Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 31
Like Tree16Likes

[Mauremys Sinensis] Tante Info per il mio piccolino

Discussione sull'argomento [Mauremys Sinensis] Tante Info per il mio piccolino contenuta nel forum Tartarughe Acquatiche e Palustri, nella categoria Tartarughe Acquatiche & Palustri; Ciao a tutti! Lui è il mio piccolino, non so se è maschietto o femminuccia non si nota bene. Comunque ...

  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di Federica16
    Località
    Calabria
    Sesso
    Messaggi
    17
    Discussioni
    2
    Like ricevuti
    2
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1

    Predefinito [Mauremys Sinensis] Tante Info per il mio piccolino


    Ciao a tutti! Lui è il mio piccolino, non so se è maschietto o femminuccia non si nota bene. Comunque ieri sono andata a comprarlo e in questa vascona era pieno ed erano tutte diverse. L'ho scelto perchè era totalmente diverso sia per il disegno sul dorso che per la coda lunga e anche perché era il più timido tutti sguazzavano e lui era la con tutta la calma e la pace sei sensi 😁 amore a prima vista insomma! Volevo sapere intanto a che razza appartiene, perchè chi me l'ha venduto non mi sembrava molto sveglia. Non mi ha spiegato nulla mi voleva vendere un contenitore per i pesci dato che quello delle tartarughe era terminato 😑 cosi sono andata in al super e ho acquistato un contenitori (tipo quello degli alimenti) non proprio grande perché abito in un appartamento e devo ancora trovare il posto giusto quindi non è molto grande. Ma volevo sapere come posso renderlo un po più accogliente!? E la giusta nutrizione qual'è!?
    Scusate se mi sono dilungata ma sono un po ignorante in materia!


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Fedelissimo
    L'avatar di Akumal
    Località
    Mazara del Vallo
    Sesso
    Messaggi
    1,531
    Discussioni
    21
    Like ricevuti
    1092
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Tartarughe in possesso

    Claudius angustatus 1.1.0
    Altri rettili in possesso

    Meglio di no...casa mia è già abbastanza wild!!!

    Predefinito Re: Tante Info per il mio piccolino

    Ciao è una bella mauremys sinensis...se fai una ricerca sul forum trovi tante discussioni da cui prendere spunto sull'allevamento di questa specie.
    Comincio col dirti che è necessaria una vasca capiente dotata di un buon filtro, meglio se esterno, in modo da non dover mai cambiare l'acqua completamente ed un riscaldatore per la stagione invernale ( per adesso puoi farne a meno ).
    Poi serve una zona emersa asciutta dotata di due lampade puntate sopra ovvero una spot che dia calore ed una uvb che simuli i benefici dei raggi solari. Tutto questo serve alla tarta per termoregolarsi ed assimilare i nutrienti del cibo e la vitamina D3 necessaria per una crescita sana.
    Capitolo alimentazione evita assolutamente i gammarus ma somministra solo cibo fresco o decongelato quindi gamberetti interi e pesciolini interi tipo latterini.
    Iniziamo da qui...pian piano si va avanti.
    Acquarion and Alessi0 like this.
    L'uomo deve mostrare bontà di cuore verso gli animali, perchè chi usa essere crudele verso di essi è altrettanto insensibile verso gli uomini.

    Immanuel Kant


    Andrea





  4. #3
    PEMmami tutto
    L'avatar di Acquarion
    Località
    Puglia
    Sesso
    Messaggi
    2,527
    Discussioni
    66
    Like ricevuti
    1577
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    Sternotherus odoratus, Graptemys pseudogeographica kohni, Trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Tante Info per il mio piccolino

    Ciao, hai appena comprato un esemplare baby di Mauremys sinensis. Il sesso non è conoscibile fino a quando non raggiunge i 10 cm circa di lunghezza, tra un paio di anni al massimo.

    E' una specie (non razza con i rettili) asiatica, onnivora da piccola, dove ha bisogno di grassi e proteine per crescere e quasi prevalentemente vegetariana da adulta. Per onnivora intendo dire che mangia sia pesce sia verdura sia piccoli insetti. Escludi a priori di alimentarla con wustel,pane,pasta,formaggi, solo pellet o gammarus - i gamberetti secchi- a meno che tu non voglia ucciderla.

    Per vivere bene avrà bisogno di piccoli accorgimenti: una vasca piuttosto ampia che le permetta di nuotare liberamente e una zona emersa dove la tartaruga possa salire, asciugarsi e beneficiare dei raggi del sole. Si le tartarughe, essendo rettili, hanno bisogno di sole che grazie al calore e alle radiazioni UVB crescono sane e forti. Il calore permette loro di essere attive e di portare atermine il metabolismo, mentre i raggi UVB, accoppiati al calore, servono a fissare la vit D, e non solo, di vitale importanza per la crescita del loro sistema scheletrico.

    Se hai la possibilità di posizionare una vasca all'esterno sarebbe l'ideale, cosi beneficerebbe del sole diretto; altrimenti dentro casa dobbiamo emulare il sole con due lamapade, una che faccia calore -una banale lampadina alogena opaca- e una che emani raggi UVB -esistono lampade "speciali" adatte ai rettili-.

    Altro elemento essenziale ed imprescindibile è il filtro, il quale una volta maturato, ci permette di evitare cambi di acqua totali, dannossissimi per quasi tutti gli animali, e crea una condizione favorevole alla vita delle tartarughe, scongiurando ogni banale rischio di infezione. Attenzione: non dico che il filtro esclude ogni tipo di malattia, ma sicuramente abbassa drasticamente le possibilità di contrarre le stesse.

    Scendiamo in questioni tecniche:

    • l'acquario/vasca deve essere di una capienza non inferiore a 100 litri, garantendoti una sistemazione congrua per i primi anni almeno
    • il filtro deve essere esterno e sovradimensionato. Per una vasca di partenza da 100 litri ci va bene un filtro da 200 o 300 litri. (i filtri in commercio sono indicati per i pesci, ma questi sporcano molto meno delle tartarughe e si spiega il motivo del sovradimensionamento a parità di litri)
    • la lampada UVB è pressochè questa ExoTerra Repti Glo
    • la lampada spot puoi trovarla anche nei supermercati, basta che sia alogena e opaca di almeno 28w
    • la zona emersa deve essere abbastanza grande per permettere alla tartaruga di asciugarsi completamente
    • puoi somministrare pesce di piccole dimensioni (latterini, acquadelle,cefaletti, nasello,gamberetti decongelati ecc) e verdure (cicoria,radicchio,tarassaco,malva,fiori di ibisco, nasturzio ecc)
    • puoi integrare poche volte al mese con pellet di buona qualità (Sera Raffy P 250ml per esempio) oppure piccoli insetti come lombrichi, grilli,blatte,tarme della farina, larve di mosca ecc.
    Akumal, Alessi0, Leonida89 and 2 others like this.




    La bella tartaruga


    Prometto di non fare piu' battute di cui il forum si debba vergognare






  5. #4
    Simpatizzante
    L'avatar di Federica16
    Località
    Calabria
    Sesso
    Messaggi
    17
    Discussioni
    2
    Like ricevuti
    2
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1

    Predefinito Re: Tante Info per il mio piccolino

    Dove posso acquistare su internet tutto il necessario senza spendere grosse cifre!? Non pensavo avessero bisogno di tutto questo ma ormai anche se da poche ore è a casa con me è una di famiglia quindi farò pian piano tutto quello che mi avete detto! Solo che nella zona dove abito non sono molto informati quindi se riesco a trovare tutto tramite internet con i vostri consigli è meglio! 👍
    Ma le lampade come faccio a farle funzionare devo mettere tipo due lampade da scrivania puntate nella zona emersa!? E il prosciutto glielo posso dare o solo pesce e verdure!?


  6. #5
    PEMmami tutto
    L'avatar di Acquarion
    Località
    Puglia
    Sesso
    Messaggi
    2,527
    Discussioni
    66
    Like ricevuti
    1577
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    Sternotherus odoratus, Graptemys pseudogeographica kohni, Trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Tante Info per il mio piccolino

    Citazione Originariamente Scritto da Federica16 Visualizza Messaggio
    Dove posso acquistare su internet tutto il necessario senza spendere grosse cifre!? Non pensavo avessero bisogno di tutto questo ma ormai anche se da poche ore è a casa con me è una di famiglia quindi farò pian piano tutto quello che mi avete detto! Solo che nella zona dove abito non sono molto informati quindi se riesco a trovare tutto tramite internet con i vostri consigli è meglio! 
    Ma le lampade come faccio a farle funzionare devo mettere tipo due lampade da scrivania puntate nella zona emersa!? E il prosciutto glielo posso dare o solo pesce e verdure!?
    I siti più diffusi sono probabilmente acquariomania, acquariumline, zooplus se ha qualcosa, redbug petingros, ippopet e altri che mi sfuggono anche.

    Le lampade funzionano tramite portalampada, o faretti, o morsetti, o lampade da scrivania se ti è più comodo. Per esempio fino a qualche tempo fa io avevo questo faretto a pinza




    ma ho usato anche questo tipo




    Che budjet hai? Preferisci un vascone ikea in plastica (come quello in foto) o un acquario in vetro?

    Per l'alimentazione, forse non hai letto bene:

    Citazione Originariamente Scritto da Acquarion Visualizza Messaggio
    [...]Escludi a priori di alimentarla con wustel,pane,pasta,formaggi, solo pellet o gammarus - i gamberetti secchi- a meno che tu non voglia ucciderla.

    [...]


    • puoi somministrare pesce di piccole dimensioni (latterini, acquadelle,cefaletti, nasello,gamberetti decongelati ecc) e verdure (cicoria,radicchio,tarassaco,malva,fiori di ibisco, nasturzio ecc)
    • puoi integrare poche volte al mese con pellet di buona qualità (Sera Raffy P 250ml per esempio) oppure piccoli insetti come lombrichi, grilli,blatte,tarme della farina, larve di mosca ecc.




    La bella tartaruga


    Prometto di non fare piu' battute di cui il forum si debba vergognare






  7. #6
    Simpatizzante
    L'avatar di Federica16
    Località
    Calabria
    Sesso
    Messaggi
    17
    Discussioni
    2
    Like ricevuti
    2
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1

    Predefinito Re: Tante Info per il mio piccolino

    Ok graZie ora mi metto alla ricerca della soluzione migliore! Io preferirei la vasca in vetro ma vediamo cosa trovo! Ho letto che mangiano le piante acquatiche è vero?!
    Alessi0 likes this.


  8. #7
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    76
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Tante Info per il mio piccolino

    Si, è uno degli alimenti base di questa specie.
    Pere favore, evita tutte le porcherie umane... anche qui c'è scritto cosa e come devono mangiare: Tartarugando - Alimentazione tartarughe acquatiche


  9. #8
    Simpatizzante
    L'avatar di Federica16
    Località
    Calabria
    Sesso
    Messaggi
    17
    Discussioni
    2
    Like ricevuti
    2
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1

    Predefinito Re: [Mauremys Sinensis] Tante Info per il mio piccolino





    Quale mi consigliate!? Per ora posso permettermi questo, ma è sempre meglio di dove è ora..
    E scusate l'ignoranza ma cosa sono i materiali filtranti!? Quali devo acquistare?!


  10. #9
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    76
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: [Mauremys Sinensis] Tante Info per il mio piccolino

    Per carità, nessuna delle due! Vasche piccole, inutili e sopratutto con troppo poco spazio.

    Partiamo da un fatto: quanto spazio realmente puoi dargli?


  11. #10
    Contributor Mod
    L'avatar di pollon77
    Località
    sardegna
    Sesso
    Messaggi
    3,094
    Discussioni
    161
    Like ricevuti
    1646
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Tartarughe in possesso

    5
    Altri rettili in possesso

    2 baby Sternotherus Odoratus

    Predefinito Re: [Mauremys Sinensis] Tante Info per il mio piccolino

    Meglio un'acquario classico, con tutti i lati della stessa altezza. La tartarughiera non va bene. Così come non vanno bene le isole-filtro: portano via spazio al nuoto ed il filtro è praticamente inutile.

    Non buttare via 40.00 euro...
    Alessi0 likes this.





  12. #11
    Assiduo
    L'avatar di Alessi0
    Località
    Lazio
    Sesso
    Messaggi
    651
    Discussioni
    54
    Like ricevuti
    173
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Tartarughe in possesso

    7 testudo hermanni e 1 sternotherus odoratus

    Predefinito Re: [Mauremys Sinensis] Tante Info per il mio piccolino

    Io purtroppo ne posseggo una e te la sconsiglio vivamente!


  13. #12
    Simpatizzante
    L'avatar di Federica16
    Località
    Calabria
    Sesso
    Messaggi
    17
    Discussioni
    2
    Like ricevuti
    2
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1

    Predefinito Re: [Mauremys Sinensis] Tante Info per il mio piccolino

    Lo spazio c'è.. È il denaro che scarseggia per questo mese.. Ma Gigia in questo momento è praticamente in una ciotola rettangolare senza niente solo acqua!! Ho un budget di 50 euro per acquistare tutto e tra l altro anche se mi avete detto tutto quello che serve a cercarlo su internet è un gran fatica per me che sono asina in materia!
    C è un vasca 40x22x22 vuota in vetro ma poi quando vado a vedere per pompe e filtri mi perdo completamente non ci capisco nulla!! 😭😭😭


  14. #13
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    76
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: [Mauremys Sinensis] Tante Info per il mio piccolino

    Con 50 euro si riesce a fare davvero poco... provamoci:
    la soluzione più economica in assoluto è una bella vasca in plastica che regge tanti litri e costa poco. Va corredata da un filtro, una zona emersa (che si può anche auto-costruire) e, a meno che il tutto non venga messo all'esterno, anche da due lampade.
    L'allestimento delle lampade da solo assorbe oltre 25 euro (21 euro la UVB, 4-5 la spot), se poi mancano anche i portalampada balziamo ancora avanti...
    Tema vasca: se la vogliamo di vetro, c'è da cercare qualcosa di usato... non sapendo esattamente di dove sei, ho espanso al ricerca alla regione... senza grossi "affari"... ma questa vasca sarebbe da valutare:Acquario 100litri - Animali In vendita a Catanzaro
    Se son davvero 100 litri è un ottimo inizio.

    I dolori di solito vengono con il filtro. E' un oggetto assolutamente fondamentale. Se non sai scegliere o ci capisci poco di filtrazione... dai una lettura ATTENTA a questo articolo... magari ti si chiariscono un po' le idee: Tartarugando - Schemi di filtrazione acquari per tartarughe
    Se qualcosa resta comunque oscuro sei OBBLIGATA a farcelo sapere... scioglieremo (o perlomeno ci si prova) qualunque dubbio.
    Il filtro va scelto con criterio: un buon filtro cambia davvero la gestione della vasca; sceglilo ben dimensionato e ci vai avanti una vita senza problemi. Non ti preoccupi più della qualità dell'acqua, non la cambi MAI tutta e la tua tartaruga è al sicuro da patologie purtroppo comuni nella cattiva gestione.
    Ma se il filtro è piccolo, mal gestito... beh, i problemi ci sono eccome: qualità dell'acqua insufficiente, cattivi odori e malattie sono le conseguenze più comuni.
    E un buon filtro qualche euro costa, inutile nasconderlo: ma è una cosa che se acquistata con criterio dura in eterno o quasi.

    Anche usato si trova qualcosa, ma alle volte o è troppo grande, tipo questo: Filtro Askoll pratiko come nuovo. a Tropea - eBay Annunci
    o hanno dei prezzi disonensti, visto che online NUOVO costa meno o quasi:
    Filtro esterno prime30 - Animali In vendita a Cosenza
    Hydor Filtro esterno Prime 30 Plus con materiali filtranti

    Insomma un po' d'accortezza e chiedi sempre sul forum... eviterai tante spese superflue...


  15. #14
    Simpatizzante
    L'avatar di Federica16
    Località
    Calabria
    Sesso
    Messaggi
    17
    Discussioni
    2
    Like ricevuti
    2
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1

    Predefinito Re: [Mauremys Sinensis] Tante Info per il mio piccolino

    Caspita la vedo dura organizzare tutto! Ma scusate se insisto, per il primo anno, un acquario 40x22x22 con filtro esterno Esen 511 fino a 120lt?
    Cosi intanto cresce e poi il prossimo anno mi preparo una vasca seria anche bella cosi mi decora la casa e ho trovato in riscaldatore bionios 200w mi
    Mancherebbe solo la lampada uvb. Ma spenderei 60€


  16. #15
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    76
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: [Mauremys Sinensis] Tante Info per il mio piccolino

    Federica, facendo così spendi comunque 2 volte... per definizione, di più.

    Un'animale così, se tenuto bene, tende a crescere di 0,8-1 cm al mese nella stagione calda... considerando che poi in inverno devi mettere comunque lampade e riscaldatore (in meno di 20 litri NON mettere un 200 w... primo non ci sta, secondo è decisamente troppo potente... appena acceso la temperatura sballa) oltre ad un filtro che sicuramente non potrai mettere poi nella vasca più grande.
    Insomma, alla fine son soldi tuoi, però si parlava di risparmio...

    Io se dovessi fare una sistemazione temporanea, opterei per una scatolona in plastica che trovi non solo all'Ikea, ma anche nei negozi di casalinghi... così: SAMLA Contenitore - trasparente, 28x19x14 cm/5 l - IKEA
    Piuttosto bassa e larga che minuscola.
    Il filtro andrebbe anche bene, io ci ho fatto una dimora temporanea per le mie baurii 2 anni fa (notare le dimensioni delle bestiole): https://www.youtube.com/watch?v=R73PKudasn8


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •