Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 6 di 6
Like Tree1Likes
  • 1 Post By Leonida89

alimentazione pelomedusa

Discussione sull'argomento alimentazione pelomedusa contenuta nel forum Tartarughe Acquatiche e Palustri, nella categoria Tartarughe Acquatiche & Palustri; salve ho una pelomedusa di 8 anni... le do da mangiare un giorno si uno no... ho letto che essendo ...

  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di Mary Maryy
    Località
    napoli
    Sesso
    Messaggi
    29
    Discussioni
    8
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Tartarughe in possesso

    Pelomedusa subrufa

    Predefinito alimentazione pelomedusa

    salve ho una pelomedusa di 8 anni...
    le do da mangiare un giorno si uno no...
    ho letto che essendo carnivora mangia pesce ma in rete non trovo molta varietà
    che tipi di pesce può mangiare? vanno bene cuore di merluzzo nasello gamberi alici(con interiora) freschi o decongelati(alici e molluschi freschi)..ho visto che dovrebbe mangiare anche molluschi quindi cozze e vongole? io la carne non gliela do mai e gli insetti mi fanno troppo schifo quindi penso che evito darle animali vivi..tipo guppy mi fanno troppo pena


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    76
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: alimentazione pelomedusa

    Posso consigliarti la lettura della scheda di alimentazione, trovi qualche altro esempio di pesce:Tartarugando - Alimentazione tartarughe acquatiche

    In generale comunque va bene qualunque pesce di taglia piccola, più appunto molluschi, crostacei e saltuariamente pellets.


  4. #3
    Simpatizzante
    L'avatar di Mary Maryy
    Località
    napoli
    Sesso
    Messaggi
    29
    Discussioni
    8
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Tartarughe in possesso

    Pelomedusa subrufa

    Predefinito Re: alimentazione pelomedusa

    ti ringrazio quindi mi dice: Di tanto in tanto è possibile somministrare alle tartarughe anche ritagli di pesci come Salmone, Nasello o Merluzzo (foto sotto) sempre freschi o decongelati
    di conseguenza non posso darglieli troppo spesso...tipo una volta al mese piu' o meno?
    mentre quelli di acqua dolce tipo latterini ma il resto non credo di trovarli
    poi ho letto pollo mentre le verdure non credo le mangi...una volta ho provato a darle insalata ma me l'ha mollata lì


  5. #4
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    76
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: alimentazione pelomedusa

    Difficile che una pelomedusa si mangi dei vegetali... ma può capitare.
    Il fatto del "ritaglio" riguarda principalmente il fatto che il pesce va dato intero, ovvero con lische, testa, interiora... capisci bene che o hai un allevamento di pelomedusa oppure un salmone intero è troppo anche per 8 persone.
    Quindi si dice di dare poco spesso i filetti, in quanto non adatti all'alimentazione di questi animali.

    La carne bianca io la evito, non è necessaria in senso stretto. Magari in dialetto si chiamano diversamente, ma sono pesci piuttosto comuni. Io non faccio grande distinzione tra pesce di acqua dolce e pesce di acqua salata (sto sul mare anche io) e a vedere i valori nutrizionali ci sono pesci di acqua salata meno carichi di sodio di pesci d'acqua dolce.
    Quindi non è l'habitat che determina il contenuto in sodio della carne.

    Prendi alimenti che puoi dare interi e crudi e sei a posto.


  6. #5
    Simpatizzante
    L'avatar di luna.88
    Località
    Como
    Sesso
    Messaggi
    46
    Discussioni
    11
    Like ricevuti
    24
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Tartarughe in possesso

    4 Testudo Hermanni Boettgeri 2 Pelomeduse subrufe 1 Emydura subglobosa

    Predefinito Re: alimentazione pelomedusa

    Mary occhio a tipi di pesce come il salmone che sono grassi, devono essere dati con molta parsimonia. Da quanto so anche molluschi e gamberetti non sono molto ricchi di nutrienti, si possono dare, ma non devono costituire l'alimento principale. Io alle mie due pelomeduse do soprattutto pesce d'acqua dolce (alborelle, latterini...) ed integro ogni tanto con qualche lombrico e chiocciolina per il calcio. La carne la do piuttosto raramente.


  7. #6
    Fedelissimo
    L'avatar di Akumal
    Località
    Mazara del Vallo
    Sesso
    Messaggi
    1,531
    Discussioni
    21
    Like ricevuti
    1092
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Tartarughe in possesso

    Claudius angustatus 1.1.0
    Altri rettili in possesso

    Meglio di no...casa mia è già abbastanza wild!!!

    Predefinito Re: alimentazione pelomedusa

    Come ha detto Leonida non è sostanziale la differenza tra pesce d'acqua dolce o salata...è vero che latterini, acquadelle e alborelle sono dei pesci piccoli e pratici da somministrare ma le alici sono di sicuro più nutrienti e meno ricche di sodio di quanto si possa pensare.
    Poi se si può anche alternare è ovviamente meglio.
    L'uomo deve mostrare bontà di cuore verso gli animali, perchè chi usa essere crudele verso di essi è altrettanto insensibile verso gli uomini.

    Immanuel Kant


    Andrea





Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •