Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 3 di 3

wattaggio lampade terrario

Discussione sull'argomento wattaggio lampade terrario contenuta nel forum Illuminazione e Riscaldamento, nella categoria Allestimenti; Ciao, che wattaggio mi consigliate la spot e la ceramica per la notte? il terrario è 120x60x50h, è posizionato in ...

  1. #1
    Appassionato
    L'avatar di T.luca
    Località
    TV
    Sesso
    Messaggi
    190
    Discussioni
    30
    Like ricevuti
    48
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Tartarughe in possesso

    1.3.0 thb hercegovinensis 0.0.6 testudo marginata 2011/2012/2013
    Altri rettili in possesso

    moglie

    Predefinito wattaggio lampade terrario

    Ciao, che wattaggio mi consigliate la spot e la ceramica per la notte?
    il terrario è 120x60x50h, è posizionato in garage "freddo".
    al momento ho una spot 100w e una ceramica 75w. oltre al neon uvb 5% L.120cm a 30cm di distanza dalla terra.
    la ceramica è collegata ad un termostato impostato a 22°c che è la temperatura minima sotto la quale non deve scendere di notte mentre la spot non riesce ad andare oltre i 26°c.... non sono pochini? bisognerebbe arrivare almeno a 28-30 durante il giorno ma la temperatura non sale di più....


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: wattaggio lampade terrario

    Citazione Originariamente Scritto da T.luca Visualizza Messaggio
    Ciao, che wattaggio mi consigliate la spot e la ceramica per la notte?
    il terrario è 120x60x50h, è posizionato in garage "freddo".
    al momento ho una spot 100w e una ceramica 75w. oltre al neon uvb 5% L.120cm a 30cm di distanza dalla terra.
    la ceramica è collegata ad un termostato impostato a 22°c che è la temperatura minima sotto la quale non deve scendere di notte mentre la spot non riesce ad andare oltre i 26°c.... non sono pochini? bisognerebbe arrivare almeno a 28-30 durante il giorno ma la temperatura non sale di più....
    Ciao Luca .
    Penso tu ti riferisca alla tua Thb di cui parli in questa discussione :
    thb debole per il letargo?

    Non ho letto questa discussione ma penso ti siano stati dati molti utili consigli.
    Comunque sia un garage freddo non è assolutamente il luogo ideale dove posizionare un terrario. Sia per un fattore economico che di resa delle lampade e delle temperatura con queste meno stabili con maggiori difficoltà a raggiungere e mantenere quelle ideali. Il terrario andrebbe sempre posizionato in una zona calda di casa o comunque sia anche se non riscaldata in una zona dove le temperature non scendono sotto i 15-16 gradi, ideale sotto i 18-20 gradi. Detto ciò se propio non puoi fare meglio allora oltre a poter mettere uno spot da 100 watt potresti fare in modo che la lampada in ceramica si accenda anche di giorno ovviamente tramite un termostato programmabile che permette di impostare almeno due temperature una di notte e una di giorno stando attento a posizionare bene la sonda nel punto più caldo in modo che non la temp non vada oltre il limite. Quindi spot + ceramica+ uvb di giorno e solo ceramica la notte. Ripeto però che dovresti posizionarlo altrove per ovvi motivi economici, di resa e perchè no estetici.
    La lampada uvb compatta andrebbe sempre tenuta vicino allo spot e messa a circa 15-20 cm dal substrato.
    Ultima modifica di lucio78; 11-11-2014 alle 01:48
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


  4. #3
    Appassionato
    L'avatar di T.luca
    Località
    TV
    Sesso
    Messaggi
    190
    Discussioni
    30
    Like ricevuti
    48
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Tartarughe in possesso

    1.3.0 thb hercegovinensis 0.0.6 testudo marginata 2011/2012/2013
    Altri rettili in possesso

    moglie

    Predefinito Re: wattaggio lampade terrario

    Grazie mille Lucio per la risposta... la discussione era propio quella e spiegavo della tarta malata. ho portato a casa il terrario ma vivendo con moglie e figli in un appartamento di piccole dimensioni non ho proprio la possibilità di metterlo in casa (mi piacerebbe).... per questo lo ho messo in garage... a parte il discorso economico a me importa la salute della piccola...
    il settario che hai proposto te è esattamente come quello che ho tranne per il termostato con fascia bi-oraria... vedrò di procuramelo oppure al posto della spot metto una seconda ceramica più potente, una termostatata a 20° per la notte e una a 28° per il giorno... così potrebbe andare? grazie mille ancora, soprattutto spero che il povero Gastone si riprenda e che inizi a riattivarsi e mangiare qualcosina....


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •