Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 15
Like Tree14Likes
  • 3 Post By Acquarion
  • 1 Post By Leonida89
  • 3 Post By Leonida89
  • 1 Post By Acquarion
  • 1 Post By Eurydice
  • 1 Post By gibo
  • 1 Post By Leonida89
  • 3 Post By pollon77

Che filtro posso prendere per il mio acquaterrario ?

Discussione sull'argomento Che filtro posso prendere per il mio acquaterrario ? contenuta nel forum Indoor, nella categoria Allestimenti; Ciao a tutti ! Ieri ho preso in carico due piccole tartarughine perché erano state regalate ai miei cugini da ...

  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di SalePepe
    Località
    Bolzano
    Sesso
    Messaggi
    15
    Discussioni
    5
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Tartarughe in possesso

    Trachemys Scipta Scripta

    Predefinito Che filtro posso prendere per il mio acquaterrario ?

    Ciao a tutti !
    Ieri ho preso in carico due piccole tartarughine perché erano state regalate ai miei cugini da nostra nonna ma loro essendo piccoli non se ne possono prendere cura, loro madre si rifiuta e mia nonna, che le ha tenute per le ultime settimane, ora si rifiuta perché ha lavori in casa e dice che non c'è spazio sufficiente.
    Me le hanno date in una vaschetta di plastica con una specie di palma finta messa su un isolotto, dicendomi di cambiare acqua ogni due giorni e dargli mezzo cucchiaio di gamberetti liofilizzati.
    Portate a casa, ho notato che le due piccole stavano ferme in acqua e non hanno mangiato quasi niente, così mi sono insospettita e cercando ho trovato che non va assolutamente bene lo stato in cui vivono ora !

    So che servono :
    -filtro esterno
    -termoriscaldatore
    -lampada riscaldante
    -lampada uv
    -isola

    Come vasca spulciando qua e là ho trovato Ikea Samla 130l e l'ho presa, ma volevo sapere che marca e che tipo di filtro esterno devo prendere ? E di termoriscaldatore ? Le lampade hanno bisogno di faretti specifici (tipo ceramica) o vanno bene quelli normali ? L'isola quanto dev'essere grande ? L'alimentazione ???
    Datemi più info possibile vi prego ! Grazie e scusate ma sono nuova nuova !
    Ultima modifica di SalePepe; 06-02-2015 alle 22:10


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    PEMmami tutto
    L'avatar di Acquarion
    Località
    Puglia
    Sesso
    Messaggi
    2,527
    Discussioni
    66
    Like ricevuti
    1577
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    Sternotherus odoratus, Graptemys pseudogeographica kohni, Trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Che filtro posso prendere per il mio acquaterrario ?

    Citazione Originariamente Scritto da SalePepe Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti !
    Ieri ho preso in carico due piccole tartarughine perché erano state regalate ai miei cugini da nostra nonna ma loro essendo piccoli non se ne possono prendere cura, loro madre si rifiuta e mia nonna, che le ha tenute per le ultime settimane, ora si rifiuta perché ha lavori in casa e dice che non c'è spazio sufficiente.
    Me le hanno date in una vaschetta di plastica con una specie di palma finta messa su un isolotto, dicendomi di cambiare acqua ogni due giorni e dargli mezzo cucchiaio di gamberetti liofilizzati.
    Portate a casa, ho notato che le due piccole stavano ferme in acqua e non hanno mangiato quasi niente, così mi sono insospettita e cercando ho trovato che non va assolutamente bene lo stato in cui vivono ora !

    So che servono :
    -filtro esterno
    -termoriscaldatore
    -lampada riscaldante
    -lampada uv
    -isola

    Come vasca spulciando qua e là ho trovato Ikea Samla 130l e l'ho presa, ma volevo sapere che marca e che tipo di filtro esterno devo prendere ? E di termoriscaldatore ? Le lampade hanno bisogno di faretti specifici (tipo ceramica) o vanno bene quelli normali ? L'isola quanto dev'essere grande ? L'alimentazione ???
    Datemi più info possibile vi prego ! Grazie e scusate ma sono nuova nuova !
    Il tuo gesto è ammirevole, quello di tua nonna e tua zia un po meno. Ecco perché non bisogna trattare gli animali come dei giocattoli.

    Comunque, hai fatto bene a prendere una vasca ikea! A poco alla volta aumenta il livello dell'acqua, ma per qualche giorno lasciale stare in acqua bassa tanto da riuscire a respirare mettendosi in verticale. Nel frattempo procurati un pezzo di sughero (o se preferisci, compra un isola galleggiante preconfezionata, della serie turtle bank o turtle dock, reperibili in negozi di acquariologia) così potrai aumentare il livello dell'acqua e nel frattempo offrire una zona emersa.

    Sulla zona emersa dovrai puntarci subito una lampada alogena da 40 watt (quelle che fanno molto calore, le trovi negli ipermercati o in supermercati ben forniti) e costa pochi 3/4 euro al massimo. Con un faretto a pinza o altro, la posizioni a 20cm circa dalla zona emersa. Insieme alla spot servirà una lampada uvb adatta ai rettili che produce il 5% di uvb. Consigliata è la exo terra 100 uvb. Si trova online a 20 euro circa.

    Termoriscaldatore da 100 litri dovrebbe bastare (se puoi spendere di più potresti optare per uno da 150 litri) anche questo reperibile online a poco meno di 20 euro.

    Filtro: sarà la spesa più grossa. Potresti prendere un askoll pratiko 300, e andare avanti per alcuni anni. Oppure prendere qualcosa di economico e poco duraturo (quindi da cambiare nel giro di qualche mese) come un eden o hydor prime. Il filtro poi andrà fatto maturare. La lo trovi anch'esso online insieme a Termoriscaldatore e lampada uvb.

    Come siti ti consiglio acquariumline, az. Natura viva, acquariomania.net, hippopet, petgarden... In realtà ce ne sono diversi, ma optando per uno solo andresti a risparmiare sulle spese di spedizione.

    Sono stato molto schematico, ma adesso è importante agire in fretta. Con calma, se vuoi, ti sarà spiegato per filo e per segno perché servono tutte queste attrezzature per le tartarughe.

    Ps. Ho dato per scontato che parliamo di Trachemys, quindi posta delle foto così avremo la certezza
    kurtino, SalePepe and pollon77 like this.




    La bella tartaruga


    Prometto di non fare piu' battute di cui il forum si debba vergognare






  4. #3
    Simpatizzante
    L'avatar di SalePepe
    Località
    Bolzano
    Sesso
    Messaggi
    15
    Discussioni
    5
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Tartarughe in possesso

    Trachemys Scipta Scripta

    Predefinito Re: Che filtro posso prendere per il mio acquaterrario ?

    Non sono in alta definizione ma spero si capisca !




  5. #4
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    76
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Che filtro posso prendere per il mio acquaterrario ?

    Si, entrambe Thachemys scripta.

    Segui i consigli di acquarion.
    E ricorda, se hai uno spazio fuori dove sistemarle per la bella stagione, tutto si semplifica (anche a Bolzano )!!!


  6. #5
    Simpatizzante
    L'avatar di SalePepe
    Località
    Bolzano
    Sesso
    Messaggi
    15
    Discussioni
    5
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Tartarughe in possesso

    Trachemys Scipta Scripta

    Predefinito Re: Che filtro posso prendere per il mio acquaterrario ?

    Grazie per le risposte , provvederò al più presto ! Ma per il cibo, cosa e come devo fare ?


  7. #6
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    76
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Che filtro posso prendere per il mio acquaterrario ?

    L'alimento base è il pesce, intero.
    Cerca pesciolini di piccola taglia (latterini, acquadelle e le varie cadenze regionali) e dagli una porzione giornaliera (UNA) pari al volume della testa con il collo.
    Prova da subito anche qualche vegetale... ma sarà dura.
    Ma c'è tempo per quello.

    Butta i gamberetti, quelli sono il peggior alimento.
    Procurati anche una scatola di Reptomin, uno dei pellets migliori che abbia mai provato.


  8. #7
    Simpatizzante
    L'avatar di SalePepe
    Località
    Bolzano
    Sesso
    Messaggi
    15
    Discussioni
    5
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Tartarughe in possesso

    Trachemys Scipta Scripta

    Predefinito Re: Che filtro posso prendere per il mio acquaterrario ?

    Ho un'altra domanda ! Va bene questo tipo di faretto per luce spot e uvb ?
    HEKTAR Faretto da parete/con morsetto - IKEA


  9. #8
    PEMmami tutto
    L'avatar di Acquarion
    Località
    Puglia
    Sesso
    Messaggi
    2,527
    Discussioni
    66
    Like ricevuti
    1577
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    Sternotherus odoratus, Graptemys pseudogeographica kohni, Trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Che filtro posso prendere per il mio acquaterrario ?

    Questo sarebbe meglio, ma sul sito ikea non lo trovo più
    www.miaikea.com - FAS faretto con morsetto

    Bisognerebbe capire se al faretto che hai indicato tu è possibile montare lampade con attacco e27. La uvb ha l'attacco e27 infatti. La spot magari la trovi con attacco e14 e quindi riusciresti ad usare quel faretto
    SalePepe likes this.




    La bella tartaruga


    Prometto di non fare piu' battute di cui il forum si debba vergognare






  10. #9
    Contributor Mod
    L'avatar di Eurydice
    Località
    Pavia
    Sesso
    Messaggi
    2,785
    Discussioni
    34
    Like ricevuti
    2515
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Che filtro posso prendere per il mio acquaterrario ?

    Ciao, benvenuta e complimenti per come ti stai prendendo cura delle tartarughe, purtroppo è risaputo che sono animali venduti e trattati come giocattoli, nella maggior parte dei casi allevate e alimentate in maniera scorretta, e quando manifestano i primi sintomi di qualche patologia non si sa perché, non vengono portate da un veterinario come si fa con cani, gatti e conigli!
    Segui tutti i consigli preziosi che ti sono stati dati, riguardo all'alimentazione ti linko anche la scheda che è molto particolareggiata
    Tartarugando - Alimentazione tartarughe acquatiche
    Vedrai che non appena metterai le lampade e il termoriscaldatore inizieranno a stare meglio, ad essere più attive e a nutrirsi
    SalePepe likes this.
    ...you miss too much these days if you stop to think...
    Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM


  11. #10
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,128
    Discussioni
    97
    Like ricevuti
    3457
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Che filtro posso prendere per il mio acquaterrario ?

    per i portalampade, nei centri bricolage dovresti trovare agevolmente quelli con la pinza a molla (pratici), attacco e27 e portata da 60w, in modo che se utilizzi una lampada da 40w hai comunque un margine di sicurezza rispetto al wattaggio massimo.
    costano una decina di euro
    SalePepe likes this.


  12. #11
    Simpatizzante
    L'avatar di SalePepe
    Località
    Bolzano
    Sesso
    Messaggi
    15
    Discussioni
    5
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Tartarughe in possesso

    Trachemys Scipta Scripta

    Predefinito Re: Che filtro posso prendere per il mio acquaterrario ?

    Grazie a tutti, provvederò ! Comunque a casa avevo già un faretto come quello consigliato da Acquarion, però appunto ne ho solo uno ! Proverò anche in qualche negozio di bricolage. Molto utile la scheda alimentare (soprattutto per un'inesperta )


  13. #12
    Simpatizzante
    L'avatar di SalePepe
    Località
    Bolzano
    Sesso
    Messaggi
    15
    Discussioni
    5
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Tartarughe in possesso

    Trachemys Scipta Scripta

    Predefinito Re: Che filtro posso prendere per il mio acquaterrario ?

    Ciao a tutti ! Volevo aggiornarvi per quanto riguarda le mie tartarughe !
    Online ho ordinato vasca, filtro, termoriscaldatore, lampada uvb, e isola; pappe, lampada spot e relativo faretto comprati qui in vari negozi.
    Ora è tutto sistemato, vi posto delle foto così mi saprete dire se va bene !
    P.s. : l'acqua l'ho lasciata abbastanza bassa, comunque loro nuotano e si fanno molti giretti !













  14. #13
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    76
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Che filtro posso prendere per il mio acquaterrario ?

    Va tutto bene (stella marina a parte, se vera) ma perchè lasciare l'acqua così bassa? È come avere una Ferrari e girarci solo in città per andare a fare la spesa...
    È troppo sottoutilizzata. Alza almeno fino a metà vasca!

    Per la maturazione del filtro è tutto chiaro?


  15. #14
    Simpatizzante
    L'avatar di SalePepe
    Località
    Bolzano
    Sesso
    Messaggi
    15
    Discussioni
    5
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Tartarughe in possesso

    Trachemys Scipta Scripta

    Predefinito Re: Che filtro posso prendere per il mio acquaterrario ?

    Leonida89 la stella è finta ! Per l'acqua ho fatto come mi ha consigliato Acuqarion.. dici che sia meglio alzare subito l'acqua o aspettare un pochino ? Per il filtro chiarissimo, cambiare il 10% d'acqua tutti i giorni x un mese con acqua lasciata decantare la notte.


  16. #15
    Contributor Mod
    L'avatar di pollon77
    Località
    sardegna
    Sesso
    Messaggi
    3,094
    Discussioni
    161
    Like ricevuti
    1646
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Tartarughe in possesso

    5
    Altri rettili in possesso

    2 baby Sternotherus Odoratus

    Predefinito Re: Che filtro posso prendere per il mio acquaterrario ?

    Carina la nuova sistemazione (anche se, tra qualche tempo, credo che tu faccia sparire sia la stella marina che quelle pietruzze blu). Per quanto riguarda il livello dell'acqua, se hai notato che nuotano tranquillamente e si sentono a loro agio, puoi aumentarlo un pochino. Se proprio non ti fidi, puoi farlo anche gradualmente nel giro di una settimana, fino ad arrivare almeno a metà vasca. Più acqua=più movimento=meno ciccia accumulata
    SalePepe, Eurydice and Acquarion like this.





Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •