Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 14 di 14
Like Tree5Likes
  • 1 Post By sulaphat
  • 1 Post By lucio78
  • 2 Post By selli
  • 1 Post By selli

Baby Hermanni peso

Discussione sull'argomento Baby Hermanni peso contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Mediterranee, nella categoria Tartarughe Terrestri; Salve a tutti! vorrei chiedervi delle informazioni ho preso due piccole di Testudo Hermanni e, sotto consiglio, ho deciso di ...

  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di selli
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    44
    Discussioni
    8
    Like ricevuti
    21
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo Hermanni

    Predefinito Baby Hermanni peso

    Salve a tutti!
    vorrei chiedervi delle informazioni
    ho preso due piccole di Testudo Hermanni e, sotto consiglio, ho deciso di far saltare loro il primo letargo (so che è sbagliato, ma l'ho saputo tardi)
    hanno 3 mesi e mi sono attrezzata con terrario e luci
    il problema è il loro peso...attualmente pesano una 20,5 g per 4,5 cm di lunghezza e 28 g per 4,8 cm
    è normale? non sono troppo pesanti? quando le ho prese (fine settembre) pesavano entrambe 8 g per 3,4/3,8 di lunghezza
    non do loro molto da mangiare, solo una volta al mattino (tarassaco e malva, a volte secchi)


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Fedelissimo
    L'avatar di sulaphat
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    1,284
    Discussioni
    49
    Like ricevuti
    1189
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    Una

    Predefinito Re: Baby Hermanni peso

    Prova a guardare questa tabella...è per le baby..
    Nome: ImageUploadedByTapatalkHD1385479576.899231.jpg
Visite: 1483
Dimensione: 42.7 KB

    Forse sono un po' sovrappeso...diamo sempre troppo da mangiare !! 😊
    Ultima modifica di sulaphat; 26-11-2013 alle 17:34
    lucio78 likes this.


  4. #3
    Simpatizzante
    L'avatar di selli
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    44
    Discussioni
    8
    Like ricevuti
    21
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo Hermanni

    Predefinito Re: Baby Hermanni peso

    beh secondo questa tabella le mie dovrebbero essere giuste
    grazie!!
    per la quantità di cibo, quale sarebbe quella corretta? esiste una tabella anche per quello?
    Ultima modifica di lucio78; 27-11-2013 alle 02:15


  5. #4
    C.D.O.
    L'avatar di maura72
    Località
    Firenze
    Sesso
    Messaggi
    5,478
    Discussioni
    58
    Like ricevuti
    2031
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Tartarughe in possesso

    Fred&Wilma

    Predefinito Re: Baby Hermanni peso

    Ciao Selli, sono entrambe ai limiti superiori di peso previsti (la seconda in verità è proprio in sovrappeso). Purtroppo non è una cosa da trascurare considerando che siamo agli inizi dell'inverno e loro salteranno il letargo. Se continuano a crescere così velocemente svilupperanno senz'altro deformazioni non reversibili della corazza (piramidalizzazione) che, nei casi più gravi, sono collegate a disfunzioni degli organi interni. Tutto ciò sarebbe chiaramente da evitare per non accorciare la loro prospettiva di vita.
    Ti consiglio di cambiare i parametri di allevamento ed alimentazione finchè il fenomeno può essere tenuto sotto controllo. Quanto è grande il terrario che le ospita? Che parametri ci sono (temperatura, umidità)? Che lampade utilizzi e quante ore al giorno le tieni accese? Quanto cibo somministri?
    Scusa le molte domande ma è l'unico modo per poterti aiutare.


  6. #5
    Simpatizzante
    L'avatar di selli
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    44
    Discussioni
    8
    Like ricevuti
    21
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo Hermanni

    Predefinito Re: Baby Hermanni peso

    ah, come sospettavo..
    allora, il terrario è grande 50 x 70 (naturalmente solo per questo inverno) con 15 cm di torba, la temperatura nella zona delle lampade è attorno ai 28 gradi, dall'altro lato sui 23! l'umidità sul 60% (nebulizzo più volte al giorno), utilizzo 3 lampade: una spot da 40w che accendo dalle 8 alle 9 di sera, un'altra spot che scalda maggiormente che tengo accesa dalle 11 alle 3 e mezza e una a raggi UVB 5% con 13w che tengo accesa 9 ore, dalle 8 alle 5
    cibo gliene do pochissimo, una foglia grande di tarassaco in due, più foglie secche che comunque son sempre presenti nel terrario anche se non le mangiano quasi mai.. devo eliminarle?
    non voglio che crescano male qualsiasi cosa sbaglio la cambio all'istante!


  7. #6
    C.D.O.
    L'avatar di maura72
    Località
    Firenze
    Sesso
    Messaggi
    5,478
    Discussioni
    58
    Like ricevuti
    2031
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Tartarughe in possesso

    Fred&Wilma

    Predefinito Re: Baby Hermanni peso

    Non ci sono grossi errori nei paramentri di allevamento anche se il terrario è piccolo e di conseguenza è più difficile ottenere un gradiente di T caldo-freddo ottimale. Le lampade vanno bene, toglierei la seconda spot (quella che accendi dalle 20 alle 21), ne basta una accesa insieme alla UVB per 8-9 ore al giorno, la notte non serve nessuna lampada a meno che la T nella stanza non scenda sotto i 18°C. Purtroppo non è una situazione facile Selli, sono cresciute troppo nei mesi scorsi e facendogli saltare il letargo è impossibile arrestare il fenomeno, soprattutto in uno spazio così limitato. Se potessi usare un terrario più grande (80x120) e limitare l'alimentazione (alimentale solo la mattina e prova a somministrare erbe essiccate e solo rararmente il fresco, se non mangiano a fine mattina togli tutto) sarebbe d'aiuto.
    Per scrupolo, sei sicura di averle misurate correttamente? Il metodo giusto di misurazione è il seguente. Se poi potessi postarci un paio di foto sarebbe utile.


  8. #7
    Simpatizzante
    L'avatar di selli
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    44
    Discussioni
    8
    Like ricevuti
    21
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo Hermanni

    Predefinito Re: Baby Hermanni peso

    credo di aver scritto male! la accendo dalle 8 del mattino alle 9 di sera! la tolgo quindi?
    fortunatamente la temperatura in casa non scende sotto i 22 nemmeno la notte
    quindi non c'e molto da fare
    ok, vedrò di cercarne uno più grande! nel frattempo elimino tutte le foglie essiccate e gliene do solo un po al mattino! e ogni tanto quello fresco (come mai si preferisce il secco?)
    si, uso quel metodo son sicura! purtroppo adesso stanno dormendo e non posso fare foto!


  9. #8
    C.D.O.
    L'avatar di maura72
    Località
    Firenze
    Sesso
    Messaggi
    5,478
    Discussioni
    58
    Like ricevuti
    2031
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Tartarughe in possesso

    Fred&Wilma

    Predefinito Re: Baby Hermanni peso

    Solitamente una spot da 40 watt opaca se posizionata correttamente basta per ottenere 30°C nella zona sottostante del terrario, abbinata alla UVB ovviamente.
    Il cibo essiccato è solitamente meno gradito per cui le tarte si limitano a mangiarlo se proprio hanno fame mentre il fresco stuzzica l'appetito e ne mangiano molto di più. In generale sarebbe meglio somministrare sempre il cibo secco durante i masi caldi (luglio-Agosto) in modo da riprodurre il ciclaggio naturale delle stagioni. In natura non trovano cibo fresco in quel periodo quindi si cibano di erbe essiccate (poche) mentre in primavera tendono ad ingozzarsi di cibo fresco in vista della successiva carenza.


  10. #9
    Simpatizzante
    L'avatar di selli
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    44
    Discussioni
    8
    Like ricevuti
    21
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo Hermanni

    Predefinito Re: Baby Hermanni peso

    ok, allora la elimino!
    ho capito, allora inizio con la dieta, solo cibo secco! fra un paio di settimane le peso per vedere se ci sono miglioramenti!
    grazie mille per tutti i consigli


  11. #10
    C.D.O.
    L'avatar di maura72
    Località
    Firenze
    Sesso
    Messaggi
    5,478
    Discussioni
    58
    Like ricevuti
    2031
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Tartarughe in possesso

    Fred&Wilma

    Predefinito Re: Baby Hermanni peso

    Citazione Originariamente Scritto da selli Visualizza Messaggio
    ok, allora la elimino!
    ho capito, allora inizio con la dieta, solo cibo secco! fra un paio di settimane le peso per vedere se ci sono miglioramenti!
    grazie mille per tutti i consigli
    Figurati!
    Vedi se riesci a procurarti un terrario più grande, anche una cassa di legno nei centri bricolage va bene.
    Facci sapere come procede, speriamo che rallentino la crecita!


  12. #11
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Baby Hermanni peso

    Condivido e quoto quanto detto fino ad ora.
    Tieni conto che oltre le lampade, le temperature (zona calda sotto spot anche picchi di 32-33 gradi) e la grandezza del terrario fondamentale è l'alimentazione.
    Ricordati è meglio una crescita lenta e continua che una crescita eccessiva.
    Le regole d'oro per un alimentazione sana e corretta sono poca quantità insieme alla qualità unita alla varietà.
    Variare significa non solo il tipo di erbe ma anche oltre erbe fresche alternare erbe secche e anche erbe appassite.
    In brevi periodo se non si trovano erbe selvatiche una valida alternativa è la cicoria, la migliore è la specialità "barba di cappuccino".
    Ti consiglio per questo di dare quantità irrisorie, io mi regolo sempre considerando come cibo giornaliero circa il 5% del peso corporeo della tarta. Logico è comunque tutto relativo e da verificare caso per caso.
    sulaphat likes this.
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


  13. #12
    Simpatizzante
    L'avatar di selli
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    44
    Discussioni
    8
    Like ricevuti
    21
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo Hermanni

    Predefinito Re: Baby Hermanni peso

    tutto chiaro!
    stamattina gli ho dato solo un po di secco e se lo sono divorate!
    continuo così allora! di erbe selvatiche qui ne ho in abbondanza per fortuna..calcolerò il 5% del peso. Dovrei far fare qualche giorno di digiuno secondo voi?
    ah già, sto cercando una sistemazione più grande ma non vorrei che poi le luci poi non bastassero..come faccio?
    sulaphat and lucio78 like this.


  14. #13
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Baby Hermanni peso

    In teoria potresti anche fare un giorno di digiuno magari tenendo le temperature più basse, le ore di luce minore e simulando una giornata più fresca.
    Tieni conto che per un terrario più grande per riscaldarlo devi giocare sul wattaggio degli spot per fare in modo di raggiungere le temperature necessarie.
    Mi raccomanda la lampda uvb 5% se compatta andrebbe tenuta a circa 15 cm dal carapace e sempre vicino alla fonte di calore.
    Ultima modifica di lucio78; 27-11-2013 alle 23:31
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


  15. #14
    Simpatizzante
    L'avatar di selli
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    44
    Discussioni
    8
    Like ricevuti
    21
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo Hermanni

    Predefinito Re: Baby Hermanni peso

    ah io la tenevo a 20 cm
    ricevuto! spero migliorino
    grazie milleee!!
    lucio78 likes this.


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •