Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 21 di 21
Like Tree20Likes

Erbe selvatiche congelate

Discussione sull'argomento Erbe selvatiche congelate contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Mediterranee, nella categoria Tartarughe Terrestri; Io ricopro gran parte della terra con il fieno e devo dire che se lo mangia! Magari si potrebbe mischiare ...

  1. #16
    Contributor Mod
    L'avatar di Eurydice
    Località
    Pavia
    Sesso
    Messaggi
    2,785
    Discussioni
    34
    Like ricevuti
    2515
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Erbe selvatiche congelate

    Io ricopro gran parte della terra con il fieno e devo dire che se lo mangia!
    Magari si potrebbe mischiare il fieno all'erba fresca, per farli familiarizzare con il secco , come si fa quando si deve cambiar cibo ai gatti
    pollon77 and rughis like this.
    ...you miss too much these days if you stop to think...
    Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #17
    Contributor Mod
    L'avatar di pollon77
    Località
    sardegna
    Sesso
    Messaggi
    3,094
    Discussioni
    161
    Like ricevuti
    1646
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Tartarughe in possesso

    5
    Altri rettili in possesso

    2 baby Sternotherus Odoratus

    Predefinito Re: Erbe selvatiche congelate

    Infatti...prima o poi smettono di fare le viziatelle/schizzinose.

    Comunque, anche le mie non impazziscono per il secco, ma le erbe secche prodotte da me le mangiano più facilmente, rispetto al mix che trovo in commercio (quello per le cavie, per intenderci). Da questo deduco che il "profumo" che sprigionano, in un certo senso, ha il suo fascino





  4. #18
    Bannato
    L'avatar di Excalibur
    Località
    Silvi (TE)
    Sesso
    Messaggi
    1,761
    Discussioni
    39
    Like ricevuti
    975
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni
    Altri rettili in possesso

    Miriadi di lucertole che gironzolano nel giardino. Di tanto in tanto, qualche biacco simpatico.

    Predefinito Re: Erbe selvatiche congelate

    Citazione Originariamente Scritto da rughis Visualizza Messaggio
    Al di là di quello che preferiscono, una buona percentuale di secco per le T. hermanni durante l'estate non è affatto male.

    Non le mangiano il primo giorno? Digiuno. Per una settimana? Digiuno.
    Poi vedete come se le divorano!!!
    Mi piange il cuore doverlo fare, ma se è per il loro bene, la prossima primavera prenderò provvedimenti, che piangano pure.
    pollon77 likes this.


  5. #19
    Contributor Mod
    L'avatar di pollon77
    Località
    sardegna
    Sesso
    Messaggi
    3,094
    Discussioni
    161
    Like ricevuti
    1646
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Tartarughe in possesso

    5
    Altri rettili in possesso

    2 baby Sternotherus Odoratus

    Predefinito Re: Erbe selvatiche congelate

    @Lucio: sì, dalle nostre parti (nord Africa) quando si dice "tutto secco" è proprio tutto secco...stile deserto
    Si può trovare qualcosa nei boschi...ma non sempre sono a due passi.





  6. #20
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Erbe selvatiche congelate

    Citazione Originariamente Scritto da pollon77 Visualizza Messaggio
    @Lucio: sì, dalle nostre parti (nord Africa) quando si dice "tutto secco" è proprio tutto secco...stile deserto
    Si può trovare qualcosa nei boschi...ma non sempre sono a due passi.
    Capisco. Comunque anche dalle mie parti Luglio-Agosto è tutto completamente secco.
    Ma una soluzione non potrebbe essere annaffiare quando serve un piccolo pezzetto di terreno dove far crescere spontaneamente (magari seminando e trapiantando all'inizio) tante variertà di erbe selvatiche?!
    Non so se sia possibile in Sicilia ma penso di si come vengono coltivati gli ortaggi o altro così si potrebbe fare per le erbe selvatiche.
    Io logicamente sono facilitato dal clima ma nello spazio delle miei adulte che lascio completamente al naturale/selvaggio quando serve annaffio facendo in modo di mantenere le erbe verdi fino all'estate. Quest'anno ho dovuto annaffiare pochissime volte visto il tempo orrendo che c'è stato.
    Qui sotto è dove allevo le mie adulte circa 40mq dove ci sono tantissime varietà di erbe selvatiche (alcune seminate alcune trapiantate alcune spontanee) oltre alle fragole ed alle more. Durante tutta la stagione non integro in nessun modo la loro dieta se non con qualche chiocciola e qualche frutto tipo il fico a Settembre.

    Maggio 2014

    Ultima modifica di lucio78; 08-10-2014 alle 20:58
    Eurydice, maso67 and sulaphat like this.
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


  7. #21
    Appassionato
    L'avatar di Tartalio
    Località
    Sicilia
    Sesso
    Messaggi
    146
    Discussioni
    10
    Like ricevuti
    88
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Tartarughe in possesso

    2

    Predefinito Re: Erbe selvatiche congelate

    Citazione Originariamente Scritto da lucio78 Visualizza Messaggio
    Penso che siano comunque sia sempre più appetibili quelle fresche scongelate. Le erbe secche soprattutto se le tarta non sono abituate risultano sempre meno appetibili.
    Anche io penso che possano propendere per le scongelate anziché per le secche.

    Citazione Originariamente Scritto da lucio78 Visualizza Messaggio
    Azz.......tutto completamente tutto bruciato....che diamine c'è il deserto??!!!
    Ma almeno a primavera ed autunno crescono un po' di erbe nei campi???
    Purtroppo qui l'estate è proprio calda ed è difficile trovare erbe selvatiche, sia perché il sole le secca tutte sia perché i terreni vengono bruciati per limitare il rischio incendi o per prepararli al pascolo autunnale.

    In primavera, comunque, si trova qualcosa, almeno fino a fine maggio/inizio giugno.

    Citazione Originariamente Scritto da lucio78 Visualizza Messaggio
    Capisco. Comunque anche dalle mie parti Luglio-Agosto è tutto completamente secco.
    Ma una soluzione non potrebbe essere annaffiare quando serve un piccolo pezzetto di terreno dove far crescere spontaneamente (magari seminando e trapiantando all'inizio) tante variertà di erbe selvatiche?!
    Non so se sia possibile in Sicilia ma penso di si come vengono coltivati gli ortaggi o altro così si potrebbe fare per le erbe selvatiche.
    Complimenti per il recinto, sembra davvero perfetto.

    Ho già pensato di coltivare in vaso un po' di erbe selvatiche, per provare a mantenerle verdi anche in estate. Ho già trovato i semi di tarassaco, mentre per il recinto ho procurato il trifoglio repens.

    Il paradosso è che qui c'è abbondanza di pale di fico d'india durante tutto l'anno, ma le mie thh non sembrano gradirle per nulla. Ho provato in tutti i modi: intera, spezzettata, "sbucciata". Ma niente. Così come non mangiano l'osso di seppia.
    Ultima modifica di Tartalio; 08-10-2014 alle 22:07
    lucio78 and sulaphat like this.


Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •