Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 7 di 7
Like Tree3Likes
  • 2 Post By rughis
  • 1 Post By kira

Tartaruga con carapace morbido e problemi alle zampe

Discussione sull'argomento Tartaruga con carapace morbido e problemi alle zampe contenuta nel forum Malattie Tartarughe, nella categoria Malattie; Ciao a tutti, ho una tartaruga (hermanni) di pochi mesi di vita. è nata con una malformazione alle zampe posteriori ...

  1. #1
    Nuovo iscritto
    L'avatar di g1310
    Località
    roma
    Sesso
    Messaggi
    4
    Discussioni
    3
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Tartarughe in possesso

    una sola tartaruga di pochi mesi di vita

    Warning Tartaruga con carapace morbido e problemi alle zampe

    Ciao a tutti, ho una tartaruga (hermanni) di pochi mesi di vita. è nata con una malformazione alle zampe posteriori e per questo la tengo in un terrarario e ho cercato di ricrearle il territorio.
    vi spiego meglio, quando è nata era piccolina e con il guscio un po' storto ed ora è ancora morbido cosa posso usare per indurirlo?
    Inoltre le zampe posteriori le sta per perdere, posso usare qualche cosa per non farla stare male?

    grazie in anticipo


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18,141
    Discussioni
    1225
    Like ricevuti
    6616
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 5.9.XX

    Predefinito Re: salve mi sono appena iscritta e ho un problema con la mia piccola tartaruga

    Vista la gravità della situazione immagino che ti sia già rivolta ad un veterinario esperto in rettili.
    Cosa ti ha consigliato di fare?


  4. #3
    Nuovo iscritto
    L'avatar di g1310
    Località
    roma
    Sesso
    Messaggi
    4
    Discussioni
    3
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Tartarughe in possesso

    una sola tartaruga di pochi mesi di vita

    Predefinito Re: salve mi sono appena iscritta e ho un problema con la mia piccola tartaruga

    No, ancora non l'ho fatto.


  5. #4
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18,141
    Discussioni
    1225
    Like ricevuti
    6616
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 5.9.XX

    Predefinito Re: salve mi sono appena iscritta e ho un problema con la mia piccola tartaruga

    E' il caso di farlo.
    Qui sul forum non possiamo darti indicazioni di nessun tipo, vista la gravità del caso.

    C'è bisogno di un veterinario esperto in rettili che visiti l'animale e che si occupi di lui.


  6. #5
    Bannato
    L'avatar di kira
    Località
    bari (provincia)
    Sesso
    Messaggi
    778
    Discussioni
    63
    Like ricevuti
    846
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Tartarughe in possesso

    testudo hermanni
    Altri rettili in possesso

    alcuni amici

    Predefinito Re: salve mi sono appena iscritta e ho un problema con la mia piccola tartaruga

    Citazione Originariamente Scritto da g1310 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, ho una tartaruga (hermanni) di pochi mesi di vita. è nata con una malformazione alle zampe posteriori e per questo la tengo in un terrarario e ho cercato di ricrearle il territorio.
    vi spiego meglio, quando è nata era piccolina e con il guscio un po' storto ed ora è ancora morbido cosa posso usare per indurirlo?
    Inoltre le zampe posteriori le sta per perdere, posso usare qualche cosa per non farla stare male?

    grazie in anticipo
    Ciao G1310,
    cosa vuol dire "Inoltre le zampe posteriori le sta per perdere", puoi mettere una foto?
    A Roma non ci sono problemi a trovare un veterinario esperto in rettili, credo sia il caso di farla vedere.
    Metti nel terrario un osso di seppia, serve sia come fonte di calcio che per limarsi la ranfoteca (il becco).
    Tutti i tartarughini nascono morbidi e un po' storti in pochi giorni si raddrizzano, il terrario è attrezzato con le lampade? Senza il sole e senza lampade non si indurirà mai.
    E' molto importante che tu la faccia visitare.
    Elenco veterinari esperti in rettili ed animali esotici

    - - - Aggiornato - - -

    Ho visto che hai aperto un'altra discussione, stavo rispondendo lì ma l'hanno chiusa per cui ti rispondo qui.
    La mia tartaruga ha il guscio troppo morbido, in piu non l'ho mai vista defecare e credo mangi molto poco.

    accetto tutti i tipi di consigli
    Se la tua tartaruga ha il guscio troppo morbido, non l' hai mai vista defecare e mangia molto poco, puoi tranquillamente togliere il forse: la tua tartaruga sta male.
    L' unico consiglio che ti si possa dare è quello di portarla da un veterinario esperto in rettili, ogni giorno che passa fa aggravare la situazione
    Tartarugando - Lista veterinari esperti in rettili ed animali esotici
    Il primo dell' elenco del Lazio è uno dei migliori che c'è in italia.
    Eurydice likes this.


  7. #6
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Tartaruga con carapace morbido e problemi alle zampe

    Concordo con gli altri su tutto.
    Anch'io non riesco a capire cosa intendi, in quanto un conto è una malformazione un conto è che sta per perdere le zampe posteriore cosa che potrebbe essere dipesa da tanti altri fattori.
    Capita in rari casi che la corazza a volte rimanga storta, sopratutto nelle nascita artificiali probabilmente per poca umidità o altro ma ora come ora dovresti anche dirci principalmente come è allestito il terrario in quanto da valutare se c'è qualche altra causa concatenante.
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


  8. #7
    Assiduo
    L'avatar di augusto73
    Località
    emilia romagna
    Sesso
    Messaggi
    732
    Discussioni
    41
    Like ricevuti
    141
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Tartarughe in possesso

    geochelone pardalis babcoki,elegans indiana,testudo kleinmanni

    Predefinito Re: Tartaruga con carapace morbido e problemi alle zampe

    Come ti hanno detto subito veterinario esperto,ma credo che il problema al carapace all'inizio sia normale ma va seguito,dando una buona dose di integratori e calcio di osso di seppia da abbinare a fieno ed erbe selvatiche che contengono fibra e calcio utili alla formazione del carapace e del piastrone,e vedrai che pian piano la situazione migliorerà sensibilmente.Una delle mie elegans aveva questo problema da piccola,ma poi ho risolto così dopo però una visita veterinaria.


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •