Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 11 di 11
Like Tree5Likes
  • 2 Post By kittens
  • 1 Post By Leonida89
  • 2 Post By Leonida89

Nuovo acquario Odoratus

Discussione sull'argomento Nuovo acquario Odoratus contenuta nel forum Tartarughe Acquatiche e Palustri, nella categoria Tartarughe Acquatiche & Palustri; Ciao a tutti. Per la mia Odoratus femmina di 6 anni ho allestito, dopo i vostri consigli, una Samla da ...

  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di kittens
    Località
    Impruneta
    Sesso
    Messaggi
    26
    Discussioni
    8
    Like ricevuti
    4
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    Sternotherus Odoratus

    Predefinito Nuovo acquario Odoratus

    Ciao a tutti.
    Per la mia Odoratus femmina di 6 anni ho allestito, dopo i vostri consigli, una Samla da 130 lt., riscaldatore 125 W., filtro Eheim Ecco Pro 300, repta sun glow da 40W. e spot opaca da 40 W., il tutto come da fotografia che allego.

    Detto questo, per non ripetere i precedenti errori di incauti acquisti prima di essere consigliato dal forum e non certo dal “negoziante”, visto che la Samla è sicuramente conveniente ma pecca molto dal punto di vista estetico, avrei intenzione di cambiarla con un acquario usato che avrei trovato da 100 x 40 x 50 (h) a 80 € e qui la domanda: la tarta secondo voi ne avrà un beneficio rispetto alla situazione attuale oppure cambia solo dal punto di vista estetico ? Sono quindi imensioni adatte per una tarta ? (ora la Samla ha 90 lt. di acqua per un livello di circa 25 cm. che pensavo di aumentare un po’).

    Ciao ciao.




    Claudio65 and Akumal like this.


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    PEMmami tutto
    L'avatar di Acquarion
    Località
    Puglia
    Sesso
    Messaggi
    2,527
    Discussioni
    66
    Like ricevuti
    1577
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    Sternotherus odoratus, Graptemys pseudogeographica kohni, Trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Nuovo acquario Odoratus

    Non vorrei sbagliare ma mi sembra che tu abbia due spot, in pratica. Hai la confezione della Repta sun glow?

    Comunque il setup va bene ora, e andrà benissimo con l'acquario in vetro anche!




    La bella tartaruga


    Prometto di non fare piu' battute di cui il forum si debba vergognare






  4. #3
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    76
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Nuovo acquario Odoratus

    Bella la sistemazione, davvero!

    Secondo me l'acquario in vetro ha un altro fascino... e anche le dimensioni non sono male per nulla.
    Magari sul prezzo "tirerei" un po', ma tutto sommato non è nemmeno esagerato... mobile e plafoniera compresi?

    Utilizzando almeno 30-35 cm dei 50 di altezza dell'acquario arrivi ai 140 litri... non un guadagno così spaventoso, ma nemmeno male.

    Insomma, se trovi una vasca in vetro più grande ad un prezzo inferiore... prendila
    Altrimenti valuta anche la fatica che ci vorrà a traslocare tutto nella nuova sistemazione.

    Hai tutto il necessario per una vasca anche molto più grande, quindi hai la libertà di gestirtela un po' come vuoi...


  5. #4
    Simpatizzante
    L'avatar di kittens
    Località
    Impruneta
    Sesso
    Messaggi
    26
    Discussioni
    8
    Like ricevuti
    4
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    Sternotherus Odoratus

    Predefinito Re: Nuovo acquario Odoratus

    La spot è la prima a destra che si vede mentre l’altra ha la scatola con scritta repta sun glow con 6 mesi di vita.
    Per l’acquario da 80 € è completo di base e coperchio in plastica, filtro interno, doppia centralina completa per neon, doppi attacchi stagni per 2 neon da 25 W. cadauno ma sono tutti accessori che a me non dovrebbero interessare un granchè.

    Ne avrei trovato anche un altro a 100 € da 120 x 50 x 60 (h) ma il problema è che 120 cm. sono troppo lunghi per il mobile che ho.
    Vi farò sapere …


  6. #5
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    76
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Nuovo acquario Odoratus

    Quello sarebbe una reggia!!!


  7. #6
    Simpatizzante
    L'avatar di Claudio65
    Località
    Palazzo Pignano
    Sesso
    Messaggi
    57
    Discussioni
    3
    Like ricevuti
    54
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Tartarughe in possesso

    trachemis scripta e sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Nuovo acquario Odoratus

    Citazione Originariamente Scritto da kittens Visualizza Messaggio
    La spot è la prima a destra che si vede mentre l’altra ha la scatola con scritta repta sun glow con 6 mesi di vita.
    Per l’acquario da 80 € è completo di base e coperchio in plastica, filtro interno, doppia centralina completa per neon, doppi attacchi stagni per 2 neon da 25 W. cadauno ma sono tutti accessori che a me non dovrebbero interessare un granchè.

    Ne avrei trovato anche un altro a 100 € da 120 x 50 x 60 (h) ma il problema è che 120 cm. sono troppo lunghi per il mobile che ho.
    Vi farò sapere …
    Io prenderei il 120 50 60 e così se in futuro vorresti ampliare la famiglia sei a posto e vedrai che spettacolo quando avrai allestito per bene .


  8. #7
    Appassionato
    L'avatar di perry70
    Località
    Piemonte
    Sesso
    Messaggi
    458
    Discussioni
    28
    Like ricevuti
    180
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    TSE-NELSONI-TROOSTI-OCADIA-GORZUGI-ODORATUS-CARINATUS -GRAPTEMYS-KINO BAURII-KINO CRUENTATUM-REEVESI-MUTICA KAMY-PICTA DORSALIS-PICTA BELLI-EMYDURA-EMYS-MACROCHELODINA-CONCINNA
    Altri rettili in possesso

    L'ex moglie fino al divorzio :-)

    Predefinito Re: Nuovo acquario Odoratus

    100x40x50 per un esemplare, bastano tranquillamente.
    il setup è completo, appigli, zona rifugio e zona emersa che qualche volta utilizzerà di sicuro.


  9. #8
    Simpatizzante
    L'avatar di kittens
    Località
    Impruneta
    Sesso
    Messaggi
    26
    Discussioni
    8
    Like ricevuti
    4
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    Sternotherus Odoratus

    Predefinito Re: Nuovo acquario Odoratus

    Ciao a tutti.
    Dopo aver optato per l’aquario di cm. 100 x 40 x 50 (h), ieri ho fatto il trasloco e quindi allego due foto relative alla spero definitiva sistemazione.

    Ora mi è venuto un dubbio. Siccome devo aggiungere, alla vecchia acqua della Samla che ora sta nel nuovo acquario, circa 50 lt. come faccio ? Ogni giorno metto 10/12 lt. di acqua decantata 24 h. oppure c’è un altro sistema ?




    Luca.


  10. #9
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    76
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Nuovo acquario Odoratus

    Certo, puoi aggiungere ogni giorno acqua decantata, non rovini nulla.

    Bella vasca


  11. #10
    Contributor Mod
    L'avatar di pollon77
    Località
    sardegna
    Sesso
    Messaggi
    3,094
    Discussioni
    161
    Like ricevuti
    1646
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Tartarughe in possesso

    5
    Altri rettili in possesso

    2 baby Sternotherus Odoratus

    Predefinito Re: Nuovo acquario Odoratus

    Complimenti per la nuova sistemazione!
    Come già detto da Leonida, puoi tranquillamente aggiungere quotidianamente un po' d'acqua...se vuoi, anche solo in due volte. In questo caso, basta prestare attenzione alla temperatura, per evitare uno sbalzo termico alla tartozza: semplicemente porti l'acqua nuova (più o meno) alla stessa temperatura di quella presente nell'acquario (io faccio così, durante l'inverno, con i cambi parziali).





  12. #11
    Simpatizzante
    L'avatar di kittens
    Località
    Impruneta
    Sesso
    Messaggi
    26
    Discussioni
    8
    Like ricevuti
    4
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    Sternotherus Odoratus

    Predefinito Re: Nuovo acquario Odoratus

    OK grazie procedo ...


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •