Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 88
Like Tree70Likes

allestimento terraquario...by Renato

Discussione sull'argomento allestimento terraquario...by Renato contenuta nel forum Indoor, nella categoria Allestimenti; La cosa importante è che la quercia sia abbastanza secca....

  1. #31
    PEMmami tutto
    L'avatar di Acquarion
    Località
    Puglia
    Sesso
    Messaggi
    2,527
    Discussioni
    66
    Like ricevuti
    1577
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    Sternotherus odoratus, Graptemys pseudogeographica kohni, Trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: allestimento terraquario...by Renato

    La cosa importante è che la quercia sia abbastanza secca.
    Renato75 likes this.




    La bella tartaruga


    Prometto di non fare piu' battute di cui il forum si debba vergognare






  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #32
    Appassionato
    L'avatar di Renato75
    Località
    lazio
    Sesso
    Messaggi
    101
    Discussioni
    9
    Like ricevuti
    123
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Tartarughe in possesso

    2 trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: allestimento terraquario...by Renato

    beh si....erano dei rami caduti e li' gia' da un bel pezzo......ma comunque decidero' all'ultimo se inserirli o meno...
    Mi piacciono e l'effetto dei rami in un acquario e' assai gradevole e realistico.....Ho solo il timore di compromettere tutto il resto del lavoro. Nel frattempo resteranno a mollo per un po' di giorni..sperando che il rilascio di tannini cessi o per lo meno...diminuisca notevolmente....ho letto di inserire bicarbonato nell'acqua tiepida...funziona??


  4. #33
    Appassionato
    L'avatar di Renato75
    Località
    lazio
    Sesso
    Messaggi
    101
    Discussioni
    9
    Like ricevuti
    123
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Tartarughe in possesso

    2 trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: allestimento terraquario...by Renato

    Sto facendo un po' di prove con il mio isolotto "ventoso"....
    Sto misurando il livello di acqua che mi permette di raggiungere e la resistenza delle ventose.....
    E' stato una notte intera con un boccione da 3 litri pieno...e ha retto il peso...
    Potro' raggiungere un'altezza di acqua di un 22 cm..... Mah,finche' non saranno adulte...andra' bene..!.
    Come sfondo,credo di utilizzare un cartoncino nero...all'acquisto dell'acquario mi venne dato anche uno sfondo palustre,molto bello...ma non sono molto convinto...vedremo.



    - - - Aggiornato - - -

    Il cartoncino nero l'ho acquistato gia'..pero'...quasi quasi



    Pure cosi' non mi dispiace....
    L'armonia dei colori..(quelli fotografati e quelli dipinti)... e' abbastanza credibile..
    Che dite??...
    Ovviamente so che alle tartarughe non freghi niente del cartoncino e del resto..... Pero' ho deciso di inserire il terracquario nel salone di casa.....un minimo di estetica dovro' rispettarlo..
    Alessi0 and Clark22 like this.


  5. #34
    Bannato
    L'avatar di Excalibur
    Località
    Silvi (TE)
    Sesso
    Messaggi
    1,761
    Discussioni
    39
    Like ricevuti
    975
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni
    Altri rettili in possesso

    Miriadi di lucertole che gironzolano nel giardino. Di tanto in tanto, qualche biacco simpatico.

    Predefinito Re: allestimento terraquario...by Renato

    Citazione Originariamente Scritto da Renato75 Visualizza Messaggio
    Sto facendo un po' di prove con il mio isolotto "ventoso"....
    Sto misurando il livello di acqua che mi permette di raggiungere e la resistenza delle ventose.....
    E' stato una notte intera con un boccione da 3 litri pieno...e ha retto il peso...
    Potro' raggiungere un'altezza di acqua di un 22 cm..... Mah,finche' non saranno adulte...andra' bene..!.
    Come sfondo,credo di utilizzare un cartoncino nero...all'acquisto dell'acquario mi venne dato anche uno sfondo palustre,molto bello...ma non sono molto convinto...vedremo.



    - - - Aggiornato - - -

    Il cartoncino nero l'ho acquistato gia'..pero'...quasi quasi



    Pure cosi' non mi dispiace....
    L'armonia dei colori..(quelli fotografati e quelli dipinti)... e' abbastanza credibile..
    Che dite??...
    Ovviamente so che alle tartarughe non freghi niente del cartoncino e del resto..... Pero' ho deciso di inserire il terracquario nel salone di casa.....un minimo di estetica dovro' rispettarlo..
    Un acquario, oltre che funzionale, deve essere anche bello a vedersi, fa parte dell'arredo.
    Dalle foto mi sembra un ottimo allestimento.
    Renato75 likes this.


  6. #35
    Assiduo
    L'avatar di Clark22
    Località
    Sondrio
    Sesso
    Messaggi
    570
    Discussioni
    21
    Like ricevuti
    268
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Tartarughe in possesso

    TSE

    Predefinito Re: allestimento terraquario...by Renato

    Condivido, veramente molto molto bello
    Renato75 likes this.


  7. #36
    Appassionato
    L'avatar di Renato75
    Località
    lazio
    Sesso
    Messaggi
    101
    Discussioni
    9
    Like ricevuti
    123
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Tartarughe in possesso

    2 trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: allestimento terraquario...by Renato

    Ragazziiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Ho un dubbio atroce....(in materia sono veramente na schiappa..e temo sempre di scegliere male)..
    Avevo acquistato l'ecco pro 300.....ma il venditore mi ha detto che al momento non sono disponibili..(sul sito pero' non lo dichiarava......l'anima sua!!!!)..l'ho pagato immediatamente ma,dopo alcuni giorni mi ha avvisato del problema...
    A questo punto mi propone altri filtri di pari portata Askoll o Eheim..(scontandomi il prezzo di acquisto)...
    A questo punto sono combattuto tra L'Eheim professionel 3 2071,L'Eheim experience 250, O l'ecco pro 200..(diminuendo,in questo modo le prestazioni)....o il Pratiko 300..... Vi ricordo che nella mia vasca 100x30..ci saranno un 70 litri... che dite??....il 2071 sara' troppo potente??...me se porta acquario,tartarughe e moglie??.... aiutateme!!!!!


  8. #37
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    76
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: allestimento terraquario...by Renato

    L'EccoPro 200 ti è sufficiente, ma sarà poi un po' tirato per le eventuali vasche future. Io lo uso in 160 litri circa di acqua, ma con moltissima vegetazione e solo 2 K.baurii.

    Razionalmente la scelta migliore è il Pratiko 300, anche se ti farà parecchia corrente in vasca. Se la stanza deve rimanere silenziosa, scartalo. ha anche un consumo di corrente nettamente superiore agli altri, parliamo di oggetti che sono accesi 24/7.

    Gli Eheim di fascia alta (ad esclusione dell'Eheim Experience, non ha materiali all'altezza ed è un prodotto datato) hanno un costo piuttosto elevato ma una qualità indiscutibile. Con un 2071 saresti a posto ma ancora, un domani con una vasca più grande (oltre comunque i 250 litri, che li regge egregiamente), potresti scontare il fatto di avere un solo cestello di materiali biologici.

    Insomma, la scelta alla fine è personale, ti posso solo dire quello che conosco dei pro e i contro.


  9. #38
    Appassionato
    L'avatar di Renato75
    Località
    lazio
    Sesso
    Messaggi
    101
    Discussioni
    9
    Like ricevuti
    123
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Tartarughe in possesso

    2 trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: allestimento terraquario...by Renato

    Difficilmente andro' oltre le dimensioni attuali...(progetti futuri prevedono laghetto in giardino)......a questo punto,se disponibile...(richiedero' ulteriore conferma)..prendero' l'ecco pro 200..facendomi rimborsare la differenza......
    o un pensierino al 2071..(ma l'offerta deve essere ipervantaggiosissima)......ve faccio sape'!
    Comunque grazie,Leonida...ho anche visto il tuo filmato della manutenzione del filtro...potrebbe tornarmi molto utile!


  10. #39
    Appassionato
    L'avatar di Renato75
    Località
    lazio
    Sesso
    Messaggi
    101
    Discussioni
    9
    Like ricevuti
    123
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Tartarughe in possesso

    2 trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: allestimento terraquario...by Renato

    All'ultimo ho deciso di farmi rimborsare il danaro..per poterlo acquistare da un altro negozio online...
    Oramai avevo scelto,nel bene o nel male......un'ulteriore scelta mi avrebbe "urtato" di piu'..... :-)
    Pensa un po' se l'ecco pro 300,un domani che arriva a casa,dopo tutti sti casini........lo monto e se rompe!!!....hehehheheeh..nun ce voglio nemmeno pensa'!


  11. #40
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,158
    Discussioni
    97
    Like ricevuti
    3458
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: allestimento terraquario...by Renato

    potevi valutare un JBL e901 greenline, sempre per 300 litri teorici, jbl è un ottimo marchio tedesco e la serie greenline ha consumi ridotti.
    eheim resta comunque il top, a quanto leggo...
    per quanto riguarda l'acquario, la tua zona emersa è molto molto ben fatta, veramente complimenti sinceri!
    Mi servirebbe il tuo aiuto per studiare una zona emersa simile ma fatta "a vaschetta" in modo da poter contenere della sabbia.
    L'unico particolare che non mi convince è il fissaggio con ventose, ne hai messe molte quindi sicuramente terrà, ma personalmente avrei preferito appenderlo a bordo vasca (tipo fioriera) o posarlo sul fondo utilizzando magari dei legni opportunamente sagomati...
    Per quanto riguarda il coperchio, considera che in teoria andrebbe tolto per garantire la massima circolazione d'aria evitando ristagni di CO2: puoi tenerlo per sfruttare la plafoniera, purchè abbia un'ampia apertura parziale... considera però che dovranno passare i tubi del filtro esterno e dovrai montare la lampada spot che, scaldando parecchio il portalampada, è meglio che non sia nelle vicinanze delle plastiche del coperchio.
    Considera che con 40 euro prendi una plafoniera per acquario aperto da 100 cm, garantisci più visibilità, corretta aerazione, e non hai nessuna "menata" per il passaggio dei tubi e il posizionamento di lampade a pinza per spot e uvb


  12. #41
    Appassionato
    L'avatar di Renato75
    Località
    lazio
    Sesso
    Messaggi
    101
    Discussioni
    9
    Like ricevuti
    123
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Tartarughe in possesso

    2 trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: allestimento terraquario...by Renato

    Tutto vero....ma ho risolto realizzando una barra di legno..(inserita ad incastro con due alette...da rimuovere con estrema semplicita') applicata tra coperchio e base,la quale....mi rialza lo stesso di alcuni cm....liberandomi i due lati corti della vasca....ho gia' sistemato la spot,fissata al tirante in plastica, e accesa per 6 ore consecutive..(ma prima di inserire le tarta faro' tanti,ulteriori collaudi).....levare il coperchio sara' sempre fattibile,in qualsiasi momento...i tubi del filtro entreranno nelle aperture laterali..(ottenute sempre dall'innalzamento del coperchio)...
    Grazie per i complimenti della penisola....Ma considera che oltre alle ventose...(che garantisco fanno una presa notevole)...avra' tre tiranti(gia' applicati che la tengono ancorata al vetro e,i quali,si vanno a fissare su una vite posta sotto il mobile in legno....Inoltre,il poliuretano ha un enorme potere galleggiante..il quale andra' a manifestarsi nella parte anteriore della penisola..(quella che scende per pemettere la salita)...e quindi ricevera' un ulteriore spinta verso l'alto e,di conseguenza,mirata a schiacciare le ventose contro il vetro....(poi,durante la maturazione del filtro....(quanno arriva!!!!!!!)...avro' un mese per avere tutte le conferme possibili.

    - - - Aggiornato - - -

    Adoro il fai da te....da sempre......
    ma per quanto riguarda i filtri nutro un'ignoranza infinita...e quindi mi sono affidato ai consigli degli esperti...
    In rete li ho visti tutti....quindi,chi piu' chi meno..saranno tutti apprezzabili....
    Ma mi hanno consigliato nello specifico Eheim ed io,.................... me so fissato con Eheim.


  13. #42
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,158
    Discussioni
    97
    Like ricevuti
    3458
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: allestimento terraquario...by Renato

    Citazione Originariamente Scritto da Renato75 Visualizza Messaggio
    Tutto vero....ma ho risolto realizzando una barra di legno..(inserita ad incastro con due alette...da rimuovere con estrema semplicita') applicata tra coperchio e base,la quale....mi rialza lo stesso di alcuni cm....liberandomi i due lati corti della vasca....ho gia' sistemato la spot,fissata al tirante in plastica, e accesa per 6 ore consecutive..(ma prima di inserire le tarta faro' tanti,ulteriori collaudi).....levare il coperchio sara' sempre fattibile,in qualsiasi momento...i tubi del filtro entreranno nelle aperture laterali..(ottenute sempre dall'innalzamento del coperchio)...
    Grazie per i complimenti della penisola....Ma considera che oltre alle ventose...(che garantisco fanno una presa notevole)...avra' tre tiranti(gia' applicati che la tengono ancorata al vetro e,i quali,si vanno a fissare su una vite posta sotto il mobile in legno....Inoltre,il poliuretano ha un enorme potere galleggiante..il quale andra' a manifestarsi nella parte anteriore della penisola..(quella che scende per pemettere la salita)...e quindi ricevera' un ulteriore spinta verso l'alto e,di conseguenza,mirata a schiacciare le ventose contro il vetro....(poi,durante la maturazione del filtro....(quanno arriva!!!!!!!)...avro' un mese per avere tutte le conferme possibili.

    - - - Aggiornato - - -

    Adoro il fai da te....da sempre......
    ma per quanto riguarda i filtri nutro un'ignoranza infinita...e quindi mi sono affidato ai consigli degli esperti...
    In rete li ho visti tutti....quindi,chi piu' chi meno..saranno tutti apprezzabili....
    Ma mi hanno consigliato nello specifico Eheim ed io,.................... me so fissato con Eheim.
    Benissimo allora... ti consiglio solo di verificare che il portalampada della spot risulti debitamente distanziato dalle plastiche dell'acquario (diventa rovente) e opportunamente aerato in modo da non surriscaldare.
    La zona emersa è ottima, potevano forse bastare due supporti a "U" da agganciare al vetro tipo "fioriera", intendo qualcosa tipo questo sistema:
    NatureLine Decor
    ciao


  14. #43
    Appassionato
    L'avatar di Renato75
    Località
    lazio
    Sesso
    Messaggi
    101
    Discussioni
    9
    Like ricevuti
    123
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Tartarughe in possesso

    2 trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: allestimento terraquario...by Renato

    Ok,raga'.....oggi piccola pazzzzia......mi trovavo "casualmente" in un negozio di acquariologia di Roma.....per acquistare qualche accessorio,che so...na piantina de plastica,na radice......e invece esco con un Eheim 2071 professionel.......Pagandolo anche un po' di piu' rispetto ai negozi online....ma meglio cotto e magnato subito....hehehehe..Spero vivamente di aver fatto la scelta migliore...altrimenti la dolce signora me caccia a me,alle tartarughette e via..
    Proprio due minuti fa..ho letto sulle recensioni ,che alcuni avevano avuto problemi con questo filtro...per via del livello dell'acqua piu' basso del bordo vasca... (ma con le tartarughe questo e' inevitabile)....Smentite cortesemente sta teoria...altrimenti evito pure di scartarlo..........questa sera posto un paio di foto sul nuovo arrivato.
    sulaphat likes this.


  15. #44
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,158
    Discussioni
    97
    Like ricevuti
    3458
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: allestimento terraquario...by Renato

    Citazione Originariamente Scritto da Renato75 Visualizza Messaggio
    Proprio due minuti fa..ho letto sulle recensioni ,che alcuni avevano avuto problemi con questo filtro...per via del livello dell'acqua piu' basso del bordo vasca... (ma con le tartarughe questo e' inevitabile)....Smentite cortesemente sta teoria...altrimenti evito pure di scartarlo..........
    può darsi il problema dipendesse dal tentativo di usare il filtro accanto alla vasca, con l'acqua bassa.
    sulle istruzioni del filtro vedrai che è richiesta una differenza di quota tra la testa del filtro e il pelo dell'acqua per garantirne il corretto funzionamento.
    Sul mio jbl e901 questo differenziale minimo è di 40 cm.
    Con l'eden511 non c'è, nel senso che è uno dei pochi filtri che lavora anche a livello della vasca.
    Attieniti al manuale e non avrai certamente problemi!


  16. #45
    Appassionato
    L'avatar di Renato75
    Località
    lazio
    Sesso
    Messaggi
    101
    Discussioni
    9
    Like ricevuti
    123
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Tartarughe in possesso

    2 trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: allestimento terraquario...by Renato

    per fortuna!!.....il manuale lo imparero' a memoria...hehehehe.......
    Ma sapevo gia' che il filtro va posizionato piu' in basso dell'acquario stesso....
    No,comunque leggo ovunque che e' un buon prodotto.....poi,anche se non li conosco fisicamente, nutro molta stima e fiducia negli esperti del forum.....Infatti, sono molto contento dell'acquisto e non vedo l'ora di spacchettarlo stasera.


Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •