Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 14 di 14
Like Tree5Likes
  • 1 Post By Eurydice
  • 2 Post By maura72
  • 1 Post By lillaghe
  • 1 Post By lucio78

Consigli per la mia Hermanni!

Discussione sull'argomento Consigli per la mia Hermanni! contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Mediterranee, nella categoria Tartarughe Terrestri; Salve, mi sono appena iscritto a questo splendido forum, come vedo siamo tutti appassionatissimi di questi bellissimi rettili! Io ho ...

  1. #1
    Nuovo iscritto
    L'avatar di Elpeppos
    Località
    aversa
    Sesso
    Messaggi
    9
    Discussioni
    2
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Tartarughe in possesso

    testudo hermanni

    Warning Consigli per la mia Hermanni!

    Salve, mi sono appena iscritto a questo splendido forum, come vedo siamo tutti appassionatissimi di questi bellissimi rettili! Io ho una baby tartaruga di terra, una hermanni, ha 4 mesi circa credo, o qualcosina in più... Presa meno di una settimana fa. Pesa 20 grammi ed è lunga 4.8 cm. Sono di Napoli, quindi una zona molto calda, qui ad ottobre la notte e la mattina presto fa abbastanza freddo infatti si sotterra ma durante il giorno fa caldo ed esce fuori. E' molto piccola e ultimamente in questi due giorni ho notato che va sempre sotto terra e mangia solo se forzata (se le metto continuamente la pappa avanti), ma ho paura di farla andare in letargo, mi date un consiglio? Deve andare o meno in letargo? Ho allestito un piccolo terrario momentaneo di terra, la mattina la sposto sotto i raggi solari e quando fa freschetto la lascio in casa al caldo casalingo. Ma appena si sveglia, si muove un po' e torna sotto terra. Non so se è normale. Mi hanno consigliato di non farla andare in letargo, ma non vedo per quale motivo non debba visto che potrebbe portare problemi ai reni, visto che non è molto molto piccola. E' possibile vedere il sesso già da così piccole?


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Fedelissimo
    L'avatar di sulaphat
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    1,284
    Discussioni
    49
    Like ricevuti
    1189
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    Una

    Predefinito Re: Consigli per la mia Hermanni!

    Intanto ...benvenuto Elpeppos!


  4. #3
    Nuovo iscritto
    L'avatar di Elpeppos
    Località
    aversa
    Sesso
    Messaggi
    9
    Discussioni
    2
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Tartarughe in possesso

    testudo hermanni

    Predefinito Re: Consigli per la mia Hermanni!

    La ringrazio, mi scuso se mi sono affrettato e non mi sono presentato ma mi son preoccupato e mi son fatto prendere.. Sembra un forum di moltissime persone, spero di riuscire a scambiarci idee e magari anche foto delle tartarughine..


  5. #4
    Contributor Mod
    L'avatar di Eurydice
    Località
    Pavia
    Sesso
    Messaggi
    2,785
    Discussioni
    34
    Like ricevuti
    2515
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Consigli per la mia Hermanni!

    Ciao Elpeppops, le Testudo Hermanni devono vivere all'aperto in un posto stanziale fin da piccole, non devi assolutamente spostarle tu né al sole, né in casa la sera, sono rettili e sono perfettamente in grado di regolare la loro temperatura corporea, facendo così rischi di causarle pericolosi sbalzi che a lungo andare potrebbero essere letali. Il letargo non va mai fatto saltare, a meno che non si abbiano tartarughe malate. Se la tua tartaruga è sempre stata attiva e ha mangiato regolarmente non devi preoccuparti, pian piano inizierà a mangiare di meno e a starsene in un angolo fino a quando non deciderà di interrarsi e la rivedrai in primavera.
    Detto ciò sarebbe utile sapere come è stata allevata fino ad ora, quanto pesa, dove la tieni, quanto spazio ha, come l'hai alimentata....solo così si può capire se hai commesso eventuali errori che potrebbero far pensare ad un suo cattivo stato di salute.
    Nel frattempo leggiti la scheda di allevamento delle Hermanni
    Tartarugando - Scheda allevamento Testudo hermanni
    il sesso lo si saprà intorno ai 5 o 6 anni
    lucio78 likes this.
    ...you miss too much these days if you stop to think...
    Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM


  6. #5
    Fedelissimo
    L'avatar di sulaphat
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    1,284
    Discussioni
    49
    Like ricevuti
    1189
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    Una

    Predefinito Re: Consigli per la mia Hermanni!

    Caro Elpeppos...la nostra Eurydice ti ha dato le informazioni 'tecniche'

    Qui nel forum ci diamo del 'tu'!

    Aspettiamo le foto!


  7. #6
    Nuovo iscritto
    L'avatar di Elpeppos
    Località
    aversa
    Sesso
    Messaggi
    9
    Discussioni
    2
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Tartarughe in possesso

    testudo hermanni

    Predefinito Re: Consigli per la mia Hermanni!

    Le ho dato cicoria, trifoglio, romana, petali di rose, una fetta di zucchina. Cerco sempre di mischiarle tra loro in modo che mangi un po' di tutto, su questo mi sono informato abbastanza bene, sabato pesava 20 grammi, non so prima come è stata tenuta ma credo abbastanza bene. Non ho molto spazio, perchè sono appena 4 giorni che ce l'ho e cerco prima possibile di metterla all'aperto con proprio spazio..

    - - - Aggiornato - - -

    Sono abituato a dare del lei, al massimo del voi, ma ci proverò

    - - - Aggiornato - - -



  8. #7
    Fedelissimo
    L'avatar di sulaphat
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    1,284
    Discussioni
    49
    Like ricevuti
    1189
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    Una

    Predefinito Re: Consigli per la mia Hermanni!

    È carinissima!


  9. #8
    Contributor Mod
    L'avatar di Eurydice
    Località
    Pavia
    Sesso
    Messaggi
    2,785
    Discussioni
    34
    Like ricevuti
    2515
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Consigli per la mia Hermanni!

    La devi lasciare all'aperto però, senza spostarla. Leggiti bene la Scheda che ti ho linkato nel post precedente.
    Hai un giardino in cui tenerla? non ho ben capito...
    Se hai preso bene la misura della lunghezza (testa e coda vanno escluse) la tartaruga è sottopeso. Hai fatto fare analisi delle feci per controllare che non abbia parassiti? la tartaruga, oltre al fatto che sarà spaesata per il cambio di ambiente, ti sembra attiva?
    L'alimentazione deve essere costituita al 90% da erbe selvatiche, mentre zucchine e romana sono inutili.
    Dai un'occhiata anche alle schede alimentari
    Tartarugando - Schede alimentazione di tartarughe e rettili
    ...you miss too much these days if you stop to think...
    Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM


  10. #9
    C.D.O.
    L'avatar di maura72
    Località
    Firenze
    Sesso
    Messaggi
    5,478
    Discussioni
    58
    Like ricevuti
    2031
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Tartarughe in possesso

    Fred&Wilma

    Predefinito Re: Consigli per la mia Hermanni!

    Ciao Elpeppos è ben arrivato!
    Segui i consigli di Eurydice se vuoi che la tua tarta cresca bene.

    P.S. Hai la documentazione CITES relativa a questa tartaruga? Se la risposta come penso è no, sappi che rischi una denuncia penale per bracconaggio ed una multa di svariate migliaia di euro se ne vieni trovato in possesso dal parte del CFS.


  11. #10
    Nuovo iscritto
    L'avatar di Elpeppos
    Località
    aversa
    Sesso
    Messaggi
    9
    Discussioni
    2
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Tartarughe in possesso

    testudo hermanni

    Predefinito Re: Consigli per la mia Hermanni!

    Grazie mille sulaphat, la tartaruga è di mio zio che me l'ha 'regalata' visto che momentaneamente non può prendersene cura, si ha il certificato cities! Le misure sono state prese bene e non ho fatto fare le analisi, come ho detto sono appena 4 giorni che ce l'ho..


  12. #11
    C.D.O.
    L'avatar di maura72
    Località
    Firenze
    Sesso
    Messaggi
    5,478
    Discussioni
    58
    Like ricevuti
    2031
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Tartarughe in possesso

    Fred&Wilma

    Predefinito Re: Consigli per la mia Hermanni!

    Citazione Originariamente Scritto da Elpeppos Visualizza Messaggio
    Grazie mille sulaphat, la tartaruga è di mio zio che me l'ha 'regalata' visto che momentaneamente non può prendersene cura, si ha il certificato cities! Le misure sono state prese bene e non ho fatto fare le analisi, come ho detto sono appena 4 giorni che ce l'ho..
    Purtroppo le Th non si possono "regalare" Elpeppos, per essere cedute devono avere una documentazione valida e generalmente ci vuole circa 1 anno per ottenerla, se tutto va bene. Ti dico ciò perchè tu sia consapevole dei rischi che corri, per noi ovviamente non fa differenza.
    Ti consiglio di leggere questa scheda:
    Tartarugando - CITES e legislazione sulle tartarughe


  13. #12
    Nuovo iscritto
    L'avatar di Elpeppos
    Località
    aversa
    Sesso
    Messaggi
    9
    Discussioni
    2
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Tartarughe in possesso

    testudo hermanni

    Predefinito Re: Consigli per la mia Hermanni!

    È momentanea, abitiamo io al primo piano e lui al secondo, avevo paura di metterla in giardino visto delle dimensioni, il giardino è condiviso quindi non credo faccia molta differenza. Comunque la ringrazio delle informazioni riguardante il cities ma personalmente desideravo informazioni riguardanti la discussione iniziale..


  14. #13
    Fedelissimo
    L'avatar di lillaghe
    Località
    MB
    Sesso
    Messaggi
    2,106
    Discussioni
    133
    Like ricevuti
    1191
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni boettgeri 0.0.6 Testudo hermanni hermanni 0.0.1 gatto 1.0.0 figli 2.1.0 moglie 0.1.0

    Predefinito Re: Consigli per la mia Hermanni!

    Citazione Originariamente Scritto da Elpeppos Visualizza Messaggio
    la ringrazio delle informazioni riguardante il cities ma personalmente desideravo informazioni riguardanti la discussione iniziale..

    Ciao Elpeppos, detenere queste specie di tartarughe implica responsabilità oltre che verso di loro anche verso la legge.
    Questo perchè sono animali in via di estinzione e per questo motivo protetti da precise norme.

    Su questo forum trovi persone serie e competenti che, ti interessi o no, sottolineeranno sempre l'importanza che hanno i documenti, soprattutto nei casi come il tuo in cui i documenti non ci sono.

    Faresti un grande atto di intelligenza e umiltà a leggere attentamente tutte le schede che ti sono state segnalate e a trarne le dovute considerazioni.

    Ciao
    maura72 likes this.



  15. #14
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Consigli per la mia Hermanni!

    Ciao Elpeppos.
    Condivido quanto suggerito dagli altri. Il discorso detenzione legale non è da sottovalutare.
    Per la piccola la situazione è problematica in quanto presa da pochi giorni in un periodo sconsigliato. Quindi per poter valutare meglio sarebbe utile sapere come e dove era tenuta prima se il peso è stato monitorato in questi mesi ed è cresciuta in modo costante e continuo.
    Da evitare assolutamente di spostarla dentro/fuori e viceversa.

    Le soluzioni sono due:
    -Predisponi un terrario all'aperto protetto con rete con uno spazio adeguato per dimensione (basta anche 1mq quando così piccole) e per caratteristiche ( una buona esposizione al sole per tutto il giorno, un terreno leggero e drenante, diversi ripari naturali con fieno ed erbe aromatiche, ciotola d' acqua e erbe selvatiche spontanee) tale da permettergli di prendere il sole diretto, mangiare, crescere e prepararsi al letargo. Cosa che personalmente consiglio visto dove vivi anche perchè non penso che la notte sia così freddo (vorrei farti vedere dalle mie parti che temperature si toccano la notte in questo periodo) per creare problemi. Questo vorrebbe dire farle fare letargo, una cosa che per loro è al più naturale al mondo; quasi come andare a dormire per noi.

    -Predisponi un terrario adeguato al chiuso con lampade e tutto il necessario , il che vorrebbe dire fargli saltare il letargo. Consiglio questo solo in caso di problemi di salute o se sottopeso o altri sintomi/comportamenti strani.

    Comunque sia il rapporto lunghezza/peso della tua tarta al momento non è propriamente ideale ma se ti dai da fare a predisporre uno spazio come si deve all'esterno dovrebbe avere tempo di crescere ed acquistare un pò di peso tenendolo quindi monitorato.
    Ultima modifica di lucio78; 06-10-2014 alle 00:10
    sulaphat likes this.
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •