Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 15
Like Tree4Likes
  • 1 Post By perlatarta
  • 2 Post By kurtino
  • 1 Post By rughis

Temperature terrario grande

Discussione sull'argomento Temperature terrario grande contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Esotiche, nella categoria Tartarughe Terrestri; Mi sono fatto costruire un terrario in legno che misura 200x80x60h ed ora sto cercando di allestire l'impianto di illuminazione ...

  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di perlatarta
    Località
    roma
    Sesso
    Messaggi
    10
    Discussioni
    4
    Like ricevuti
    2
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Tartarughe in possesso

    Geochelone Elegans

    Predefinito Temperature terrario grande

    Mi sono fatto costruire un terrario in legno che misura 200x80x60h ed ora sto cercando di allestire l'impianto di illuminazione e riscaldamento effettuando varie prove prima di metterci dentro le mie 2 geochelone elegans adulte. Volevo chiedervi se la mia ultima disposizione lampade va bene: a destra lato caldo le bocchette di areazione sono alte poi ho messo due solar raptor una da 35w flood ed una da 50w spot distanti entrambi dal substrato circa 30 cm e distanti 25 cm l'una dall'altra, poi al centro del terrario una ceramica da 150w collegata ad un termostato con sonda a sinistra ovvero nel lato freddo e impostato a 24° giorno e 21° notte. A sinistra lato freddo un neon 25w uvb 6%.
    Il terrario si trova in una stanza in cui ci sono attualmente circa 18° e disponendo cosi le lampade noto che la ceramica sta accesa parecchio prima di portare a 24° il lato freddo ma contemporaneamente mi alza troppo la temperatura nel lato caldo e cioè 30° bordo terrario e sui 40° sotto la lampada.
    Anche se ho letto tanto in merito non ho ancora capito per esempio se le bocchette di areazione dal lato caldo vanno alte o basse.


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Bannato
    L'avatar di Excalibur
    Località
    Silvi (TE)
    Sesso
    Messaggi
    1,761
    Discussioni
    39
    Like ricevuti
    975
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni
    Altri rettili in possesso

    Miriadi di lucertole che gironzolano nel giardino. Di tanto in tanto, qualche biacco simpatico.

    Predefinito Re: Temperature terrario grande

    Se postassi una foto del tutto, ci si potrebbe render conto meglio della sistemazione.


  4. #3
    Contributor Mod
    L'avatar di kurtino
    Località
    Bologna (provincia)
    Sesso
    Messaggi
    5,552
    Discussioni
    352
    Like ricevuti
    1705
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    THB G. Carbonaria G. Elegans G. Pardalis G. Sulcata Manouria Emys TSS S. Carinatus

    Predefinito Re: Temperature terrario grande

    Direi che la sistemazione è perfetta. Io abbasserei la temperatura nel lato freddo a 22, così la lampada in ceramica secca di meno e dovresti avere umidità e temperature buone anche nel lato caldo!


  5. #4
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18,141
    Discussioni
    1225
    Like ricevuti
    6616
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 5.9.XX

    Predefinito Re: Temperature terrario grande

    Ottime le misure del terrario.

    Le prese d'aria sul lato caldo è meglio averle sulla parte alta del terrario. Questa posizione comporta un migliore ricambio d'aria all'interno del terrario, anche se a scapito dei consumi.

    Questo perchè l'aria calda tende a muoversi verso l'alto, in quanto più rarefatta rispetto all'aria fredda


  6. #5
    Simpatizzante
    L'avatar di perlatarta
    Località
    roma
    Sesso
    Messaggi
    10
    Discussioni
    4
    Like ricevuti
    2
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Tartarughe in possesso

    Geochelone Elegans

    Predefinito Re: Temperature terrario grande

    Citazione Originariamente Scritto da kurtino Visualizza Messaggio
    Direi che la sistemazione è perfetta. Io abbasserei la temperatura nel lato freddo a 22, così la lampada in ceramica secca di meno e dovresti avere umidità e temperature buone anche nel lato caldo!
    Grazie kurtino ho pero' altri dubbi, in primis mi chiedo ma 22° nella zona fredda non sono pochi? poi sto pensando se lascio cosi non rischio di creare un'altro punto basking centralmente di solo calore ma senza uvb? cioè mettendo la sonda sul punto freddo intanto che raggiunge i 22°/23° sotto la ceramica non avro' molti più gradi ma di solo calore?
    Se c'e qualche altra sistemazione migliore accetto consigli, anche perchè ho altre lampade a disposizione tra ceramiche e spot.
    I fori in alto zona calda vanno bene?

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da rughis Visualizza Messaggio
    Ottime le misure del terrario.

    Le prese d'aria sul lato caldo è meglio averle sulla parte alta del terrario. Questa posizione comporta un migliore ricambio d'aria all'interno del terrario, anche se a scapito dei consumi.

    Questo perchè l'aria calda tende a muoversi verso l'alto, in quanto più rarefatta rispetto all'aria fredda
    Grazie rughis
    adriano72 likes this.


  7. #6
    Contributor Mod
    L'avatar di kurtino
    Località
    Bologna (provincia)
    Sesso
    Messaggi
    5,552
    Discussioni
    352
    Like ricevuti
    1705
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    THB G. Carbonaria G. Elegans G. Pardalis G. Sulcata Manouria Emys TSS S. Carinatus

    Predefinito Re: Temperature terrario grande

    Secondo me basta che ci sia un buon gradiente di temperatura poi è la tartaruga che sceglie come regolarsi. Se 22 gradi sono pochi si fermerà un po prima, ma almeno non hai 40 gradi che sono troppi. Vedrai che sotto il calore della lampada in ceramica non fanno basking, vanno sotto la sr.
    perlatarta and cico like this.


  8. #7
    ContributorMod PEMminator
    L'avatar di marconyse
    Località
    San Giovanni in Persiceto (Bo)
    Sesso
    Messaggi
    13,816
    Discussioni
    700
    Like ricevuti
    5661
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    0,2 Sternotherus odoratus 2.1 Testudo kleinmanni 0.0.1 Geochelone sulcata
    Altri rettili in possesso

    Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Hemispheriodon gerrardii, Lepidophyma flavimaculatum, Sceloporus serrifer cyanogenys, Correlophus ciliatus

    Predefinito Re: Temperature terrario grande

    Come tutti sanno le tarte non sono il mio forte ma mi chiedo solo una cosa, quanto sono alte le elegans adulte? La SR da 50w a 30cm dal suolo non sara' troppo vicina alla sommita' del carapace con conseguenze immaginabili?
    Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
    Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html

    Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
    Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
    Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!

    ?


  9. #8
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18,141
    Discussioni
    1225
    Like ricevuti
    6616
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 5.9.XX

    Predefinito Re: Temperature terrario grande

    Dalla scheda sulla G. elegans redatta da fbolzicco:

    Le temperature diurne dovranno essere di 30-32° C nel punto caldo, e attorno ai 24-26° C nella zona più fredda, durante la notte sarà opportuno abbassare la temperatura non al di sotto dei 20-21° C, in quanto questa specie è molto delicata specialmente per quanto riguarda gli sbalzi di temperatura.

    Questo significa che 40°C sono davvero troppi.


  10. #9
    Simpatizzante
    L'avatar di perlatarta
    Località
    roma
    Sesso
    Messaggi
    10
    Discussioni
    4
    Like ricevuti
    2
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Tartarughe in possesso

    Geochelone Elegans

    Predefinito Re: Temperature terrario grande

    Citazione Originariamente Scritto da kurtino Visualizza Messaggio
    Secondo me basta che ci sia un buon gradiente di temperatura poi è la tartaruga che sceglie come regolarsi. Se 22 gradi sono pochi si fermerà un po prima, ma almeno non hai 40 gradi che sono troppi. Vedrai che sotto il calore della lampada in ceramica non fanno basking, vanno sotto la sr.
    I 40 gradi li ho sotto le solar raptor quindi come dovrei disporre le lampade per abbassare un po la temperatura visto che non ho modo di alzare le lampade ulteriormente? non esiste una disposizione standard o suggerita per terrari di questa dimensione? c'e un motivo per cui avendo anche 35 gradi sotto la ceramica scelgano lo stesso di fare basking sotto le sr?

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da marconyse Visualizza Messaggio
    Come tutti sanno le tarte non sono il mio forte ma mi chiedo solo una cosa, quanto sono alte le elegans adulte? La SR da 50w a 30cm dal suolo non sara' troppo vicina alla sommita' del carapace con conseguenze immaginabili?
    Marco saranno circa 10 cm non di piu', quindi siamo a circa 20 cm dal carapace. se ti sembra troppo vicino posso togliere al massimo un po' di substrato visto che non posso alzare ulteriormente le lampade.


  11. #10
    Simpatizzante
    L'avatar di perlatarta
    Località
    roma
    Sesso
    Messaggi
    10
    Discussioni
    4
    Like ricevuti
    2
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Tartarughe in possesso

    Geochelone Elegans

    Predefinito Re: Temperature terrario grande

    Scusate mi è sorto un dubbio, quando specifichiamo le temperature zona calda e zona fredda, si intendono i 32° proprio sotto lo spot e 24° il punto piu' lontano da esso misurando in entrambi i casi a rasoterra?


  12. #11
    Bannato
    L'avatar di Excalibur
    Località
    Silvi (TE)
    Sesso
    Messaggi
    1,761
    Discussioni
    39
    Like ricevuti
    975
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni
    Altri rettili in possesso

    Miriadi di lucertole che gironzolano nel giardino. Di tanto in tanto, qualche biacco simpatico.

    Predefinito Re: Temperature terrario grande

    Citazione Originariamente Scritto da perlatarta Visualizza Messaggio
    Scusate mi è sorto un dubbio, quando specifichiamo le temperature zona calda e zona fredda, si intendono i 32° proprio sotto lo spot e 24° il punto piu' lontano da esso misurando in entrambi i casi a rasoterra?
    Esatto.


  13. #12
    Simpatizzante
    L'avatar di ilboss
    Località
    caserta
    Sesso
    Messaggi
    91
    Discussioni
    8
    Like ricevuti
    9
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Tartarughe in possesso

    hermanni

    Predefinito Re: Temperature terrario grande

    Posso intromettermi e proporre una cosa:
    perchè non si fa uno schema generale (un disegno, planimetria ecc) per far si che chi intende costruirsi un terrario per tarta esotiche basta che segue la descrizione del disegno e come dovrebbero essere posizionate le lampade varie!!!


  14. #13
    Fedelissimo
    L'avatar di lillaghe
    Località
    MB
    Sesso
    Messaggi
    2,106
    Discussioni
    133
    Like ricevuti
    1191
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni boettgeri 0.0.6 Testudo hermanni hermanni 0.0.1 gatto 1.0.0 figli 2.1.0 moglie 0.1.0

    Predefinito Re: Temperature terrario grande

    Citazione Originariamente Scritto da ilboss Visualizza Messaggio
    perchè non si fa uno schema generale (un disegno, planimetria ecc) per far si che chi intende costruirsi un terrario per tarta esotiche basta che segue la descrizione del disegno e come dovrebbero essere posizionate le lampade varie!!!
    Perchè c'é gia!!!!!
    Basta consultare la sezione Tartarugando - Allestimenti e accessori per tartarughe e altri rettili e integrare le informazioni con quanto scritto nella sezione Tartarugando - Schede di allevamento delle tartarughe terrestri

    Fare qualche ricerca sulle precedenti discussioni in Tartarughe Terrestri Esotiche per vedere come altri hanno affrontato e risolto le stesse problematiche.

    E se poi ci sono altri dubbi è sempre possibile fare domande.

    Ciao



  15. #14
    Bannato
    L'avatar di Excalibur
    Località
    Silvi (TE)
    Sesso
    Messaggi
    1,761
    Discussioni
    39
    Like ricevuti
    975
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni
    Altri rettili in possesso

    Miriadi di lucertole che gironzolano nel giardino. Di tanto in tanto, qualche biacco simpatico.

    Predefinito Re: Temperature terrario grande

    Mi hai anticipato di qualche istante, stavo per postare le stesse identiche cose!!!!!!!!!


  16. #15
    Simpatizzante
    L'avatar di ilboss
    Località
    caserta
    Sesso
    Messaggi
    91
    Discussioni
    8
    Like ricevuti
    9
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Tartarughe in possesso

    hermanni

    Predefinito Re: Temperature terrario grande

    Citazione Originariamente Scritto da lillaghe Visualizza Messaggio
    Perchè c'é gia!!!!!
    Basta consultare la sezione Tartarugando - Allestimenti e accessori per tartarughe e altri rettili e integrare le informazioni con quanto scritto nella sezione Tartarugando - Schede di allevamento delle tartarughe terrestri

    Fare qualche ricerca sulle precedenti discussioni in Tartarughe Terrestri Esotiche per vedere come altri hanno affrontato e risolto le stesse problematiche.

    E se poi ci sono altri dubbi è sempre possibile fare domande.

    Ciao
    Non intendevo le foto, io mi riferivo più ad schema di come dovrebbero essere posizionate le varie lampade termostati ecc..


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •