Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 1 di 5 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 64
Like Tree22Likes

Sistemazione per Trachemys scripta di un anno e 1/2

Discussione sull'argomento Sistemazione per Trachemys scripta di un anno e 1/2 contenuta nel forum Tartarughe Acquatiche e Palustri, nella categoria Tartarughe Acquatiche & Palustri; Salve a tutti, sono nuovo e volevo condividere con voi la recente "sistemazione" che ho dato alla mia tartarughina d'acqua ...

  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di Mircola
    Località
    Falconara Marittima
    Sesso
    Messaggi
    30
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Tartarughe in possesso

    Trachemys scripta

    Predefinito Sistemazione per Trachemys scripta di un anno e 1/2

    Salve a tutti, sono nuovo e volevo condividere con voi la recente "sistemazione" che ho dato alla mia tartarughina d'acqua dolce, acquistata la scorsa estate ad una fiera per far contento mio figlio senza pienamente sapere a cosa andassi incontro. Sono ben accetti consigli ed osservazioni.



    free image hosting

    La tartarughina è un po' più grandicella di quelle piccoline che ho visto nei negozi specializzati, credo abbia un anno o poco più, misura all'incirca 6-7 cm, razza Trachemys scripta. Filtro esterno Eden 501. Lampada UVB 5%. Riscaldatore d'acqua che innalza la temperatura di 2° C per l'inverno posto immediatamente sotto all'isolotto.
    Le mie perplessità hanno principalmente riguardato:
    - zono asciutta e livello dell'acqua: ho acquistato uno di quegli isolotti che si attaccano ai bordi della vaschetta, parecchio funzionali in quanto salvano spazio per il nuoto rispetto alle classiche scalette, solo che ho dovuto inclinarlo verso il basso per consentire alla tartaruga un facile salita... Spero col tempo di riuscirlo a raddrizzare, in modo tale da poter innalzare un pochino il livello dell'acqua, ma la vedo parecchio impacciata nel risalire dopo la nuotata; ora riesce a risalire abbastanza bene perchè si dà spinta dal fondo della vaschetta, ad ogni modo la tartaruga non sembra ami molto nuotare (sta quasi sempre in acqua fatta eccezione per quando la metto in un'altra vaschetta per prendere un po' di sole); di notte, anche se potrebbe stare comodamente sopra l'isolotto nella parte immersa, preferisce stare in verticale tutta allungata verso l'alto con il musetto in fuori per poter respirare (ci riesce per un pelo);
    - lampada uvb: da quando l'ho acquistata, in vista dell'inverno, la tengo accesa 8-10 ore al giorno, solo pensavo ogni tanto si mettesse nella zona asciutta a prendere la luce della lampada (come fa con il sole) invece nulla;
    - filtro Eden 501: ho invertito la spugna con i cilindretti di ceramica, solo ho dovuto togliere l'asticina con le prese d'aria avvolta dalla spugna per poter inserire i cilindri (questi sono duri e non riesco a chiudere il coperchio)... Voi che avete "invertito" come avete fatto? Avete aggiunto anche una lana filtrante all'ingresso o all'uscita dell'acqua?
    Grazie
    Ultima modifica di Mircola; 04-10-2014 alle 01:48


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    76
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Sistemazione per Trachemys scripta di un anno e 1/2

    Benvenuto Mircola su tartarugando.

    Odio essere il primo a smontare la situazione... ma la sistemazione va rivista.
    Diciamo che non c'è qualcosa che vada proprio male... ma hai fatto tutto in scala troppo piccola.

    Una tartaruga deve avere tanta acqua. E' una regola generale. Tutte le specie hanno bisogno di spazio.
    E quella vasca, malgrado tutto, contiene pochi litri di acqua.
    Visto che la plastica la usi già, passa ad una vasca Ikea 130 litri (costo sui 15 euro) che ti permette di far crescere la bestiola per qualche anno senza grossi problemi.
    Contiene circa 100 litri e se hai spazio fuori, d'estate la piazzi all'esterno e la lasci lì SEMPRE.
    Quello è l'errore che hai commesso: spostare la tartaruga da dentro a fuori le causa uno stress evitabile, sbalzi termici e la espone ad un surriscaldamento che può anche risultare mortale.
    Non siamo noi che decidiamo quando, quanto e come farle esporre al sole, lo sanno loro.
    Quindi tanta acqua (meglio se in ombra parziale, zona emersa asciutta al sole.

    Hai una lampada UVB... ma manca la spot, giusto? Se è così, il motivo per il quale la tartaruga non sale sull'isola è semplice... non è invogliata a farlo.
    Si "muovono" secondo gradiente termico, quindi una fonte di calore serve.

    Il riscaldatore mi pare di capire che non sia impostabile... anche qui non tanto bene.
    Ottimo che ci sia, ma peccato che tu non abbia preso qualcosa di meglio. Specie perchè costano al massimo 17-20 euro quelli adatti ad acquari anche molto capienti.
    Tutto online, s'intende.

    Il filtro: non è il massimo che si trova sul mercato, anzi è il filtro esterno più piccolo e meno utile in giro.
    Io ne ho uno per le vasche di emergenza, e ho ovviamente girato i materiali.
    Per far chiudere la testa... diminuisci i materiali all'interno.
    A dire la verità li ho proprio cambiati: i materiali in ceramica forniti dalla Eden sono piuttosto scarsini in quanto a performances.
    Ecco come si presentava il mio: http://www.tartarugando.it/content/a...en501.jpg.html
    Purtroppo per un upgrade della vasca (che io ritengo necessario, specie se l'animale ormai misura 7-8 cm) questo filtro sarà del tutto inutile.
    Per una trattazione competa dell'argomento: Tartarugando - Schemi di filtrazione acquari per tartarughe

    Questione acqua: io di trachemys che non sanno nuotare non ne ho mai viste.
    Magari gli ci vuole qualche giorno (a volte solo delle ore) per rimettersi in forma... ma non hanno davvero alcun problema a risalire dal fondo.
    Anche trachemys "mutilate" (ne ho una) sanno perfettamente come muoversi in acqua profonda.
    Quindi come primo presidio alza l'acqua già in quella vasca.
    Se vuoi una dimostrazione visiva delle capacità... guarda qui:


    Non hai parlato dell'alimentazione: cosa mangia e quanto?

    Citazione Originariamente Scritto da EliS Visualizza Messaggio
    Ciao Mircola,
    anche io sono nuova in questo forum e da due mesi ho una tartarughina come la tua.
    Io la tengo in una semplice vaschetta alla quale cambio l'acqua due volte al giorno. Vedo, invece, che tu hai un acquario super attrezzato. Complimenti!
    Anche la mia tartaruga ama stare in verticale quando respira fuori dall'acqua, piuttosto che sdraiata all'asciutto.
    EliS, apri magari una discussione sul tuo animale, mi sa che c'è parecchio su cui lavorare ... da quello che scrivi è tenuta in maniera del tutto sbagliata


  4. #3
    Bannato
    L'avatar di Excalibur
    Località
    Silvi (TE)
    Sesso
    Messaggi
    1,761
    Discussioni
    39
    Like ricevuti
    975
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni
    Altri rettili in possesso

    Miriadi di lucertole che gironzolano nel giardino. Di tanto in tanto, qualche biacco simpatico.

    Predefinito Re: Sistemazione per Trachemys scripta di un anno e 1/2

    Un gran bel video, soprattutto bellissimi gli esemplari.
    Non sono riuscito a contarli, tanto scappavano da tutti i "pizzi", quante sono?


  5. #4
    Simpatizzante
    L'avatar di Mircola
    Località
    Falconara Marittima
    Sesso
    Messaggi
    30
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Tartarughe in possesso

    Trachemys scripta

    Predefinito Re: Sistemazione per Trachemys scripta di un anno e 1/2

    Leonida89 grazie per le osservazioni, sono qui per cercare di migliorare ancora quanto possibile. Ti do altre info.

    Lampada spot (quindi per il calore): utilizzo un faretto alogeno da 25w, posto sopra a 50 cm... Inoltre anche la lampada uvb (a soli 8-10 cm dalla zona emersa) produce un minimo di calore (un pallino su cinque, per dirla come nella relativa scheda caratteristiche). Pensi che questa combinazione non sia sufficiente? A voi si mettono all'asciutto sotto la lampada come fossero sotto il sole?

    Acqua: non è che non sa nuotare, ho provato, è solo impacciata nel salire nella zona asciutta dopo che ha nuotato per il fatto che le zampette anteriori sono ancora piccoline rispetto allo spessore dell'isolotto, per cui quando ha necessita di respirare "comodamente" non può farlo (se non riesce a salire bene). Anzi ora addirittura rimane con le zampe anteriori appoggiate sul bordo (tipo noi in piscina) pur di non faticare a salire. Poi prima mi sono sbagliato, in realtà misura 4 cm di carapace, più piccolina quindi... Appena crescerà un po' farà meno fatica a salire e di conseguenza potrò alzare il livello, poi acquisterò una vasca più capiente. Dici comunque di farlo ora, anche se è ancora di 4 cm?

    Alimentazione: lattuga, radicchio, carote e 2 tipi di mangimi composti base (uno con grill e gamberetti, un altro con verdure e cereali), ogni tanto gamberetti secchi arricchiti di liquido con vitamine oppure calcio.


  6. #5
    Bannato
    L'avatar di Excalibur
    Località
    Silvi (TE)
    Sesso
    Messaggi
    1,761
    Discussioni
    39
    Like ricevuti
    975
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni
    Altri rettili in possesso

    Miriadi di lucertole che gironzolano nel giardino. Di tanto in tanto, qualche biacco simpatico.

    Predefinito Re: Sistemazione per Trachemys scripta di un anno e 1/2

    Citazione Originariamente Scritto da Mircola Visualizza Messaggio
    Leonida89 grazie per le osservazioni, sono qui per cercare di migliorare ancora quanto possibile. Ti do altre info.

    Lampada spot (quindi per il calore): utilizzo un faretto alogeno da 25w, posto sopra a 50 cm... Inoltre anche la lampada uvb (a soli 8-10 cm dalla zona emersa) produce un minimo di calore (un pallino su cinque, per dirla come nella relativa scheda caratteristiche). Pensi che questa combinazione non sia sufficiente? A voi si mettono all'asciutto sotto la lampada come fossero sotto il sole?

    Acqua: non è che non sa nuotare, ho provato, è solo impacciata nel salire nella zona asciutta dopo che ha nuotato per il fatto che le zampette anteriori sono ancora piccoline rispetto allo spessore dell'isolotto, per cui quando ha necessita di respirare "comodamente" non può farlo (se non riesce a salire bene). Anzi ora addirittura rimane con le zampe anteriori appoggiate sul bordo (tipo noi in piscina) pur di non faticare a salire. Poi prima mi sono sbagliato, in realtà misura 4 cm di carapace, più piccolina quindi... Appena crescerà un po' farà meno fatica a salire e di conseguenza potrò alzare il livello, poi acquisterò una vasca più capiente. Dici comunque di farlo ora, anche se è ancora di 4 cm?

    Alimentazione: lattuga, radicchio, carote e 2 tipi di mangimi composti base (uno con grill e gamberetti, un altro con verdure e cereali), ogni tanto gamberetti secchi arricchiti di liquido con vitamine oppure calcio.
    Incomincia ad eliminare la lattuga, non ha potere nutrizionale, elimina i gamberetti secchi (idem), devi fornire pesce fresco o decongelato, ogni tanto qualche pezzettino di carne bianca.
    Per facilitare la salita alla zona emersa, fissa una retina di plastica alla zona galleggiante, le darai la possibilità di appigliarsi meglio.


  7. #6
    Simpatizzante
    L'avatar di Mircola
    Località
    Falconara Marittima
    Sesso
    Messaggi
    30
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Tartarughe in possesso

    Trachemys scripta

    Predefinito Re: Sistemazione per Trachemys scripta di un anno e 1/2

    Quanto al miglioramento della zona emersa? Pensate che il faretto alogeno a 40 cm insieme alla lampada uvb (perchè anche questa un po' scalda) non sia sufficiente a riscaldare e per questo non fa basking?

    P.S: ho raddoppiato l'acqua, alzato l'isolotto e... Ce l'ha fatta a salire per mangiare!!!


  8. #7
    Bannato
    L'avatar di Excalibur
    Località
    Silvi (TE)
    Sesso
    Messaggi
    1,761
    Discussioni
    39
    Like ricevuti
    975
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni
    Altri rettili in possesso

    Miriadi di lucertole che gironzolano nel giardino. Di tanto in tanto, qualche biacco simpatico.

    Predefinito Re: Sistemazione per Trachemys scripta di un anno e 1/2

    Citazione Originariamente Scritto da Mircola Visualizza Messaggio
    Quanto al miglioramento della zona emersa? Pensate che il faretto alogeno a 40 cm insieme alla lampada uvb (perchè anche questa un po' scalda) non sia sufficiente a riscaldare e per questo non fa basking?

    P.S: ho raddoppiato l'acqua, alzato l'isolotto e... Ce l'ha fatta a salire per mangiare!!!
    Non conosco il potere scaldante del faretto alogeno, ma basterebbe misurare la temperatura sopra l'isolotto, per rendersi conto se si ha la temperatura desiderata.


  9. #8
    Simpatizzante
    L'avatar di Mircola
    Località
    Falconara Marittima
    Sesso
    Messaggi
    30
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Tartarughe in possesso

    Trachemys scripta

    Predefinito Re: Sistemazione per Trachemys scripta di un anno e 1/2

    Quanti gradi dovrebbero esserci?


  10. #9
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    76
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Sistemazione per Trachemys scripta di un anno e 1/2

    Infatti, fai una prova con il termometro sulla temperatura raggiunta. Dovrebbero esserci dai 29 ai 30-31 gradi.
    Il faretto sembra avere una potenza bassa per assicurare tanto calore a quella distanza.
    Non che vada cambiato, magari tenta di avvicinarlo un po'.

    Visto che é capacissima di nuotare? É una delle cose che gli riesce meglio, otre a mangiare come un lupo...
    Mi raccomando, come già scritto, modifica radicalmente l'alimentazione e il pesce usalo INTERO con lische, testa, interiora e pelle.
    Le sostanze più utili le traggono proprio dalle parti che siamo tentati di scartare.


  11. #10
    Simpatizzante
    L'avatar di Mircola
    Località
    Falconara Marittima
    Sesso
    Messaggi
    30
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Tartarughe in possesso

    Trachemys scripta

    Predefinito Re: Sistemazione per Trachemys scripta di un anno e 1/2

    Mi fate per cortesia vedere come glielo date voi il pesce? Cioè... Mi fa' strano 'sta cosa... Non c'è qualcosa di più comodo?


  12. #11
    Simpatizzante
    L'avatar di Mircola
    Località
    Falconara Marittima
    Sesso
    Messaggi
    30
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Tartarughe in possesso

    Trachemys scripta

    Predefinito Re: Sistemazione per Trachemys scripta di un anno e 1/2

    Per le lampade può essere che la uvb è troppo vicina alla zona asciutta (7-10 cm) e la luce la disturba?


  13. #12
    Bannato
    L'avatar di Excalibur
    Località
    Silvi (TE)
    Sesso
    Messaggi
    1,761
    Discussioni
    39
    Like ricevuti
    975
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni
    Altri rettili in possesso

    Miriadi di lucertole che gironzolano nel giardino. Di tanto in tanto, qualche biacco simpatico.

    Predefinito Re: Sistemazione per Trachemys scripta di un anno e 1/2

    Citazione Originariamente Scritto da Mircola Visualizza Messaggio
    Mi fate per cortesia vedere come glielo date voi il pesce? Cioè... Mi fa' strano 'sta cosa... Non c'è qualcosa di più comodo?
    Non c'è bisogno di un video per dimostrazione.
    Prendi un pescetto fresco e lo metti semplicemente nella vasca, il tempo di ritirare la mano e quello è già sparito.
    Più comodo di così.................................
    monfri likes this.


  14. #13
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    76
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Sistemazione per Trachemys scripta di un anno e 1/2

    Guarda, loro si servono ormai anche da sole:

    Davvero bastano dei piccoli pescetti da dare interi (in quel video vedi delle alici a pezzi, ma utilizzo anche latterini, visibili qui: https://www.youtube.com/watch?v=kzbdhX5WDhI) e vegetali.

    Io ne compro un po' freschi e li congelo o li prendo già congelati da Carrefour Iper.
    Quelli freschi in genere lui prendo da Esselunga.

    Poi scongeli la porzione necessaria ogni giorno (2 secondi in acqua) e stop.


  15. #14
    Bannato
    L'avatar di Excalibur
    Località
    Silvi (TE)
    Sesso
    Messaggi
    1,761
    Discussioni
    39
    Like ricevuti
    975
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni
    Altri rettili in possesso

    Miriadi di lucertole che gironzolano nel giardino. Di tanto in tanto, qualche biacco simpatico.

    Predefinito Re: Sistemazione per Trachemys scripta di un anno e 1/2

    Citazione Originariamente Scritto da Leonida89 Visualizza Messaggio
    Guarda, loro si servono ormai anche da sole:

    Davvero bastano dei piccoli pescetti da dare interi (in quel video vedi delle alici a pezzi, ma utilizzo anche latterini, visibili qui: https://www.youtube.com/watch?v=kzbdhX5WDhI) e vegetali.

    Io ne compro un po' freschi e li congelo o li prendo già congelati da Carrefour Iper.
    Quelli freschi in genere lui prendo da Esselunga.

    Poi scongeli la porzione necessaria ogni giorno (2 secondi in acqua) e stop.
    Visto? più semplice di così.....................................
    Che dolce questo video!


  16. #15
    PEMmami tutto
    L'avatar di Acquarion
    Località
    Puglia
    Sesso
    Messaggi
    2,527
    Discussioni
    66
    Like ricevuti
    1577
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    Sternotherus odoratus, Graptemys pseudogeographica kohni, Trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Sistemazione per Trachemys scripta di un anno e 1/2

    Citazione Originariamente Scritto da Mircola Visualizza Messaggio
    Mi fate per cortesia vedere come glielo date voi il pesce? Cioè... Mi fa' strano 'sta cosa... Non c'è qualcosa di più comodo?
    pollon77 likes this.




    La bella tartaruga


    Prometto di non fare piu' battute di cui il forum si debba vergognare






Pagina 1 di 5 1234 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •