Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 9 di 9
Like Tree7Likes
  • 1 Post By Silvia81
  • 1 Post By marconyse
  • 1 Post By marquinho80
  • 1 Post By Excalibur
  • 1 Post By Eurydice
  • 2 Post By marquinho80

Tartaruga ritrovata senza una zampa

Discussione sull'argomento Tartaruga ritrovata senza una zampa contenuta nel forum Malattie Tartarughe, nella categoria Malattie; Ho trovato una delle mie tartarughe senza unA zampa forse gli è stata tolta da una gazza come disinfettarla?...

  1. #1
    Nuovo iscritto
    L'avatar di gius_ca
    Località
    santeramo in colle
    Sesso
    Messaggi
    1
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Tartarughe in possesso

    4

    Predefinito Tartaruga ritrovata senza una zampa

    Ho trovato una delle mie tartarughe senza unA zampa forse gli è stata tolta da una gazza come disinfettarla?


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Contributor
    L'avatar di Silvia81
    Località
    Centro Italia
    Sesso
    Messaggi
    773
    Discussioni
    34
    Like ricevuti
    983
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Tartarughe in possesso

    Non più

    Predefinito Re: tartaruga senza una zampa

    Che brutta cosa! Io non sono esperta, ma credo sia stato più un topo. Nell'attesa di migliori consigli, ti posso dire che, se non sbaglio, per disinfettare è ottimo il betadine, anche se la mia vet preferisce la clorexidina. Corri subito da un veterinario specializzato in rettili, di sicuro dovrà pulire la ferita e procedere con una cura antibiotica.
    Tienici aggiornati.
    lucio78 likes this.


  4. #3
    ContributorMod PEMminator
    L'avatar di marconyse
    Località
    San Giovanni in Persiceto (Bo)
    Sesso
    Messaggi
    13,816
    Discussioni
    700
    Like ricevuti
    5661
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    0,2 Sternotherus odoratus 2.1 Testudo kleinmanni 0.0.1 Geochelone sulcata
    Altri rettili in possesso

    Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Hemispheriodon gerrardii, Lepidophyma flavimaculatum, Sceloporus serrifer cyanogenys, Correlophus ciliatus

    Predefinito Re: tartaruga senza una zampa

    E soprattutto trova un rimedio per allontanare i ratti e proteggere l'animale
    marquinho80 likes this.
    Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
    Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html

    Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
    Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
    Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!

    ?


  5. #4
    Contributor Mod
    L'avatar di Eurydice
    Località
    Pavia
    Sesso
    Messaggi
    2,785
    Discussioni
    34
    Like ricevuti
    2515
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: tartaruga senza una zampa

    Puoi darci qualche info in più sulla tartaruga? tipo età, specie e dove la tieni....
    Il problema del morso è che potrebbe fare infezione e solo un veterinario esperto in rettili può dirti se è il caso che prenda antibiotici, sarebbe pericoloso che andasse in letargo con una ferita infetta.
    Ti metto qui l'elenco
    Tartarugando - Elenco veterinari esperti in rettili
    Come ha detto marconyse, se ci sono topi li devi allontanare oppure far fare alla tartaruga un letargo controllato.
    ...you miss too much these days if you stop to think...
    Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM


  6. #5
    Appassionato
    L'avatar di marquinho80
    Località
    prov. di Ancona
    Sesso
    Messaggi
    130
    Discussioni
    3
    Like ricevuti
    66
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Tartarughe in possesso

    Testudo Hermanni

    Predefinito Re: tartaruga senza una zampa

    Come ti hanno detto, la prima cosa è contattare un veterinario esperto in tartarughe, la seconda è capire cos'è stato e proteggere eventuali altre tartarughe da altri attacchi. Poi sentirai cosa ti dice il veterinario ma Eurydice consentimi di dissentire sul letargo controllato. Credo che una tartaruga con una ferita aperta va trasferita in un terrario con luci UV e temperatura adeguate (porterei in un paio di giorni la temperatura da 20 a 30/32 sotto le lampade) al fine di riattivare il metabolismo e consentire alle sue difese immunitarie di difendersi. Come dico sempre non ho competenza tale da poter dare consigli ma ho voluto dire ciò che ho fatto io in questa situazione qualche anno fa sotto suggerimento di un esperto veterinario, ottenendo una lunga ma perfetta guarigione
    lucio78 likes this.


  7. #6
    Bannato
    L'avatar di Excalibur
    Località
    Silvi (TE)
    Sesso
    Messaggi
    1,761
    Discussioni
    39
    Like ricevuti
    975
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni
    Altri rettili in possesso

    Miriadi di lucertole che gironzolano nel giardino. Di tanto in tanto, qualche biacco simpatico.

    Predefinito Re: tartaruga senza una zampa

    Citazione Originariamente Scritto da marquinho80 Visualizza Messaggio
    Come ti hanno detto, la prima cosa è contattare un veterinario esperto in tartarughe, la seconda è capire cos'è stato e proteggere eventuali altre tartarughe da altri attacchi. Poi sentirai cosa ti dice il veterinario ma Eurydice consentimi di dissentire sul letargo controllato. Credo che una tartaruga con una ferita aperta va trasferita in un terrario con luci UV e temperatura adeguate (porterei in un paio di giorni la temperatura da 20 a 30/32 sotto le lampade) al fine di riattivare il metabolismo e consentire alle sue difese immunitarie di difendersi. Come dico sempre non ho competenza tale da poter dare consigli ma ho voluto dire ciò che ho fatto io in questa situazione qualche anno fa sotto suggerimento di un esperto veterinario, ottenendo una lunga ma perfetta guarigione
    Eurydice ha espresso in due semplici parole quello che è anche il tuo pensiero.
    lucio78 likes this.


  8. #7
    Contributor Mod
    L'avatar di Eurydice
    Località
    Pavia
    Sesso
    Messaggi
    2,785
    Discussioni
    34
    Like ricevuti
    2515
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: tartaruga senza una zampa

    Parlavo del letargo controllato per proteggerla dai predatori, indipendentemente dalle condizioni di salute.
    Sull'eventualità di farle saltare il letargo solo un veterinario può dirlo, in base alla gravità del danno subito...certo, non ci voleva proprio in questo periodo
    marquinho80 likes this.
    ...you miss too much these days if you stop to think...
    Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM


  9. #8
    Appassionato
    L'avatar di marquinho80
    Località
    prov. di Ancona
    Sesso
    Messaggi
    130
    Discussioni
    3
    Like ricevuti
    66
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Tartarughe in possesso

    Testudo Hermanni

    Predefinito Re: tartaruga senza una zampa

    Scusa Eurydice ma ho visto solo stasera che avevi avvisato riguardo la pericolosità del letargo in questo momento
    Eurydice and lucio78 like this.


  10. #9
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Tartaruga ritrovata senza una zampa

    Ciao gius_ca.
    Ho spostato la discussione nella sezione "Malattie".
    Considerando la ferita probabilmente fresca e l'evento avvenuto sempr eprobabilmente molto recentemente spero tu abbia fatto tutto il possibile per medicare e curare la ferita con una visita da un veterinario esperto per una (sicuramente) probabile terapia antibiotica spostandola comunque in un luogo pulito e sicuro ed attrezzato per una corretta stabulazione. Il letargo per sicurezza vista la situazione penso dovrà necessariamente saltarlo. Sarebbe interessante sapere aggiornamenti ed anche la grandezza (età , lunghezza e peso) della tarta.
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •