Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 2 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 88
Like Tree16Likes

Consiglio - convivenza specie diverse

Discussione sull'argomento Consiglio - convivenza specie diverse contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Mediterranee, nella categoria Tartarughe Terrestri; Per attrezzarlo cosa mancherebbe, sono su un terrazzo semicoperto che in estate sposto spesso, ho fatto costruire un tavolo con ...

  1. #16
    Simpatizzante
    L'avatar di ilboss
    Località
    caserta
    Sesso
    Messaggi
    91
    Discussioni
    8
    Like ricevuti
    9
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Tartarughe in possesso

    hermanni

    Predefinito Re: Consiglio - convivenza specie diverse

    Per attrezzarlo cosa mancherebbe, sono su un terrazzo semicoperto che in estate sposto spesso, ho fatto costruire un tavolo con le rotelle per poter agevolare il tutto, ora sono sempre fuori al coperto da intemperie sotto 30 cm di torba......

    - - - Aggiornato - - -

    Ciao lillaghe, sono una coppia, ho visto tartarughe in terrari di 50cm vivere per anni, il mio è fatto davvero bene con 30cm di profondità solo di torba, 180 circa di lunghezza per 80cm di larghezza, non voglio tenerle per sempre lì ma almeno al momento che diventeranno più grandi. In estate ho visto che si accoppiavano quindi credo che abbiano già la maturità sessuale, ma non sono un esperto.


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #17
    Fedelissimo
    L'avatar di lillaghe
    Località
    MB
    Sesso
    Messaggi
    2,106
    Discussioni
    133
    Like ricevuti
    1191
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni boettgeri 0.0.6 Testudo hermanni hermanni 0.0.1 gatto 1.0.0 figli 2.1.0 moglie 0.1.0

    Predefinito Re: Consiglio - convivenza specie diverse

    Una sistemazione del genere può andare bene per un letargo controllato, se per vari motivi non vuoi lasciarle in giardino d'inverno le puoi tenere lì e va benissimo.
    Nella stagione di attività, dalla primavera fino a ottobre e forse anche di più alle tue latitudini, dovrebbero stare all'aperto.
    Non c'é un altro modo per spiegarlo, lì non vanno bene, non è il luogo adatto per farle vivere .

    Le tartarughe sono animali ectotermi il che significa che regolano la loro temperatura corporea e quindi le loro funzioni metaboliche in base alla temperatura esterna, solo questo dovrebbe farti capire che questa possibilità lì non l'hanno.
    Devono avere a disposizione un ambiente con microclimi diversi, ombra, umidità, sole diretto,secco, vegetazione.

    Questo è solo un esempio, molto wild e più vicino all'habitat reale che a una sistemazione in cattività, ma da qui a quello che hai allestito tu c'è solo da perdere, le uniche cose in comune sono la presenza di terra e riparo, un po' poco!




    Preferisco non commentare situazioni non consone in cui vengono tenute alcune tartarughe.

    Comunque, se hai un giardino non vedo quale sia il problema, la cosa più bella è vederle pascolare nell'erba, crogiolarsi al sole e strappare qualche foglia di tarassaco!

    Per il fatto dell'accoppiamento, sono atteggiamenti non necessariamente legati alla riproduzione, possono essere presenti anche tra esemplari dello stesso sesso e sono tentativi di stabilire dominanza.

    Ciao

    rughis, maso67, pollon77 and 1 others like this.



  4. #18
    Bannato
    L'avatar di Excalibur
    Località
    Silvi (TE)
    Sesso
    Messaggi
    1,761
    Discussioni
    39
    Like ricevuti
    975
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni
    Altri rettili in possesso

    Miriadi di lucertole che gironzolano nel giardino. Di tanto in tanto, qualche biacco simpatico.

    Predefinito Re: Consiglio - convivenza specie diverse

    Citazione Originariamente Scritto da ilboss Visualizza Messaggio
    Per attrezzarlo cosa mancherebbe, sono su un terrazzo semicoperto che in estate sposto spesso, ho fatto costruire un tavolo con le rotelle per poter agevolare il tutto, ora sono sempre fuori al coperto da intemperie sotto 30 cm di torba......
    Lillaghe ha anticipato la mia risposta.


  5. #19
    Simpatizzante
    L'avatar di ilboss
    Località
    caserta
    Sesso
    Messaggi
    91
    Discussioni
    8
    Like ricevuti
    9
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Tartarughe in possesso

    hermanni

    Predefinito Re: Consiglio - convivenza specie diverse

    Quindi voi mi dite che chi non ha un giardino non può crescere 2 tartarughe?


  6. #20
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18,141
    Discussioni
    1225
    Like ricevuti
    6616
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 5.9.XX

    Predefinito Re: Consiglio - convivenza specie diverse

    Citazione Originariamente Scritto da ilboss Visualizza Messaggio
    Quindi voi mi dite che chi non ha un giardino non può crescere 2 tartarughe?
    Per assicurare una vita dignitosa alle tartarughe, per farle riprodurre, serve un bel recinto in giardino.

    Te lo dice una persona che ha adottato una soluzione molto simile alla tua per crescere le proprie baby, e che quindi non è contraria a prescindere ad una soluzione simile.
    Il discorso è che una struttura del genere inizia ad essere inadeguata già a partire dal secondo/terzo anno di età di una tartaruga


  7. #21
    Bannato
    L'avatar di Excalibur
    Località
    Silvi (TE)
    Sesso
    Messaggi
    1,761
    Discussioni
    39
    Like ricevuti
    975
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni
    Altri rettili in possesso

    Miriadi di lucertole che gironzolano nel giardino. Di tanto in tanto, qualche biacco simpatico.

    Predefinito Re: Consiglio - convivenza specie diverse

    Citazione Originariamente Scritto da ilboss Visualizza Messaggio
    Quindi voi mi dite che chi non ha un giardino non può crescere 2 tartarughe?
    Le tartarughe sono animali girovaghi, hanno bisogno di molto spazio per vivere in salute.
    In un terrario sopravvivono, che è diverso dal vivere.
    Del resto si può anche tenere un Pastore Maremmano in un appartamento di 50 mq, nessuno lo vieta.


  8. #22
    Simpatizzante
    L'avatar di ilboss
    Località
    caserta
    Sesso
    Messaggi
    91
    Discussioni
    8
    Like ricevuti
    9
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Tartarughe in possesso

    hermanni

    Predefinito Re: Consiglio - convivenza specie diverse

    Ho anche quello...


    Ma come faccio a circondare un giardino e far in modo che le tarta non scappino? Cioè che grandezza....


  9. #23
    Bannato
    L'avatar di Excalibur
    Località
    Silvi (TE)
    Sesso
    Messaggi
    1,761
    Discussioni
    39
    Like ricevuti
    975
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni
    Altri rettili in possesso

    Miriadi di lucertole che gironzolano nel giardino. Di tanto in tanto, qualche biacco simpatico.

    Predefinito Re: Consiglio - convivenza specie diverse

    Citazione Originariamente Scritto da ilboss Visualizza Messaggio
    Ho anche quello...


    Ma come faccio a circondare un giardino e far in modo che le tarta non scappino? Cioè che grandezza....
    Neanche a volerlo fare apposta, ci ho preso anche col cane.
    Bella bestia.
    Hai a disposizione un giardino e non ne approfitti?
    Basta creare un recinto per le tartarughe in una zona dove ci sia il sole durante la giornata.
    Nella sezione "Outdoor" troverai un mucchio di esempi, intanto ti aggiungo come l'ho sviluppato io.



    Alessi0 likes this.


  10. #24
    Simpatizzante
    L'avatar di ilboss
    Località
    caserta
    Sesso
    Messaggi
    91
    Discussioni
    8
    Like ricevuti
    9
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Tartarughe in possesso

    hermanni

    Predefinito Re: Consiglio - convivenza specie diverse

    Bellissimo, ma tu oltre al recinto sotto terra hai creato una barriera fatta di rete?
    Le piante che vedo le hai piantate dopo, che tipo sono... compreso l'erba!!


  11. #25
    Simpatizzante
    L'avatar di ilboss
    Località
    caserta
    Sesso
    Messaggi
    91
    Discussioni
    8
    Like ricevuti
    9
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Tartarughe in possesso

    hermanni

    Predefinito Re: Consiglio - convivenza specie diverse

    Excalibur visto che sei un esperto, le mie due tartarughe potrei lasciarle tutto l'anno in giardino, ovviamente recintato?
    Potresti dirmi se posso aggiungere un'altra razza(credo non esotica a questo punto) ed allevarle nel medesimo giardino?
    Grazie


  12. #26
    Bannato
    L'avatar di Excalibur
    Località
    Silvi (TE)
    Sesso
    Messaggi
    1,761
    Discussioni
    39
    Like ricevuti
    975
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni
    Altri rettili in possesso

    Miriadi di lucertole che gironzolano nel giardino. Di tanto in tanto, qualche biacco simpatico.

    Predefinito Re: Consiglio - convivenza specie diverse

    Io per fortuna non ho problema di ratti, di topolini di campagna sì, ma quest'ultimi non costituiscono un pericolo per le tartarughe, anche perchè vengono allontanati dal cane, per cui la recinzione è costituita da rollborder, per evitare alle tartarughe la visuale all'esterno, innalzata con una retina in plastica per ulteriore sicurezza contro tentativi di eventuali evasioni.
    Il prato è seminato a dichondra repens, gradita dalle tartarughe come cibo, piante di cicoria selvatica, un paio di kalanchoe, un paio di hibiscus, sempre da fornire come cibo e per l'ombra e rifugi ho optato per una piantina di lavanda, una di erica ed una di rosmarino strisciante.
    Ultima modifica di Excalibur; 06-02-2015 alle 13:43


  13. #27
    Appassionato
    L'avatar di gabbo91
    Località
    Civitavecchia
    Sesso
    Messaggi
    159
    Discussioni
    25
    Like ricevuti
    62
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Tartarughe in possesso

    hermanni boettgeri 0.2.0 marginata 1.1.0 carbonaria 0.0.1

    Predefinito Re: Consiglio - convivenza specie diverse

    Puoi aggiungere altre specie o sottospecie come boettgeri o marginata ma devi evitare l'ibridazione cioè l' accoppiamento tra specie diverse!

    - - - Aggiornato - - -

    poi non so se hai i documenti. Se non li hai dovresti evitare l' accoppiamento a prescindere
    lillaghe likes this.


  14. #28
    Simpatizzante
    L'avatar di ilboss
    Località
    caserta
    Sesso
    Messaggi
    91
    Discussioni
    8
    Like ricevuti
    9
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Tartarughe in possesso

    hermanni

    Predefinito Re: Consiglio - convivenza specie diverse

    Citazione Originariamente Scritto da Excalibur Visualizza Messaggio
    Io per fortuna non ho problema di ratti, di topolini di campagna sì, ma quest'ultimi non costituiscono un pericolo per le tartarughe, anche perchè vengono allontanati dal cane, per cui la recinzione è costituita da rollborder, per evitare alle tartarughe la visuale all'esterno, innalzata con una retina in plastica per ulteriore sicurezza contro tentativi di eventuali evasioni.
    Il prato è seminato a dichondra repens, gradita dalle tartarughe come cibo, piante di cicoria selvatica, un paio di kalanchoe, un paio di hibiscus, sempre da fornire come cibo e per l'ombra e rifugi ho optato per una piantina di lavanda, una di erica ed una di rosmarino strisciante.
    Si ma la tua recinzione è solo laterale oppure (come ho visto alcune foto nel forum) su tutto il sottosuolo?

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da gabbo91 Visualizza Messaggio
    Puoi aggiungere altre specie o sottospecie come boettgeri o marginata ma devi evitare l'ibridazione cioè l' accoppiamento tra specie diverse!

    - - - Aggiornato - - -

    poi non so se hai i documenti. Se non li hai dovresti evitare l' accoppiamento a prescindere
    Per quanto riguarda le 2 hermanni ho il regolare cities, io chiedevo se potevo inserire anche qualche altra specie con le stesse caratteristiche....... ma perché gli accoppiamenti possono anche avvenire tra 2 specie diverse?
    Grazie


  15. #29
    Bannato
    L'avatar di Excalibur
    Località
    Silvi (TE)
    Sesso
    Messaggi
    1,761
    Discussioni
    39
    Like ricevuti
    975
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni
    Altri rettili in possesso

    Miriadi di lucertole che gironzolano nel giardino. Di tanto in tanto, qualche biacco simpatico.

    Predefinito Re: Consiglio - convivenza specie diverse

    Citazione Originariamente Scritto da ilboss Visualizza Messaggio
    Si ma la tua recinzione è solo laterale oppure (come ho visto alcune foto nel forum) su tutto il sottosuolo?

    Per quanto riguarda le 2 hermanni ho il regolare cities, io chiedevo se potevo inserire anche qualche altra specie con le stesse caratteristiche....... ma perché gli accoppiamenti possono anche avvenire tra 2 specie diverse?
    Grazie
    Come ho già detto prima, non ho problemi di ratti, neanche il sopra è protetto, perchè da queste parti non ho mai visto stazionare uccellacci predatori.
    Si cerca di evitare la riproduzione tra specie diverse per non dal logo ad ibridi, a discapito delle specie stesse, come dice gabbo91, possono convivere, ma non riprodursi.
    Ultima modifica di Excalibur; 06-02-2015 alle 20:07


  16. #30
    Appassionato
    L'avatar di gabbo91
    Località
    Civitavecchia
    Sesso
    Messaggi
    159
    Discussioni
    25
    Like ricevuti
    62
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Tartarughe in possesso

    hermanni boettgeri 0.2.0 marginata 1.1.0 carbonaria 0.0.1

    Predefinito Re: Consiglio - convivenza specie diverse

    Ad esempio potresti tenere femmine di marginata ed hermanni ma non maschi ed eventualmente tenerle insieme ai rispettivi maschi per alcuni periodi ma è molto più semplici fare recinti separati per specie separate! Poi per specie diverse da boettgeri o marginata devi evitare proprio qualsiasi contatto per il rischio di trasmissione di malattie "particolari"


Pagina 2 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •