Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 31
Like Tree5Likes

Consiglio Filtro Esterno Acquaterrario

Discussione sull'argomento Consiglio Filtro Esterno Acquaterrario contenuta nel forum Tartarughe Acquatiche e Palustri, nella categoria Tartarughe Acquatiche & Palustri; Ciao, chiedo un consiglio per l'acquisto di un filtro esterno buono, ma non costosissimo. Ho due tartarughe, credo Trachemys che ...

  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di sixian
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    15
    Discussioni
    2
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Tartarughe in possesso

    Due Trachemys

    Predefinito Consiglio Filtro Esterno Acquaterrario

    Ciao, chiedo un consiglio per l'acquisto di un filtro esterno buono, ma non costosissimo.
    Ho due tartarughe, credo Trachemys che pesano circa 40 gr. e circa 70 gr. (non ho una bilancia di precisione). Do loro da mangiare gamberetti secchi, pellet, pesce (quando lo compriamo per noi) ed insalata o cicoria.
    La vasca ha dimensioni 61 c. x 35 cm. con isola che dovrebbe contenere il filtro, ma che non funziona per niente bene e così l'ho tolto. Visto che ho preso un'isola galleggiante che loro usano volentieri quando si mettono al sole, sarei dell'idea di rimuovere completamente tutte l'isola attaccata all'acquaterrario, in modo da dare loro più spazio per nuotare, che ne pensate?


    Riempio la vasca (anche a causa della presenza dell'isola che vorrei rimuovere, fino all'altezza di 12 cm. Quindi in totale vi sono 25/30 l. di acqua. Rimuovendo l'isola potrei anche aumentare il livello dell'acqua di qualche altro cm.
    In generale, l'acqua si sporca presto.
    Che filtro esterno posso comprare, che richieda poca manutenzione e tenga l'acqua pulita in modo accettabile?


    In allegato alcune foto di acquario e tartarughe.


    Grazie,





  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Fedelissimo
    L'avatar di Akumal
    Località
    Mazara del Vallo
    Sesso
    Messaggi
    1,531
    Discussioni
    21
    Like ricevuti
    1092
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Tartarughe in possesso

    Claudius angustatus 1.1.0
    Altri rettili in possesso

    Meglio di no...casa mia è già abbastanza wild!!!

    Predefinito Re: Consiglio Filtro Esterno Acquaterrario

    Il fatto è che con questa vasca non andrebbe bene nessun filtro esterno...creerebbe un flusso d'acqua troppo forte nella vasca.
    Potresti cambiarla con un vascone in plastica tipo samla ikea che contiene circa 130 lt d'acqua così da poter mettere un buon filtro esterno.
    In ogni caso hai bisogno sia di lampade spot ed uvb puntate sulla zona emersa ed un riscaldatore per mantenere la temperatura sui 23-24 gradi.
    albebia87 likes this.
    L'uomo deve mostrare bontà di cuore verso gli animali, perchè chi usa essere crudele verso di essi è altrettanto insensibile verso gli uomini.

    Immanuel Kant


    Andrea





  4. #3
    Simpatizzante
    L'avatar di sixian
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    15
    Discussioni
    2
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Tartarughe in possesso

    Due Trachemys

    Predefinito Re: Consiglio Filtro Esterno Acquaterrario

    Grazie, Scaccigno.
    Tieni conto che togliendo l'isola integrata, potrei spostare l'isola galleggiante sul lato opposto con il vetro più alto e quindi potrei alzare il livello dell'acqua fino a 20 cm. arrivando ad un volume complessivo di circa 42 l. Non c'è un filtro esterno adatto per queste misure?

    Per quanto riguarda il riscaldatore, casa mia è abbastanza calda anche d'inverno e difatti le tartarughe non sono andate in letargo. Forse non è necessario.

    Per la lampada ci ho pensato e volevo prenderla, però le tartarughe durante le giornate di sole (ed a Roma sono tante) prendono sempre il sole (filtrato dal vetro) durante alcune ore della mattina, poiché la vasca è vicino alla finestra. Pensi comunque che sia necessaria? Se sì, dovrei prendere solo la uvb, visto che la casa non è fredda?


  5. #4
    Fedelissimo
    L'avatar di Akumal
    Località
    Mazara del Vallo
    Sesso
    Messaggi
    1,531
    Discussioni
    21
    Like ricevuti
    1092
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Tartarughe in possesso

    Claudius angustatus 1.1.0
    Altri rettili in possesso

    Meglio di no...casa mia è già abbastanza wild!!!

    Predefinito Re: Consiglio Filtro Esterno Acquaterrario

    Allora andiamo per gradi...42 lt sono troppo pochi ugualmente ti ripeto con pochi euro prendi una vasca in plastica più grande e capiente. Da li puoi scegliere un filtro esterno adeguato.
    Sul riscaldatore posso capire il fatto delle temperature in casa ma metterlo non guasta.
    Le lampade sono invece essenziali per permettere alle tartarughe una corretta digestione ed assimilazione della vitamina d3 necessaria per il loro corretto sviluppo.
    La spot serve per il calore sulla zona emersa invece la uvb per i raggi appunto ultravioletti.
    P.S. I raggi filtrati dal vetro della finestra sono praticamente inutili se non addirittura dannosi.
    albebia87 likes this.
    L'uomo deve mostrare bontà di cuore verso gli animali, perchè chi usa essere crudele verso di essi è altrettanto insensibile verso gli uomini.

    Immanuel Kant


    Andrea





  6. #5
    Simpatizzante
    L'avatar di sixian
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    15
    Discussioni
    2
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Tartarughe in possesso

    Due Trachemys

    Predefinito Re: Consiglio Filtro Esterno Acquaterrario

    Prendendo la vasca samla ikea da 130 lt d'acqua, che filtro esterno dovrei acquistare, che non sia troppo costoso?

    Sulle lampade non conosco nulla. Anche la uvb andrebbe puntata sulla parte emersa, vero? Si comprano già con con qualche morsetto per attaccarle al vetro? Avresti il link delle lampade da acquistare?
    Grazie


  7. #6
    Fedelissimo
    L'avatar di Akumal
    Località
    Mazara del Vallo
    Sesso
    Messaggi
    1,531
    Discussioni
    21
    Like ricevuti
    1092
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Tartarughe in possesso

    Claudius angustatus 1.1.0
    Altri rettili in possesso

    Meglio di no...casa mia è già abbastanza wild!!!

    Predefinito Re: Consiglio Filtro Esterno Acquaterrario

    Il filtro esterno dipende da quanto vuoi spendere. Ottimi filtri sono gli eheim o askoll ma andiamo sui 100 o più euro...altrimenti potresti andare sul tetra che costa meno ma vanno modificati i cestelli perché sia un buon filtro.
    Le lampade devono essere una spot alogena da 40w per il calore e la trovi con 2-3€ negli ipermercati invece la uvb è facilmente reperibile online basta che sia una compatta 5% uvb da 26w e costa sui 20€ ( puoi dare un occhiata al negozio online di Azienda natura viva che è molto affidabile oltre che partner del forum se non erro ) per la plafoniera ne vendono di svariati modelli con attacco e27 e morsetto per attaccarla alla vasca ma ti consiglio di prenderne una con attacco in ceramica e non in plastica per evitare che con il calore ed uso prolungato si possa danneggiare.
    L'uomo deve mostrare bontà di cuore verso gli animali, perchè chi usa essere crudele verso di essi è altrettanto insensibile verso gli uomini.

    Immanuel Kant


    Andrea





  8. #7
    Simpatizzante
    L'avatar di sixian
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    15
    Discussioni
    2
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Tartarughe in possesso

    Due Trachemys

    Predefinito Re: Consiglio Filtro Esterno Acquaterrario

    Grazie. Ultimissima domanda. Per la grandezza del filtro, come devo regolarmi nella scelta del modello?
    Ad esempio, prendiamo il Pratiko 100 New Generation. Questo filtro riporta: Per acquari fino a 100 litri.
    Questi 100 l. dichiarati sono quelli reali d'acqua presenti nella vasca oppure il volume della vasca?
    Ad esempio, se nella vasca ikea samla da 130 l. ce ne metto 100 di l., questo modello (intendo come dimensione) andrebbe bene? Immagino il discorso fatto per questo sia valido anche per gli altri modelli sia pratiko, che eheim.


  9. #8
    Fedelissimo
    L'avatar di Akumal
    Località
    Mazara del Vallo
    Sesso
    Messaggi
    1,531
    Discussioni
    21
    Like ricevuti
    1092
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Tartarughe in possesso

    Claudius angustatus 1.1.0
    Altri rettili in possesso

    Meglio di no...casa mia è già abbastanza wild!!!

    Predefinito Re: Consiglio Filtro Esterno Acquaterrario

    È riferito alla portata reale in litri dell'acquario...ma essendoci dentro delle tartarughe e non pesci il filtro deve essere sovradimensionato rispetto al litraggio della vasca per mantenere l'acqua pulita.
    Diciamo che per 100-130 lt d'acqua andrebbe bene un pratiko 300 o comunque un filtro esterno che possa sopportare almeno il doppio del litraggio.
    L'uomo deve mostrare bontà di cuore verso gli animali, perchè chi usa essere crudele verso di essi è altrettanto insensibile verso gli uomini.

    Immanuel Kant


    Andrea





  10. #9
    PEMmami tutto
    L'avatar di Acquarion
    Località
    Puglia
    Sesso
    Messaggi
    2,527
    Discussioni
    66
    Like ricevuti
    1577
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    Sternotherus odoratus, Graptemys pseudogeographica kohni, Trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Consiglio Filtro Esterno Acquaterrario

    Più che portata reale io direi portata teorica: basta una spugna in più o un cestello riempito un po' di più per far crollare l'effettivo flusso di acqua. Senza contare che i filtri lavorano sempre con un po' di ostruzioni nei tubi. Perciò il sovradimensionamento del filtro è fondamentale.

    La spot deve essere opaca mi raccomando...
    albebia87 likes this.




    La bella tartaruga


    Prometto di non fare piu' battute di cui il forum si debba vergognare






  11. #10
    Simpatizzante
    L'avatar di sixian
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    15
    Discussioni
    2
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Tartarughe in possesso

    Due Trachemys

    Predefinito Re: Consiglio Filtro Esterno Acquaterrario

    Provo a ricapitolare, per poter procedere all'acquisto del filtro.
    Non cambierò subito acquario e quindi avrò ancora ancora quello attuale (in foto) al quale eliminerò l'isola integrata sia per fare più spazio, che per aumentare il volume d'acqua. In questo caso arriverò ad avere circa 42 l. di acqua effettivi.
    In seguito, ma non so quando, è probabile che passerò alla vasca ikea samla da 130 l. ed immagino che alla fine il volume effettivo d'acqua non supererà comunque i 100 l.

    Detto questo, ho pensato che l'acquisto ideale potrebbe essere Askoll Pratiko 200 New Generation. Il mio dubbio è che sia troppo potente per l'acquario attuale, anche dopo la rimozione dell'isola. Che ne dite? Posso procedere con l'acquisto?
    Grazie


  12. #11
    Simpatizzante
    L'avatar di furnaro
    Località
    Rosarno
    Sesso
    Messaggi
    26
    Discussioni
    3
    Like ricevuti
    9
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Tartarughe in possesso

    trachemys scripta

    Predefinito Re: Consiglio Filtro Esterno Acquaterrario

    Anche io devo comprare un filtro, controllando online ho visto che la differenza tra il 200 e il 300 e di pochi euro... mi sa che prenderò direttamente il 300.


  13. #12
    Simpatizzante
    L'avatar di sixian
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    15
    Discussioni
    2
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Tartarughe in possesso

    Due Trachemys

    Predefinito Re: Consiglio Filtro Esterno Acquaterrario

    Il fatto è che lo spazio occupato è diverso, forse anche i consumi e certamente il materiale di ricambio.
    Inoltre, la potenza non è troppa e crea un flusso d'acqua troppo forte?


  14. #13
    PEMmami tutto
    L'avatar di Acquarion
    Località
    Puglia
    Sesso
    Messaggi
    2,527
    Discussioni
    66
    Like ricevuti
    1577
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    Sternotherus odoratus, Graptemys pseudogeographica kohni, Trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Consiglio Filtro Esterno Acquaterrario

    Spazio occupato? Il corpo filtro va fuori e lo metti sotto/dietro la vasca. Il 300 consuma 15w mentre il 200 ne consuma 10. È comunque molto esiguo. Il materiale di ricambio? L'askoll va bene così come ti arriva a casa. Non c'è nulla da fare.

    Io prenderei il 300. Se il getto è troppo forte una soluzione si trova: per esempio si direziona l'acqua subito contro la parete della vasca così disperde parecchia pressione
    furnaro likes this.




    La bella tartaruga


    Prometto di non fare piu' battute di cui il forum si debba vergognare






  15. #14
    Appassionato
    L'avatar di albebia87
    Località
    vicenza
    Sesso
    Messaggi
    317
    Discussioni
    24
    Like ricevuti
    310
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Tartarughe in possesso

    0.0.2 Sternotherus Odoratus

    Predefinito Re: Consiglio Filtro Esterno Acquaterrario

    Qui il problema principale mi sembra la vasca sinceramente.. finché tieni una "vasca" con soli 42litri penso sarebbe troppo anche il pratiko 200 a momenti.. probabilmente facendo come dice Acquarion (getto verso la parete) potrebbe andare bene, ma comunque sia la vasca resta un po' piccola direi, o no?


  16. #15
    Simpatizzante
    L'avatar di sixian
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    15
    Discussioni
    2
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Tartarughe in possesso

    Due Trachemys

    Predefinito Re: Consiglio Filtro Esterno Acquaterrario

    Ciao Acquarion, tu consigli il 300 anche nella situazione che ti ho spiegato io, con 42l. di acqua circa? Non credi sia meglio il 200?

    Scusa se insisto tanto, ma per chi è a digiuno di queste cose è un vero problema. Non vorrei avere storie da mia moglie, che già fa tanti problemi con le tartarughe in casa. Magari il più grande è anche più rumoroso. L'acquario è nel salone e darebbe tanto fastidio se fosse rumoroso. Poi comunque sono una ventina di euro in più.


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •