Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23
Like Tree20Likes

Nuovi recinti

Discussione sull'argomento Nuovi recinti contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Mediterranee, nella categoria Tartarughe Terrestri; Inizio della costruzione nuovi recinti per le mediterranee...

  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di Raddy
    Località
    Treviso
    Sesso
    Messaggi
    53
    Discussioni
    12
    Like ricevuti
    188
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni boettgeri, Testudo Marginata, Geochelone sulcata, Astrochelys radiata, Geochelone elegans, Geochelone pardalis b.,Trachemys scripta elegans, Trachemys scripta scripta

    Predefinito Nuovi recinti

    Inizio della costruzione nuovi recinti per le mediterranee











    Alessi0, maura72, pollon77 and 3 others like this.


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Appassionato
    L'avatar di francesco84
    Località
    Perugia
    Sesso
    Messaggi
    227
    Discussioni
    21
    Like ricevuti
    210
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo Marginate sarde
    Altri rettili in possesso

    no

    Predefinito Re: Nuovi recinti

    Bellissimo!!!! Se posso darti un consiglio non fare un rifugio con mattoni ma metti solamente un cumulo di paglia o fieno. Questo consiglio mi è stato dato da Lucio e tartamau . Anche io ho appena fatto un recinto e sono alle prime armi!!! Chiedi consiglio ai più esperti!!!!!


  4. #3
    Simpatizzante
    L'avatar di Grazia71
    Località
    ascoli piceno
    Sesso
    Messaggi
    38
    Discussioni
    3
    Like ricevuti
    15
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Tartarughe in possesso

    testudo hermanni hermanni , boetgeri, marginata

    Predefinito Re: Nuovi recinti

    Ciao
    Veramente bellissimo. Avrei una cosa da chiederti: la recinzione l'hai messa anche sottoterra? se è si di quanti cm? grazie mille! Grazia


  5. #4
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18,141
    Discussioni
    1225
    Like ricevuti
    6616
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 5.9.XX

    Predefinito Re: Nuovi recinti

    Beh, che dire, un recinto davvero fantastico!

    Hai già pensato a come fare la zona deposizione?


  6. #5
    Simpatizzante
    L'avatar di Raddy
    Località
    Treviso
    Sesso
    Messaggi
    53
    Discussioni
    12
    Like ricevuti
    188
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni boettgeri, Testudo Marginata, Geochelone sulcata, Astrochelys radiata, Geochelone elegans, Geochelone pardalis b.,Trachemys scripta elegans, Trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Nuovi recinti

    Citazione Originariamente Scritto da francesco84 Visualizza Messaggio
    Bellissimo!!!! Se posso darti un consiglio non fare un rifugio con mattoni ma metti solamente un cumulo di paglia o fieno. Questo consiglio mi è stato dato da Lucio e tartamau . Anche io ho appena fatto un recinto e sono alle prime armi!!! Chiedi consiglio ai più esperti!!!!!
    E' vero potrei anche evitare di costruirgli la casetta. Come si vede dalle foto e da quelle che postero ci sono delle piante che permetterebbero loro un buon riparo comunque. Ma sia per il freddo, io sono Veneto, sia per eventuali attacchi di ratti durante il letargo, sono costretto a montare un bunker che le ripari e le protegga adeguatamente.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Grazia71 Visualizza Messaggio
    Ciao
    Veramente bellissimo. Avrei una cosa da chiederti: la recinzione l'hai messa anche sottoterra? se è si di quanti cm? grazie mille! Grazia
    Si, la recinzione e' in grandissima parte interrata e a prova di tarta. Ho notato negli anni comunque che se le tarte hanno a disposizione il necessario per vivere adeguatamente e, cosa iportante, non riescono a vedere oltre l'ostacolo, difficilmente tentano di fuggire.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da rughis Visualizza Messaggio
    Beh, che dire, un recinto davvero fantastico!

    Hai già pensato a come fare la zona deposizione?
    Non ancora, ma ogni suggerimento e' sicuramente ben gradito
    pollon77 likes this.


  7. #6
    Simpatizzante
    L'avatar di Raddy
    Località
    Treviso
    Sesso
    Messaggi
    53
    Discussioni
    12
    Like ricevuti
    188
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni boettgeri, Testudo Marginata, Geochelone sulcata, Astrochelys radiata, Geochelone elegans, Geochelone pardalis b.,Trachemys scripta elegans, Trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Nuovi recinti




    Hanno approvato e credo apprezzato





    - - - Aggiornato - - -





    darietto, Alessi0, kurtino and 2 others like this.


  8. #7
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18,141
    Discussioni
    1225
    Like ricevuti
    6616
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 5.9.XX

    Predefinito Re: Nuovi recinti

    Belli, ottimo lavoro!

    Per la zona deposizione sarà perfetta una collinetta, di terra e sabbia di fiume, esposta a sud / sud-est, di questo tipo (foto di tj presa da un'altra discussione qui su Tartarugando):



  9. #8
    Assiduo
    L'avatar di scheggia79
    Località
    Piemonte
    Sesso
    Messaggi
    648
    Discussioni
    29
    Like ricevuti
    122
    Data Registrazione
    May 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo marginata

    Predefinito Re: Nuovi recinti

    anch'io uso gli autobloccanti sia per la casetta che interrati sui margini perimetrali anti intrusione e antifuga....io personalmente per non fargli vedere fuori uso a volte le ondunline in vetro resina...sono ottime...al''interno rete metalica larga e fine......praticamente una barricata rinforzata dall'interno con paletti di legno....beh i miei cani da caccia devono essere tenuti a bada....i tuoi spazi mi piacciono molto...cosa allevi e quanti esamplari terrai per ogni spazio?hai anche valutato qualcosa per le piccole che nasceranno?


  10. #9
    Simpatizzante
    L'avatar di Raddy
    Località
    Treviso
    Sesso
    Messaggi
    53
    Discussioni
    12
    Like ricevuti
    188
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni boettgeri, Testudo Marginata, Geochelone sulcata, Astrochelys radiata, Geochelone elegans, Geochelone pardalis b.,Trachemys scripta elegans, Trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Nuovi recinti

    Allevo marginate, hermanni, sulcata, radiata ( quella del mio avatar è una delle mie ) e acquatiche. Gli esemplari saranno in media 6-7 per recinto ( le ho solo spostate, già le allevo da anni ). Questi spazi comunque verranno abitati da hermanni e marginata, per le sulcata tutta un'altra storia. Piccoli già me ne nascono circa 150 l'anno sommando tutte le specie e li tengo in terrari più piccoli altrimenti qualcuna non la troverei più.
    maura72 likes this.


  11. #10
    Assiduo
    L'avatar di scheggia79
    Località
    Piemonte
    Sesso
    Messaggi
    648
    Discussioni
    29
    Like ricevuti
    122
    Data Registrazione
    May 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo marginata

    Predefinito Re: Nuovi recinti

    quindi che metratura hanno 6-7 adulte?lo chiedo proprio per farmi un'idea...io ho iniziato due anni fa e adulti grandi non ne ho....sento pareri discordanti....so che devono avere maggiore spazio possibile per stare bene ma tu sei sette adulti in che spazi li lasci?grazie


  12. #11
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Nuovi recinti

    Ciao.
    Personalmente i divisori tra un recinto e l'altro di mattoni di tufo sono troppo bassi ed facendo leva agli angoli appoggiandosi anche ai vasi o altro non penso le tarta impiegherebbero molto ad arrampicarsi e passare da un recinto all'altro. Inoltre su qualche recinzione aperta sarebbe necessario evitare che le tarta possano guardare oltre nonostante abbiano molto spazio a disposizione.
    L'utilità dei rifugi artificiali è tutta da valutare considerando anche dove si vive ed il clima personalmente comunque è bene usare sempre fieno/paglia al loro interno.
    Per la zona deposizione molto dipende anche se si vuole incubare poi le uova naturalmente o artificialmente (in incubatrice).
    Nel secondo caso come penso sia per te allora è sicuramente consigliato predisporre una collinetta nel luogo più adatto magari ottenendo prima indicazioni dalle stesse tarta e poi utilizzando anche sabbia o meglio ancora più strati alternati tra terra e sabbia o altro terriccio di altro colore e cosistenza diversa in modo da avere subito l'indicazione di avvenuta deposizione. Per il resto logicamente oltre ad allevare separatamente le diverse specie è fondamentale un attenzione e prevenzione alla trasmissione/contagio e diffusione di malattie. Una volta creati i gruppi riproduttori è bene evitare di inserire un ulteriore individuo proveniente da altro allevamento o comunque sia nonostante la quarantena il rischio è purtroppo sempre presente.
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


  13. #12
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18,141
    Discussioni
    1225
    Like ricevuti
    6616
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 5.9.XX

    Predefinito Re: Nuovi recinti

    Secondo me i rifugi artificiali servono... un recinto, quanto grande che sia, è impossibile che possa riprodurre le condizioni di vita wild.
    Vanno anche bene i cumuli di fieno, ma secondo me qualche bel rifugio viene sempre apprezzato dalle tartarughe. Apertura sempre verso sud-est, per favorire l'entrata dei raggi del sole del mattino


  14. #13
    Assiduo
    L'avatar di scheggia79
    Località
    Piemonte
    Sesso
    Messaggi
    648
    Discussioni
    29
    Like ricevuti
    122
    Data Registrazione
    May 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo marginata

    Predefinito Re: Nuovi recinti

    anche io li uso in ogni recinto e le mie testudo apprezzano molto la cosa....non ne hanno mai snobbato uno...ovviamente il posizionamento e la direzione dell'apertura deve essere corretta...in ogni caso osservando il loro comportamento lo si capisce ed eventualmente si modifica...io invece della paglia/fieno uso foglie secche di noce perchè le ho a portata di mano...solo bisogna stare attenti alle piante vicine perchè le bruciano....


  15. #14
    Appassionato
    L'avatar di tarta3
    Località
    Veneto
    Sesso
    Messaggi
    399
    Discussioni
    20
    Like ricevuti
    354
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Tartarughe in possesso

    2

    Predefinito Re: Nuovi recinti

    Ragazzi,
    io ormai sono arrivato alla conclusione che giustamente ognuno(se con un minimo di esperienza fatta sul campo) è in grado di valutare bene le necessità in termini di rifugi delle proprie tarte.
    Mi spiego.....io ad esempio inizialmente mi ero affidato a tutte le info raccolte dai vari forum e da tutte le relative foto trovate in giro, e avevo costruito un rifugio con mattoni di tufo di 10 cm di spessore e un tetto costituito da un tavolone per edilizia a triplo stratodi 3 cm con tegole sopra; il risultato è stato che all'interno il rifugio era ermetico e la prima estate la terra si è asciugata tantissimo. A questo punto e dopo aver capito l'importanza dell'umidità ho eliminato il tetto, sostituito con un rete(per proptezione) e all'interno inserito del fieno( metteno un tettuccio solo in caso di piogge torrenziali: risultato un ottimo grado di umidità, coibentazione buona grazie al tufo, riparo solo all'occorrenza.
    Penso che Raddy negli anni , a giudicare dalle tartozze che alleva, si sia fatto una buona esperienza.......poi sapete come si dice le tarte assomigliano al padrone...o forse era il cane..., ma comunque ormai si conosceranno moooolto bene.
    Raddy una curiosità , che tarte sono quelle che si affacciano alla porta?margi?
    come ti trovi con le tegole in cemento? immagino che non effettui ispezioni durante il letargo giusto?
    Enzo
    marquinho80 and lucio78 like this.


  16. #15
    Simpatizzante
    L'avatar di Raddy
    Località
    Treviso
    Sesso
    Messaggi
    53
    Discussioni
    12
    Like ricevuti
    188
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni boettgeri, Testudo Marginata, Geochelone sulcata, Astrochelys radiata, Geochelone elegans, Geochelone pardalis b.,Trachemys scripta elegans, Trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Nuovi recinti

    Citazione Originariamente Scritto da enzino Visualizza Messaggio
    Ragazzi,
    io ormai sono arrivato alla conclusione che giustamente ognuno(se con un minimo di esperienza fatta sul campo) è in grado di valutare bene le necessità in termini di rifugi delle proprie tarte.
    Mi spiego.....io ad esempio inizialmente mi ero affidato a tutte le info raccolte dai vari forum e da tutte le relative foto trovate in giro, e avevo costruito un rifugio con mattoni di tufo di 10 cm di spessore e un tetto costituito da un tavolone per edilizia a triplo stratodi 3 cm con tegole sopra; il risultato è stato che all'interno il rifugio era ermetico e la prima estate la terra si è asciugata tantissimo. A questo punto e dopo aver capito l'importanza dell'umidità ho eliminato il tetto, sostituito con un rete(per proptezione) e all'interno inserito del fieno( metteno un tettuccio solo in caso di piogge torrenziali: risultato un ottimo grado di umidità, coibentazione buona grazie al tufo, riparo solo all'occorrenza.
    Penso che Raddy negli anni , a giudicare dalle tartozze che alleva, si sia fatto una buona esperienza.......poi sapete come si dice le tarte assomigliano al padrone...o forse era il cane..., ma comunque ormai si conosceranno moooolto bene.
    Raddy una curiosità , che tarte sono quelle che si affacciano alla porta?margi?
    come ti trovi con le tegole in cemento? immagino che non effettui ispezioni durante il letargo giusto?
    Enzo
    Tutto perfetto Enzino. La penso esattamente come te, senza ovviamente mancare di rispetto a nessuno. Quelle che si affacciano sono marginate. Non faccio mai controlli durante il letargo. O per fortuna o perché dove lo fanno è un luogo adatto, non ho mai avuto problemi di nessun genere.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da scheggia79 Visualizza Messaggio
    quindi che metratura hanno 6-7 adulte?lo chiedo proprio per farmi un'idea...io ho iniziato due anni fa e adulti grandi non ne ho....sento pareri discordanti....so che devono avere maggiore spazio possibile per stare bene ma tu sei sette adulti in che spazi li lasci?grazie
    Ciao Scheggia. I recinti che sto costruendo sono di circa 30 mq l'uno.
    rughis likes this.


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •