Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 35
Like Tree23Likes

L'ora della pappa..... C. carbonaria

Discussione sull'argomento L'ora della pappa..... C. carbonaria contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Esotiche, nella categoria Tartarughe Terrestri; Originariamente Scritto da tatiana ,spero che quest'anno a novembre ci sia la fiera a BASSANO DEL GRAPPA cosi vado .grazie ...

  1. #16
    ContributorMod PEMminator
    L'avatar di marconyse
    Località
    San Giovanni in Persiceto (Bo)
    Sesso
    Messaggi
    13,817
    Discussioni
    700
    Like ricevuti
    5661
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    0,2 Sternotherus odoratus 2.1 Testudo kleinmanni 0.0.1 Geochelone sulcata
    Altri rettili in possesso

    Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Hemispheriodon gerrardii, Lepidophyma flavimaculatum, Sceloporus serrifer cyanogenys, Correlophus ciliatus

    Predefinito re: L'ora della pappa..... C. carbonaria

    Citazione Originariamente Scritto da tatiana Visualizza Messaggio
    ,spero che quest'anno a novembre ci sia la fiera a BASSANO DEL GRAPPA cosi vado .grazie mille x le informazioni
    Non le vedrai neanche li', e' una fiera che ha fatto flop, pochi espositori di Rettili, ti consiglio Longarone a maggio o Verona a ottobre
    Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
    Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html

    Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
    Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
    Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!

    ?


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #17
    Appassionato
    L'avatar di tatiana
    Località
    cavallino treporti
    Sesso
    Messaggi
    178
    Discussioni
    25
    Like ricevuti
    97
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Tartarughe in possesso

    4 orecchie rosse 5trachemys scripta e 3 tartarughe russe

    Predefinito re: L'ora della pappa..... C. carbonaria

    ti ringrazio spero di farcela ,peccato x quella di bassano,


  4. #18
    Assiduo
    L'avatar di tartamilla
    Località
    veneto
    Sesso
    Messaggi
    686
    Discussioni
    48
    Like ricevuti
    630
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    Thb

    Predefinito re: L'ora della pappa..... C. carbonaria

    Citazione Originariamente Scritto da Zarcaladas Visualizza Messaggio
    ...sui bicchierini coltivo peperoncino Habanero (sono i bicchieri con la lettera H) e peperoncini Black Jolokia (lettera J)...prediligono le stesse temperature e le stesse condizioni di umidita' che vigono all'interno della teca e si seminano da gennaio...le ho messe in alto per vari motivi: 1) non voglio che stiano a contatto con le tartarughe...protrebbero crearle fastidi; 2) sono più vicine alle fonti di luce; 3) in alto godono di maggiore areazione e non sono soggette ad eventuali muffe....
    non sono bellissime da vedere all'interno della teca, ma presentano un connubio perfetto....aiutano a mantenere un elevato tasso di umidita' e creano ulteriori punti di ombra all'interno della teca! Inoltre...a me piacciono sia come spezie che come piante ornamentali da giardino! Se hai altre curiosità, chiedi pure...
    Anch'io coltivo delle piante di peperoncino, fanno una bella figura all'esterno durante l'estate in alcune fioriere, non sapevo di questo connubio con le tarta e che si potessero seminare in questo periodo......
    le mie piante sono derivate da strani incroci.... inizialmente avevo piantato dei peperoncini quelli ornamentali trovati in un garden-center.... poi in un altro garden ho trovato qualcosa(non mi ricordo il nome) sono piccolissimi e inizialmente sono di un bel blu cobalto che poi con la maturità vira al rosso....in fine ci sono i peperoni da mangiare nell'orto................... a fine periodo li lascio cadere nelle fioriere e l'anno successivo in primavera nascono nuove piante che sono un miscuglio di tutto
    l'ESPERIENZA non si compra al supermercato


  5. #19
    Appassionato
    L'avatar di T.luca
    Località
    TV
    Sesso
    Messaggi
    190
    Discussioni
    30
    Like ricevuti
    48
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Tartarughe in possesso

    1.3.0 thb hercegovinensis 0.0.6 testudo marginata 2011/2012/2013
    Altri rettili in possesso

    moglie

    Predefinito re: L'ora della pappa..... C. carbonaria

    Citazione Originariamente Scritto da marconyse Visualizza Messaggio
    Non le vedrai neanche li', e' una fiera che ha fatto flop, pochi espositori di Rettili, ti consiglio Longarone a maggio o Verona a ottobre
    Ha fatto tutt'altro che flop la fiera Animals.... hanno fatto un grandissimo numero di ingressi e ti garantisco che ho visto moltissima gente... Certo poche tartarughe dato il periodo.... c'erano comunque Pardalis, Horsfieldi, baby boettgeri ed hermanni poi c'erano 3 splendide carbonarie solo in esposizione... si comunque pochissime tartarughe dato che non era una fiera dedicata ai rettili ma a tanti animali...concludendo per me una fiera BEN riuscita....

    Poi se vuoi una fiera DEDICATA ai rettili consiglio anche io Longarone e Verona... se poi vuoi il MASSSIMO ti consiglio la fiera di Arezzo il 3-4 maggio.. dedicata esclusivamente alle tartarughe


    ciaoooo


  6. #20
    Appassionato
    L'avatar di tatiana
    Località
    cavallino treporti
    Sesso
    Messaggi
    178
    Discussioni
    25
    Like ricevuti
    97
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Tartarughe in possesso

    4 orecchie rosse 5trachemys scripta e 3 tartarughe russe

    Predefinito re: L'ora della pappa..... C. carbonaria

    se la fanno ci vado di sicuro grazieciao


  7. #21
    Bannato
    L'avatar di pollon
    Località
    Vicenza,Veneto,Italia Nord orientale
    Sesso
    Messaggi
    37
    Discussioni
    15
    Like ricevuti
    3
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Tartarughe in possesso

    Trachemys scripta scripta
    Altri rettili in possesso

    insetti stecco

    Predefinito re: L'ora della pappa..... C. carbonaria

    Animals per me è stata una delusione


  8. #22
    ContributorMod PEMminator
    L'avatar di marconyse
    Località
    San Giovanni in Persiceto (Bo)
    Sesso
    Messaggi
    13,817
    Discussioni
    700
    Like ricevuti
    5661
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    0,2 Sternotherus odoratus 2.1 Testudo kleinmanni 0.0.1 Geochelone sulcata
    Altri rettili in possesso

    Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Hemispheriodon gerrardii, Lepidophyma flavimaculatum, Sceloporus serrifer cyanogenys, Correlophus ciliatus

    Predefinito re: L'ora della pappa..... C. carbonaria

    Luca se hai visto qualche fiera non puoi darmi torto, anche gli espositori (oltre che lo scarso pubblico appassionato) ha stabilito che e' stata un flop, 10 espositori di Rettili e qualcuno di acquari.
    Puoi leggere su FB tutti i commenti negativi, non capisco perche' difendere un evento che non aveva alcuna ragione di essere fatto e soprattutto in quel periodo. Lo spezzettamento con tutte queste fiere piccole (vedi anche Treviso e ormai Cesena) non fa che rovinare l'ambiente e scontentare gli espositori. Se poi hai cointeressenze nella fiera capisco che tu la difenda, altrimenti non c'e' proprio nulla da difendere
    Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
    Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html

    Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
    Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
    Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!

    ?


  9. #23
    Appassionato
    L'avatar di Zarcaladas
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    125
    Discussioni
    25
    Like ricevuti
    120
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Tartarughe in possesso

    5 G. Carbonaria; 2 G. Carbonaria cherry head; 6 Pardalis Babcocki; 2 Sulcata

    Predefinito re: L'ora della pappa..... C. carbonaria

    Ciao Tartamilla,
    le piante di peperoncino sono molto belle e decorative, soprattutto alcune varietà!
    Per quanto mi riguarda, mi sono avvicinato a quelle centro/sud americane inizialmente per curiosità....adesso per passione!
    Rispetto alle nostrane piante che si seminano verso fine febbraio/marzo e hanno la piena maturazione ad agosto (in linea di massima), quelle d'oltreoceano si seminano prima (gennaio) ma possono essere messe all'aperto solo verso aprile/maggio (meglio maggio) e fruttificano in genere tra agosto/settembre/ottobre (a seconda del clima e delle latitudini)...comunque se sei interessata e se ti piacciono, fammelo sapere che ti do qualche seme, qualche piantina e qualche consiglio su come coltivarli!
    tartamilla likes this.


  10. #24
    Fedelissimo
    L'avatar di sulaphat
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    1,284
    Discussioni
    49
    Like ricevuti
    1189
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    Una

    Predefinito re: L'ora della pappa..... C. carbonaria

    Caro Zarcaladas.... Il nome induce tutti in errore....il nostro Tartamilla...è un uomo
    Alessi0 likes this.


  11. #25
    Appassionato
    L'avatar di Zarcaladas
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    125
    Discussioni
    25
    Like ricevuti
    120
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Tartarughe in possesso

    5 G. Carbonaria; 2 G. Carbonaria cherry head; 6 Pardalis Babcocki; 2 Sulcata

    Predefinito re: L'ora della pappa..... C. carbonaria

    Ahahah...ti ringrazio per la precisazione Sulaphat...ma l'offerta comunque rimane!
    sulaphat and rughis like this.


  12. #26
    Assiduo
    L'avatar di tartamilla
    Località
    veneto
    Sesso
    Messaggi
    686
    Discussioni
    48
    Like ricevuti
    630
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    Thb

    Predefinito re: L'ora della pappa..... C. carbonaria

    Citazione Originariamente Scritto da Zarcaladas Visualizza Messaggio
    Ciao Tartamilla,
    le piante di peperoncino sono molto belle e decorative, soprattutto alcune varietà!
    Per quanto mi riguarda, mi sono avvicinato a quelle centro/sud americane inizialmente per curiosità....adesso per passione!
    Rispetto alle nostrane piante che si seminano verso fine febbraio/marzo e hanno la piena maturazione ad agosto (in linea di massima), quelle d'oltreoceano si seminano prima (gennaio) ma possono essere messe all'aperto solo verso aprile/maggio (meglio maggio) e fruttificano in genere tra agosto/settembre/ottobre (a seconda del clima e delle latitudini)...comunque se sei interessata e se ti piacciono, fammelo sapere che ti do qualche seme, qualche piantina e qualche consiglio su come coltivarli!
    grazie per l'offerta, ma per ora mi devo accontentare delle nostrane piante..... non ho posto per costruire un terrario per le piante di peperoncino........però qualche consiglio:

    che ne fai dei frutti, li mangi, li secchi e li usi per fare dei sughi o pietanze..... qualche anno fo ne ho preso qualcuno e l'ho immerso in una boccetta con dell'olio per la pizza... una bomba!!anche se non sembra tartarugando è piena di ottime cuoche

    le sementi che hai piantato sono nuove o le autoproduci..... ti capita mai d'avere degli incroci strani??

    tartamilla è la contrazione di tartaruga Camilla che abita nel giardino
    l'ESPERIENZA non si compra al supermercato


  13. #27
    Appassionato
    L'avatar di Zarcaladas
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    125
    Discussioni
    25
    Like ricevuti
    120
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Tartarughe in possesso

    5 G. Carbonaria; 2 G. Carbonaria cherry head; 6 Pardalis Babcocki; 2 Sulcata

    Predefinito re: L'ora della pappa..... C. carbonaria

    Figurati, è un piacere....allora Tartamilla, cerco di rispondere alle tue domande:
    1) che ne fai dei frutti: una parte li mangio (calcolando che sono molto forti, ovviamente vanno dosati in maniera differente rispetto ai nostrani...poi dipende anche da quanto uno è abituato al piccante, quanto piace, etc etc), una parte li secco con metodo esclusivamente naturale (vanno messi guanti in lattice e a volte non sono nemmeno sufficienti, vanno aperti i peperoncini separando i semi dalla placenta, che contiene il più alto tasso di capsicina, la sostanza che brucia e vanno messi in un contenitore di stagnola al sole diretto ad asciugare...diciamo che in 4-5 giorni, visto che siamo verso la fine estate, se siamo fortunati, dovrebbero seccarsi..la notte vanno rimessi dentro casa. Ho scoperto che mettendo i contenitori di stagnola sopra il tetto e/o il cofano della macchina si seccano prima e meglio. Quindi separo i semi da tutto il resto e polpa e placenta una volta secchi, li trito e li metto in un barattolo), una parte li metto sotto olio (alcuni crudi ed altri secchi, aggiungendo il peperoncino secco ad un barattolo di olio), una parte li congelo (li lavo, levo il picciolo, li asciugo e li metto nelle buste da congelatore), una parte li destino alla produzione di semi (li faccio maturare tantissimo sulla pianta, in modo che il seme raggiunga il livello massimo di sviluppo e maturazione...poi seleziono seme per seme...quelli che presentano difetti li scarto in partenza e mantengo i restanti e li conservo in un vasetto, che utilizzo il gennaio successivo! (ovviamente stiamo parlando di una produzione a livello amatoriale)!
    2) tartarugando è piena di ottime cuoche: beh..allora sfruttiamo le doti e le conoscenze delle nostre amiche e facciamoci consigliare qualche ricetta gustosa!
    3) le sementi che hai piantato sono nuove o le autoproduci: le autoproduco...ho iniziato questo hobby qualche anno fa, comprando ad una fiera 2 piantine e da allora ho provveduto da me...ogni anno integro con qualcosa di nuovo (intendo specie nuove)!
    4) ti capita mai d'avere degli incroci strani: incrociare le piante non è cosa semplice...lo si può fare impollinandole artificialmente tra loro quando sono in fiore...sinceramente non ci ho mai provato, ma mai mettere limiti alla Provvidenza!!

    Tartamilla è un nome simpatico ed originale...complimenti!

    La vita di un uomo si spegne quando la sua immaginazione sfiorisce!

    Spero di essere stato esaustivo..se hai dubbi, chiedi pure, se cambi idea e ti vuoi cimentare anche tu, fammelo sapere che ti regalo qualche seme e/o qualche piantina!


  14. #28
    Fedelissimo
    L'avatar di sulaphat
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    1,284
    Discussioni
    49
    Like ricevuti
    1189
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    Una

    Predefinito re: L'ora della pappa..... C. carbonaria

    Che forte, zarcaladas....che cura, che pazienza...:-) !
    L'anno scorso ho messo qualche piantina di habanero nell'orto...: sono venuti buoni, belli piccanti...

    Io li uso tanto in cucina...e poi ci faccio un condimento particolare, che ho scoperto in Sicilia...fatto di tante spezie...tanto peperoncino, origano, semi di finocchio, semi di anice, timo, maggiorana...poi triti un po' di pomodori secchi fatti rinvenire ( non troppo salati)' capperi, pistacchi, pinoli e un tipo di uvetta passa nera che qui al nord non trovi...( non è dolce, la sultanina non va bene)

    Abbondi con l'olio extravergine..... Cuoci gli spaghetti al dente e li condisci con questa cosa!!!

    Buon appetito...!


  15. #29
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18,141
    Discussioni
    1225
    Like ricevuti
    6616
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 5.9.XX

    Predefinito re: L'ora della pappa..... C. carbonaria

    Citazione Originariamente Scritto da Zarcaladas Visualizza Messaggio

    Ciao Rughis,
    premetto che sono un neofita e, in quanto tale, mi considero!
    Ovviamente qui ho letto post di persone che ne sanno moltissimo e con grande esperienza...quindi non ho intenzione di prevaricare qualcuno! Anzi..umilmente mi inchino al vostro sapere, alle vostre esperienze, ai vostri consigli!
    Dopo questa importante premessa, per quanto mi riguarda, io adoro gli animali e le piante in genere....e ho sviluppato da subito una affinità affettiva con questi simpatici animaletti..le tartarughe...ho imparato a conoscerle, mi sono acculturato e documentato a lungo e ho cercato di capire e carpire quante più informazioni potessi su di loro.
    Quanto alle mie 2 carbonarie, le ho acquisite a settembre, in coppia...misuravano circa 9,5 cm (midi di lunghezza e dovrebbero essere maschio e femmina!
    ritengo che non fossero state tenute secondo tutti i parametri corretti....vivevano in ambienti troppo secchi, con pochi tassi di umidita..senza piante e alimentate a mio parere male...non parliamo poi dell'illuminazione! La teca in cui le tengo adesso è ovviamente provvisoria (crescerà proporzionalmente alla loro crescita)..l'attuale che avete visto in foto ha dimensioni standard: 120 cm di lunghezza, 60 cm di larghezza e 60 cm di altezza...non sono misure casuali, ovviamente....una lunghezza superiore, comporterebbe maggiore dispersione di umidità (molto importante almeno in questo momento della loro crescita), la larghezza le consente di muoversi agevolmente senza rischio di ribaltamento e l'altezza permette il mantenimento dei tassi di umidità ed il reciclo corretto di aria..nonchè la possibilità di allestire la teca con piante vere (secondo me necessarie ed importanti per tutto il discorso legato all'ossigenazione corretta all'interno della teca)...è di vetro...nonostante abbia letto più volte qui e altrove che sono meglio quelle di legno, ritengo personalmente che non è vero: la teca in vetro è facilmente pulibile, è leggera, essendo trasparente non da percezioni di costrizione, non marcisce, non fa muffe, etc etc ....vero è che, lasciata asettica potrebbe creare nelle nostre tartarughe sensazioni di vuoto e freddo....ecco il motivo per cui l'ho rivestita lateramente con canne di bambu' trattate precedentemente da me con vernici ad acqua, e posteriormente ho applicato uno sfondo in polistirolo che coibenta l'ambiente...ho recintato anche i vasi per una questione estetica (non mi piaceva si vedessero) e pratica (non volevo che le tartarughe bevessero dai sottovasi di cui le piante sono fornite)!
    Da quello che hai scritto si vede che il tuo approccio è quello giusto e che ti ci stai dedicando a dovere, alla cura delle tue C. carbonaria.
    Non ho capito bene però come sono realizzate le prese d'aria nel terrario (sono fori nel vetro?), e che tipo di luci usi (cosa intendi di preciso per 3 tipi di ceramica?).
    Sarebbe interessante poter vedere una foto dell'intero terrario.

    Per tutti i partecipanti alla discussione: cerchiamo di limitare gli off topic, altrimenti il tutto diventa meno leggibile e interessante. Grazie


  16. #30
    Fedelissimo
    L'avatar di sulaphat
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    1,284
    Discussioni
    49
    Like ricevuti
    1189
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    Una

    Predefinito re: L'ora della pappa..... C. carbonaria

    Scusa capo, hai ragione....scusa scusa
    rughis likes this.


Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •