Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 3 di 3
Like Tree3Likes
  • 2 Post By Eurydice
  • 1 Post By gabbo91

piante recinto carbonaria

Discussione sull'argomento piante recinto carbonaria contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Esotiche, nella categoria Tartarughe Terrestri; Ciao, tra poco prenderò la baby carbonaria e devo allestire il recinto estivo. Userò per il primo anno un 2x1,5 ...

  1. #1
    Appassionato
    L'avatar di gabbo91
    Località
    Civitavecchia
    Sesso
    Messaggi
    159
    Discussioni
    25
    Like ricevuti
    62
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Tartarughe in possesso

    hermanni boettgeri 0.2.0 marginata 1.1.0 carbonaria 0.0.1

    Predefinito piante recinto carbonaria

    Ciao, tra poco prenderò la baby carbonaria e devo allestire il recinto estivo. Userò per il primo anno un 2x1,5 m che ho usato per le baby boettgeri(ora in giardino libero). Ora c'è tutta erba e 2 rifugi e ovviamente vasche per l'acqua; che piante posso usare per l'ombra e umidità? Io ne ho un paio simili a questa ma al centro delle foglie sono gialle!!



  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Contributor Mod
    L'avatar di Eurydice
    Località
    Pavia
    Sesso
    Messaggi
    2,785
    Discussioni
    34
    Like ricevuti
    2515
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: piante recinto carbonaria

    Ciao, la pianta che hai messo qui sopra è un Ophiopogon, detto anche Mughetto giapponese, non è proprio indicata come pianta per tartarughe per l'alto contenuto di saponine, però se vedi che la usano solo per ripararsi la puoi tenere senza problemi, se vedi che mangiano le foglie cimala un po' nella parte basale Riguardo alle piante da ombra e amanti dell'umidità, potresti mettere l'Aspidistra (che ha foglie belle grandi e può essere un ottimo riparo) il Clorophytum, le cui foglie hanno un portamento identico a quello del Mughetto giapponese, lo Spathiphyllum e la Felce di Boston (Nephrolepsis). In genere sono piante d'appartamento che nelle tue zone possono vivere e diventare rigogliose se tenute all'ombra in esterno. Queste le puoi usare anche nel terrario quando le ritiri in inverno. Se nel recinto nessuna parte è completamente all'ombra evita di mettere queste piante perché si brucerebbero e limitati a scegliere tra gli arbusti che ho indicato nella mia scheda, le piante che richiedono molta umidità nel terreno e semi-ombra sono la Menta e la Melissa, crescono in fretta e creano rifugi ottimali....poi va bene qualsiasi arbusto indicato al punto d) o piante ornamentali al punto c) Tieni conto che le aromatiche come la Lavanda, Rosmarino, Salvia ecc...possono non tollerare terreni troppo umidi.
    Tartarugando - Piante adatte per l'alimentazione di tartarughe terrestri
    maura72 and tartarughino like this.
    ...you miss too much these days if you stop to think...
    Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM


  4. #3
    Appassionato
    L'avatar di gabbo91
    Località
    Civitavecchia
    Sesso
    Messaggi
    159
    Discussioni
    25
    Like ricevuti
    62
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Tartarughe in possesso

    hermanni boettgeri 0.2.0 marginata 1.1.0 carbonaria 0.0.1

    Predefinito Re: piante recinto carbonaria

    Grazie sei gentilissima, in una sola risposta mi hai tolto ogni dubbio!
    Eurydice likes this.


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •