Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 10 di 10
Like Tree2Likes
  • 1 Post By Rio
  • 1 Post By simone75

le tarte si sono messe a dieta :-(

Discussione sull'argomento le tarte si sono messe a dieta :-( contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Mediterranee, nella categoria Tartarughe Terrestri; ciao a tutti..volevo chiedervi da che puo dipendere che le mie tarte si sono messe a dieta... spiego la situazione, ...

  1. #1
    Appassionato
    L'avatar di simone75
    Località
    fiumicino
    Sesso
    Messaggi
    327
    Discussioni
    35
    Like ricevuti
    95
    Data Registrazione
    Apr 2014

    Predefinito le tarte si sono messe a dieta :-(

    ciao a tutti..volevo chiedervi da che puo dipendere che le mie tarte si sono messe a dieta... spiego la situazione, alcuni gia la conoscono se hanno letto l'altra discussione.
    l''altro ieri ho mmesso una femminuccia di thh insieme al maschio, lui gia pronto sessualmente la ha accolta a suo modo... assillandola.. seguendola passo passo... e salendogli sopra di continuo... lei di tutta risposta se lo è portato a spasso essendo ancora piccola e non pronta sessualmente. Il problema si è rivelato il giorno seguente..le ho trovate ai due poli del recinto... gli ho messo erba selvatica come sempre ... ma di mangiare non ne vogliono sapere... lui si mette al suo solito posto.. e leisotto una corteccia senza uscire.. da che puo dipendere? lui prima di conoscere lei si faceva tante camminate mentre ora è in sciopero.. :-(


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Rio
    Rio è offline
    Assiduo
    L'avatar di Rio
    Località
    Busto Arsizio
    Sesso
    Messaggi
    821
    Discussioni
    150
    Like ricevuti
    379
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo boettgeri

    Predefinito Re: le tarte si sono messe a dieta :-(

    Potrebbe anche essere un semplice problema di temperature: com'è il tempo da te?
    Sul punto di vista "psicologico" non saprei dirti, ma mi sembra strano che il maschio non mangi
    lucio78 likes this.


  4. #3
    Appassionato
    L'avatar di simone75
    Località
    fiumicino
    Sesso
    Messaggi
    327
    Discussioni
    35
    Like ricevuti
    95
    Data Registrazione
    Apr 2014

    Predefinito Re: le tarte si sono messe a dieta :-(

    freddo non fa assolutamente... magari sono rimaste spiazzate.. lei piu di lui visto che deve anche ambientarsi al nuovo posto... io anche oggi sono uscito a prendergli un po di cicoria di campo e la ho messa ad entrambi...


  5. #4
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: le tarte si sono messe a dieta :-(

    Ciao Simone condivido quanto scrive Rio.
    Dipende dal clima e dalle temperature (sopratutto in questo periodo dalla presenza del sole) considerando che comunque sia l'esemplare più piccolo ovvero l'ipotetica femmina può essere comunque portata ad allontanarsi e muoversi di meno o comunque sia in modo diverso se troppo stressata dal maschio.
    Quindi nessun problema per il fatto che non siano attive e che non mangino non dipende assolutamente nel tuo caso almeno per ora dal rapporto tra i due esemplari.
    Aspetta che si alzino le temperature e torni finalmente la bella stagione e vedrai che cambierà tutto ovviamente dovrai tenere sotto controllo l'atteggiamento del maschio evitando ed intervenendo se diventa troppo aggressivo ma non penso che possa accadere sopratutto se hanno un ampio spazio a disposizione e visto che l'esemplare più piccolo non è ancora maturo sessualmente.
    Ti chiedo un cortesia Simone, non aprire altre discussioni ma utilizza quelle già presenti per problemi o dubbi sempre inerenti all'allevamento e al rapporto tra i due esemplari. Grazie
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


  6. #5
    Appassionato
    L'avatar di simone75
    Località
    fiumicino
    Sesso
    Messaggi
    327
    Discussioni
    35
    Like ricevuti
    95
    Data Registrazione
    Apr 2014

    Predefinito Re: le tarte si sono messe a dieta :-(

    perfetto lucio ne ho aperte altre perchè mi sembravano problemi diversi..la femminuccia si è messa in un posticino isolato ed io ho provveduto a coprirla con una corteccia di albero... la cosa un po particolare è il fatto che si è scavata una sorta di tana... non come per il letargo... in pratica ha scavato appena per adagiare meglio il piastrone. riguardo l'esposizione al sole preciso che parliamo del lato a nord quindi con minor esposizione e che il maschio si è posizionato nella parte che più è esposto al sole (e di mattina tarda si muove e ha iniziato a rimangiare)... mentre la femmina si è posizionata dove il sole arriva poco. potrebbe essere questo il motivo? visto che ho la possibilità di cambiargli il posto... mi consigliate di spostarle entrambe dove sono piu esposte al sole? naturalmente anche in questo posto avrebbero sia luoghi ombreggiati che nascondigli.


  7. #6
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: le tarte si sono messe a dieta :-(

    Tranquillo Simone è normale sia il fatto della tana quando vorrà si sposterà lei sicuramente appena ci sarà una bella giornata di sole e l'aria si riscalderà. Sicuramente lo spazio ideale dovrebbe essere con maggior esposizione possibile logicamente con la presenza anche di ripari. Se hai possibilità ti consiglio di spostarle e creare il recinto nella zona con la migliore esposizione.
    Ancora comunque non ho capito di quanto spazio a disposizione hanno entrambe o avranno nel caso che decidessi di spostarle!!!
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


  8. #7
    Appassionato
    L'avatar di simone75
    Località
    fiumicino
    Sesso
    Messaggi
    327
    Discussioni
    35
    Like ricevuti
    95
    Data Registrazione
    Apr 2014

    Predefinito Re: le tarte si sono messe a dieta :-(

    ciao ... attualmente hanno a disposizione circa 7 mq ma da domani avranno circa 14mq dei quali 1/3 sono in ommbra mentre i restanti sono esposti al sole e ci sono molte piante da fiori ( narcisi in prevalenza ) e siepe dove nascondersi. un altra cosa ... come mai più volte hai scritto " l'ipotetica femmina " ?
    Ultima modifica di simone75; 02-05-2014 alle 09:14


  9. #8
    Appassionato
    L'avatar di tarta3
    Località
    Veneto
    Sesso
    Messaggi
    399
    Discussioni
    20
    Like ricevuti
    354
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Tartarughe in possesso

    2

    Predefinito Re: le tarte si sono messe a dieta :-(

    Simone, se hai la certezza che il maschio sia pronto ma la femmina no, io a priori le separerei, avendo anche 15mq puoi tranquillamente fare due recinti provvisori.La femmina potrebbe anche isolarsi per via dell'insistenza del maschio che potrebbe essere molto martellante.
    Quanto hanno le tarte? fai un paio di foto per farcele vedere?
    Naturalmente il comportamento potrebbe essere dettato anche dalla temperatura, anche se personalmente penso che ormai ,in una giornata di sole , le temperature sono abbastanza alte..
    prova ad osservarle ancora per cercare di capire da cosa possa dipendere.
    Enzo


  10. #9
    Appassionato
    L'avatar di simone75
    Località
    fiumicino
    Sesso
    Messaggi
    327
    Discussioni
    35
    Like ricevuti
    95
    Data Registrazione
    Apr 2014

    Predefinito Re: le tarte si sono messe a dieta :-(

    enzino... le osservo di coontinuo.. oggi gli ho appunto ampliato lo spazio a disposizione.. cosi da avere per loro molta piu possibilità di esposizione al sole... ed ecco il maschio perlustratore... come gli ho fatto vedere l'apertura subito ha iniziato la perlustrazione dove prima non poteva... li avevo messo la corteccia con sotto la femmina che a mio stupore.. nonostante la giornate nuvolosa... ad una certa è uscita sentendo il maschio vicino probabilmente... ma altrettanto a mio stupore il maschio nel vedere la femmina se ne è totalmente disinteressato e ha continuato la sua perlustrazione... per le foto ne riallego 2 che rappresentano il maschio e la femmina... [IMG]

    questo è lui
    [/IMG]

    e questa è lei

    [IMG][/IMG]
    lucio78 likes this.


  11. #10
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: le tarte si sono messe a dieta :-(

    Più spazio hanno e meno devi preoccuparti ovviamente non conta solo lo spazio ma anche le caratteristiche di questo.
    Quindi se al suo interno ricrei un habitat semi-naturale (grande varietà di erbe selvatiche e quindi zone con erba non tagliata, cespugli di erbe aromatiche e quindi vari nascondigli/ripari naturali) sicuramente faciliti la situazione ulteriormente e la convivenza diventa assolutamente sicura.
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •