Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 6 di 6
Like Tree11Likes
  • 5 Post By maura72
  • 1 Post By maura72
  • 2 Post By rughis
  • 3 Post By lucio78

2 Hermanni in balcone: pareri, suggerimenti (foto)

Discussione sull'argomento 2 Hermanni in balcone: pareri, suggerimenti (foto) contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Mediterranee, nella categoria Tartarughe Terrestri; Ragazzi, mi son state regalate queste due bellissime tartarughe che vorrei far crescere in balcone non disponendo di giardini o ...

  1. #1
    Nuovo iscritto
    L'avatar di Jedi82
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    2
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni
    Altri rettili in possesso

    Nessuno

    Predefinito 2 Hermanni in balcone: pareri, suggerimenti (foto)

    Ragazzi, mi son state regalate queste due bellissime tartarughe che vorrei far crescere in balcone non disponendo di giardini o ampi spazi. Ho letto molti articoli e da quanto ho capito non è il massimo essendo molte le necessità di queste tartarughe. Iniziamo con alcune foto:









    Che ne pensate? Da quanto ho letto, ho già capito che son state mal alimentate avendo il carapace piuttosto "piramidale" e ahimè, anche correggendo l'alimentazione questo non tornerà mai liscio vero?

    Altro, la loro sistemazione è parecchio piccola me lo confermate? Non sarebbe meglio della normale terra invece che quella sorta di terra da lettiera? Avevo predisposto per l'acqua un contenitore basso e largo ma ci hanno defecato quindi direi che non posso più tenerlo no?

    Da mangiare, posso acquistare tutto al supermercato non avendo molte piante in balcone? Cosa prendo per variare l'alimentazione?

    Sapete dirmi il sesso?


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    C.D.O.
    L'avatar di maura72
    Località
    Firenze
    Sesso
    Messaggi
    5,478
    Discussioni
    58
    Like ricevuti
    2031
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Tartarughe in possesso

    Fred&Wilma

    Predefinito Re: 2 Hermanni in balcone: pareri, suggerimenti (foto)

    Ciao jedi e ben arrivata, purtroppo quello che sto per dirti non ti piacerà.
    Le due piccole sono attualmente in una sistemazione a dir poco non idonea, come hai detto tu stessa. La vasca è piccolissima, la plastica non va bene ( i terrari devono essere di legno opportunamente trattato), il substrato non va bene (deve essere terra mista a torba di sfagno), l'alimentazione che hanno seguito finora evidentemente non va bene (devono mangiare quasi esclusivamente erbe selvatiche, le verdure del supermercato possono essere limitate a brevissimi periodi), l'acqua fresca deve essere a disposizione sempre (se ci defecano ed è normale va cambiata) etc. Ma soprattutto, non va bene che due hermanni stiano in terrario! Le hermanni devono stare in uno spazio opportunamente attrezzato all'aperto sia in estate (hanno assoluto bisogno di sole) che in inverno (quando DEVONO effettuare regolare letargo a meno di patologie in corso), i terrari si possono e si devono usare solo in situazioni di emergenza e nel caso devono essere dotati di lampade in grado di ricreare i raggi solari (che non vedo nella foto).
    In sintesi, mi dispiace molto dirlo perchè so che sicuramente sei loro affezionata, ma non sei in grado di dar loro una sistemazione che possa farle vivere felici (in nessun terrazzo si potranno mai ricreare le condizioni idonee di vita) per cui ti coniglio di cercare qualcuno che abbia quasta possibilità. Nelle condizioni in cui sono, non solo non cresceranno sane e senza malformazioni della corazza ma moriranno in breve tempo.


  4. #3
    Nuovo iscritto
    L'avatar di Jedi82
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    2
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni
    Altri rettili in possesso

    Nessuno

    Predefinito Re: 2 Hermanni in balcone: pareri, suggerimenti (foto)

    grazie mille ma ma, sono un maschio ehehe


  5. #4
    C.D.O.
    L'avatar di maura72
    Località
    Firenze
    Sesso
    Messaggi
    5,478
    Discussioni
    58
    Like ricevuti
    2031
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Tartarughe in possesso

    Fred&Wilma

    Predefinito Re: 2 Hermanni in balcone: pareri, suggerimenti (foto)

    Citazione Originariamente Scritto da Jedi82 Visualizza Messaggio
    grazie mille ma ma, sono un maschio ehehe
    Oddio scusami! Non avevo fatto caso all'icona!


  6. #5
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18,141
    Discussioni
    1225
    Like ricevuti
    6616
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 5.9.XX

    Predefinito Re: 2 Hermanni in balcone: pareri, suggerimenti (foto)

    Ciao Jedi82, devo quotare i consigli di maura72.
    In balcone hai la possibilità di costruire un terrario molto più ampio che sia esposto al sole un numero di ore sufficienti?

    Altrimenti è meglio darle via.

    Su un terrazzo, poi, quando saranno grandi non riuscirai a fargli deporre le uova, è pericoloso per la loro salute.


  7. #6
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito

    Condivido quanto scritto dagli altri. Purtroppo potresti sistemarle solo temporaneamente allestendo un terrario all'aspetto adeguato e ricreando un habitat adatto ma sarà necessità poi trovare una sistemazione definitiva per fare in modo che possano crescere bene e non peggiorare maggiormente la piramidalizzazione che ricordo spesso non è solo un danno estetico. Capisco che è un regalo ma a volte bisogna prendere delle decisione difficili per il bene di questi piccoli esseri.
    rughis, Alessi0 and marquinho80 like this.
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •