Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 10 di 10
Like Tree3Likes
  • 2 Post By Eurydice
  • 1 Post By mrogai99

Vi prego aiutatemi!

Discussione sull'argomento Vi prego aiutatemi! contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Mediterranee, nella categoria Tartarughe Terrestri; Scusate se non mi sono presentato, ma non ne ho il tempo... Stamattina sono andato a controllare Ugo, la mia ...

  1. #1
    Nuovo iscritto
    L'avatar di mrogai99
    Località
    Zoagli (GE)
    Sesso
    Messaggi
    8
    Discussioni
    2
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Tartarughe in possesso

    Testudo Graeca Sarda

    Predefinito Vi prego aiutatemi!

    Scusate se non mi sono presentato, ma non ne ho il tempo...

    Stamattina sono andato a controllare Ugo, la mia amatissima tartaruga di terra, per vedere se il letargo procedeva bene. L'ho tirata fuori dalla cassetta in cui la tengo ed aveva le zampe durissime, la testa più dentro del solito, e non rispondeva ad alcuna sollecitazione, inoltre ho notato attorno alla testa alcune formiche!!!

    È morta o è semplicemente in letargo? In queste ultime due settimane la temperatura è scesa sotto lo zero, e lui ha il brutto vizio di uscire dalla casetta piena di stracci e paglia, ma non mi sono preoccupato poiché l'anno scorso l'ho trovato con i ghiaccioli attorno al carapace.

    Devo aggiungere che a settembre il mio cane l'ha preso dal prato e ne ha rosicchiato il guscio per tutta la notte, ma apparte due unghie rotte e qualche puntino rosso sul carapace si riprese benissimo.

    Non so cosa fare! Vi prego aiutatemi!!!!


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Contributor Mod
    L'avatar di Eurydice
    Località
    Pavia
    Sesso
    Messaggi
    2,785
    Discussioni
    34
    Like ricevuti
    2515
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Vi prego aiutatemi!

    Citazione Originariamente Scritto da mrogai99 Visualizza Messaggio
    Stamattina sono andato a controllare Ugo, la mia amatissima tartaruga di terra, per vedere se il letargo procedeva bene. L'ho tirata fuori dalla cassetta in cui la tengo ed aveva le zampe durissime, la testa più dentro del solito, e non rispondeva ad alcuna sollecitazione, inoltre ho notato attorno alla testa alcune formiche!!!

    È morta o è semplicemente in letargo? In queste ultime due settimane la temperatura è scesa sotto lo zero, e lui ha il brutto vizio di uscire dalla casetta piena di stracci e paglia, ma non mi sono preoccupato poiché l'anno scorso l'ho trovato con i ghiaccioli attorno al carapace.

    Devo aggiungere che a settembre il mio cane l'ha preso dal prato e ne ha rosicchiato il guscio per tutta la notte, ma apparte due unghie rotte e qualche puntino rosso sul carapace si riprese benissimo.

    Non so cosa fare! Vi prego aiutatemi!!!!
    Ciao, benvenuto.
    Dalla descrizione mi sembra chiaramente morta...mi dispiace. Dove la stavi tenendo per farle fare il letargo controllato? la descrizione parziale della cassetta in cui la stavi tenendo non è incoraggiante purtroppo...le tartarughe devono stare sempre a contatto con la terra, anche durante il letargo, sia perché è un buon isolante sia perché garantisce le giuste condizioni di umidità. In letargo non devono né svegliarsi né avere ghiaccio attorno al carapace, entrambi i segni sono indice di pessimo isolamento dall'ambiente esterno...e come saprai, essendo rettili dipendono dalle temperature dell'ambiente circostante.
    Dacci qualche info in più sulla tartaruga, età e condizioni in cui viveva in estate...
    Le ferite da morso di cane non vanno mai trascurate, soprattutto se prima del letargo.
    Ultima modifica di Eurydice; 14-02-2015 alle 18:27
    ...you miss too much these days if you stop to think...
    Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM


  4. #3
    Nuovo iscritto
    L'avatar di mrogai99
    Località
    Zoagli (GE)
    Sesso
    Messaggi
    8
    Discussioni
    2
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Tartarughe in possesso

    Testudo Graeca Sarda

    Predefinito Re: Vi prego aiutatemi!

    Citazione Originariamente Scritto da Eurydice Visualizza Messaggio
    Ciao, benvenuto.
    Dalla descrizione mi sembra chiaramente morta...mi dispiace. Dove la stavi tenendo per farle fare il letargo controllato? la descrizione parziale della cassetta in cui la stavi tenendo non è incoraggiante purtroppo...le tartarughe devono stare sempre a contatto con la terra, anche durante il letargo, sia perché è un buon isolante sia perché garantisce le giuste condizioni di umidità. In letargo non devono né svegliarsi né avere ghiaccio attorno al carapace, entrambi i segni sono indice di pessimo isolamento dall'ambiente esterno...e come saprai, essendo rettili dipendono dalle temperature dell'ambiente circostante.
    Dacci qualche info in più sulla tartaruga, età e condizioni in cui viveva in estate...
    Le ferite da morso di cane non vanno mai trascurate, soprattutto se prima del letargo.
    La tenevo in una sorta di grossa gabbia di legno con all'interno una scatola di legno piena di stracci e paglia. D'estate la riponevo nella suddetta scatole durante la notte, mentre di giorno girava tranquilla per il prato di trifoglio nel mio giardino.

    Lo so, sono stato uno stupido, avrei dovuto curarla meglio...


  5. #4
    Contributor Mod
    L'avatar di Eurydice
    Località
    Pavia
    Sesso
    Messaggi
    2,785
    Discussioni
    34
    Like ricevuti
    2515
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Vi prego aiutatemi!

    E' sbagliatissimo spostarla in un altro luogo per la notte...le tartarughe devono stare sempre, tutto l'anno, fuori all'aperto e nella terra...Spostandola si rischiano grossi sbalzi di temperature che possono portare a problemi di salute, oltre ad uno stress per l'animale, i rettili infatti non amano essere manipolati. E' sempre meglio interferire il meno possibile con animali autonomi come loro, perfettamente in grado di cibarsi e regolarsi da sole ed entrare in letargo nel momento giusto. La sistemazione nella cassa con stracci e paglia ha sicuramente contribuito al suo decesso, tieni conto che quando si fa fare un letargo controllato bisogna assicurarsi che la cassa con terra sia in un ambiente in cui le temperature siano stabilmente tra gli 8 e i 2 gradi, quindi non devono né scendere sotto zero né salire troppo e questo va monitorato sempre...Hai tenuto d'occhio le temperature?
    Mi dispiace molto, non voglio infierire però va detto ciò che non va nell'allevamento purtroppo
    Ultima modifica di Eurydice; 14-02-2015 alle 18:49
    marconyse and pollon77 like this.
    ...you miss too much these days if you stop to think...
    Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM


  6. #5
    Fedelissimo
    L'avatar di lillaghe
    Località
    MB
    Sesso
    Messaggi
    2,106
    Discussioni
    133
    Like ricevuti
    1191
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni boettgeri 0.0.6 Testudo hermanni hermanni 0.0.1 gatto 1.0.0 figli 2.1.0 moglie 0.1.0

    Predefinito Re: Vi prego aiutatemi!

    Mi spiace per l' accaduto, aggiungo come hai imparato a spese della tua tarta che i cani non devono mai avere accesso alle tartarughe.
    Un evento come quello capitato alla tua seppur apparentemente di lieve entità andava curato.
    Ciao


  7. #6
    Nuovo iscritto
    L'avatar di mrogai99
    Località
    Zoagli (GE)
    Sesso
    Messaggi
    8
    Discussioni
    2
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Tartarughe in possesso

    Testudo Graeca Sarda

    Predefinito Re: Vi prego aiutatemi!

    La temperatura era costantemente controllata, sempre a 4 gradi...

    E poi fino a tre giorni fa stava benissimo (e le notti di forte gelo ci furono prima di tre giorni fa).

    Ma avete ragione, sono stato troppo negligente...
    Eurydice likes this.


  8. #7
    Appassionato
    L'avatar di gabbo91
    Località
    Civitavecchia
    Sesso
    Messaggi
    159
    Discussioni
    25
    Like ricevuti
    62
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Tartarughe in possesso

    hermanni boettgeri 0.2.0 marginata 1.1.0 carbonaria 0.0.1

    Predefinito Re: Vi prego aiutatemi!

    Allevamento completamente sbagliato, non andava bene nulla!


  9. #8
    Fedelissimo
    L'avatar di lillaghe
    Località
    MB
    Sesso
    Messaggi
    2,106
    Discussioni
    133
    Like ricevuti
    1191
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni boettgeri 0.0.6 Testudo hermanni hermanni 0.0.1 gatto 1.0.0 figli 2.1.0 moglie 0.1.0

    Predefinito Re: Vi prego aiutatemi!

    Citazione Originariamente Scritto da mrogai99 Visualizza Messaggio
    La temperatura era costantemente controllata, sempre a 4 gradi...

    E poi fino a tre giorni fa stava benissimo (e le notti di forte gelo ci furono prima di tre giorni fa).

    Ma avete ragione, sono stato troppo negligente...
    Quel che è stato è stato, cerca di superare il momento, è un'esperienza che ti servirà.

    Ciao


  10. #9
    Bannato
    L'avatar di Excalibur
    Località
    Silvi (TE)
    Sesso
    Messaggi
    1,761
    Discussioni
    39
    Like ricevuti
    975
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni
    Altri rettili in possesso

    Miriadi di lucertole che gironzolano nel giardino. Di tanto in tanto, qualche biacco simpatico.

    Predefinito Re: Vi prego aiutatemi!

    Citazione Originariamente Scritto da mrogai99 Visualizza Messaggio
    Scusate se non mi sono presentato, ma non ne ho il tempo...

    Stamattina sono andato a controllare Ugo, la mia amatissima tartaruga di terra, per vedere se il letargo procedeva bene. L'ho tirata fuori dalla cassetta in cui la tengo ed aveva le zampe durissime, la testa più dentro del solito, e non rispondeva ad alcuna sollecitazione, inoltre ho notato attorno alla testa alcune formiche!!!

    È morta o è semplicemente in letargo? In queste ultime due settimane la temperatura è scesa sotto lo zero, e lui ha il brutto vizio di uscire dalla casetta piena di stracci e paglia, ma non mi sono preoccupato poiché l'anno scorso l'ho trovato con i ghiaccioli attorno al carapace.

    Devo aggiungere che a settembre il mio cane l'ha preso dal prato e ne ha rosicchiato il guscio per tutta la notte, ma apparte due unghie rotte e qualche puntino rosso sul carapace si riprese benissimo.

    Non so cosa fare! Vi prego aiutatemi!!!!
    Mi dispiace tanto per il tuo Ugo, ma non posso fare a meno di annotare una strana faccenda : da dove sono saltate fuori queste formiche in pieno inverno?


  11. #10
    Nuovo iscritto
    L'avatar di mrogai99
    Località
    Zoagli (GE)
    Sesso
    Messaggi
    8
    Discussioni
    2
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Tartarughe in possesso

    Testudo Graeca Sarda

    Predefinito Re: Vi prego aiutatemi!

    È la stessa cosa che mi sono chiesto... non ne ho idea!


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •