqua decantata. No problemi agli occhi, sembra stia benone.

    Avevo provato a mettere un'altra pianta vera (non ricordo il nome) messa dentro il vasetto che si vede nell'ultima foto: la tarta ci ha messo 10 minuti prima di sradicare tutto ergo forse non era ben accetta . Boh, comunque proverò con altre


  5. #4
    Fedelissimo
    L'avatar di Akumal
    Località
    Mazara del Vallo
    Sesso
    Messaggi
    1,531
    Discussioni
    21
    Like ricevuti
    1092
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Tartarughe in possesso

    Claudius angustatus 1.1.0
    Altri rettili in possesso

    Meglio di no...casa mia è già abbastanza wild!!!

    Predefinito Re: Terminato maturazione filtro

    Il flusso dell'acqua nei tubi del filtro spesso cala proprio perché c'è qualche schiacciamento o " nodo " degli stessi...ti conviene controllare sempre quelli prima e poi in caso pulire le spugne che in questo caso non avresti avuto bisogno di pulire.
    Per quanto riguarda le piante il problema non è che non gli piacciono ma l'opposto ovvero gli piacciono troppo.
    Alessi0 likes this.
    L'uomo deve mostrare bontà di cuore verso gli animali, perchè chi usa essere crudele verso di essi è altrettanto insensibile verso gli uomini.

    Immanuel Kant


    Andrea





  6. #5
    PEMmami tutto
    L'avatar di Acquarion
    Località
    Puglia
    Sesso
    Messaggi
    2,527
    Discussioni
    66
    Like ricevuti
    1577
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    Sternotherus odoratus, Graptemys pseudogeographica kohni, Trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Terminato maturazione filtro

    Citazione Originariamente Scritto da kittens Visualizza Messaggio
    La portata è calata quasi da subito perché per tenere il tubo di mandata ho utilizzato delle ventose che avevano una specie di uncino che andavano a stringere un po' il tubo stesso come si vede dalla prima foto. Eliminato l'inconveniente e dopo la pulizia delle spugne, che poi tanto sporche non erano, ha ripreso la portata corretta.
    La maturazione l'ho fatta con la tarta dentro cambiando giornalmente il 10% con acqua decantata. No problemi agli occhi, sembra stia benone.

    Avevo provato a mettere un'altra pianta vera (non ricordo il nome) messa dentro il vasetto che si vede nell'ultima foto: la tarta ci ha messo 10 minuti prima di sradicare tutto ergo forse non era ben accetta . Boh, comunque proverò con altre
    Non ripeto le cose già dette da Scaccigno... Ma ti consiglio di provare a inserire qualche pianta galleggiante, come l'elodea, il ceratophyllum, le lenticchie d'acqua... Vedi come si comporta e poi nel caso aggoungine altre

    Però ricorda che ogni pianta è diversa e hanno diverse esigenze...
    Alessi0 likes this.




    La bella tartaruga


    Prometto di non fare piu' battute di cui il forum si debba vergognare






  7. #6
    Simpatizzante
    L'avatar di Fabio Carbone
    Località
    Provincia di Caserta
    Sesso
    Messaggi
    54
    Discussioni
    8
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo Hermanni (4)

    Predefinito Re: Terminato maturazione filtro

    Chiedo scusa, quando è possibile dire che il filtro è completamente maturato? Io ho un Ecco Pro 200 in funzione da un mese esatto, cambi giornalieri del 10%, 80lt, ma l'acqua è sempre stata pulita...non dico che è un malfunzionamento, al contrario, ma come posso essere sicuro che la maturazione sia giunta al termine se non ho modo di vedere i cambiamenti dell'acqua?


  8. #7
    PEMmami tutto
    L'avatar di Acquarion
    Località
    Puglia
    Sesso
    Messaggi
    2,527
    Discussioni
    66
    Like ricevuti
    1577
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    Sternotherus odoratus, Graptemys pseudogeographica kohni, Trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Terminato maturazione filtro

    Test biochimici dell'acqua, in particolare nitriti e nitrati. Li puoi trovare, in fascette, nei negozi di acquariologia...

    Beh si, un ecco pro 200 in 80 litri funziona alla grande, senza sforzi...volendo puoi fare qualche altro giorno di cambi e poi stop, iniziare a farli una/due volte alla settimana, ma se vuoi la certezza, esistono i test suddetti




    La bella tartaruga


    Prometto di non fare piu' battute di cui il forum si debba vergognare






  9. #8
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    76
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Terminato maturazione filtro

    Io sono più pragmatico: se è passato un lasso di tempo decente (un mese) e l'acqua è rimasta sempre pulita e mai puzzolente...
    il filtro è maturo e ringrazia la Eheim (oltre a te che hai messo un filtro molto sovradimensionato).


  10. #9
    Simpatizzante
    L'avatar di Fabio Carbone
    Località
    Provincia di Caserta
    Sesso
    Messaggi
    54
    Discussioni
    8
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo Hermanni (4)

    Predefinito Re: Terminato maturazione filtro

    No appunto, le uniche volte in cui l'acqua puzzava era per i latterini, ma è durato sì e no un paio di giorni agli inizi...comprerò comunque i test! Mi era sfuggito, eppure li ho sempre davanti quando vado nel negozio XD grazie ancora a entrambi!


  11. #10
    PEMmami tutto
    L'avatar di Acquarion
    Località
    Puglia
    Sesso
    Messaggi
    2,527
    Discussioni
    66
    Like ricevuti
    1577
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    Sternotherus odoratus, Graptemys pseudogeographica kohni, Trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Terminato maturazione filtro

    All'inizio il filtro non era stabile e bastava appunto un latterino a far puzzare l'acqua.

    Come controprova adesso non dovresti sentire tanta differenza quando inserisci un latterino in vasca...




    La bella tartaruga


    Prometto di non fare piu' battute di cui il forum si debba vergognare






Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •