Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 7 di 7
Like Tree6Likes
  • 6 Post By lillaghe

presunta malattia

Discussione sull'argomento presunta malattia contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Mediterranee, nella categoria Tartarughe Terrestri; ciao a tutti, sono nuova. Le mie due tartarughe di terra (maschio e femmina, fratelli) mi sono state regalate a ...

  1. #1
    Nuovo iscritto
    L'avatar di maryude
    Località
    bari
    Sesso
    Messaggi
    2
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Tartarughe in possesso

    due

    Warning presunta malattia

    ciao a tutti, sono nuova. Le mie due tartarughe di terra (maschio e femmina, fratelli) mi sono state regalate a settembre 2013, adesso innanzitutto non sono in letargo, anche l'anno scorso dormivano sempre si, ma non completamente in letargo, e infatti come quest'anno loro camminano, vanno nell'acqua ecc solo che non mangiano, nonostante metta il cibo.
    Adesso la femminuccia ho notato che ha sempre la bocca aperta, ha gli occhi un po lucidi, ma nonostante questo cammina, quando le lascio libere, esplora, cerca anche di "mordermi" xD, insomma è attiva!
    non riesco a capire, quindi, come mai abbia sempre la bocca aperta, sono davvero preoccupata;
    inoltre in questo periodo un po difficile non posso nemmeno portarla dal veterinario... cosa mi consigliate di fare!? grazie a tutti.


    La tartaruga in questione è quella sulla destra


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Fedelissimo
    L'avatar di lillaghe
    Località
    MB
    Sesso
    Messaggi
    2,106
    Discussioni
    133
    Like ricevuti
    1191
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni boettgeri 0.0.6 Testudo hermanni hermanni 0.0.1 gatto 1.0.0 figli 2.1.0 moglie 0.1.0

    Predefinito Re: presunta malattia

    Ciao maryude, benvenuta.
    La seconda foto è un po' sfuocata ma a vederlo così l'occhio sembra non avere nulla di preoccupante.
    Per la bocca aperta è difficile dire se e cosa c'é che non va.

    Questi animali hanno esigenze specifiche per cui se non si rispettano alcune regole minime per il loro mantenimento è facile che si ammalino e che muoiano.

    Dovrebbero vivere tutto l'anno all'aperto in giardino e svolgere regolare letargo.
    In casi eccezionali potrebbero trascorrere l'inverno in terrario ma tale terrario deve avere alcune caratteristiche, prima fra tutte la presenza di lampade UVB e lampade riscaldanti.

    Dalle foto vedo anche che le alimenti con pomodoro, è un alimento non adatto a loro.

    Inoltre, andrebbero toccate il meno possibile, se alloggiate in terrario lì dovrebbero stare, senza fare giri né giretti.


    Dove le stai tenendo adesso? Come le stai alimentando?

    per quanto riguarda i veterinari devi rivolgerti ad uno esperto in rettili, questa lista contiene alcuni recapiti in Bari e provincia Tartarugando - Elenco veterinari esperti in rettili

    Ciao



  4. #3
    Nuovo iscritto
    L'avatar di maryude
    Località
    bari
    Sesso
    Messaggi
    2
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Tartarughe in possesso

    due

    Predefinito Re: presunta malattia

    Ciao, in realtà le tengo in un vasca piena di terreno, le do da mangiare insalata, pomodori, insomma verdura; ma come ho detto prima non mangiano nulla in questo periodo. So che dovrebbero avere lampade e terrario ma non posso permettermeli. Inoltre non ho un giardino..


  5. #4
    Fedelissimo
    L'avatar di lillaghe
    Località
    MB
    Sesso
    Messaggi
    2,106
    Discussioni
    133
    Like ricevuti
    1191
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni boettgeri 0.0.6 Testudo hermanni hermanni 0.0.1 gatto 1.0.0 figli 2.1.0 moglie 0.1.0

    Predefinito Re: presunta malattia

    Perdona la franchezza: se non puoi permetterti un terrario debitamente attrezzato e non hai un giardino non puoi permetterti neanche le due tartarughe.
    Immagino che lo stesso discorso valga anche per il veterinario.

    Quando si prendono animali bisogna essere certi di poterli fare vivere secondo la loro natura e bisogna mettere in conto anche delle spese.

    A vederla così è impossibile dire cos'abbia la tartaruga, ma è certo che stanno vivendo in condizioni non adatte, più che altro stanno sopravvivendo, per quanto tempo è impossibile dirlo.

    Nell'immediato devi cambiare alimentazione, la verdura non é tutta uguale!
    Qui ci sono schede che spiegano quale sia l'alimentazione adatta per questi animali Tartarugando - Schede alimentazione di tartarughe e rettili

    Subito dopo devi allestire un terrario adatto, sotto trovi due schede che spiegano nei dettagli cosa serve e come va attrezzato, consulta le schede e se hai dubbi particolari chiedi:

    Tartarugando - Come allestire un terrario per tartarughe terrestri
    Tartarugando - Guida alla scelta di luci UV e spot

    Nel lungo periodo, se le tartarughe sopravvivono, devi adoperarti per trovare qualcuno a cui affidarle ma che le possa far vivere degnamente in un giardino, una persona seria, informata che sappia già come deve accudire questi animali.

    Come ultima ti suggerisco di leggere la scheda sulla legislazione, si tratta di animali protetti che possono essere detenuti solo se accompagnati da documenti.
    Documenti senza i quali si può incorrere in sanzioni Tartarugando - Legislazione e normative CITES

    Ciao
    Rio, Acquarion, maso67 and 3 others like this.



  6. #5
    Contributor
    L'avatar di Gekos
    Località
    **** AL SUD ****
    Sesso
    Messaggi
    1,450
    Discussioni
    62
    Like ricevuti
    574
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Tartarughe in possesso

    Carbonaria, Horsfieldii,
    Altri rettili in possesso

    Lampropeltis,p.guttatus

    Predefinito Re: presunta malattia

    Prima di prendere un animale è dovere informarsi su cio' che ha bisogno!
    Sei tu che devi adattarti alle esigenze dell'animale e non il contrario, e questo vale per qualsiasi animale scelto.... dal pesciolino all'elefante!
    insomma piu' rispetto per la vita dell'esserino che ci portiamo in casa..


  7. #6
    ContributorMod PEMminator
    L'avatar di marconyse
    Località
    San Giovanni in Persiceto (Bo)
    Sesso
    Messaggi
    13,816
    Discussioni
    700
    Like ricevuti
    5661
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    0,2 Sternotherus odoratus 2.1 Testudo kleinmanni 0.0.1 Geochelone sulcata
    Altri rettili in possesso

    Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Hemispheriodon gerrardii, Lepidophyma flavimaculatum, Sceloporus serrifer cyanogenys, Correlophus ciliatus

    Predefinito Re: presunta malattia

    Oltre a cio' che ti hanno detto, oltre a ricordarti che se non hai i documenti le multe sono di qualche migliaio di euro, ti chiedo di fare una foto a fuoco di quella bocca, a me sembra di vedere un gonfiore ma e' troppo sfocata per giudicare
    Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
    Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html

    Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
    Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
    Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!

    ?


  8. #7
    Appassionato
    L'avatar di gabbo91
    Località
    Civitavecchia
    Sesso
    Messaggi
    159
    Discussioni
    25
    Like ricevuti
    62
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Tartarughe in possesso

    hermanni boettgeri 0.2.0 marginata 1.1.0 carbonaria 0.0.1

    Predefinito Re: presunta malattia

    Non dovrebbero avere lampade e terrario ma un giardino! Così le costringi ad una lenta agonia fino alla morte! Purtroppo la maggior parte delle persone tiene questi fantastici animali come se fosse un cane o un gatto ma non è così, anche nel piccolo della mia città tante persone hanno tarta non denunciate dentro casa alimentate a pasta e Wurstel! ! troppa ignoranza e superficialità! !!!!!!!


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •