Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21
Like Tree12Likes

Trachemys scripta scripta urgente!!!!

Discussione sull'argomento Trachemys scripta scripta urgente!!!! contenuta nel forum Tartarughe Acquatiche e Palustri, nella categoria Tartarughe Acquatiche & Palustri; Allora,premesso che questa tartaruga mi é stata regalata senza preavisso e senza che io lo avessi chiesto,ho un problema molto ...

  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di Dafnelatartaruga
    Località
    Brescia
    Sesso
    Messaggi
    10
    Discussioni
    1
    Like ricevuti
    5
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Tartarughe in possesso

    Trachemys scripta scripta

    Predefinito Trachemys scripta scripta urgente!!!!

    Allora,premesso che questa tartaruga mi é stata regalata senza preavisso e senza che io lo avessi chiesto,ho un problema molto rilevante e non so davvero dove cercare aiuto. Mi é stata regalata a ottobre del 2012,e io ho sempre cercato di fare del mio meglio per metterla a suo agio,ma dato che i soldi sono dei miei genitori,non ho potuto comprare nulla se loro non erano d'accordo. E così la mia Tortuga sta ancora nella sua vaschetta di plastica di altezza di circa 10 cm e di larghezza saranno tipo 25 cm forse 30. Per la zona emersa ho dei sassi ammucchiati in un angolo. Non ho la luce UVB,perché in famiglia nessuno intende comprarla (non mi sostengono mai molto quando si tratta di cura degli animali) e l'unico cibo che é il pellet per tartarughe baby (ho eliminato subito i gamberetti dalla dieta). Ho provato a darle altre verdure che sono consigliate qua nel sito ma non le mangia. La carne non ho mai potuto dargliela perché quando chiedevo della carne per la tartaruga ai miei,loro mi vietavano di toccare quella che abbiamo nel frigo da mangiare per noi. Come luce cerco di usare quella che ho sulla scrivaniama non so quanto effetto faccia. Ora ha anche sviluppato un sintomo: occhio gonfio che non apre. Se non erro é ipovitaminosi A. Onestamente mi sono affezionata a questa piccolina,ma so anche che così non puó stare,non é corretto. Quindi,vi chiedo aiuto. Se avete un modo per renderle la vita decente senza spendere soldi,ve ne sarei grata (sto riuscendo a convincere mio papà a prendere la lampada UVB,solo la lampada però,che vuole montare su una bajour normale,spero vada bene!). Altrimenti vi chiedo se qualcuno vuole adottarla,perché io amo gli animali e lei si merita un allevatore bravo! Grazie mille


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    76
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Trachemys scripta scripta urgente!!!!

    Senza attrezzature c'è ben poco che si possa fare purtroppo

    La luce della tua scrivania di che tipo è? perchè se è una compatta a risparmio energetico (peggio ancora a LED) non serve davvero a niente.
    L'occhio gonfio potrebbe essere ipovitaminosi, ma anche una congiuntivite (immagino non ci sia un filtro). Posso anche consigliarti un paio di colliri da instillare un paio di volte al giorno (sono di libera vendita), ma costano anche 8 euro l'uno... e allora non vedo il problema a dotarsi delle giuste attrezzature invece che spendere in farmaci.

    Comunque vada, presto avrà bisogno di una vasca più grande, un filtro, le lampade (se non viene sistemata fuori) e anche del riscaldatore (finchè non si stabilizzano temperature decenti).
    Insomma, poche attenzioni, ma quelle giuste.
    Altrimenti cerca da subito qualcuno che possa prendersene cura... difficile magari separarsene, ma lo fai per lei.


  4. #3
    Simpatizzante
    L'avatar di Dafnelatartaruga
    Località
    Brescia
    Sesso
    Messaggi
    10
    Discussioni
    1
    Like ricevuti
    5
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Tartarughe in possesso

    Trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Trachemys scripta scripta urgente!!!!

    Grazie mille,so bene che hai ragione...me.ne rendo conto...no infatti il filtro non c'é e io temo davvero che si possa aggravare. Dovró separarmene :'(
    Posso mettere un annuncio su questo sito?


  5. #4
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    76
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Trachemys scripta scripta urgente!!!!

    Abbiamo il mercatino, metti intanto un annuncio lì, se qualche utente dalle tue parti passa di qui... spero ti contatti.
    Mercatino


  6. #5
    Simpatizzante
    L'avatar di Dafnelatartaruga
    Località
    Brescia
    Sesso
    Messaggi
    10
    Discussioni
    1
    Like ricevuti
    5
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Tartarughe in possesso

    Trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Trachemys scripta scripta urgente!!!!

    Grazie mille davvero! Sono cosí triste...ma sono sicura che é la cosa giusta. Grazie ancora!
    Acquarion and sulaphat like this.


  7. #6
    Simpatizzante
    L'avatar di Dafnelatartaruga
    Località
    Brescia
    Sesso
    Messaggi
    10
    Discussioni
    1
    Like ricevuti
    5
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Tartarughe in possesso

    Trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Trachemys scripta scripta urgente!!!!

    Belle notizie!!!! Vedendo l'occhio della tartaruga i miei si sono impietositi!!! Mi hanno pirtato a casa a sorpresa un acquario bello grande e profondo con una bellissima zona emersa! E un termoriscaldatore cosí l'acqua si mantiene alla temperatura ideal per la mia tarta che infatti ha gradito e si sta riprendendo! La lampada UVB costa 60 euro circa quindi per ora non l'hanno presa,ma se trovo qualcosa di più economico,arriverà presto anche quella! E parlano anche di comprare un filtro! Ora non mi resta che convincerli che la tartaruga necessita di un certo tipo di cibo,cosí la smetteranno di farmi storie se chiedo della carne. Fantastico!! Questo cambiamento improvviso sta salvando la mia tarta! E penso proprio che la terrò con me finché potró!!
    sulaphat likes this.


  8. #7
    Assiduo
    L'avatar di Andrea D
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    857
    Discussioni
    53
    Like ricevuti
    266
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Tartarughe in possesso

    0.1 TSS

    Predefinito Re: Trachemys scripta scripta urgente!!!!

    ciao la lampada uvb se la compri su internet la trovi anche a 35-40 euro compresa spedizione!
    per il cibo magari invece di prendere quello che mangiate voi usa gli scarti, per esempio quello che butteresti quando pulisci la verdura (o anche il pesce) lo dai alla tartaruga


  9. #8
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    76
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Trachemys scripta scripta urgente!!!!

    Beh, che dire, mi fa piacere sicuramente una notizia del genere.
    Però diamo una limata alle cose: leggi qui per quanto riguarda l'alimentazione del tuo animale e lascia la carne agli umani Tartarugando - Alimentazione tartarughe acquatiche
    Avete sicuramente Esselunga nelle vicinanze... ecco, reparto pesce fresco, latterini o alborelle. Una confezione che può bastarti decisamente per 6-8 mesi costa 4 euro scarsi.
    Se poi hai un Carrefour Iper allora vai lì e cerca i latterini direttamente surgelati. Cosatano 4,90 euro 1 kg, e ci copri oltre un anno con un solo animale. Questi -->http://imageshack.com/a/img402/6519/26052012304.jpg

    Una lampada compatta UVB non costa 60 euro, saremmo tutti sul lastrico visto che va cambiata ogni 12 mesi di utilizzo. se si guarda online si trova a prezzi decisamente vantaggiosi: REPTI GLO 5.0 25 W glo5.0261 nel negozio online AziendaNaturaviva (oppure il kit da 2, così c'è già anche per l'anno successivo * KIT 2 REPTI GLO 5.0 25 W glo5.0261 nel negozio online AziendaNaturaviva).
    Ricorda sempre che i raggi UVB vanno "completati" con il calore emesso da una lampada ad incandescenza o alogena. Non serve nulla di specifico, basta una lampada del genere --->http://imageshack.com/a/img17/1271/pnns.jpg

    Un filtro è sicuramente indispensabile, va scelto con cura. Anche qui compra online, il risparmio è garantito.
    Una paio di articoli interessanti sul perchè avere un filtro e sopratutto quale scegliere secondo il proprio budget e secondo le proprie necessità:
    Tartarugando - Schemi di filtrazione acquari per tartarughe
    Tartarugando - IL FILTRO


  10. #9
    Simpatizzante
    L'avatar di Dafnelatartaruga
    Località
    Brescia
    Sesso
    Messaggi
    10
    Discussioni
    1
    Like ricevuti
    5
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Tartarughe in possesso

    Trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Trachemys scripta scripta urgente!!!!

    Grazie mille di tutto!! Con un pó di insistenza spero di ottenere tutto il necessario! E soprattutto spero che Tortuga guarisca e si senta meglio!


  11. #10
    Simpatizzante
    L'avatar di Dafnelatartaruga
    Località
    Brescia
    Sesso
    Messaggi
    10
    Discussioni
    1
    Like ricevuti
    5
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Tartarughe in possesso

    Trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Trachemys scripta scripta urgente!!!!

    Ciao!! Le cose vanno molto meglio. Il termoriscaldatore,l'acqzario nuovo con una bella parte emersa e il filtro stan facendo miracoli. Inoltre ho iniziato a nutrirla secondo la dieta che si consiglia qua sul sito. Tortuga sta alla grande,l'occhio é guarito in un attimo,mangia di gusto e se la gode. Ho una domanda peró: facendo due conti,direi che Tortuga ha circa 2 anni. Pesa 13 grammi e il suo guscio misura 4 cm. É normale??? O forse la sua crescita é stata bloccata a causa delle condizioni un pó bruttine in cui si é trovata a stare fino ad ora? Suppongo che ora che sta bene la sua crescita proseguira normalmente,ma per curiositá vorrei sapere se anche le altre trachemys sono ancora cosí piccole dopo due anni.
    albebia87 likes this.


  12. #11
    Appassionato
    L'avatar di albebia87
    Località
    vicenza
    Sesso
    Messaggi
    317
    Discussioni
    24
    Like ricevuti
    310
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Tartarughe in possesso

    0.0.2 Sternotherus Odoratus

    Predefinito Re: Trachemys scripta scripta urgente!!!!

    A me sembra piccolina, ma magari mi sbaglio... sei sicura abbia circa 2 anni?


  13. #12
    Simpatizzante
    L'avatar di Dafnelatartaruga
    Località
    Brescia
    Sesso
    Messaggi
    10
    Discussioni
    1
    Like ricevuti
    5
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Tartarughe in possesso

    Trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Trachemys scripta scripta urgente!!!!

    Mi é stata regalata nell'ottobre 2012 che sarà stata tipo 3 cm,quindi ho immaginato avesse circa 10 mesi quando l'hanno data a me. Facendo due conti,ho ipotizzato che ora abbia 2 anni ma potrei sbagliare!


  14. #13
    PEMmami tutto
    L'avatar di Acquarion
    Località
    Puglia
    Sesso
    Messaggi
    2,527
    Discussioni
    66
    Like ricevuti
    1577
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    Sternotherus odoratus, Graptemys pseudogeographica kohni, Trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Trachemys scripta scripta urgente!!!!

    A 10 mesi non hanno 3 cm. Avrà avuto poche settimane di vita nell'ottobre 2012. Quindi facciamo finta che adesso abbia un anno e mezzo.

    Questa discussione sarà da monito a chi crede che alimentare una tartaruga soltanto a pellet (o altre cose inadatte) le faccia bene. A questa età sarebbe dovuta essere oltre i 10cm.

    Comunque è un bene che la tua tartaruga si sia ripresa e che abbia le condizioni giuste per crescere in salute. Adesso vedrai che inizierà a crescere costantemente! Tieni sotto controllo peso e lunghezza una volta al mese circa così avrai un riscontro...




    La bella tartaruga


    Prometto di non fare piu' battute di cui il forum si debba vergognare






  15. #14
    Simpatizzante
    L'avatar di Dafnelatartaruga
    Località
    Brescia
    Sesso
    Messaggi
    10
    Discussioni
    1
    Like ricevuti
    5
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Tartarughe in possesso

    Trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Trachemys scripta scripta urgente!!!!

    Ah,avevo letto in giro che a 10 mesi quelle erano le misure. Grazie per la correzione!! Eh purtroppo ho dovuto lottare un pó per il benessere di questa tartaruga,ma sono contenta di sapere che ora puó crescere nel.modo giusto. Grazie mille,terró d'occhio peso e misure!
    sulaphat likes this.


  16. #15
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    76
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Trachemys scripta scripta urgente!!!!

    Sono circa 2,5-3 cm alla nascita, così:


    10 mesi dopo (senza letargo di mezzo) lo stesso animale è così:



    Esemplari tenuti in condizioni non idonee non crescono tanto (se sopravvivono), specialmente per il mancato irraggiamento UVB.


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •