Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 31
Like Tree25Likes

Atelerix albiventris

Discussione sull'argomento Atelerix albiventris contenuta nel forum Altri animali, nella categoria Non solo Rettili; Confermo, anche i nostri conducono vita solitaria (eccetto che nell'infanzia, nel periodo di allevamento dei piccoli, che vengono cresciuti dalla ...

  1. #16
    Contributor
    L'avatar di Sterny
    Località
    Piemonte
    Sesso
    Messaggi
    480
    Discussioni
    17
    Like ricevuti
    133
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Tartarughe in possesso

    Sternotherus

    Predefinito re: Atelerix albiventris

    Confermo, anche i nostri conducono vita solitaria (eccetto che nell'infanzia, nel periodo di allevamento dei piccoli, che vengono cresciuti dalla sola madre... in questo periodo vengono allattati e capita di vedere la madre con i piccoli in fila indiana che la seguono).

    Quando maschio e femmina si incontrano, e solo se succede questo ovviamente, si riproducono
    (si riescono a trovare grazie a feromoni emessi nel periodo di accoppiamento credo, altrimenti sarebbe un problema).


    Complimenti per i tuoi ricci, non sapevo della loro esistenza e a dire il vero ammetto che non mi ero mai nemmeno posto il problema se esistessero specie esotiche di ricci.
    --------------
    Gli animali sono, assai più di noi, soddisfatti per il semplice fatto di esistere; le piante lo sono interamente; gli uomini lo sono secondo il grado della loro stupidità. [...] Questa dedizione totale al presente, propria degli animali, è la precipua causa del piacere che ci danno gli animali domestici.

    Arthur Schopenhauer, Parerga e Frammenti postumi

    --------------


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #17
    Contributor
    L'avatar di Sterny
    Località
    Piemonte
    Sesso
    Messaggi
    480
    Discussioni
    17
    Like ricevuti
    133
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Tartarughe in possesso

    Sternotherus

    Predefinito re: Atelerix albiventris

    Citazione Originariamente Scritto da Jitka Visualizza Messaggio
    E' un pezzo che li ho divisi, adesso sto preparando una grande gabbia dove metterli assieme per l'accoppiamento.
    @ mokimax: in inverno devono essere tenuti dentro una stanza riscaldata, con una temperatura mai inferiore ai 20 gradi. La luce del giorno non li disturba in quanto se ne stanno al riparo nel loro rifugio. Sono attivi al tramonto, la notte e all'alba.
    Ovviamente essendo animali africani non fanno letargo come pensavo e a questo proposito ne approfitto per farti una domanda Jitka
    Io pensavo che anche il nostrano non andasse in letargo (mi pareva di ricordare così dalle lezioni a scuola) invece su wikipedia dice che va in letargo. Tu ne sai qualcosa?
    --------------
    Gli animali sono, assai più di noi, soddisfatti per il semplice fatto di esistere; le piante lo sono interamente; gli uomini lo sono secondo il grado della loro stupidità. [...] Questa dedizione totale al presente, propria degli animali, è la precipua causa del piacere che ci danno gli animali domestici.

    Arthur Schopenhauer, Parerga e Frammenti postumi

    --------------


  4. #18
    Contributor
    L'avatar di Jitka
    Località
    Ferrara, Italy
    Sesso
    Messaggi
    1,180
    Discussioni
    200
    Like ricevuti
    1623
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Tartarughe in possesso

    Varie

    Predefinito re: Atelerix albiventris

    Citazione Originariamente Scritto da Sterny Visualizza Messaggio
    Ovviamente essendo animali africani non fanno letargo come pensavo e a questo proposito ne approfitto per farti una domanda Jitka
    Io pensavo che anche il nostrano non andasse in letargo (mi pareva di ricordare così dalle lezioni a scuola) invece su wikipedia dice che va in letargo. Tu ne sai qualcosa?
    I nostrani vanno in letargo...sono insettivori ogni tanto mangiano qualche piccolo invertebrato, limacce. Questi alimenti non li potrebbero trovare in inverno
    Sterny likes this.


  5. #19
    Contributor
    L'avatar di Jitka
    Località
    Ferrara, Italy
    Sesso
    Messaggi
    1,180
    Discussioni
    200
    Like ricevuti
    1623
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Tartarughe in possesso

    Varie

    Predefinito re: Atelerix albiventris

    Aggiorno con delle foto attuali questo 3d, come si può vedere li ho già messi assieme. Il maschietto la corteggia ma lei non ne vuole proprio sapere forse non è
    ancora pronta

    ,
    ,

    ,

    ,

    Ultima modifica di Jitka; 09-11-2011 alle 00:06
    Simone and mokimax like this.


  6. #20
    Advisor Turtle Manager
    L'avatar di mokimax
    Località
    lombardia e veneto
    Sesso
    Messaggi
    1,538
    Discussioni
    70
    Like ricevuti
    1662
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Tartarughe in possesso

    geochelone carbonaria
    Altri rettili in possesso

    Alcune

    Predefinito re: Atelerix albiventris

    [QUOTE=Jitka;46126]Aggiorno con delle foto attuali questo 3d, come si può vedere li ho già messi assieme. Il maschietto la corteggia ma lei non ne vuole proprio sapere forse non è
    ancora pronta
    ,

    Se non fosse per le spine gli darei volentieri un bacio..

    Troppo accattivanti...comunque sai quanto tempo hanno , forse è perchè sono ancora giovani che non si accoppiano
    non credi ?
    '
    ,


  7. #21
    L'ultraviolettoman
    L'avatar di tornosubito92
    Località
    Interrato vicino al piave
    Sesso
    Messaggi
    746
    Discussioni
    58
    Like ricevuti
    227
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Tartarughe in possesso

    Chelonoidis carbonaria;Trachemys s.s.; Sternotherus carinatus
    Altri rettili in possesso

    Qualcuno!

    Predefinito re: Atelerix albiventris

    che belli che sono!!!!!!
    le donne .......mai pronte........
    http://i.imgur.com/LxWpu.pnghttp://i.imgur.com/eUdsh.jpghttp://i.imgur.com/dqOeO.pnghttp://i.imgur.com/fAzYC.pnghttp://i.imgur.com/ivnV4.pnghttp://i.imgur.com/YsUhV.png
    Tutti gli animali diffidano dell’uomo,
    e non hanno torto:
    ma una volta sicuri che non gli si vuol nuocere,
    la loro fiducia diventa così assoluta
    che bisogna essere proprio un barbaro per abusarne.


    J.J. Rousseau


  8. #22
    Contributor
    L'avatar di Jitka
    Località
    Ferrara, Italy
    Sesso
    Messaggi
    1,180
    Discussioni
    200
    Like ricevuti
    1623
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Tartarughe in possesso

    Varie

    Predefinito re: Atelerix albiventris

    [QUOTE=mokimax;46133]
    Citazione Originariamente Scritto da Jitka Visualizza Messaggio
    Aggiorno con delle foto attuali questo 3d, come si può vedere li ho già messi assieme. Il maschietto la corteggia ma lei non ne vuole proprio sapere forse non è
    ancora pronta
    ,

    Se non fosse per le spine gli darei volentieri un bacio..

    Troppo accattivanti...comunque sai quanto tempo hanno , forse è perchè sono ancora giovani che non si accoppiano
    non credi ?
    '
    ,
    Sono nati il 10 Aprile quindi hanno già 7 mesi. Ho letto varie schede e la maturutà sessuale la raggiungono dai 6 agli 8 mesi. In una scheda era scritto addirittura 2 mesi, ma quella secondo me è sbagliata. Fai conto che il riccio europeo è maturo sessualmente quando compie 1 anno di vita, considerando che questi ultimi mediamente fanno un letargo di circa 5 mesi. Quindi un riccio africano che non va in letargo, e la sua crescita non è interrotta, dovrebbe essere riproduttivo un po' prima.
    fbolzicco likes this.


  9. #23
    Advisor Turtle Manager
    L'avatar di mokimax
    Località
    lombardia e veneto
    Sesso
    Messaggi
    1,538
    Discussioni
    70
    Like ricevuti
    1662
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Tartarughe in possesso

    geochelone carbonaria
    Altri rettili in possesso

    Alcune

    Predefinito re: Atelerix albiventris

    [QUOTE]Sono nati il 10 Aprile quindi hanno già 7 mesi. Ho letto varie schede e la maturutà sessuale la raggiungono dai 6 agli 8 mesi. In una scheda era scritto addirittura 2 mesi, ma quella secondo me è sbagliata. Fai conto che il riccio europeo è maturo sessualmente quando compie 1 anno di vita, considerando che questi ultimi mediamente fanno un letargo di circa 5 mesi. Quindi un riccio africano che non va in letargo, e la sua crescita non è interrotta, dovrebbe essere riproduttivo un po' prima.

    • A questo punto ti chiedo: presumo che tu sia sicura che sia una coppia... da cosa eventualmente riconosci il loro sesso ?


  10. #24
    Contributor
    L'avatar di Jitka
    Località
    Ferrara, Italy
    Sesso
    Messaggi
    1,180
    Discussioni
    200
    Like ricevuti
    1623
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Tartarughe in possesso

    Varie

    Predefinito re: Atelerix albiventris

    Certo che riconosco il loro sesso, è 100% una coppia.


  11. #25
    Contributor
    L'avatar di Cenere
    Località
    Lombardia
    Sesso
    Messaggi
    796
    Discussioni
    66
    Like ricevuti
    150
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni boettgeri 2

    Predefinito re: Atelerix albiventris

    oh mamma. sono bellissimi. la femmina è un amoreeeeeeeeee
    ha una faccina così tenera. ma si fanno toccare o scappano?

    grazie di aver messo le foto,mi inteneriscono questi animaletti,mi si riempie il cuore.
    ma ho letto che quelli europei non si possono tenere xchè sono protetti,è vero?


  12. #26
    Advisor Turtle Manager
    L'avatar di mokimax
    Località
    lombardia e veneto
    Sesso
    Messaggi
    1,538
    Discussioni
    70
    Like ricevuti
    1662
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Tartarughe in possesso

    geochelone carbonaria
    Altri rettili in possesso

    Alcune

    Predefinito re: Atelerix albiventris

    Citazione Originariamente Scritto da Jitka Visualizza Messaggio
    Certo che riconosco il loro sesso, è 100% una coppia.
    ok.. ma io intendevo chiederti come si fa a sessarli ,è una cosa evidente come nei cani , o hanno qualcosa di particolare da osservare


  13. #27
    Contributor
    L'avatar di Jitka
    Località
    Ferrara, Italy
    Sesso
    Messaggi
    1,180
    Discussioni
    200
    Like ricevuti
    1623
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Tartarughe in possesso

    Varie

    Predefinito re: Atelerix albiventris

    Citazione Originariamente Scritto da mokimax Visualizza Messaggio
    ok.. ma io intendevo chiederti come si fa a sessarli ,è una cosa evidente come nei cani , o hanno qualcosa di particolare da osservare
    Non è difficile sessarli, è una cosa abbastanza evidente, gli organi genitali del maschio sono esposti.

    Questo sotto è tratto da una scheda di aaeweb

    I genitali esterni sono facilmente differenziabili tra maschi e femmine. Il prepuzio è visibile a metà dell’addome, mentre i testicoli possono essere retratti internamente. In molti maschi adulti si possono osservare delle spine allungate completamente bianche, che sono più rare o assenti nelle femmine; questa caratterista permette di differenziare i due sessi anche quando gli animali sono appallottolati


  14. #28
    Contributor
    L'avatar di Jitka
    Località
    Ferrara, Italy
    Sesso
    Messaggi
    1,180
    Discussioni
    200
    Like ricevuti
    1623
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Tartarughe in possesso

    Varie

    Predefinito re: Atelerix albiventris

    Citazione Originariamente Scritto da Cenere Visualizza Messaggio
    oh mamma. sono bellissimi. la femmina è un amoreeeeeeeeee
    ha una faccina così tenera. ma si fanno toccare o scappano?

    grazie di aver messo le foto,mi inteneriscono questi animaletti,mi si riempie il cuore.
    ma ho letto che quelli europei non si possono tenere xchè sono protetti,è vero?
    Grazie Cenere
    se da cuccioli li abitui alla tua presenza e li prendi in mano ogni giorno, sono dei coccoloni e tengono gli aculei ripiegati in modo da non pungere, li puoi quindi accarezzare tranquillamente. Se però qualcosa li spaventa raddrizzano immediatamente gli aculei...e allora povera mano

    I ricci europei non si possono tenere in cattività. Se non sbaglio sono regolamentati dalla convenzione di Berna.


  15. #29
    Advisor Turtle Manager
    L'avatar di mokimax
    Località
    lombardia e veneto
    Sesso
    Messaggi
    1,538
    Discussioni
    70
    Like ricevuti
    1662
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Tartarughe in possesso

    geochelone carbonaria
    Altri rettili in possesso

    Alcune

    Predefinito re: Atelerix albiventris

    Citazione Originariamente Scritto da Jitka Visualizza Messaggio
    Non è difficile sessarli, è una cosa abbastanza evidente, gli organi genitali del maschio sono esposti.

    Questo sotto è tratto da una scheda di aaeweb

    I genitali esterni sono facilmente differenziabili tra maschi e femmine. Il prepuzio è visibile a metà dell’addome, mentre i testicoli possono essere retratti internamente. In molti maschi adulti si possono osservare delle spine allungate completamente bianche, che sono più rare o assenti nelle femmine; questa caratterista permette di differenziare i due sessi anche quando gli animali sono appallottolati
    tra i miei libri ho trovato questo disegno sicuramente rende l'idea...Nome: SEXRICCI.jpg
Visite: 2259
Dimensione: 70.6 KB
    Jitka likes this.


  16. #30
    Contributor
    L'avatar di Sterny
    Località
    Piemonte
    Sesso
    Messaggi
    480
    Discussioni
    17
    Like ricevuti
    133
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Tartarughe in possesso

    Sternotherus

    Predefinito re: Atelerix albiventris

    Citazione Originariamente Scritto da Jitka Visualizza Messaggio
    I nostrani vanno in letargo...sono insettivori ogni tanto mangiano qualche piccolo invertebrato, limacce. Questi alimenti non li potrebbero trovare in inverno
    Ah ok, in effetti pensandoci... probabilmente mi confondevo con qualche altro animale del bosco

    (modifica: sono andato a vedere, mi confondevo con il Tasso che non cade in un vero e proprio letargo)
    Ultima modifica di Sterny; 09-11-2011 alle 22:43
    --------------
    Gli animali sono, assai più di noi, soddisfatti per il semplice fatto di esistere; le piante lo sono interamente; gli uomini lo sono secondo il grado della loro stupidità. [...] Questa dedizione totale al presente, propria degli animali, è la precipua causa del piacere che ci danno gli animali domestici.

    Arthur Schopenhauer, Parerga e Frammenti postumi

    --------------


Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •