Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 13 di 13
Like Tree7Likes
  • 1 Post By lucio78
  • 1 Post By Eurydice
  • 1 Post By lucio78
  • 1 Post By lucio78
  • 1 Post By lucio78
  • 2 Post By Pino3108

Aiuto allevare Horsfieldi

Discussione sull'argomento Aiuto allevare Horsfieldi contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Esotiche, nella categoria Tartarughe Terrestri; Salve a tutti mi chiamo Pino,ho una tartaruga da terra razza Testudo Horsfieldi di circa 3 anni femmina. Sono due ...

  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di Pino3108
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18
    Discussioni
    2
    Like ricevuti
    7
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1

    Predefinito Aiuto allevare Horsfieldi

    Salve a tutti mi chiamo Pino,ho una tartaruga da terra razza Testudo Horsfieldi di circa 3 anni femmina.

    Sono due anni che da quando ce l'ho la tengo nel rettilario con luci lampade ecc.... Ora gli ho costruito una casa sul balcone terrazzato (scatola molto grande in PVC con terra casetta ecc)..il terrazzo prende il sole gran parte del tempo.

    Vorrei sapere se la posso mettere subito fuori o la sera x abituarla rimetterla nel rettilario aspettando temperature più alte...oppure lasciarla già da subito fuori.

    Inoltre come comportarmi per il prox inverno x il letargo...e x il

    freddo pioggia ecc

    Insomma avendola sempre avuta dentro e stava bene non vorrei fare danni!!!

    A prima vista sta bene fuori mangia corre è vispa.

    Grazie a tutti x i consigli ed aiuti ciao Pino


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Aiuto allevare Horsfieldi

    Ciao.
    Premesso che dovrebbe essere allevata in uno spazio all'aperto recintato sopratutto quando sarà più grande ed adulta.
    Per ora temporaneamente puoi riccorre ad un terrario all'aperto adeguato per grandezza e caratteristiche. Tipo quelli che vedi in questa discussione (Problemi con baby Thb) Almeno 1m X 50 cm ma meglio se più grande con ripari naturali ma sopratutto un ottima esposizione al sole dalla mattina presto fino alla sera tardi. Ovviamente una corretta alimentazione è alla base di una crescita sana.
    Per il letargo è possibile farglielo svolgere anche all'aperto l'importante che sia riparata dale intemperie in una zona asciutta con pochissima umidità o altrimenti se non possibile si opta per un letargo controllato dentro una cassa in un locale con una temperatura ideonea.
    Ti invito comunque a leggere le seguenti schede:

    Tartarugando - Scheda allevamento Testudo horsfieldii

    Tartarugando - Piante adatte per l'alimentazione di tartarughe terrestri

    Tartarugando - Erbe selvatiche per tartarughe terrestri
    Alessi0 likes this.
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


  4. #3
    Simpatizzante
    L'avatar di Pino3108
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18
    Discussioni
    2
    Like ricevuti
    7
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1

    Predefinito Re: Aiuto allevare Horsfieldi

    Per quanto riguarda il discorso di lasciarla fissa fuori?...la lascio definitivamente fuori? Sperando che quando sarà x il letargo nn avrò problemi calcolando che nn lo ha mai fatto...grazie


  5. #4
    Contributor Mod
    L'avatar di Eurydice
    Località
    Pavia
    Sesso
    Messaggi
    2,785
    Discussioni
    34
    Like ricevuti
    2515
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Aiuto allevare Horsfieldi

    Lasciarla fuori è sicuramente meglio rispetto al tenerla in terrario con lampade, il problema delle Horsfieldii è l'umidità, per cui assicurati che il terreno sia ben drenato e asciutto, nella scheda di allevamento è indicato il tipo di substrato che dovrai usare, con una buona percentuale di sabbia....poi tanto sole e qualche accorgimento per farla vivere decentemente dato che non ha la fortuna di vivere in un giardino. Quando crescerà sarà un problema tenerla segregata in un terrario sul balcone, in natura le tartarughe vagano km e km in cerca di cibo e di simili per accoppiarsi....e non sono dettagli.
    Alessi0 likes this.
    ...you miss too much these days if you stop to think...
    Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM


  6. #5
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Aiuto allevare Horsfieldi

    Condivido. Devi lasciarla fuori ma mettendogli a disposizione uno spazio adeguato per dimensioni e caratteristiche per ora di pochi mq ed in futuro un recinto di più mq.Tenendo in considerazione questo devi valutare bene il tutto.
    Per il letargo c'è tempo per vedere bene e prendere poi la migliore decisione. Tieni conto che già il fatto che non abbia mai fatto letargo non va assolutamente bene.
    Quanti anni ha la tua tarta? Peso e lunghezza?
    Alessi0 likes this.
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


  7. #6
    Simpatizzante
    L'avatar di Pino3108
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18
    Discussioni
    2
    Like ricevuti
    7
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1

    Predefinito Re: Aiuto allevare Horsfieldi

    Calcola che ha più di tre anni pesa sugli 85g la misura precisa nn l'ho presa peró è lunga 5 dita.....


  8. #7
    Simpatizzante
    L'avatar di Pino3108
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18
    Discussioni
    2
    Like ricevuti
    7
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1

    Predefinito Re: Aiuto allevare Horsfieldi

    X due anni che ce l'ho è vissuta nel rettilario e sta bene...già visitata dal veterinario xchè aveva avuto dei problemi fortunatamente passati...adesso la volevo
    Spostare fuori con tutte le mie incertezze.......


  9. #8
    Simpatizzante
    L'avatar di Pino3108
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18
    Discussioni
    2
    Like ricevuti
    7
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1

    Predefinito Re: Aiuto allevare Horsfieldi



  10. #9
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Aiuto allevare Horsfieldi

    Allestisci un terrario più grande possibile (vedi i post che ti ho suggerito sopra) usando come substrato sabbia/torba/terra ed lasciando una parte senza erbe in modo da ridurre l'umidità. Segui le indicazioni comunque della scheda d'allevamento che ti ho suggerito di leggere. Alimentazione erbe selvatiche sia fresche che secche con l'aggiunta di fieno ed osso di seppia.
    Per il resto puoi sin da subito metterla all'esterno all'aperto nel terrario visto l'arrivo del caldo imminente.
    In futuro dovrai valutare bene la possibilità di allevarla come si deve in un recinto all'aperto e trovargli una sistemazione adeguata.
    Pino3108 likes this.
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


  11. #10
    Simpatizzante
    L'avatar di Pino3108
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18
    Discussioni
    2
    Like ricevuti
    7
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1

    Predefinito Re: Aiuto allevare Horsfieldi

    Grazie Lucio....oggi l'ho portata dal veterinario per un controllo e sta bene.
    Ho messo sotto sabbiolina con sopra torba... Alcune parti le ho lasciate con la sabbiolina in un angolo sasso e una ciotolina bassa x l'acqua... Come rifugio un vaso tondo per entrarci...
    Da mangiare erbe selvatiche quali? Comunque ho messo osso seppia e gli do spesso la cicoria e il radicchio che vedo gli piace molto....


  12. #11
    Simpatizzante
    L'avatar di Pino3108
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18
    Discussioni
    2
    Like ricevuti
    7
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1

    Predefinito Re: Aiuto allevare Horsfieldi

    Certo vorrei fargli una casetta di legno con tettuccio ma se vedo che gli piace il vaso glielo
    Lascerei che dici?poi al limite in inverno il sopra della rete gli metto un qualcosa a protezione.....


  13. #12
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Aiuto allevare Horsfieldi

    Pino ho messo tutti i link necessari sul post sopra:

    Citazione Originariamente Scritto da lucio78 Visualizza Messaggio
    Ciao.
    Premesso che dovrebbe essere allevata in uno spazio all'aperto recintato sopratutto quando sarà più grande ed adulta.
    Per ora temporaneamente puoi riccorre ad un terrario all'aperto adeguato per grandezza e caratteristiche. Tipo quelli che vedi in questa discussione (Problemi con baby Thb) Almeno 1m X 50 cm ma meglio se più grande con ripari naturali ma sopratutto un ottima esposizione al sole dalla mattina presto fino alla sera tardi. Ovviamente una corretta alimentazione è alla base di una crescita sana.
    Per il letargo è possibile farglielo svolgere anche all'aperto l'importante che sia riparata dale intemperie in una zona asciutta con pochissima umidità o altrimenti se non possibile si opta per un letargo controllato dentro una cassa in un locale con una temperatura ideonea.
    Ti invito comunque a leggere le seguenti schede:

    Tartarugando - Scheda allevamento Testudo horsfieldii

    Tartarugando - Piante adatte per l'alimentazione di tartarughe terrestri

    Tartarugando - Erbe selvatiche per tartarughe terrestri
    Pino3108 likes this.
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


  14. #13
    Simpatizzante
    L'avatar di Pino3108
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18
    Discussioni
    2
    Like ricevuti
    7
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1

    Predefinito Re: Aiuto allevare Horsfieldi

    Ho costruito la casetta in legno con tettino ...bellissima e la mia tarta ha gradito....ci va a dormire ...scava e si mette a dormire..... Grazie ancora Lucio!!!
    lucio78 and Alessi0 like this.


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •