Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18
Like Tree4Likes

Maggiori info su Ocadia Sinensis

Discussione sull'argomento Maggiori info su Ocadia Sinensis contenuta nel forum Tartarughe Acquatiche e Palustri, nella categoria Tartarughe Acquatiche & Palustri; Ciao a tutti ragazzi , vorrei sapere tutto il possibile sulla specie "ocadia". Mi è stata regalata e a detta ...

  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di iolix94
    Località
    Napoli
    Sesso
    Messaggi
    12
    Discussioni
    3
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Tartarughe in possesso

    Ocadia sinensis

    Predefinito Maggiori info su Ocadia Sinensis

    Ciao a tutti ragazzi, vorrei sapere tutto il possibile sulla specie "ocadia". Mi è stata regalata e a detta del venditore è maschio, e per quel poco che ne so lo credo anche io. (l'ho chiamato Jerry ) Vi sarei molto grata se mi diceste tutto quello che c'è da sapere per allevarlo al meglio! Grazie anticipatamente!
    P.S. Come si fa a capire quanti anni ha?


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    PEMmami tutto
    L'avatar di Acquarion
    Località
    Puglia
    Sesso
    Messaggi
    2,527
    Discussioni
    66
    Like ricevuti
    1577
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    Sternotherus odoratus, Graptemys pseudogeographica kohni, Trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Maggiori info su Ocadia Sinensis

    Ciao. Per avere conferma della specie e del sesso, e orientativamente dell'età, è necessario che tu posti un paio di foto della tartaruga con vista del piastrone, del carapace e della testa.

    E' una specie molto soggetta a micosi, quindi bisogna fare molta attenzione alla qualità dell'acqua.

    Le principali caratteristiche sono: specie di medio-grandi dimensioni (parliamo di 20cm in età adulta) con una coda lunga e che spesso viene confusa come cibo dagli altri esemplari; specie pressochè onnivora (pesce, insetti, vegetali) da giovane ma prevalentemente vegetariana da adulta; in virtù della sua dieta necessita obbligatoriamente di una fonte UVB, insieme alla classica spot per il calore di cui hanno bisogno questi rettili; acqua riscaldata in inverno, a circa 22-23 gradi; acquario spazioso, con qualche appiglio, e zona emersa adatta ad ospitarla; filtro ovviamente sempre presente.

    Tu, al momento, di cosa disponi?
    Ultima modifica di Acquarion; 10-02-2015 alle 17:24
    Leonida89 and Dany31 like this.




    La bella tartaruga


    Prometto di non fare piu' battute di cui il forum si debba vergognare






  4. #3
    Simpatizzante
    L'avatar di iolix94
    Località
    Napoli
    Sesso
    Messaggi
    12
    Discussioni
    3
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Tartarughe in possesso

    Ocadia sinensis

    Predefinito Re: Maggiori info su Ocadia Sinensis

    Citazione Originariamente Scritto da Acquarion Visualizza Messaggio
    Ciao. Per avere conferma della specie e del sesso, e orientativamente dell'età, è necessario che tu posti un paio di foto della tartaruga con vista del piastrone, del carapace e della testa.

    E' una specie molto soggetta a micosi, quindi bisogna fare molta attenzione alla qualità dell'acqua.

    Le principali caratteristiche sono: specie di medio-grandi dimensioni (parliamo di 20cm in età adulta) con una coda lunga e che spesso viene confusa come cibo dagli altri esemplari; specie pressochè onnivora (pesce, insetti, vegetali) da giovane ma prevalentemente vegetariana da adulta; in virtù della sua dieta necessita obbligatoriamente di una fonte UVB, insieme alla classica spot per il calore di cui hanno bisogno questi rettili; acqua riscaldata in inverno, a circa 22-23 gradi; acquario spazioso, con qualche appiglio, e zona emersa adatta ad ospitarla; filtro ovviamente sempre presente.

    Tu, al momento, di cosa disponi?
    Le foto le metterò appena si sveglia, ora dorme (è normale poi che dorma cosi tanto?)
    La qualità dell'acqua? Cosa intendi?
    Mi è stata regalata insieme ad una vaschetta di dimensioni abbastanza grandi con una zona emersa non molto grande direi (più o meno la classica vaschetta di plastica che si vendono solitamente). Oltre questo non dispongo di niente più.


  5. #4
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    76
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Maggiori info su Ocadia Sinensis

    Allora sarebbe da cambiare tanto e alla svelta: la vasca prima di tutto, questi animali necessitano di tanta acqua e tanto spazio per nuotare.
    Farle stare in 2 dita d'acqua è un maltrattamento.
    Diciamo che inizierei con 100 litri di acqua, per almeno un paio di anni ci può stare bene.

    Dalla foto pare un esemplare piccolo, quindi è impossibile stabilirne il sesso. Diventa evidente verso i 10 cm di piastrone. Approssimativamente quindi verso 2 anni di età.

    Per qualità dell'acqua si intende: un'acqua priva di sostanze dovute alla decomposizione organica del cibo, dell'urina e delle feci della tartaruga.
    E con un equilibrio batterico stabile, non nocivo.
    L'unico (bada bene, L'UNICO) sistema valido per mantenere un equilibrio del genere è dotarsi di un filtro. E il filtro va fatto maturare, cioè dobbiamo dargli le condizioni di funzionare a dovere.
    Un filtro non va preso a caso e non tutti i filtri sono uguali, ma cosa più importante, va saputo dimensionare al lavoro che deve compiere.
    Perciò, prendiamo sempre i canonici 100 litri di cui sopra, ti serve un filtro che ne tratti da 200 in su. Esempi pratici: Askoll Pratiko 200, Eheim EccoPro 200, Tetratec EX800, Eden 521, Hydor Professional 250 e la lista sarebbe ancora lunga.
    "San Google" ti illustrerà nel dettaglio di cosa parlo.

    Perchè ti diciamo che ce n'è assoluto bisogno? Questa specie, che tra l'altro nella nuova tassonomia è stata inclusa nel genere Mauremys (quindi il nome esatto è Mauremys sinensis) ha una pelle estremamente delicata e incline a contrarre patologie infettive.
    Quindi un'acqua ben filtrata preverrà ogni complicazione.
    Cambiare l'acqua totalmente è sbagliato e non contribuisce in alcun modo alla qualità dell'acqua... anzi forse è anche peggio.
    Perchè l'acqua di rubinetto contiene cloro che irrita gli occhi e la pelle, uccide i batteri "buoni" che cerchiamo con fatica di far installare nel filtro, perchè lo sbalzo termico a cui si sottopone comunque l'animale può causargli una patologia respiratoria.

    No, non è normale che un animale sano dorma troppo tempo, peggio ancora se lo fa all'asciutto.

    Fossi in te, mi doterei al più presto delle lampade e di un filtro.


  6. #5
    Simpatizzante
    L'avatar di iolix94
    Località
    Napoli
    Sesso
    Messaggi
    12
    Discussioni
    3
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Tartarughe in possesso

    Ocadia sinensis

    Predefinito Re: Maggiori info su Ocadia Sinensis

    me lo sentivo che c'era qualcosa che non andava... non ho misurato il piastrone ma lo farò, l'ho pesato/a ed è 68gr.
    La vasca come deve essere? Puoi consigliarmi qualche lampada?
    Ovviamente questo comporta il fatto che non mangia (?) Va bene se inizio a mettere più acqua nella vaschetta che ho adesso finché non provvedo a migliorare tutto?
    Che cosa deve mangiare veramente?
    Appena possibile caricherò le foto e prenderò le misure.
    Scusa le tante domande ma ci tengo a tenerlo/a in buona salute, ho avuto altre tartarughe ma ero molto più piccola e non me ne facevo più di tanto... tant'è che una è scappata e un'altra mi è morta...

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Leonida89 Visualizza Messaggio
    Allora sarebbe da cambiare tanto e alla svelta: la vasca prima di tutto, questi animali necessitano di tanta acqua e tanto spazio per nuotare.
    Farle stare in 2 dita d'acqua è un maltrattamento.
    Diciamo che inizierei con 100 litri di acqua, per almeno un paio di anni ci può stare bene.

    Dalla foto pare un esemplare piccolo, quindi è impossibile stabilirne il sesso. Diventa evidente verso i 10 cm di piastrone. Approssimativamente quindi verso 2 anni di età.

    Per qualità dell'acqua si intende: un'acqua priva di sostanze dovute alla decomposizione organica del cibo, dell'urina e delle feci della tartaruga.
    E con un equilibrio batterico stabile, non nocivo.
    L'unico (bada bene, L'UNICO) sistema valido per mantenere un equilibrio del genere è dotarsi di un filtro. E il filtro va fatto maturare, cioè dobbiamo dargli le condizioni di funzionare a dovere.
    Un filtro non va preso a caso e non tutti i filtri sono uguali, ma cosa più importante, va saputo dimensionare al lavoro che deve compiere.
    Perciò, prendiamo sempre i canonici 100 litri di cui sopra, ti serve un filtro che ne tratti da 200 in su. Esempi pratici: Askoll Pratiko 200, Eheim EccoPro 200, Tetratec EX800, Eden 521, Hydor Professional 250 e la lista sarebbe ancora lunga.
    "San Google" ti illustrerà nel dettaglio di cosa parlo.

    Perchè ti diciamo che ce n'è assoluto bisogno? Questa specie, che tra l'altro nella nuova tassonomia è stata inclusa nel genere Mauremys (quindi il nome esatto è Mauremys sinensis) ha una pelle estremamente delicata e incline a contrarre patologie infettive.
    Quindi un'acqua ben filtrata preverrà ogni complicazione.
    Cambiare l'acqua totalmente è sbagliato e non contribuisce in alcun modo alla qualità dell'acqua... anzi forse è anche peggio.
    Perchè l'acqua di rubinetto contiene cloro che irrita gli occhi e la pelle, uccide i batteri "buoni" che cerchiamo con fatica di far installare nel filtro, perchè lo sbalzo termico a cui si sottopone comunque l'animale può causargli una patologia respiratoria.

    No, non è normale che un animale sano dorma troppo tempo, peggio ancora se lo fa all'asciutto.

    Fossi in te, mi doterei al più presto delle lampade e di un filtro.
    Me lo sentivo che c'era qualcosa che non andava... non ho misurato il piastrone ma lo farò, l'ho pesato/a ed è 68gr.
    La vasca come deve essere? Puoi consigliarmi qualche lampada?
    Ovviamente questo comporta il fatto che non mangia (?) Va bene se inizio a mettere più acqua nella vaschetta che ho adesso finché non provvedo a migliorare tutto?
    Che cosa deve mangiare veramente?
    Appena possibile caricherò le foto e prenderò le misure.
    Scusa le tante domande ma ci tengo a tenerlo/a in buona salute, ho avuto altre tartarughe ma ero molto più piccola e non me ne facevo più di tanto... tant'è che una è scappata e un'altra mi è morta...


  7. #6
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    76
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Maggiori info su Ocadia Sinensis

    La vasca deve essere capiente, un acquario.
    Magari con una larghezza superiore a 30, cioè non deve sembrare un corridoio.
    Ripeto: cerca la vasca samla ikea 130litri online. E capisci cosa intendo.
    Costa 15 euro e risulta utile per diverso tempo. Non è che devi prendere quella per forza, esistono decine di altre vasche in plastica utilizzabili. Non sono bellissime ma sono funzionali.
    Di lampade te ne servono 2: una uvb, una che produca calore. La prima ti consiglio di comprarla online, anche in un negozio web tra quelli che sponsorizzano il forum... basta che sia sui 25-26 watt e che abbia il 5% di emissione di uvb (anche se alcuni muovi modelli non riportano più la percentuale).
    Un modello che ho sempre impiegato è la Exoterra Reptiglo 5.0, (adesso 100).
    Una lampada per riscaldare invece la trovi senza problemi ad un supermercato, deve essere una lampada alogena (difficile che tu trovi ancora quelle a filamento), meglio se opacizzata in superficie.
    Di solito 28 watt bastano, se lambiente è piuttosto freddo, prendi qualcosa sui 40watt. Il costo di questa lampada è intorno a 4 euro.

    Il freddo è sicuramente una delle cause di perdita di appetito di questi animali: senza il calore non digeriscono, quindi evitano di alimentarsi.
    È da capire subito che un animale eterotermo dipende dalla temperatura esterna.
    L'acqua puoi aumentarla da subito, certamente, ma lascia una zona emersa asciutta. L'animale deve poter scegliere.

    L'alimentazione: serve pesce. Non filetti, piccoli pesci da dare interi e NIENTE ESSICCATO.
    Si consigliano i latterini. Vista la zona geografica mi pare di aver letto in passato che al centro commerciale "il vulcano buono" li tengono.
    In ogni Carrefour Iper li hanno congelati, una busta da un kilo viene meno di 5 euro. E con un kg ci fai quasi un anno... o anche di più, visto che hai un animale solo.


  8. #7
    Simpatizzante
    L'avatar di iolix94
    Località
    Napoli
    Sesso
    Messaggi
    12
    Discussioni
    3
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Tartarughe in possesso

    Ocadia sinensis

    Predefinito Re: Maggiori info su Ocadia Sinensis

    Citazione Originariamente Scritto da Leonida89 Visualizza Messaggio
    La vasca deve essere capiente, un acquario.
    Magari con una larghezza superiore a 30, cioè non deve sembrare un corridoio.
    Ripeto: cerca la vasca samla ikea 130litri online. E capisci cosa intendo.
    Costa 15 euro e risulta utile per diverso tempo. Non è che devi prendere quella per forza, esistono decine di altre vasche in plastica utilizzabili. Non sono bellissime ma sono funzionali.
    Di lampade te ne servono 2: una uvb, una che produca calore. La prima ti consiglio di comprarla online, anche in un negozio web tra quelli che sponsorizzano il forum... basta che sia sui 25-26 watt e che abbia il 5% di emissione di uvb (anche se alcuni muovi modelli non riportano più la percentuale).
    Un modello che ho sempre impiegato è la Exoterra Reptiglo 5.0, (adesso 100).
    Una lampada per riscaldare invece la trovi senza problemi ad un supermercato, deve essere una lampada alogena (difficile che tu trovi ancora quelle a filamento), meglio se opacizzata in superficie.
    Di solito 28 watt bastano, se lambiente è piuttosto freddo, prendi qualcosa sui 40watt. Il costo di questa lampada è intorno a 4 euro.

    Il freddo è sicuramente una delle cause di perdita di appetito di questi animali: senza il calore non digeriscono, quindi evitano di alimentarsi.
    È da capire subito che un animale eterotermo dipende dalla temperatura esterna.
    L'acqua puoi aumentarla da subito, certamente, ma lascia una zona emersa asciutta. L'animale deve poter scegliere.

    L'alimentazione: serve pesce. Non filetti, piccoli pesci da dare interi e NIENTE ESSICCATO.
    Si consigliano i latterini. Vista la zona geografica mi pare di aver letto in passato che al centro commerciale "il vulcano buono" li tengono.
    In ogni Carrefour Iper li hanno congelati, una busta da un kilo viene meno di 5 euro. E con un kg ci fai quasi un anno... o anche di più, visto che hai un animale solo.
    Chiedo scusa per l'assenza ho avuto problemi con internet. Ho letto e recepito tutto quindi mi metterò subito all'opera per migliorare le condizioni del\della mio\a tartarughino\a. Ho da subito aumentato l'acqua e ho notato un piccolo miglioramento, inizia a passare più tempo in acqua e addirittura si diverte a tuffarsi dalla zona emersa, risalire e rituffarsi (troppo divertente ) e ha iniziato a mangiare! Io adesso gli sto dando da mangiare un prodotto che si chiama "all.pet luna con vitamina c" è in granuli ed è composto da farina di mais, di pesce e gammaros(?), prodotti e sottoprodotti di origine vegetale, minerali,olio di pesce e vitamine (A, C, E, K,B1,B2,B6,B12) e altre inifità di cose che credo siano tutte naturali. Va bene?
    Grazie infinitamente per avermi "illuminato" si sentono tante cose in giro su come crescere questi animali ma pare siano sempre cose sbagliate.
    P.S. nel mio profilo ho caricato le foto richieste precedentemente.
    Ultima modifica di iolix94; 23-02-2015 alle 21:17


  9. #8
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    76
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Maggiori info su Ocadia Sinensis

    Ti abbiamo consigliato il pesce come cibo primario: i pellets vanno bene una volta a settimana, come cibo unico, assolutamente no.

    Le foto nel profilo non le trovo, vedo solo l'album creato ma senza immagini.


  10. #9
    Simpatizzante
    L'avatar di iolix94
    Località
    Napoli
    Sesso
    Messaggi
    12
    Discussioni
    3
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Tartarughe in possesso

    Ocadia sinensis

    Predefinito Re: Maggiori info su Ocadia Sinensis

    Citazione Originariamente Scritto da Leonida89 Visualizza Messaggio
    Ti abbiamo consigliato il pesce come cibo primario: i pellets vanno bene una volta a settimana, come cibo unico, assolutamente no.

    Le foto nel profilo non le trovo, vedo solo l'album creato ma senza immagini.
    Perfetto, mi metterò subito all'opera per trovare il pesce!

    Adesso dovrebbero esserci le foto.


  11. #10
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    76
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Maggiori info su Ocadia Sinensis

    Si, sono visibili.
    Mi raccomando, pesci di piccole dimensioni, da dare interi. Non togliere nulla, non comprare pesce eviscerato e pulito. Non serve.

    Prova già con qualche vegetale, meglio se piante acquatiche. E' una specie che si ciba in elevata percentuale di vegetali.

    Non sembra così piccola dalle foto, certamente ha quasi o oltre un anno.

    Cambia vasca, al più presto.


  12. #11
    Simpatizzante
    L'avatar di iolix94
    Località
    Napoli
    Sesso
    Messaggi
    12
    Discussioni
    3
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Tartarughe in possesso

    Ocadia sinensis

    Predefinito Re: Maggiori info su Ocadia Sinensis

    Citazione Originariamente Scritto da Leonida89 Visualizza Messaggio
    Si, sono visibili.
    Mi raccomando, pesci di piccole dimensioni, da dare interi. Non togliere nulla, non comprare pesce eviscerato e pulito. Non serve.

    Prova già con qualche vegetale, meglio se piante acquatiche. E' una specie che si ciba in elevata percentuale di vegetali.

    Non sembra così piccola dalle foto, certamente ha quasi o oltre un anno.

    Cambia vasca, al più presto.
    Ma i latterini io li ho sempre trovati congelati...qualche consiglio?
    Qualche altro pesce da potergli dare?
    Il piastrone misura 7 cm e pesa 68g


  13. #12
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    76
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Maggiori info su Ocadia Sinensis

    Citazione Originariamente Scritto da iolix94 Visualizza Messaggio
    Ma i latterini io li ho sempre trovati congelati...qualche consiglio?
    Qualche altro pesce da potergli dare?
    Il piastrone misura 7 cm e pesa 68g
    I latterini sono perfetti... e difficilmente li si trova puliti.
    Occhio, ti ho consigliato pesce INTERO, mica necessariamente FRESCO.
    Io stesso uso tutto congelato... mica posso fare la spesa ogni giorno!!!

    Si, è un animale che un anno lo ha tutto. Anche perchè conta che nascono sui 2-2,5 cm di piastrone.


  14. #13
    Simpatizzante
    L'avatar di iolix94
    Località
    Napoli
    Sesso
    Messaggi
    12
    Discussioni
    3
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Tartarughe in possesso

    Ocadia sinensis

    Predefinito Re: Maggiori info su Ocadia Sinensis

    Citazione Originariamente Scritto da Leonida89 Visualizza Messaggio
    I latterini sono perfetti... e difficilmente li si trova puliti.
    Occhio, ti ho consigliato pesce INTERO, mica necessariamente FRESCO.
    Io stesso uso tutto congelato... mica posso fare la spesa ogni giorno!!!

    Si, è un animale che un anno lo ha tutto. Anche perchè conta che nascono sui 2-2,5 cm di piastrone.
    No vabbè figuriamoci se avessi potuto comprarlo fresco tutti i giorni xD quindi congelato posso darglielo senza problemi?
    si capisce già il sesso quindi?


  15. #14
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    76
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Maggiori info su Ocadia Sinensis

    Certamente, va benissimo quello congelato.

    Per il sesso è ancora prestino, aspettiamo i 10 cm di piastrone così siamo sicuri.
    Se gli dai una sistemazione degna e una buona alimentazione... forse per Ottobre ha le dimensioni da essere sessabile.


  16. #15
    Simpatizzante
    L'avatar di iolix94
    Località
    Napoli
    Sesso
    Messaggi
    12
    Discussioni
    3
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Tartarughe in possesso

    Ocadia sinensis

    Predefinito Re: Maggiori info su Ocadia Sinensis

    Citazione Originariamente Scritto da Leonida89 Visualizza Messaggio
    Certamente, va benissimo quello congelato.

    Per il sesso è ancora prestino, aspettiamo i 10 cm di piastrone così siamo sicuri.
    Se gli dai una sistemazione degna e una buona alimentazione... forse per Ottobre ha le dimensioni da essere sessabile.
    Perfetto! Farò tutto il possibile per farlo/a stare benissimo!

    Non ci si può nemmeno sbilanciare un po' per il sesso? Sono troppo curiosa


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •