Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 27 di 27
Like Tree8Likes

baby thh

Discussione sull'argomento baby thh contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Mediterranee, nella categoria Tartarughe Terrestri; @giom84: Rughis non si riferiva a te quando diceva che la crescita era abnorme....rileggi bene sopra!!! @Maura: All'interno del recinto ...

  1. #16
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: baby thh

    @giom84: Rughis non si riferiva a te quando diceva che la crescita era abnorme....rileggi bene sopra!!!
    @Maura: All'interno del recinto sull'angolo a sinistra c'è una fioriera di plastica.
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #17
    Assiduo
    L'avatar di giom84
    Località
    Genzano di Roma
    Sesso
    Messaggi
    554
    Discussioni
    56
    Like ricevuti
    160
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo HH/ Testudo HB

    Predefinito Re: baby thh

    ciao Maura cosidera che il recinto e' poco piu' di 10m°2 per quell'unico esemplare di thb che si vede in foto.
    Nell'ancolo a sinistra in alto ce' il vaso(120x75) dove dentro ci sono 4 baby le uniche nate quest'anno.
    Nel vaso sempre che vada bene avevo intenzione di lasciarle solo per questo letargo dato che sono piccole,mentre per l'anno prossimo glie lo faro passare in un recinto che ho iniziato a predisporre di 2mx1,5m

    - - - Aggiornato - - -

    ora ti mostro una foto del nuovo recinto per l'anno prossimo.

    - - - Aggiornato - - -



    - - - Aggiornato - - -

    il recinto che sto predisponendo per le beby per l'anno prossimo e' quello piu' piccolo che si intravede in alto ma e' ancora un work in progress


  4. #18
    C.D.O.
    L'avatar di maura72
    Località
    Firenze
    Sesso
    Messaggi
    5,478
    Discussioni
    58
    Like ricevuti
    2031
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Tartarughe in possesso

    Fred&Wilma

    Predefinito Re: baby thh

    Citazione Originariamente Scritto da giom84 Visualizza Messaggio
    ciao Maura cosidera che il recinto e' poco piu' di 10m°2 per quell'unico esemplare di thb che si vede in foto.
    Nell'ancolo a sinistra in alto ce' il vaso(120x75) dove dentro ci sono 4 baby le uniche nate quest'anno.
    Nel vaso sempre che vada bene avevo intenzione di lasciarle solo per questo letargo dato che sono piccole,mentre per l'anno prossimo glie lo faro passare in un recinto che ho iniziato a predisporre di 2mx1,5m

    - - - Aggiornato - - -

    ora ti mostro una foto del nuovo recinto per l'anno prossimo.
    Ok Giom, ora ho capito. Quel vaso però non va bene, se vuoi far svolgere alle baby un letargo controllato devi prendere una cassa di legno (la plastica non traspira), riempirla con almeno 20 cm di terra (va bene quella dell'orto), trasferirci la tartine quando ormai sono addormentate, coprire tutto con fieno o meglio foglie secche e posizionare la cassa in un locale in cui la T sia costantemente compresa fra 4° e 8°C circa. In alternativa, se vuoi lasciare la cassa all'esterno, devi munirti di un termometro digitale a sonda che misuri costantemente la T nel punto in cui sono interrate le piccole per assicurarti che non scenda mai sotto i 2°C. Altrimenti ti conviene lasciarle andare in letargo in terra. Tutto ciò perche all'interno di un contenitore la T tende a scendere ed equipararsi a quella esterna per cui in caso di inverni molto rigidi rischi che scenda troppo e in poco tempo. Ciò non accade sottoterra dove la T rimane costante essendo la massa molto più estesa per ovvi motivi.
    Spero di essermi spiegata.


  5. #19
    Assiduo
    L'avatar di giom84
    Località
    Genzano di Roma
    Sesso
    Messaggi
    554
    Discussioni
    56
    Like ricevuti
    160
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo HH/ Testudo HB

    Predefinito Re: baby thh

    grazie Lucio me ne sono accorto ora scusate
    @e' vero e' una fiorera in plastica,scusate il mio gergo

    - - - Aggiornato - - -

    spiegata benissimo Maura capito tutto provvedo al piu' presto a spostare tutto in una cassa di legno.
    Io gia' ne ho una gia pronta di cassa e' circa 75x75 pensi possa andare bene?
    e poi adesso le baby sono ancora attive e mangiano ancora in questi giorni...le sposto subito o aspetto che si addormentino?

    - - - Aggiornato - - -

    scusami ti faccio un po' di domande in modo che poi capisco meglio cosi' evito di fare errori...


  6. #20
    C.D.O.
    L'avatar di maura72
    Località
    Firenze
    Sesso
    Messaggi
    5,478
    Discussioni
    58
    Like ricevuti
    2031
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Tartarughe in possesso

    Fred&Wilma

    Predefinito Re: baby thh

    Direi che per tre baby può andar bene, l'importante è che c'entrino almeno 20 cm di terra. Se hai intenzione di tenerla all'esterno pratica dei fori nella base, in modo che non si allaghi se entra acqua durante forti piogge.
    Le tarte trasferiscile quando ormai dormono ininterrottamente da almeno una settimana.


  7. #21
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: baby thh

    Condivido quel vaso non va assolutamente bene segui quanto consigliato da Maura.
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


  8. #22
    Assiduo
    L'avatar di giom84
    Località
    Genzano di Roma
    Sesso
    Messaggi
    554
    Discussioni
    56
    Like ricevuti
    160
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo HH/ Testudo HB

    Predefinito Re: baby thh

    Maura un'ultima cosa...se io faccio la cassa e la lascio all'esterno lascio che le baby si interrino e poi metto la sonda per monitorare la temperatura e fino a qui ci sto...ma se trovo temperature basse come mi comporto?


  9. #23
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18,141
    Discussioni
    1225
    Like ricevuti
    6616
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 5.9.XX

    Predefinito Re: baby thh

    Citazione Originariamente Scritto da giom84 Visualizza Messaggio
    Maura un'ultima cosa...se io faccio la cassa e la lascio all'esterno lascio che le baby si interrino e poi metto la sonda per monitorare la temperatura e fino a qui ci sto...ma se trovo temperature basse come mi comporto?
    Coibenti la cassa o la sposti in luogo più riparato


  10. #24
    Assiduo
    L'avatar di giom84
    Località
    Genzano di Roma
    Sesso
    Messaggi
    554
    Discussioni
    56
    Like ricevuti
    160
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo HH/ Testudo HB

    Predefinito Re: baby thh

    Rughis la cassa lasciandola all'esterno e quindi di giorno esposta ai raggi e poi la notte a cali repentini delle temperature,non creano sbalzi che possono far male al letargo delle baby?lo chiedo perché ho letto che facendo il letargo controllato che puo' essere fatto in una cantina e via dicendo,si dice sia meglio visto che sottoposto a una temperatura diciamo costante.
    chiedo per questo le differenze tra i due esempi che ho esposto


  11. #25
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18,141
    Discussioni
    1225
    Like ricevuti
    6616
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 5.9.XX

    Predefinito Re: baby thh

    La cassa è meglio metterla in un posto in cui non arriva mai il sole.

    Solo nel caso in cui la temperatura arrivi intorno ai 2 gradi dovrai intervenire in qualche modo per non farla scendere ulteriormente


  12. #26
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: baby thh

    Citazione Originariamente Scritto da giom84 Visualizza Messaggio
    Rughis la cassa lasciandola all'esterno e quindi di giorno esposta ai raggi e poi la notte a cali repentini delle temperature,non creano sbalzi che possono far male al letargo delle baby?lo chiedo perché ho letto che facendo il letargo controllato che puo' essere fatto in una cantina e via dicendo,si dice sia meglio visto che sottoposto a una temperatura diciamo costante.
    chiedo per questo le differenze tra i due esempi che ho esposto
    Se all'esterno assolutamente riparato dal sole e dalle intemperie, mentre se all'interno in una cantina o garage(ben areato) dove la temperatura si aggiri tra i 3-8 gradi. Fondamentale che la terra all'interno non si asciughi ma rimanga sempre un pò umida quindi è necessario ogni tanto bagnarla.
    rughis likes this.
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


  13. #27
    Assiduo
    L'avatar di giom84
    Località
    Genzano di Roma
    Sesso
    Messaggi
    554
    Discussioni
    56
    Like ricevuti
    160
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo HH/ Testudo HB

    Predefinito Re: baby thh

    ok capito tutto,aspetto che le baby si interrino poi sposto il tutto al riparo sempre all'esterno...
    Certo se fa un inverno come quello dell'annoscorso non serve neanche che le sposto in cantina...
    lucio78 likes this.


Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •