Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 12 di 12
Like Tree3Likes
  • 1 Post By lucio78
  • 1 Post By rughis
  • 1 Post By maura72

ultimo uovo - C'è ancora speranza?

Discussione sull'argomento ultimo uovo - C'è ancora speranza? contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Mediterranee, nella categoria Tartarughe Terrestri; Ciao a tutti, sono nuovo! La mia tartaruga ha deposto tra maggio e giugno 6 uova messe tutte in uno ...

  1. #1
    Appassionato
    L'avatar di AIOLIA
    Località
    Calabria
    Sesso
    Messaggi
    130
    Discussioni
    9
    Like ricevuti
    51
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito ultimo uovo - C'è ancora speranza?

    Ciao a tutti, sono nuovo!
    La mia tartaruga ha deposto tra maggio e giugno 6 uova messe tutte in uno scatolino, 5 si sono schiuse nel giro di una settimana, solo uno ancora no. L'ultima schiusa è avvenuta 15 giorni fa. Ho guardato l'uovo in controluce e si vede la tartaruga all'interno formata, l'uovo e in ottime condizioni, no segno di muffa altro. Dite che è normale oppure è morta? Che faccio? Ho provato pure a bagnare un po l'uovo...


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Appassionato
    L'avatar di AIOLIA
    Località
    Calabria
    Sesso
    Messaggi
    130
    Discussioni
    9
    Like ricevuti
    51
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: C'è ancora speranza?

    Up
    Ancora nulla,
    l'uovo è stato deposto il 14 giugno.
    Ho tolto la poca terra sopra e mi sembra in perfette condizioni, ma è passato quasi un mese dall'ultima schiusa. Help


  4. #3
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: C'è ancora speranza?

    Ciao Aiolia.
    Dubito che possa essere ancora viva la tarta all'interno se ha avuto le stesse condizioni di incubazione delle altre.
    E' necessario comunque che tu ti spieghi meglio le uova sono in incubatrice o ancora in terra? Non capisco inoltre cosa vuoi dire con in "uno scatolino"??!!!
    maura72 likes this.
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


  5. #4
    Appassionato
    L'avatar di AIOLIA
    Località
    Calabria
    Sesso
    Messaggi
    130
    Discussioni
    9
    Like ricevuti
    51
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: C'è ancora speranza?

    Citazione Originariamente Scritto da lucio78 Visualizza Messaggio
    Ciao Aiolia.
    Dubito che possa essere ancora viva la tarta all'interno se ha avuto le stesse condizioni di incubazione delle altre.
    E' necessario comunque che tu ti spieghi meglio le uova sono in incubatrice o ancora in terra? Non capisco inoltre cosa vuoi dire con in "uno scatolino"??!!!
    Ciao, ti spiego:
    La mia tartaruga ha deposto 6 uova, 2 evidentemente sotto terra perché le piccole le ho trovate nel recinto, le altre 4 invece le ha deposte nel luogo esatto dove ha la tana, di fuori però. Per paura che le rompessero passando, le ho messe in una scatola di scarpe piena della stessa terra, interrandole pochi centimetri. Poi ho lasciato la scatola nello stesso luogo, tra l'altro ottimo perché in estate il sole prendeva fino alle 11 e poi dopo le 16 evitando così gli orari più brutti. Si sono scovate tutte nel giro di una settimana, tra l'altro l'uovo è segnata nella parte superiore per evitare di capovolgerlo. L'uovo è in perfette condizioni, in controluce si vede il nero della tarta però ho notato che nella zona vuota, dovrebbe essere il davanti, c'era all'interno una goccia piccola d'acqua come condensa


  6. #5
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18,141
    Discussioni
    1225
    Like ricevuti
    6616
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 5.9.XX

    Predefinito Re: C'è ancora speranza?

    Se le altre cinque uova si sono schiuse e questo no, vuol dire che c'è stato qualche problema nello sviluppo.
    Aspetta qualche altro giorno per sicurezza (tanto non costa nulla), ma non credo che nasca niente.

    Valutando come hai gestito la cosa, secondo me 5 schiuse su 6 è un risultato più che accettabile (e anche al di là delle attese).

    Le uova deposte non si dovrebbero mettere in uno "scatolino", ma dovrebbero essere spostate in una incubatrice.


  7. #6
    Appassionato
    L'avatar di AIOLIA
    Località
    Calabria
    Sesso
    Messaggi
    130
    Discussioni
    9
    Like ricevuti
    51
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: C'è ancora speranza?

    Citazione Originariamente Scritto da rughis Visualizza Messaggio
    Se le altre cinque uova si sono schiuse e questo no, vuol dire che c'è stato qualche problema nello sviluppo.
    Aspetta qualche altro giorno per sicurezza (tanto non costa nulla), ma non credo che nasca niente.

    Valutando come hai gestito la cosa, secondo me 5 schiuse su 6 è un risultato più che accettabile (e anche al di là delle attese).

    Le uova deposte non si dovrebbero mettere in uno "scatolino", ma dovrebbero essere spostate in una incubatrice.
    Lo so, ma non ho un incubatrice purtroppo
    E lasciarle interrate dove scavano continuamente per interrarsi era troppo rischioso.
    Io avevo pensato di bucare un pochino l'uovo, che dici?


  8. #7
    C.D.O.
    L'avatar di maura72
    Località
    Firenze
    Sesso
    Messaggi
    5,478
    Discussioni
    58
    Like ricevuti
    2031
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Tartarughe in possesso

    Fred&Wilma

    Predefinito Re: C'è ancora speranza?

    Citazione Originariamente Scritto da AIOLIA Visualizza Messaggio
    Lo so, ma non ho un incubatrice purtroppo
    E lasciarle interrate dove scavano continuamente per interrarsi era troppo rischioso.
    Io avevo pensato di bucare un pochino l'uovo, che dici?
    No Aiolia, se vuoi avere ancora una speranza che nasca qualcosa non manipolare in nessun modo quell'uovo, rischieresti solamente di fare danni. Lo so che sei curioso ma spettare è la cosa migliore.
    Per le prossime deposizioni ti consiglio o di costruire un'incubatrice "fai da te" seguendo la scheda in Home Page o se preferisci lasciarle in terra delimitare la zona deposizione con una rete metallica, in modo da evitare sia che le adulte scavino in quel punto sia eventuali predatori.


  9. #8
    Appassionato
    L'avatar di AIOLIA
    Località
    Calabria
    Sesso
    Messaggi
    130
    Discussioni
    9
    Like ricevuti
    51
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: C'è ancora speranza?

    Citazione Originariamente Scritto da maura72 Visualizza Messaggio
    No Aiolia, se vuoi avere ancora una speranza che nasca qualcosa non manipolare in nessun modo quell'uovo, rischieresti solamente di fare danni. Lo so che sei curioso ma spettare è la cosa migliore.
    Per le prossime deposizioni ti consiglio o di costruire un'incubatrice "fai da te" seguendo la scheda in Home Page o se preferisci lasciarle in terra delimitare la zona deposizione con una rete metallica, in modo da evitare sia che le adulte scavino in quel punto sia eventuali predatori.
    Ok grazie mille, vi farò sapere!
    Un ultima cosa per la prossima volta : se le uova non le sotterra che faccio? Cioè scavo io una buca nello stesso punto oppure basta mettere della terra sopra?


  10. #9
    C.D.O.
    L'avatar di maura72
    Località
    Firenze
    Sesso
    Messaggi
    5,478
    Discussioni
    58
    Like ricevuti
    2031
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Tartarughe in possesso

    Fred&Wilma

    Predefinito Re: C'è ancora speranza?

    Citazione Originariamente Scritto da AIOLIA Visualizza Messaggio
    Ok grazie mille, vi farò sapere!
    Un ultima cosa per la prossima volta : se le uova non le sotterra che faccio? Cioè scavo io una buca nello stesso punto oppure basta mettere della terra sopra?
    Limitati ad aggiungere un pò di terra sopra ed assicurarti che sia sempre leggermente umida. Se decidi di spostare le uova in incubatrice fai attenzione a non capovolgerle. In ogni caso se la femmina non sotterra le uova non è un buon segno, solitamente non sono fecondate.


  11. #10
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18,141
    Discussioni
    1225
    Like ricevuti
    6616
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 5.9.XX

    Predefinito Re: C'è ancora speranza?

    Io quando ho trovato le uova non interrate ho sempre scavato una buchetta

    L'ideale comunque per massimizzare la probabilità di schiusa sarebbe incubarle


  12. #11
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: ultimo uovo - C'è ancora speranza?

    Citazione Originariamente Scritto da AIOLIA Visualizza Messaggio
    Ciao, ti spiego:
    La mia tartaruga ha deposto 6 uova, 2 evidentemente sotto terra perché le piccole le ho trovate nel recinto, le altre 4 invece le ha deposte nel luogo esatto dove ha la tana, di fuori però. Per paura che le rompessero passando, le ho messe in una scatola di scarpe piena della stessa terra, interrandole pochi centimetri. Poi ho lasciato la scatola nello stesso luogo, tra l'altro ottimo perché in estate il sole prendeva fino alle 11 e poi dopo le 16 evitando così gli orari più brutti. Si sono scovate tutte nel giro di una settimana, tra l'altro l'uovo è segnata nella parte superiore per evitare di capovolgerlo. L'uovo è in perfette condizioni, in controluce si vede il nero della tarta però ho notato che nella zona vuota, dovrebbe essere il davanti, c'era all'interno una goccia piccola d'acqua come condensa
    Riporto a riguardo del tuo metodo di incubazione quanto ho risposto nell'altra tua discussione avendo intuito senza saperlo visto dove vivi che le schiuse sono state possibili grazie al fatto che l'esposizione della scatola al sole è stara ridotta e la temperatura dell'aria (grazie a dove vivi) ha fatto il resto.

    Citazione Originariamente Scritto da Lucio 78
    Ciao. Sei stai assolutamente fortunato. Si sono create nonostante tutto le condizioni ideali per la schiusa nonostante i pochi cm di terra. Anche la semplice troppa esposizione al sole avrebbe compromesso il tutto. Quello che non mi so spiegare come una scatola di cartone all'aperto a contatto con erbe e terra e non protetta dall'intemperie come la pioggia sua statuaria e non si sia aperta marcendo nel giro di poco tempo ????!!!!
    Oltretutto appena vedevi l'uovo rotto hai anche scavato incurante per fare le foto senza aspettare che le tarta uscissero da sole o sbaglio? .
    Ultima modifica di lucio78; 08-10-2014 alle 08:47
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


  13. #12
    Appassionato
    L'avatar di AIOLIA
    Località
    Calabria
    Sesso
    Messaggi
    130
    Discussioni
    9
    Like ricevuti
    51
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: ultimo uovo - C'è ancora speranza?

    Citazione Originariamente Scritto da lucio78 Visualizza Messaggio
    Riporto a riguardo del tuo metodo di incubazione quanto ho risposto nell'altra tua discussione avendo intuito senza saperlo visto dove vivi che le schiuse sono state possibili grazie al fatto che l'esposizione della scatola al sole è stara ridotta e la temperatura dell'aria buona.
    Si vero, il sole diretto prendeva fino alle 11 e dalle 17 in poi in pieno estate


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •