Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 56
Like Tree40Likes

Finalmente arrivati i futuri giganti di casa Drakul!

Discussione sull'argomento Finalmente arrivati i futuri giganti di casa Drakul! contenuta nel forum Gechi, nella categoria Altri Rettili; Per mancanza di voglia, faccio copia incolla dell'articolo preso dal mio sito.. visto che qua poi siamo più "esperti" mi ...

  1. #1
    Risponditore incongruente
    L'avatar di Drakul
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    2,022
    Discussioni
    116
    Like ricevuti
    797
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Tartarughe in possesso

    Non ho neanche quella sulla pancia..
    Altri rettili in possesso

    0.0.1 R. auriculatus 0.0.3 R. leachianus 1.1.0 Furetto 1.0.0 Gatto 0.1.0 Fidanzata 1.0.0 Io

    Predefinito Finalmente arrivati i futuri giganti di casa Drakul!

    Per mancanza di voglia, faccio copia incolla dell'articolo preso dal mio sito.. visto che qua poi siamo più "esperti" mi addentrerò nei particolari tecnici alla fine

    Ci sono rettili che ti entrano in testa fin dal momento in cui li vedi su un qualsiasi sito.. li vedi e dici: "un giorno devo averne uno!"

    Questa mia fissa in particolare è nata fin dall'inizio, quando ho iniziato ad allevare rettili.. mi informavo, leggevo da tutte le parti riguardo questo o quel rettile finchè non incontrai la fatidica ed agognata specie: Rhacodactylus leachianus, il geco gigante della Nuova Caledonia.
    Un gigante con le zampe appiccicose di 350 grammi di peso per 33/35 cm di lunghezza. Una sorta di pogona obesa che si arrampica su vetri e pareti.. come si fa a non innamorarsi?

    Da allora è sempre stato un tira e molla nella mia testa: ora lo compro - ma costa troppo - però è troppo bello - diventa grande, sarò in grado di tenerlo? - con quella mole chissà quanto mangia e quanto sporca - ma cosa importa, alla fin fine si tiene come gli altri gechi di quell'habitat - ma sì, ma no, ma forse.. il tutto accompagnato dalla mia dolce metà che, mossa da amore e spirito di supporto, mi sosteneva dicendo "un giorno quel mostro ci mangerà! Aprirà il terrario e ce lo troveremo nel letto che si gusta le nostre dita!"

    Alla fine mi sono messo attivamente a cercare la mia idea fissa, così come Ulisse cercava la strada di casa..

    Rompi le scatole di qua, rompile di là, metti annunci, scrivi ad inserzionisti.. magari ad Hamm si trova qualcosa.. ma per andare ad Hamm ci vogliono mille mila chilometri..

    E finalmente arriva quella luce: una mail da Vienna.

    Quattro piccoli Mt. Koghis Friedel line ad un prezzo più che abbordabile.. e qua parte la mia ennesima follia..

    Già in passato per prendere una coppia di P. henrylawsoni mi ero fatto (con santissima fidanzata al seguito) Milano-Lione, andata e ritorno in giornata..

    Alla fin fine cosa sarà farsi Milano-Vienna in giornata (magari senza fidanzata al fianco che avrebbe tutte le ragioni del mondo ad uccidermi)?

    Avevo preventivato 16 ore di viaggio.. alla fine dei conti ce ne sono volute 19 di ore tra andare e tornare, partendo alle 7 di mattina di un Sabato di Dicembre e tornando alle 2 di notte con un viaggio di ritorno che sembrava una vera e propria Odissea, tra due incidenti accaduti pochi minuti prima che io passassi, tratti di autostrada chiusi per lavori con dirottamento a perdersi tra la laguna veneziana e banchi di nebbia che obbligavamo il passaggio dai canonici 130 km/h autostradali a 50 km/h scarsi per la scarsissima visibilità, il tutto accompagnato dalla mia fedele autoradio MP3 che prima mi accompagnava con la musica e poi mi faceva sentire qualche audiolibro (la mia salvezza in questo viaggio).

    Però a parte i rallentamenti del viaggio tutto è andato per il meglio, i nostri quattro piccoli nuovi compagni sono arrivati in porto sani e salvi ed una nuova avventura (da allevatore) si apre davanti a noi..

    Ed ecco le immagini dei piccoli






    Ovviamente nel futuro più prossimo farò foto migliori. Voglio che si abituino per bene e che passino la fatica del viaggio prima di fare altre foto.

    Veniamo ai fatti tecnici:
    Come già detto, trattasi di Rhacodactylus leachianus, parente dei ben noti ciliatus ed auriculatus, così come dei meno noti chahoua, sarasinorum e trachyrhynchus.
    Sono famosi per essere la specie di geco più grande esistente.
    In particolare questa locality (perchè qui, come per i Furcifer pardalis si parla di locality), viene da Mt. Koghis, dove sono presenti due linee: la Friedel e la Troeger.
    I miei sono della prima (Friedel) e sono caratterizzati dal punto di vista fisico da una lunghezza minore (33-35 cm) ed un peso più contenuto (250-300gr)
    Gli altri hanno una lunghezza da 35 a 38 cm per un peso di 300-350 grammi.
    Ovviamente vi sono anche differenze nella colorazione.
    Ultima modifica di Drakul; 10-12-2013 alle 19:45
    Akumal, mokimax, Ugo and 15 others like this.
    "La cosa che colpisce di più in assoluto di Drakul è la sua completa incoerenza nel rispondere. Gli si chiede "Che ore sono?" e lui ti risponde "No grazie, non fumo". Incredibile" (Cit. Ric Qua al VR)


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Mascotte di Tartarugando
    L'avatar di king
    Località
    Bergantino(Rovigo)
    Sesso
    Messaggi
    522
    Discussioni
    16
    Like ricevuti
    261
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Tartarughe in possesso

    2.1.2 trachemys scripta

    Predefinito Re: Finalmente arrivati i futuri giganti di casa Drakul!

    Bellissimi.
    Ultima modifica di king; 10-12-2013 alle 19:57


  4. #3
    Fedelissimo
    L'avatar di Akumal
    Località
    Mazara del Vallo
    Sesso
    Messaggi
    1,531
    Discussioni
    21
    Like ricevuti
    1092
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Tartarughe in possesso

    Claudius angustatus 1.1.0
    Altri rettili in possesso

    Meglio di no...casa mia è già abbastanza wild!!!

    Predefinito Finalmente arrivati i futuri giganti di casa Drakul!

    Complimenti sono dei gechi molto belli...in bocca al lupo per la tua nuova avventura.
    L'uomo deve mostrare bontà di cuore verso gli animali, perchè chi usa essere crudele verso di essi è altrettanto insensibile verso gli uomini.

    Immanuel Kant


    Andrea





  5. #4
    PEMmami tutto
    L'avatar di Acquarion
    Località
    Puglia
    Sesso
    Messaggi
    2,527
    Discussioni
    66
    Like ricevuti
    1577
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    Sternotherus odoratus, Graptemys pseudogeographica kohni, Trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Finalmente arrivati i futuri giganti di casa Drakul!

    Mamma che occhi...




    La bella tartaruga


    Prometto di non fare piu' battute di cui il forum si debba vergognare






  6. #5
    Risponditore incongruente
    L'avatar di Drakul
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    2,022
    Discussioni
    116
    Like ricevuti
    797
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Tartarughe in possesso

    Non ho neanche quella sulla pancia..
    Altri rettili in possesso

    0.0.1 R. auriculatus 0.0.3 R. leachianus 1.1.0 Furetto 1.0.0 Gatto 0.1.0 Fidanzata 1.0.0 Io

    Predefinito Re: Finalmente arrivati i futuri giganti di casa Drakul!

    Citazione Originariamente Scritto da king Visualizza Messaggio
    Bellissimi.
    Citazione Originariamente Scritto da Scaccigno Visualizza Messaggio
    Complimenti sono dei gechi molto belli...in bocca al lupo per la tua nuova avventura.
    Grazie mille ad entrambi.. ci vorrà parecchio perchè siano riproduttivi (in genere 4-5 anni), però come scriverò in un nuovo articolo sul mio sito, preferisco partire coi baby per poterli crescere io stesso..

    Citazione Originariamente Scritto da Acquarion Visualizza Messaggio
    Mamma che occhi...
    In verità li avevano quasi completamente chiusi sia per il flash che per il fatto che stavano dormendo
    "La cosa che colpisce di più in assoluto di Drakul è la sua completa incoerenza nel rispondere. Gli si chiede "Che ore sono?" e lui ti risponde "No grazie, non fumo". Incredibile" (Cit. Ric Qua al VR)


  7. #6
    PEMmami tutto
    L'avatar di Acquarion
    Località
    Puglia
    Sesso
    Messaggi
    2,527
    Discussioni
    66
    Like ricevuti
    1577
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    Sternotherus odoratus, Graptemys pseudogeographica kohni, Trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Finalmente arrivati i futuri giganti di casa Drakul!

    Nella prima e ultima foto si vedono quasi aperti del tutto...




    La bella tartaruga


    Prometto di non fare piu' battute di cui il forum si debba vergognare






  8. #7
    ContributorMod PEMminator
    L'avatar di marconyse
    Località
    San Giovanni in Persiceto (Bo)
    Sesso
    Messaggi
    13,816
    Discussioni
    700
    Like ricevuti
    5661
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    0,2 Sternotherus odoratus 2.1 Testudo kleinmanni 0.0.1 Geochelone sulcata
    Altri rettili in possesso

    Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Hemispheriodon gerrardii, Lepidophyma flavimaculatum, Sceloporus serrifer cyanogenys, Correlophus ciliatus

    Predefinito Re: Finalmente arrivati i futuri giganti di casa Drakul!

    Citazione Originariamente Scritto da Drakul Visualizza Messaggio
    In verità li avevano quasi completamente chiusi sia per il flash che per il fatto che stavano dormendo
    Drakulinoooooo! Evitiamo imprecisioni: i gechi, a parte poche eccezioni, non hanno palpebre pertanto non possono chiudere gli occhi, al massimo restringono le pupille!
    Comunque bellissimi gechi, vorrei anche ricordare che fino a meta' degli anni '90 alcune specie di Rhacodactylus si ritenevano estinte, il ritrovamento di esemplari in natura e la facilita' con cui si riproducono in cattivita' li ha resi cosi' popolari
    Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
    Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html

    Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
    Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
    Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!

    ?


  9. #8
    Mascotte di Tartarugando
    L'avatar di king
    Località
    Bergantino(Rovigo)
    Sesso
    Messaggi
    522
    Discussioni
    16
    Like ricevuti
    261
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Tartarughe in possesso

    2.1.2 trachemys scripta

    Predefinito Re: Finalmente arrivati i futuri giganti di casa Drakul!

    Il sesso si distingue, come per le tartarughe,quando sono più grandi?


  10. #9
    Risponditore incongruente
    L'avatar di Drakul
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    2,022
    Discussioni
    116
    Like ricevuti
    797
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Tartarughe in possesso

    Non ho neanche quella sulla pancia..
    Altri rettili in possesso

    0.0.1 R. auriculatus 0.0.3 R. leachianus 1.1.0 Furetto 1.0.0 Gatto 0.1.0 Fidanzata 1.0.0 Io

    Predefinito Re: Finalmente arrivati i futuri giganti di casa Drakul!

    Citazione Originariamente Scritto da Acquarion Visualizza Messaggio
    Nella prima e ultima foto si vedono quasi aperti del tutto...
    Citazione Originariamente Scritto da marconyse Visualizza Messaggio
    Drakulinoooooo! Evitiamo imprecisioni: i gechi, a parte poche eccezioni, non hanno palpebre pertanto non possono chiudere gli occhi, al massimo restringono le pupille!
    Comunque bellissimi gechi, vorrei anche ricordare che fino a meta' degli anni '90 alcune specie di Rhacodactylus si ritenevano estinte, il ritrovamento di esemplari in natura e la facilita' con cui si riproducono in cattivita' li ha resi cosi' popolari
    alt alt ALT.. mi sa che ci stiamo capendo male.. so bene che i gechi della Nuova Caledonia sono sprovvisti di palpebre (infatti si inumidiscono gli occhi sbattendoci sopra la lingua)..
    L'incomprensione in verità nasce dal fatto che ormai io parlo di "occhio chiuso" ed "occhio aperto" riferendomi alla pupilla.. quando la pupilla è completamente chiusa (erroneamente, faccio mea culpa) tendo a parlare di occhio chiuso, a pupilla spalancata, l'occhio è aperto

    Per il discorso estinzione, lo ripeto abbastanza nel mio sito, dato che nel 1994 i ciliatus erano considerati estinti e salvati grazie a persone come de Vosjoli che li hanno riprodotti in cattività con successo

    Citazione Originariamente Scritto da king Visualizza Messaggio
    Il sesso si distingue, come per le tartarughe,quando sono più grandi?
    Sia per dimensioni che per età, nel senso che i caratteri sessuali appaiono al raggiungimento di una certa età e di un certo peso.. per i leachianus il sessaggio è simile a quello dei ciliatus, con presenza di pori femorali nella zona inguinale e sacche degli emipeni nel maschio
    Il problema è che (almeno nel caso dei ciliatus) lo sviluppo può essere anche tardivo.. infatti ho un ciliatus che ero convinto fosse femmina nonostante tutte le caratteristiche ed il raggiungimento dell'età e peso sessabili, ed un paio di mesi dopo gli sono saltati fuori i caratteri maschili..
    Ultima modifica di Drakul; 10-12-2013 alle 23:09
    king likes this.
    "La cosa che colpisce di più in assoluto di Drakul è la sua completa incoerenza nel rispondere. Gli si chiede "Che ore sono?" e lui ti risponde "No grazie, non fumo". Incredibile" (Cit. Ric Qua al VR)


  11. #10
    Mascotte di Tartarugando
    L'avatar di king
    Località
    Bergantino(Rovigo)
    Sesso
    Messaggi
    522
    Discussioni
    16
    Like ricevuti
    261
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Tartarughe in possesso

    2.1.2 trachemys scripta

    Predefinito Re: Finalmente arrivati i futuri giganti di casa Drakul!

    Sia per dimensioni che per età, nel senso che i caratteri sessuali appaiono al raggiungimento di una certa età e di un certo peso.. per i leachianus il sessaggio è simile a quello dei ciliatus, con presenza di pori femorali nella zona inguinale e sacche degli emipeni nel maschio
    Il problema è che (almeno nel caso dei ciliatus) lo sviluppo può essere anche tardivo.. infatti ho un ciliatus che ero convinto fosse femmina nonostante tutte le caratteristiche ed il raggiungimento dell'età e peso sessabili, ed un paio di mesi dopo gli sono saltati fuori i caratteri maschili..[/QUOTE]

    Grazie mille.
    Drakul likes this.


  12. #11
    Risponditore incongruente
    L'avatar di Drakul
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    2,022
    Discussioni
    116
    Like ricevuti
    797
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Tartarughe in possesso

    Non ho neanche quella sulla pancia..
    Altri rettili in possesso

    0.0.1 R. auriculatus 0.0.3 R. leachianus 1.1.0 Furetto 1.0.0 Gatto 0.1.0 Fidanzata 1.0.0 Io

    Predefinito Re: Finalmente arrivati i futuri giganti di casa Drakul!

    Figurati caro, sempre disponibile ad aiutare quando posso
    king likes this.
    "La cosa che colpisce di più in assoluto di Drakul è la sua completa incoerenza nel rispondere. Gli si chiede "Che ore sono?" e lui ti risponde "No grazie, non fumo". Incredibile" (Cit. Ric Qua al VR)


  13. #12
    Appassionato
    L'avatar di Gimar
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    421
    Discussioni
    14
    Like ricevuti
    146
    Data Registrazione
    May 2011
    Tartarughe in possesso

    0.2.1 sternotherus odoratus 1.0.0 claudius angustatus 0.0.2 staurotypus salvinii

    Predefinito Re: Finalmente arrivati i futuri giganti di casa Drakul!

    Splendidi , i miei preferiti in assoluto ! complimenti anche io ci stavo facendo un pensierino ma il prezzo


  14. #13
    Risponditore incongruente
    L'avatar di Drakul
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    2,022
    Discussioni
    116
    Like ricevuti
    797
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Tartarughe in possesso

    Non ho neanche quella sulla pancia..
    Altri rettili in possesso

    0.0.1 R. auriculatus 0.0.3 R. leachianus 1.1.0 Furetto 1.0.0 Gatto 0.1.0 Fidanzata 1.0.0 Io

    Predefinito Re: Finalmente arrivati i futuri giganti di casa Drakul!

    Effettivamente è stato un grosso ostacolo anche per me.. fino ad ora
    "La cosa che colpisce di più in assoluto di Drakul è la sua completa incoerenza nel rispondere. Gli si chiede "Che ore sono?" e lui ti risponde "No grazie, non fumo". Incredibile" (Cit. Ric Qua al VR)


  15. #14
    Appassionato
    L'avatar di albebia87
    Località
    vicenza
    Sesso
    Messaggi
    317
    Discussioni
    24
    Like ricevuti
    310
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Tartarughe in possesso

    0.0.2 Sternotherus Odoratus

    Predefinito Re: Finalmente arrivati i futuri giganti di casa Drakul!

    Citazione Originariamente Scritto da Drakul Visualizza Messaggio
    Effettivamente è stato un grosso ostacolo anche per me.. fino ad ora
    Per curiosità, si può dire quanto li hai pagati o sono cifre che non devono essere pronunciate?


  16. #15
    ContributorMod PEMminator
    L'avatar di marconyse
    Località
    San Giovanni in Persiceto (Bo)
    Sesso
    Messaggi
    13,816
    Discussioni
    700
    Like ricevuti
    5661
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    0,2 Sternotherus odoratus 2.1 Testudo kleinmanni 0.0.1 Geochelone sulcata
    Altri rettili in possesso

    Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Hemispheriodon gerrardii, Lepidophyma flavimaculatum, Sceloporus serrifer cyanogenys, Correlophus ciliatus

    Predefinito Re: Finalmente arrivati i futuri giganti di casa Drakul!

    Non so quanto li abbia pagati Drakul, credo siano fatti suoi , comunque sono animali che da baby viaggiano dai 150 ai 350€ a seconda della locality, allevatore, linea di sangue
    Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
    Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html

    Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
    Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
    Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!

    ?


Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •