Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 6 di 6
Like Tree3Likes
  • 3 Post By Akumal

Dilemma su allestimento e piante baby tarta

Discussione sull'argomento Dilemma su allestimento e piante baby tarta contenuta nel forum Tartarughe Acquatiche e Palustri, nella categoria Tartarughe Acquatiche & Palustri; Buonasera a tutti, ho appena adottato una trachemys scripta scripta piccola piccola che si va ad aggiungere alle mie due ...

  1. #1
    Nuovo iscritto
    L'avatar di Fefer18
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    3
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    May 2014
    Tartarughe in possesso

    3 trachemys scripta scripta

    Predefinito Dilemma su allestimento e piante baby tarta

    Buonasera a tutti,
    ho appena adottato una trachemys scripta scripta piccola piccola che si va ad aggiungere alle mie due di circa 10 anni, ovviamente non le ho messe insieme!
    Per la nuova arrivata ho allestito una vasca esterna con tutto l'occorrente e in più ho aggiunto per sperimentare 3 piantine di Anubias...ovvio che a lei piacciono tantissimo, sia come cibo sia come riparo(ci si nasconde sempre,che fifona!!).
    Ora io mi chiedo,è normale che preferisca cibarsi solo di piccoli morsi sulle piantine?! e poi, so che bisognerebbe dargli da mangiare a intervalli, ma con le piante acquatiche dentro lei decide quando/quanto mangiarsele e quindi rende nullo la somministrazione/dosaggio di cibo ogni tanto...vorrei sapere,le fa male oppure non fa niente?! Da piccole non dovrebbero essere principalmente carnivore?!
    Sono due settimane che sta con me, e ancora non si è abituata alla mia presenza,speriamo lo faccia al più presto! la riesco a vedere che si muove soltanto filmandola,sennò appena mi vede corre subito a nascondersi...
    grazie a tutti,saluti a Voi e alle Vostre piccole!


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    PEMmami tutto
    L'avatar di Acquarion
    Località
    Puglia
    Sesso
    Messaggi
    2,527
    Discussioni
    66
    Like ricevuti
    1577
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    Sternotherus odoratus, Graptemys pseudogeographica kohni, Trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Dilemma su allestimento e piante baby tarta

    Citazione Originariamente Scritto da Fefer18 Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti,
    ho appena adottato una trachemys scripta scripta piccola piccola che si va ad aggiungere alle mie due di circa 10 anni, ovviamente non le ho messe insieme!
    Per la nuova arrivata ho allestito una vasca esterna con tutto l'occorrente e in più ho aggiunto per sperimentare 3 piantine di Anubias...ovvio che a lei piacciono tantissimo, sia come cibo sia come riparo(ci si nasconde sempre,che fifona!!).
    Ora io mi chiedo,è normale che preferisca cibarsi solo di piccoli morsi sulle piantine?! e poi, so che bisognerebbe dargli da mangiare a intervalli, ma con le piante acquatiche dentro lei decide quando/quanto mangiarsele e quindi rende nullo la somministrazione/dosaggio di cibo ogni tanto...vorrei sapere,le fa male oppure non fa niente?! Da piccole non dovrebbero essere principalmente carnivore?!
    Sono due settimane che sta con me, e ancora non si è abituata alla mia presenza,speriamo lo faccia al più presto! la riesco a vedere che si muove soltanto filmandola,sennò appena mi vede corre subito a nascondersi...
    grazie a tutti,saluti a Voi e alle Vostre piccole!
    Ciao e bentrovato!

    Si è normalissimo che sia molto timida e spaventata. I morsi alle piantine possono essere interpretati come una scoperta del suo nuovo habitat, poi magari le piacciono anche e se le papperà a breve

    All'inizio non cibarla a giorni alterni, è piccola e deve crescere. Fai un giorno di digiuno settimanale, che male non fa. Sai già cosa dare vero? Mica usi solo pellet o peggio ancora i gamberetti secchi "gammarus"?

    Ad allestimenti come siamo messi? Filtro? Zona emersa? Essendo all'esterno, presumo che abbia già parecchi litri a disposizione, altrimenti si cuoce




    La bella tartaruga


    Prometto di non fare piu' battute di cui il forum si debba vergognare






  4. #3
    Nuovo iscritto
    L'avatar di Fefer18
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    3
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    May 2014
    Tartarughe in possesso

    3 trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Dilemma su allestimento e piante baby tarta

    Ciao e grazie per la Sua risposta!
    Come allestimento non ho nessun problema! So già come farla stare bene! non uso filtro,faccio cambi acqua completi ogni tot giorni...per il cibo già so non ho solo lei,ne ho altre due di 10 anni fatte crescere belle,sane e robuste!
    Quello che mi chiedo,essendoci le piante dentro,il giorno di digiuno settimanale non posso farlo! Cmq,spero non se le finisca subito eheh!


  5. #4
    PEMmami tutto
    L'avatar di Acquarion
    Località
    Puglia
    Sesso
    Messaggi
    2,527
    Discussioni
    66
    Like ricevuti
    1577
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    Sternotherus odoratus, Graptemys pseudogeographica kohni, Trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Dilemma su allestimento e piante baby tarta

    Perchè non usi il filtro?

    In quanti litri vive adesso la tartaruga?




    La bella tartaruga


    Prometto di non fare piu' battute di cui il forum si debba vergognare






  6. #5
    Nuovo iscritto
    L'avatar di Fefer18
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    3
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    May 2014
    Tartarughe in possesso

    3 trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Dilemma su allestimento e piante baby tarta

    Il filtro non lo uso pur avendolo perché essendo in giardino non ho una presa di corrente vicino...l'ho usato per un po' per le grandi con una prolunga ma mi è risultato rognoso anche se utile... tutt'ora preferisco fare cambi dell'acqua completi e pulizia con le mie mani ogni tot di giorni!

    È ora in una vasca grande(nn ricordo i litri), ma va bene l'allestimento,su quello non ho dubbi!


  7. #6
    Fedelissimo
    L'avatar di Akumal
    Località
    Mazara del Vallo
    Sesso
    Messaggi
    1,531
    Discussioni
    21
    Like ricevuti
    1092
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Tartarughe in possesso

    Claudius angustatus 1.1.0
    Altri rettili in possesso

    Meglio di no...casa mia è già abbastanza wild!!!

    Predefinito Re: Dilemma su allestimento e piante baby tarta

    I cambi completi dell'acqua della vasca sono la cosa più sbagliata...ed il filtro è essenziale per il benessere della tartaruga e soprattutto per evitare che si ammali.
    Capirei se parlassimo di un laghetto esterno molto piantumato ma una vasca necessita per forza di un buon filtro che tenga l'acqua pulita.
    pollon77, Acquarion and Leonida89 like this.
    L'uomo deve mostrare bontà di cuore verso gli animali, perchè chi usa essere crudele verso di essi è altrettanto insensibile verso gli uomini.

    Immanuel Kant


    Andrea





Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •