Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 5 di 5
Like Tree1Likes
  • 1 Post By Mary Blu

Denuncia nascite

Discussione sull'argomento Denuncia nascite contenuta nel forum Legislazione, nella categoria Leggi e Normative; Ciao a tutti. Ho un problema/dubbio. So che è un pò tardi per la denuncia di tutte le nuove nate, ...

  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di Mary Blu
    Località
    Civitanova Marche
    Sesso
    Messaggi
    80
    Discussioni
    13
    Like ricevuti
    38
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    Hermanni , Trachemys

    Predefinito Denuncia nascite

    Ciao a tutti. Ho un problema/dubbio.
    So che è un pò tardi per la denuncia di tutte le nuove nate, ma visto che l'ultima tartaruga mi è nata 2 giorni fa, me ne sto preoccupando ora. Riceverò ramanzine per questo, ma a meno che non siate del corpo forestale (spero di no), abbiate pietà.
    Ho un dubbio nel riempire il modulo nella parte dati relativi ai riproduttori, cioè per quanto riguarda la licenza di importazione cites e il certificato cites. Delle mie tartarughe il vecchio allevatore mi aveva lasciato solo una "dichiarazione di cessione ai fini cites", a titolo gratuito (nel 2008). Lì è segnato solo il protocollo di denuncia della nascita delle tartarughe, non del certificato cites.
    Come faccio? Devo richiederglielo?
    Altra cosa: su "nome scientifico" c'è scritto testudo graeca, ma io sono sicura al 100% che siano hermanni. O.o.
    ..Ad astra per aspera..


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Denuncia nascite

    Ciao Mary.
    Due sono le cose fondamentali:
    - Che la dichiarazione di cessione gratuita nel 2008 degli esemplari riproduttori sia stata consegnata all'ufficio cites di competenza e da questo protocollata in teoria entro Giugno 2008 ma in pratica anche oltre questo termine è valida lo stesso. Tutto questo ne garantisce la validità e quindi garantisce la detenzione legale degli esemplari riproduttori e la possibilità di fare la denuncia di nascita.
    - Che sia stato effettuato il marcaggio con microchip a tutti gli esemplari riproduttori.

    La prima soprattutto è fondamentale ripeto perchè permette e garantisce la detenzione legale degli esemplari e quindi la possibilità di fare la denuncia di nascita della prole. Questa andrà compilata invece di mettere gli estremi del certificato cites ma aggiungendo a penna la tipologia di documenti "dichiarazione cessione gratuita" ed gli estremi di questa (ufficio cites, protocollo e data).
    Il certificato cites di questi esemplari non c'è, rimane la possibilità sempre se la cessione gratuita è valida (consegnata e protocollata) di richiederlo (non è obbligatorio) e se all'origine c'è anche una denuncia di nascita (sarà necessaria provare questo) è possibile ottenere un certificato cites fonte F altrimenti verrà rilasciato fonte U.
    Il problema del nome scientifico rimane in quanto sulla denuncia di nascita devi specificare la specie.
    Dovresti prima di tutto sentire l'ufficio cites di competenza e comunque la cosa si potrebbe risolvere facendoti rilasciare un attestazione dal parte di un veterinario esperto in rettili nella quale dichiara che la specie degli esemplari detenuti con dichiarazione di cessione gratuita (andrebbero indicati gli estremi protocollo di questa) è errata indicando quella giusta.
    Allegando alla denuncia di nascita questa attestazione/dichiarazione del veterinario di "specie" degli esemplari, copia della dichiarazione della cessione gratuita (logicamente deve essere valida), copia della certificazione di avvenuto marcaggio dei riproduttori (solo se non gliel'hai mai inviata), fotocopia di un documento di identità valido dovresti essere a posto ovviamente potrai indicare come specie sulla denuncia di nascita testudo hermanni.
    Certo è che avresti dovuto interessarti molto prima.
    Sposto in sezione "legislazione".
    Ultima modifica di lucio78; 18-09-2014 alle 13:45
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


  4. #3
    Simpatizzante
    L'avatar di Mary Blu
    Località
    Civitanova Marche
    Sesso
    Messaggi
    80
    Discussioni
    13
    Like ricevuti
    38
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    Hermanni , Trachemys

    Predefinito Re: Denuncia nascite

    Lo so, ma non credevo mai che sarebbero nate tartarughine e tutti i documenti e cose legislative se ne occupava mio padre. Ora me ne occuperò io
    Grazie!
    lucio78 likes this.
    ..Ad astra per aspera..


  5. #4
    Simpatizzante
    L'avatar di Mary Blu
    Località
    Civitanova Marche
    Sesso
    Messaggi
    80
    Discussioni
    13
    Like ricevuti
    38
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    Hermanni , Trachemys

    Predefinito Re: Denuncia nascite

    Altra cosa: del protocollo della cessione gratuita se ne sarebbe dovuto occupare l'allevatore cedente o io?
    ..Ad astra per aspera..


  6. #5
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Denuncia nascite

    Citazione Originariamente Scritto da Mary Blu Visualizza Messaggio
    Altra cosa: del protocollo della cessione gratuita se ne sarebbe dovuto occupare l'allevatore cedente o io?
    Allevatore cedente !!!!
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •