Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 7 di 7
Like Tree4Likes
  • 3 Post By Eurydice
  • 1 Post By gecostyle

Problema thb

Discussione sull'argomento Problema thb contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Mediterranee, nella categoria Tartarughe Terrestri; Ciao a tutti, Ho un problema con una delle mie piccole thb. Nello specifico da un po' di giorni è ...

  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di gecostyle
    Località
    Lugano
    Sesso
    Messaggi
    29
    Discussioni
    9
    Like ricevuti
    20
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Tartarughe in possesso

    Thb

    Predefinito Problema thb

    Ciao a tutti,
    Ho un problema con una delle mie piccole thb. Nello specifico da un po' di giorni è agitatissima continua a girovagare, ma la cosa che mi preoccupa è che ha perso 15 grammi. Ora pesa 134 grammi contro i 149 del mese scorso. Ha da poco finito la muta e vedo però sul carapace uno schiarimento di alcune linee che non so se sia normale. Allego un paio di foto.

    Da qualche giorno non riesco ad individuare le feci ne gli urati, forse anche per il mal tempo.

    Vivono in recinto all'aperto nutrite con erbe di campo, insalate e sporadicamente frutta.

    Grazie a tutti


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Contributor Mod
    L'avatar di Eurydice
    Località
    Pavia
    Sesso
    Messaggi
    2,785
    Discussioni
    34
    Like ricevuti
    2515
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Problema thb

    Sembrerebbe proprio affetta da micosi, ossia un'infezione fungina...sono quegli aloni bianchi che si vedono sugli scuti. La micosi può anche essere associata ad inappetenza, per cui urge curarla il prima possibile. Di solite le cause sono un tasso elevato di umidità e scarsa presenza di raggi solari, oppure stress. Dovresti isolarla da altre tartarughe, tenerla in un luogo asciutto, disinfettarla 2 volte al giorno con Betadine (soluzione di iodio-povidone diluito al 10%) o Clorexidina, lasci agire un'oretta e poi risciacqui con acqua. Ti consiglio anche di contattare comunque un veterinario per farti prescrive una pomata antimicotica se non dovessi vedere miglioramenti, è una baby per cui va prestata molta attenzione.
    L'habitat in cui vivono è molto umido? il terreno drena bene? da che ora a che ora batte il sole?
    rughis, pollon77 and Bietta like this.
    ...you miss too much these days if you stop to think...
    Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM


  4. #3
    Simpatizzante
    L'avatar di gecostyle
    Località
    Lugano
    Sesso
    Messaggi
    29
    Discussioni
    9
    Like ricevuti
    20
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Tartarughe in possesso

    Thb

    Predefinito Re: Problema thb

    Ciao Eurydice,

    le ho spostate all'interno perchè qui continua a piovere. ho allestito un terrario con le lampade. Purtroppo ho notato parecchi ossiuri nelle feci. Lunedí pomeriggio appuntamento da veterinario perchè continua a perdere peso.

    ciaoo


  5. #4
    Contributor Mod
    L'avatar di Eurydice
    Località
    Pavia
    Sesso
    Messaggi
    2,785
    Discussioni
    34
    Like ricevuti
    2515
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Problema thb

    Povere..tienici aggiornati!!
    ...you miss too much these days if you stop to think...
    Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM


  6. #5
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Problema thb

    Ciao.
    Come vanno le tarta?
    Dalle foto sopratutto la seconda (più a fuoco) la micosi non è assolutamente così evidente anzi direi che se è presente è davvero poco diffusa e solo all'inizio quindi non è assolutamente un problema.
    Rimane il fatto che la perdita di peso è stata causata sicuramente dalle presenza di parassiti intestinali visto che oltretutto sono ben visibili nelle feci. Spero che tu abbia provveduto insieme al veterinario ad una sverminazione di due clici a distanza di norma di 15-20 giorni. Non serviva spostarle all'interno ma magari se proprio volevi potevi mettere nel loro recinto un riparo dalla pioggia.
    Logicamente più la tarta perde di peso e quindi si indebolisce e minore sono le difese quindi sarà più soggetta a micosi ed allo sviluppo di questa ma nel tuo caso anche se fosse presente una lieve micosi non è di certo la causa della diminuzione di peso e dei problemi di salute. Fondamentale comunque sia il sole sopratutto per velocizzare la ripresa per questo spero che tu dopo la sverminazione le abbia rimesse all'esterno.
    E' evidente comunque dalla foto la linea di crescita più chiara lungo il carapace indice che la tarta in questa stagione è cresciuta e quindi la parassitosi ha interessato la tarta solo ultimamente facendogli perdere peso nel giro di poche settimane.
    Per questo se sverminata in modo corretto il recupero dovrebbe essere immediato e dovrebbe riprendere la crescita normalmente in poco tempo.
    Aggiornaci appena puoi.
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


  7. #6
    Simpatizzante
    L'avatar di gecostyle
    Località
    Lugano
    Sesso
    Messaggi
    29
    Discussioni
    9
    Like ricevuti
    20
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Tartarughe in possesso

    Thb

    Predefinito Re: Problema thb

    Ciao Lucio, ben tornato!! Mi ero preoccupato per la tua lunga assenza. In questi giorni sono via in vacanza. Martedì hanno fatto il secondo ciclo di sverminazione; comunque il veterinario le ha trovate bene e non c'è nessuna micosi!! Le ho rimesse subito fuori e per questi giorni che sono via me le tiene l'allevatore che me le ha date almeno sono tranquillo!! A presto ciao
    lucio78 likes this.


  8. #7
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Problema thb

    Citazione Originariamente Scritto da gecostyle Visualizza Messaggio
    Ciao Lucio, ben tornato!! Mi ero preoccupato per la tua lunga assenza. In questi giorni sono via in vacanza. Martedì hanno fatto il secondo ciclo di sverminazione; comunque il veterinario le ha trovate bene e non c'è nessuna micosi!! Le ho rimesse subito fuori e per questi giorni che sono via me le tiene l'allevatore che me le ha date almeno sono tranquillo!! A presto ciao
    Grazie. Diciamo che mi sono preso una vacanza anch'io magari un po' troppo lunga!!!! Per la tarta vedrai che si riprenderà subito. Per la micosi infatti ero quasi certo che non l'avessero anche se la prima foto poteva ingannare. Mi raccomando al ritorno pesale immediatamente. Buone vacanze. ☺
    Ultima modifica di lucio78; 04-08-2014 alle 00:30
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •