Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 6 di 6

quanto cibo

Discussione sull'argomento quanto cibo contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Esotiche, nella categoria Tartarughe Terrestri; Ciao a tutti ho due testudo horsfieldi di 4 anni e mi sto chiedendo se gli do abbastanza da mangiare ...

  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di antonellac
    Località
    cuneo
    Sesso
    Messaggi
    19
    Discussioni
    6
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Tartarughe in possesso

    Testudo horsfieldii

    Predefinito quanto cibo

    Ciao a tutti ho due testudo horsfieldi di 4 anni e mi sto chiedendo se gli do abbastanza da mangiare perché ogni volta che gli do da mangiare il cibo non ha tempo a toccare terra che e già sparito. Sono iperaffamate sono circa 8 cm di carpace e pesano intorno ai 2 etti e mezzo.

    Grazie mille antonella


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: quanto cibo

    Ciao Antonella.
    In generale in cattività il cibo è meglio darlo limitato ovviamente dipende dal periodo ed anche dove e come sono tenute le tartarughe.
    Fondamentale oltre la quantità (meglio limitata che esagerata) sopratutto la qualità quindi anche la varietà di erbe selvatiche cercando di evitare assolutamente insalate, radicchio o simili.
    Essendo delle T.horsfieldii inoltre oltre le verdure fresche sarebbe necessario integrare l'alimentazione con erbe essiccate e fieno.
    Ovviamente pezzi di osso di seppia sempre a disposizione.
    Fondamentale che abbiano a disposizione uno spazio adeguato per dimensioni e caratteristiche con la giusta esposizione al sole se tenute fuori ed i ripari metre nel caso stiano ancora in terrario con una corretta stabulazione (temperatura, uvb, ecc..).
    Quanto e che cibo metti alle tue tartarughe?
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


  4. #3
    Simpatizzante
    L'avatar di antonellac
    Località
    cuneo
    Sesso
    Messaggi
    19
    Discussioni
    6
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Tartarughe in possesso

    Testudo horsfieldii

    Predefinito Re: quanto cibo

    beh a dire la verita secondo me un pò troppo. cmq l'ho pesato stamattina dopo essere andata a raccoglierlo in giardino erano 28 gr di cicoria selvatica e malva fresca di giornata e ortica. non l'hanno mangiato tutto ma quando le ho messe in giardino (ora fa ancora troppo freddo di notte per lasciarle fuori mi ha detto il veterinario) sono andata nel loro recinto a spiluccare erbette qua e là e hanno anche tentato un attacco alle fragole fuori recinto.
    Cerco di lasciarle fuori il più possibile ma il veterinario mi ha detto di notte non ancora fino a quando non farà più caldo. Oggi è il primo giorno di sole dopo quasi un mese quindi se lo meritano.
    Sto cercando di fargli mangiare anche erbe secche ma non lo gradiscono tanto. Oggi tra l'altro ho visto per la prima volta la mia piccola bere e dire che non faceva molto caldo. Sono è strano?
    Grazie Antonella


  5. #4
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: quanto cibo

    Capisco comunque il problema della quantità se allevate all'aperto in uno spazio con erbe selvatiche non esiste più di tanto.
    Comunque attenta a fargli fare dentro/fuori e viceversa con rischi di sbalzi di temperatura sicuramente dipende molto come sono state allevate precedentemente (se non ricordo male in negozio quindi tenute all'interno in terrarri o simili) altrimenti per questa specie non dovrebbe avere assolutamente problemi di temperature/freddo fuori in questo periodo.
    Se ha bevuto perchè probabilmente aveva necessità niente di preoccupante.
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


  6. #5
    Simpatizzante
    L'avatar di Pino3108
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18
    Discussioni
    2
    Like ricevuti
    7
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1

    Predefinito Re: quanto cibo

    Scusa la domanda Antonella...ma ho capito che hanno vissuto sempre nel terraio...adesso le vuoi spostare esternamente?...cosa ti ha detto di preciso il veterinario sul come abituarle all'esterno?...e se adesso le hai lasciate definitivamente fuori...e li staranno x sempre? Grazie mille xchè anche io ho la stessa situazione ciao Pino


  7. #6
    Assiduo
    L'avatar di augusto73
    Località
    emilia romagna
    Sesso
    Messaggi
    732
    Discussioni
    41
    Like ricevuti
    141
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Tartarughe in possesso

    geochelone pardalis babcoki,elegans indiana,testudo kleinmanni

    Predefinito Re: quanto cibo

    Io do da mangiare una volta la giorno e mi trovo bene da anni,poi fuori stranamente non toccano l'erba che sta fuori,ma mangiano solo quello che gli do io.


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •