Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 15
Like Tree2Likes
  • 1 Post By maura72
  • 1 Post By Gaetano Pescara

Peso horsfieldii e sistemazione primavera

Discussione sull'argomento Peso horsfieldii e sistemazione primavera contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Esotiche, nella categoria Tartarughe Terrestri; Ciao a tutti, ho una piccola horsfieldii è nata ad aprile 2014. Ieri l'ho pesata: pesa 36 grammi e di ...

  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di Marika s.
    Località
    Veneto
    Sesso
    Messaggi
    12
    Discussioni
    3
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Tartarughe in possesso

    Testudo horsfieldii

    Predefinito Peso horsfieldii e sistemazione primavera

    Ciao a tutti, ho una piccola horsfieldii è nata ad aprile 2014. Ieri l'ho pesata: pesa 36 grammi e di lunghezza è 5cm. Volevo sapere se il peso va bene in base alla dimensione della piccola. Adesso la tarta è nel terrario in casa perché quando l'ho acquistata l'allenatore aveva deciso farle saltare il letargo quindi mi sono adeguata. Non appena le temperature lo permettono però voglio mettere la piccola in giardino. A proposito di questo volevo qualche consiglio per il recinto in modo da essere preparata! Grazie a tutti in anticipo!


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    C.D.O.
    L'avatar di maura72
    Località
    Firenze
    Sesso
    Messaggi
    5,478
    Discussioni
    58
    Like ricevuti
    2031
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Tartarughe in possesso

    Fred&Wilma

    Predefinito Re: Peso horsfieldii e sistemazione primavera

    Ciao Marika, il peso va bene per le dimensioni della tua tarta e ad una prima occhiata sembra in salute, a parte un iniziale accenno di piramidalizzazione. Purtroppo il consiglio che ti è stato dato non è corretto (il letargo è una parte importanete del ciclo vitale e deve essere sempre eseguito a meno di problemi di salute o convalescenza) ma al momento non è più possibile porvi rimedio, dovrà trascorrere l'inverno in terrario. A tal proposito, prima di parlare del recinto in giardino, come hai allestito il terrario? Dove è posizionato? Già dalla foto posso dirti che quella "scatola" di plastica non va bene, non è traspirante, ti consiglio di sostituirla con una cassa di legno di opportune dimensioni.


  4. #3
    Simpatizzante
    L'avatar di Marika s.
    Località
    Veneto
    Sesso
    Messaggi
    12
    Discussioni
    3
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Tartarughe in possesso

    Testudo horsfieldii

    Predefinito Re: Peso horsfieldii e sistemazione primavera

    Ciao grazie dei consigli, in realtà la cassa di plastica è il posto dove la metto quando faccio le pulizie nel terrario che è una cassa di legno fatta da mio papà grande circa 1 metro e mezzo x 1. Ho anche messo lo spot e la lampada uvb. Come substrato ho messo torba e sabbia per tenere sotto controllo l'umidità e le ho messo un rifugio la ciotola con un po d'acqua e un pezzetto di osso di seppia. Magari appena riesco carico una foto così se ho sbagliato qualcosa mi dici... I consigli sono sempre ben accetti anche perché è la prima tartaruga e non voglio sbagliare...


  5. #4
    C.D.O.
    L'avatar di maura72
    Località
    Firenze
    Sesso
    Messaggi
    5,478
    Discussioni
    58
    Like ricevuti
    2031
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Tartarughe in possesso

    Fred&Wilma

    Predefinito Re: Peso horsfieldii e sistemazione primavera

    Ah! Molto bene Marika, scusami ma vista la foto ho pensato che quella fosse la sua "casa"! Da quello che dici sembra essere tutto ok come stabulazione, ma se posti un paio di foto possiamo esserne certi!
    Per quanto riguarda il recinto che andrai a costruire in estate ti consiglio intanto di leggere questa bella scheda (Tartarugando - Costruzione di un recinto "fai da te" per tartarughe baby) per farti un'idea degli spazi e dei materiali necessari. Considera che l'unica reale esigenza in più che hanno le horsfieldii è la necessità di mantenere basso il tasso di umidità per cui dovrai aumentare la percentuale di sabbia nel substrato mantendolo brullo e preferibilmente sassoso in superficie ed abbondare con lo strato basale drenante.
    Se hai altre domande chiedi pure.


  6. #5
    Simpatizzante
    L'avatar di Marika s.
    Località
    Veneto
    Sesso
    Messaggi
    12
    Discussioni
    3
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Tartarughe in possesso

    Testudo horsfieldii

    Predefinito Re: Peso horsfieldii e sistemazione primavera

    Ma non preoccuparti... Comunque certo stasera o domani metto le foto! In realtà avrei un paio di dubbi. La tarta al tatto è bella solida ma facendo una leggera pressione si sente che non è del tutto solida... Credo sia perché è ancora piccola ma volevo esserne certa. Poi per quanto riguarda il recinto esterno il mio vicino in passato aveva delle tartarughe ma ha avuto dei problemi con i topi. Detto questo sono indecisa se fare il classico un recinto o optare per un terrario più grande all'aperto. Aspetto consigli..


  7. #6
    C.D.O.
    L'avatar di maura72
    Località
    Firenze
    Sesso
    Messaggi
    5,478
    Discussioni
    58
    Like ricevuti
    2031
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Tartarughe in possesso

    Fred&Wilma

    Predefinito Re: Peso horsfieldii e sistemazione primavera

    L'elasticità del carapace alla pressione è normale nelle tartarughe baby.
    Per ciò che riguarda la stabulazione outdoor un recinto in terra è sempre da preferire rispetto ad un terrario, anche se esterno. Ovviamente dovrai costruire un recinto "a prova di predatore" (vedi scheda) e, visti i precedenti, se non possiedi un gatto ti consiglio di utilizzare anche qualche presidio anti-topo aggiuntivo, se ne parla ampiamente in questi due 3d:
    - Ultrasuoni anti-topi
    - topi gatti e ultrasuoni


  8. #7
    Simpatizzante
    L'avatar di Marika s.
    Località
    Veneto
    Sesso
    Messaggi
    12
    Discussioni
    3
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Tartarughe in possesso

    Testudo horsfieldii

    Predefinito Re: Peso horsfieldii e sistemazione primavera

    Grazie mille per tutto!! Allora mi organizzerò per farle trovare un bel recinto all'aperto!! Nel frattempo questa è la sua sistemazione attuale:


  9. #8
    Appassionato
    L'avatar di Gaetano Pescara
    Località
    Pescara
    Sesso
    Messaggi
    147
    Discussioni
    8
    Like ricevuti
    124
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni.h. 1.1.1, marginata 0.0.2, graeca 1.1.0, T.(Agrionemys) horsfieldii 4.5.16

    Predefinito Re: Peso horsfieldii e sistemazione primavera

    Ciao Marika, sono Gaetano ed allevo T.(A.) horsfieldii da una decina di anni in giardino.
    Quanto hai scritto mi ha creato qualche perplessità per quanto riguarda la data di nascita della tua piccola: forse la data si riferisce alla registrazione CITES (che però deve avvenire entro dieci giorni dalla nascita...) perché le uova in questa specie vengono deposte tra la fine di aprile e l'inizio di giugno in tre covate ogni tre settimane circa, per poi schiudersi dopo 65/70 giorni circa (nell'incubatrice) per cui le nascite avvengono tra gli inizi giugno e la metà di agosto.
    Se può esserti utile, ho confrontato le misure della tua con le schede di quelle delle 25 piccole nate da me: a quel peso corrisponde più o meno la lunghezza che hai indicato, misure raggiunte intorno ai due mesi di vita o poco meno.
    Sai se è nata in allevamento o è wild?



    Citazione Originariamente Scritto da Marika s. Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, ho una piccola horsfieldii è nata ad aprile 2014. Ieri l'ho pesata: pesa 36 grammi e di lunghezza è 5cm. Volevo sapere se il peso va bene in base alla dimensione della piccola. Adesso la tarta è nel terrario in casa perché quando l'ho acquistata l'allenatore aveva deciso farle saltare il letargo quindi mi sono adeguata. Non appena le temperature lo permettono però voglio mettere la piccola in giardino. A proposito di questo volevo qualche consiglio per il recinto in modo da essere preparata! Grazie a tutti in anticipo!
    darietto likes this.


  10. #9
    Simpatizzante
    L'avatar di Marika s.
    Località
    Veneto
    Sesso
    Messaggi
    12
    Discussioni
    3
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Tartarughe in possesso

    Testudo horsfieldii

    Predefinito Re: Peso horsfieldii e sistemazione primavera

    Ciao, è nata in allevamento controllando meglio è stata registrata CITES il 2 ottobre 2014 quindi molto probabilmente è andata proprio come dicevi te! In questo caso come misura e peso è apposto vero? Comunque, se posso approfittare, dato che conosci bene questa specie vorrei farti qualche domanda... Potresti darmi qualche consiglio per quanto riguarda il recinto all'aperto dato che questa specie teme molto l'umidità? E per quanto riguarda il letargo, dato che qui da me piove spesso come potrei organizzarmi? Grazie


  11. #10
    ContributorMod PEMminator
    L'avatar di marconyse
    Località
    San Giovanni in Persiceto (Bo)
    Sesso
    Messaggi
    13,816
    Discussioni
    700
    Like ricevuti
    5661
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    0,2 Sternotherus odoratus 2.1 Testudo kleinmanni 0.0.1 Geochelone sulcata
    Altri rettili in possesso

    Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Hemispheriodon gerrardii, Lepidophyma flavimaculatum, Sceloporus serrifer cyanogenys, Correlophus ciliatus

    Predefinito Re: Peso horsfieldii e sistemazione primavera

    Marika ti consiglio di leggere la scheda che da parecchie nozioni e suggerimenti utili Tartarugando - Scheda allevamento Testudo horsfieldii
    Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
    Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html

    Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
    Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
    Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!

    ?


  12. #11
    Simpatizzante
    L'avatar di Marika s.
    Località
    Veneto
    Sesso
    Messaggi
    12
    Discussioni
    3
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Tartarughe in possesso

    Testudo horsfieldii

    Predefinito Re: Peso horsfieldii e sistemazione primavera

    Grazie!!


  13. #12
    Contributor Mod
    L'avatar di Eurydice
    Località
    Pavia
    Sesso
    Messaggi
    2,785
    Discussioni
    34
    Like ricevuti
    2515
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Peso horsfieldii e sistemazione primavera

    Ciao Marika, ottimo lavoro con la tartaruga! solo due cose: la ciotola sotto alla lampada fa da contenitore al cibo o all'acqua? non capisco bene. Il terrario ha solo un piccolo rifugio e l'ambiente è quindi molto "scoperto", se riuscissi almeno a mettere qualche altra piccola nicchia (che non porti via troppo spazio) la tartaruga potrebbe sentirsi più sicura....mettila ai lati contro le pareti più corte del terrario
    ...you miss too much these days if you stop to think...
    Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM


  14. #13
    Simpatizzante
    L'avatar di Marika s.
    Località
    Veneto
    Sesso
    Messaggi
    12
    Discussioni
    3
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Tartarughe in possesso

    Testudo horsfieldii

    Predefinito Re: Peso horsfieldii e sistemazione primavera

    Ciao!! Grazie, quella ciotola è quella per l'acqua ma in realtà non è sotto la lampada ma di lato (avevo spostato un attimo la lampada per la foto)... Ho seguito il tuo consiglio e ho aggiunto metà noce di cocco nella parte opposta dove volevo metterle anche un po' di paglia, allego le foto... Secondo te va bene??


  15. #14
    Contributor Mod
    L'avatar di Eurydice
    Località
    Pavia
    Sesso
    Messaggi
    2,785
    Discussioni
    34
    Like ricevuti
    2515
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Peso horsfieldii e sistemazione primavera

    Ok, un rifugio in più è sempre ben accetto. se trovi qualche altro accessorio di riciclo o funzionale aggiungilo.
    Se si mette la vaschetta dell'acqua sotto la lampada, questa evapora e rilascia umidità, per questo te l'ho chiesto! bene che tu l'abbia spostata....mi sembra anche troppo grande quella vaschetta, casomai inverti le ciotole, quella grande per il cibo e quella piccola per l'acqua così da limitare il più possibile un rilascio nocivo di umidità!
    Comunque complimenti, hai fatto un ottimo terrario e ti sei informata prima, e non è da tutti! vedo che le stai dando le erbe selvatiche, brava brava!
    ...you miss too much these days if you stop to think...
    Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM


  16. #15
    Simpatizzante
    L'avatar di Marika s.
    Località
    Veneto
    Sesso
    Messaggi
    12
    Discussioni
    3
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Tartarughe in possesso

    Testudo horsfieldii

    Predefinito Re: Peso horsfieldii e sistemazione primavera

    Grazie dei consigli e dei complimenti!! Sono contenta che vada tutto bene! Comunque si, dato che non ha ancora fatto freddissimo, passeggiando ne ho raccolte un po' :-)


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •