Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 12 di 12
Like Tree6Likes
  • 3 Post By albebia87
  • 1 Post By Akumal
  • 1 Post By Acquarion
  • 1 Post By Acquarion

Allestire vasca per baby Odoratus

Discussione sull'argomento Allestire vasca per baby Odoratus contenuta nel forum Tartarughe Acquatiche e Palustri, nella categoria Tartarughe Acquatiche & Palustri; Ciao a tutti.. allora, la mia ragazza ormai si è fissata con le Odoratus (poichè è molto simile come colori ...

  1. #1
    Appassionato
    L'avatar di XanderGraphic
    Località
    Torino
    Sesso
    Messaggi
    230
    Discussioni
    51
    Like ricevuti
    145
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Tartarughe in possesso

    0.1.0 M. Reevesii 0.1.0 M. Synesis 0.0.1 S. Carinatus

    Predefinito Allestire vasca per baby Odoratus

    Ciao a tutti.. allora, la mia ragazza ormai si è fissata con le Odoratus (poichè è molto simile come colori alla mia reevesii xò meno ingombrante) non sò dove partire per far si che possa tenerla nel modo migliore.. per ora ha un acquarietto da 60 litri (60x30x35 mi pare) ma già me la vedo 1 po strettina, stavo pensando di utilizzare una vasca ikea per i primi annetti per poi passare ad una vasca definitiva! voi cosa mi consigliate? come devo poi allestire l'acquario/vasca? cm di acqua? ecc ecc?


    grazie mille


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    PEMmami tutto
    L'avatar di Acquarion
    Località
    Puglia
    Sesso
    Messaggi
    2,527
    Discussioni
    66
    Like ricevuti
    1577
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    Sternotherus odoratus, Graptemys pseudogeographica kohni, Trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Allestire vasca per baby Odoratus

    Ciao, prenderai una coppia? O solo un esemplare?

    Una coppia finché sarà baby può stare in quei 60 litri, anche perché non hanno un ritmo di crescita elevato. Da adulte due esemplari possono convivere definitivamente nella samla ikea 130l (effettivamente sono più di 130 litri). Ovviamente se sono di sesso opposto o entrambi maschi vanno divise; se entrambe femmine possono convivere.

    In bacheca c'è una bella guida fatta dall'utente Paoloruga. In ogni caso puoi sbizzarrirti dato che fondale sabbioso, piante, tronchi e rifugi vari sono praticamente d'obbligo per questa specie. Tronchi appigli e piante saranno d'obbligo anche per avere acqua a discreti livelli: siamo sui 30cm di acqua da baby e volendo con la crescita puoi aumentare. Sanno nuotare ma ti accorgerai subito della differenza con le mauremys per esempio.

    Zona emersa, lampade e filtro come sempre, per tutte le tartarughe...




    La bella tartaruga


    Prometto di non fare piu' battute di cui il forum si debba vergognare






  4. #3
    Appassionato
    L'avatar di XanderGraphic
    Località
    Torino
    Sesso
    Messaggi
    230
    Discussioni
    51
    Like ricevuti
    145
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Tartarughe in possesso

    0.1.0 M. Reevesii 0.1.0 M. Synesis 0.0.1 S. Carinatus

    Predefinito Re: Allestire vasca per baby Odoratus

    Citazione Originariamente Scritto da Acquarion Visualizza Messaggio
    Ciao, prenderai una coppia? O solo un esemplare?

    Una coppia finché sarà baby può stare in quei 60 litri, anche perché non hanno un ritmo di crescita elevato. Da adulte due esemplari possono convivere definitivamente nella samla ikea 130l (effettivamente sono più di 130 litri). Ovviamente se sono di sesso opposto o entrambi maschi vanno divise; se entrambe femmine possono convivere.

    In bacheca c'è una bella guida fatta dall'utente Paoloruga. In ogni caso puoi sbizzarrirti dato che fondale sabbioso, piante, tronchi e rifugi vari sono praticamente d'obbligo per questa specie. Tronchi appigli e piante saranno d'obbligo anche per avere acqua a discreti livelli: siamo sui 30cm di acqua da baby e volendo con la crescita puoi aumentare. Sanno nuotare ma ti accorgerai subito della differenza con le mauremys per esempio.

    Zona emersa, lampade e filtro come sempre, per tutte le tartarughe...
    cm al solito sempre esaustivo nelle risposte ^^ comunque ne prenderà un solo esemplare!

    ora vado a leggermi per bene la guida!! se puoi o cmq è rivolto per tutti quelli che hanno delle odoratus se possono postare delle loro foto dell'acquario cosi mi faccio un'idea su come allestirlo al meglio!!

    - - - Aggiornato - - -

    domanda che tanto sò già la risposta.. (cioè no) la mia ragazza ha 2 betta... non vanno bene insieme!! giusto?


  5. #4
    Appassionato
    L'avatar di albebia87
    Località
    vicenza
    Sesso
    Messaggi
    317
    Discussioni
    24
    Like ricevuti
    310
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Tartarughe in possesso

    0.0.2 Sternotherus Odoratus

    Predefinito Re: Allestire vasca per baby Odoratus

    Citazione Originariamente Scritto da XanderGraphic Visualizza Messaggio
    cm al solito sempre esaustivo nelle risposte ^^ comunque ne prenderà un solo esemplare!

    ora vado a leggermi per bene la guida!! se puoi o cmq è rivolto per tutti quelli che hanno delle odoratus se possono postare delle loro foto dell'acquario cosi mi faccio un'idea su come allestirlo al meglio!!
    Anch'io ho tenuto molto in considerazione la guida di paoloruga durante l'allestimento per le odoratus.

    Se guardi la mia discussione di presentazione c'è la descrizione e un paio di foto dell'acquario.

    Io dovendolo tenere in salotto non ho potuto/voluto risparmiare andando su soluzioni economiche come la samla, però ho anche un bel "pezzo d'arredamento" adesso


  6. #5
    Fedelissimo
    L'avatar di Akumal
    Località
    Mazara del Vallo
    Sesso
    Messaggi
    1,531
    Discussioni
    21
    Like ricevuti
    1092
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Tartarughe in possesso

    Claudius angustatus 1.1.0
    Altri rettili in possesso

    Meglio di no...casa mia è già abbastanza wild!!!

    Predefinito Re: Allestire vasca per baby Odoratus

    Con i betta può anche starci finché è piccola...ma crescendo se li pappa di sicuro.
    XanderGraphic likes this.
    L'uomo deve mostrare bontà di cuore verso gli animali, perchè chi usa essere crudele verso di essi è altrettanto insensibile verso gli uomini.

    Immanuel Kant


    Andrea





  7. #6
    Appassionato
    L'avatar di XanderGraphic
    Località
    Torino
    Sesso
    Messaggi
    230
    Discussioni
    51
    Like ricevuti
    145
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Tartarughe in possesso

    0.1.0 M. Reevesii 0.1.0 M. Synesis 0.0.1 S. Carinatus

    Predefinito Re: Allestire vasca per baby Odoratus

    davvero? la mia preoccupazione era che i betta lo potesse attaccare recando ferite alla tarta! alla fine parliamo di baby che sono grandi quanto una monetina di 20 cent!!


  8. #7
    PEMmami tutto
    L'avatar di Acquarion
    Località
    Puglia
    Sesso
    Messaggi
    2,527
    Discussioni
    66
    Like ricevuti
    1577
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    Sternotherus odoratus, Graptemys pseudogeographica kohni, Trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Allestire vasca per baby Odoratus

    Quando presi le tartarughe erano davvero piccole, e i pesci più che ferirle gli rubano il pesce o gli insetti, e mi era diventato difficile dar da mangiare. Ho dovuto separare i pesci da tartarughe...
    XanderGraphic likes this.




    La bella tartaruga


    Prometto di non fare piu' battute di cui il forum si debba vergognare






  9. #8
    Fedelissimo
    L'avatar di Akumal
    Località
    Mazara del Vallo
    Sesso
    Messaggi
    1,531
    Discussioni
    21
    Like ricevuti
    1092
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Tartarughe in possesso

    Claudius angustatus 1.1.0
    Altri rettili in possesso

    Meglio di no...casa mia è già abbastanza wild!!!

    Predefinito Re: Allestire vasca per baby Odoratus

    Sinceramente dubito che un pesciolino come un betta possa ferire una tartaruga seppur piccola ma dalla pelle abbastanza dura...quoto più il fatto che possa rubarle il cibo.
    L'uomo deve mostrare bontà di cuore verso gli animali, perchè chi usa essere crudele verso di essi è altrettanto insensibile verso gli uomini.

    Immanuel Kant


    Andrea





  10. #9
    PEMmami tutto
    L'avatar di Acquarion
    Località
    Puglia
    Sesso
    Messaggi
    2,527
    Discussioni
    66
    Like ricevuti
    1577
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    Sternotherus odoratus, Graptemys pseudogeographica kohni, Trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Allestire vasca per baby Odoratus

    Anche perché le odoratus in particolare non sono le più sprezzanti del pericolo... Almeno le mie, al minimo movimento brusco si spaventano. A maggior ragione poi sono piccolissime... Davvero piccole a pochi mesi




    La bella tartaruga


    Prometto di non fare piu' battute di cui il forum si debba vergognare






  11. #10
    Appassionato
    L'avatar di albebia87
    Località
    vicenza
    Sesso
    Messaggi
    317
    Discussioni
    24
    Like ricevuti
    310
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Tartarughe in possesso

    0.0.2 Sternotherus Odoratus

    Predefinito Re: Allestire vasca per baby Odoratus

    Citazione Originariamente Scritto da Acquarion Visualizza Messaggio
    Anche perché le odoratus in particolare non sono le più sprezzanti del pericolo... Almeno le mie, al minimo movimento brusco si spaventano. A maggior ragione poi sono piccolissime... Davvero piccole a pochi mesi
    In effetti sono delle fifone

    Anche le mie a volte si spaventano per niente, specialmente quando sono all'asciutto e non si sentono al sicuro.. in acqua invece cominciano a sentirsi "padrone" e son molto più tranquille


  12. #11
    Appassionato
    L'avatar di XanderGraphic
    Località
    Torino
    Sesso
    Messaggi
    230
    Discussioni
    51
    Like ricevuti
    145
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Tartarughe in possesso

    0.1.0 M. Reevesii 0.1.0 M. Synesis 0.0.1 S. Carinatus

    Predefinito Re: Allestire vasca per baby Odoratus

    grazie ragazzi.. facendo un piccolo ragionamento con la mia ragazza, abbiamo pensato di allestire in modo giusto l'acquario da 60 litri anche perchè guardando in giro gli acquari di betta e odoratus sono molto simili (legni, piante, piante gallegianti ecc ecc) e a settembre, dopo le vacanze, acquistare la baby. cosi da ammortizzare i costi 1 po per volta..


  13. #12
    PEMmami tutto
    L'avatar di Acquarion
    Località
    Puglia
    Sesso
    Messaggi
    2,527
    Discussioni
    66
    Like ricevuti
    1577
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    Sternotherus odoratus, Graptemys pseudogeographica kohni, Trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Allestire vasca per baby Odoratus

    Buona idea. Avrai tutto il tempo di trovare il setup giusto e nel frattempo far maturare il filtro anche!

    Akumal likes this.




    La bella tartaruga


    Prometto di non fare piu' battute di cui il forum si debba vergognare






Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •