Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 13 di 13
Like Tree6Likes
  • 1 Post By rughis
  • 3 Post By Excalibur
  • 2 Post By rughis

Baby Hermanni nate a luglio stanno saltando il letargo

Discussione sull'argomento Baby Hermanni nate a luglio stanno saltando il letargo contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Mediterranee, nella categoria Tartarughe Terrestri; Salve sono Federica e mi sono appena iscritta a questo forum, ho 5 baby hermanni nate appunto nel mese di ...

  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di FedericaTarta5
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    12
    Discussioni
    2
    Like ricevuti
    2
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Tartarughe in possesso

    Hermanni

    Predefinito Baby Hermanni nate a luglio stanno saltando il letargo

    Salve sono Federica e mi sono appena iscritta a questo forum, ho 5 baby hermanni nate appunto nel mese di luglio. La precedente proprietaria ha deciso di fargli saltare il letargo (so che è sbagliato, l'anno prossimo rimedierò a questo danno).
    Per ora le tengo in un terrario provvisorio in casa con lampada spot 40w e lampada uvb exo terra 5.0, in questi ultimi due giorni però sono meno attive e non mangiano molto.
    Cosa posso fare di più?
    In primavera, quindi fra un paio di mesi, andranno a stare in un terrario all'aperto nel mio giardino dove avranno tanto spazio e potranno sgranocchiare trifoglio e tarassaco in quantità che crescono spontanee nel giardino, ora però vorrei assicurarmi di rendere per loro piacevoli per quanto si possa questi due mesi in casa. Help US!!! Grazie in anticipo a tutti!!!


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18,141
    Discussioni
    1225
    Like ricevuti
    6616
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 5.9.XX

    Predefinito Re: Baby Hermanni nate a luglio stanno saltando il letargo

    Ciao Federica, fra un paio di mesi potrai metterle fuori.
    Metti una foto del terrarietto così vediamo di darti qualche consiglio. Usa come substrato terra + torba, e cerca di mantenerla un po' umida nebulizzando ogni tanto.
    Lascia acqua sempre a disposizione e erbe selvatiche fresche ogni giorno.

    Fai in modo che le tartarughine possano avere dei ripari in cui sentirsi al sicuro.


  4. #3
    Simpatizzante
    L'avatar di FedericaTarta5
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    12
    Discussioni
    2
    Like ricevuti
    2
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Tartarughe in possesso

    Hermanni

    Predefinito Re: Baby Hermanni nate a luglio stanno saltando il letargo

    Allora adesso le ho messe di fuori al sole e esplodono di vitalità! credo che probabilmente la lampada spot che ho non scaldi abbastanza quindi ne prenderò oggi un'altra!! vorrei mandarvi delle foto ma nei "permessi di scrittura" c'è scritto che Non posso inviare allegati!! non so perchè!


  5. #4
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18,141
    Discussioni
    1225
    Like ricevuti
    6616
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 5.9.XX

    Predefinito Re: Baby Hermanni nate a luglio stanno saltando il letargo

    Citazione Originariamente Scritto da FedericaTarta5 Visualizza Messaggio
    Allora adesso le ho messe di fuori al sole e esplodono di vitalità! credo che probabilmente la lampada spot che ho non scaldi abbastanza quindi ne prenderò oggi un'altra!! vorrei mandarvi delle foto ma nei "permessi di scrittura" c'è scritto che Non posso inviare allegati!! non so perchè!
    Hai commesso un errore gravissimo, mai spostarle dentro o fuori, soprattutto in inverno.
    Gli sbalzi di temperatura possono essere letali.

    E' la prima volta che fai questa operazione o l'hai fatta abitualmente?

    Tienile dentro, e metti una foto del terrarietto in modo che possiamo darti qualche consiglio mirato. Segui il link alla guida inserimento foto che trovi nella mia firma


  6. #5
    Simpatizzante
    L'avatar di FedericaTarta5
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    12
    Discussioni
    2
    Like ricevuti
    2
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Tartarughe in possesso

    Hermanni

    Predefinito Re: Baby Hermanni nate a luglio stanno saltando il letargo

    Citazione Originariamente Scritto da rughis Visualizza Messaggio
    Hai commesso un errore gravissimo, mai spostarle dentro o fuori, soprattutto in inverno.
    Gli sbalzi di temperatura possono essere letali.

    E' la prima volta che fai questa operazione o l'hai fatta abitualmente?

    Tienile dentro, e metti una foto del terrarietto in modo che possiamo darti qualche consiglio mirato. Segui il link alla guida inserimento foto che trovi nella mia firma

    Non posso allegare file, non so come mai! io abito in campagna, c'è il sole ma non fa caldissimo, comunque l'ho fatto solo oggi! poi sono protette le ho messe fuori con tutto il contenitore! A chi posso chiedere per farmi abilitare questa cosa degli allegati??

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da FedericaTarta5 Visualizza Messaggio
    Non posso allegare file, non so come mai! io abito in campagna, c'è il sole ma non fa caldissimo, comunque l'ho fatto solo oggi! poi sono protette le ho messe fuori con tutto il contenitore! A chi posso chiedere per farmi abilitare questa cosa degli allegati??


    Le ho messe dentro e ho cambiato la lampada!! quella che avevo era più piccola, era proprio sbagliata!! Vorrei mandarvi delle foto!!!

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da rughis Visualizza Messaggio
    Ciao Federica, fra un paio di mesi potrai metterle fuori.
    Metti una foto del terrarietto così vediamo di darti qualche consiglio. Usa come substrato terra + torba, e cerca di mantenerla un po' umida nebulizzando ogni tanto.
    Lascia acqua sempre a disposizione e erbe selvatiche fresche ogni giorno.

    Fai in modo che le tartarughine possano avere dei ripari in cui sentirsi al sicuro.



    Forse ci sono riuscita

    Ultima modifica di lillaghe; 20-02-2015 alle 14:54


  7. #6
    Simpatizzante
    L'avatar di FedericaTarta5
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    12
    Discussioni
    2
    Like ricevuti
    2
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Tartarughe in possesso

    Hermanni

    Predefinito Re: Baby Hermanni nate a luglio stanno saltando il letargo




  8. #7
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18,141
    Discussioni
    1225
    Like ricevuti
    6616
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 5.9.XX

    Predefinito Re: Baby Hermanni nate a luglio stanno saltando il letargo

    La lampada rossa non va bene, devi eliminarla.
    Ci vuole una lampada spot per il calore e l'illuminazione diurni unita ad una lampada UVB.
    Per la notte non ci devono essere luci accese, devi solo verificare che la temperatura notturna non scenda sotto i 16°C circa.

    Il terrarietto è molto piccolo, ti conviene ampliarlo. Poi è aperto, quindi occhio alle correnti d'aria che sono micidiali.


  9. #8
    Simpatizzante
    L'avatar di FedericaTarta5
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    12
    Discussioni
    2
    Like ricevuti
    2
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Tartarughe in possesso

    Hermanni

    Predefinito Re: Baby Hermanni nate a luglio stanno saltando il letargo

    A sentire voi siamo tutti pazzi sprovveduti! E' una sistemazione temporanea (l'ho sctitto anche sopra all'inizio, a primavera andranno a stare fuori), anche per proteggerle dai cani e dai gatti, i lAti li ho coperti. La lampada rossa è spot e l'altra uvb e la tengo accesa anche la notte perchè fa freddo nella stanza in cui stanno! E la temperatura scende sicuramente sotto i 16°.


  10. #9
    Bannato
    L'avatar di Excalibur
    Località
    Silvi (TE)
    Sesso
    Messaggi
    1,761
    Discussioni
    39
    Like ricevuti
    975
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni
    Altri rettili in possesso

    Miriadi di lucertole che gironzolano nel giardino. Di tanto in tanto, qualche biacco simpatico.

    Predefinito Re: Baby Hermanni nate a luglio stanno saltando il letargo

    Citazione Originariamente Scritto da FedericaTarta5 Visualizza Messaggio
    A sentire voi siamo tutti pazzi sprovveduti! E' una sistemazione temporanea (l'ho sctitto anche sopra all'inizio, a primavera andranno a stare fuori), anche per proteggerle dai cani e dai gatti, i lAti li ho coperti. La lampada rossa è spot e l'altra uvb e la tengo accesa anche la notte perchè fa freddo nella stanza in cui stanno! E la temperatura scende sicuramente sotto i 16°.
    Nessuno pensa che gli Utenti siano tutti dei pazzi sprovveduti, ma si tenta di dare delle risposte e dei consigli a chi li richiede, altrimenti si potrebbe fare a meno di chiedere aiuto al Forum.
    lillaghe, rughis and Casa18 like this.


  11. #10
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18,141
    Discussioni
    1225
    Like ricevuti
    6616
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 5.9.XX

    Predefinito Re: Baby Hermanni nate a luglio stanno saltando il letargo

    Citazione Originariamente Scritto da FedericaTarta5 Visualizza Messaggio
    A sentire voi siamo tutti pazzi sprovveduti! E' una sistemazione temporanea (l'ho sctitto anche sopra all'inizio, a primavera andranno a stare fuori), anche per proteggerle dai cani e dai gatti, i lAti li ho coperti. La lampada rossa è spot e l'altra uvb e la tengo accesa anche la notte perchè fa freddo nella stanza in cui stanno! E la temperatura scende sicuramente sotto i 16°.
    Quello che dici conferma che tu (non tutti, ti fa comodo generalizzare!) sei una sprovveduta sull'allevamento delle tartarughe. Scusa la franchezza, ma è così

    Cosa penseresti se durante la notte ti costringessero a stare con una lampada grossa quanto te puntata in faccia? Camperesti a lungo o pensi che avresti qualche problema?

    La notte il calore si genera con lampade in ceramica, che emettono calore e non luce nello spettro del visibile.

    Come ti ho già detto, inoltre, la lampada che emette luce rossa non va bene... ti sembra che in natura le tartarughe ricevano luce rossa?

    Servirebbe capire che per migliorare bisognerebbe ascoltare gli altri e fare un bagno di umiltà, ma non tutti arrivano a capire che questa è la cosa giusta da fare.

    Detto questo, non sprecherò un altro minuto del mio tempo a dare consigli a chi non vuole ascoltarli. Mi dispiace solo per le tue tartarughe.


  12. #11
    Simpatizzante
    L'avatar di TRACY01
    Località
    MILANO
    Sesso
    Messaggi
    34
    Discussioni
    4
    Data Registrazione
    May 2014
    Tartarughe in possesso

    NESSUNA

    Predefinito Re: Baby Hermanni nate a luglio stanno saltando il letargo

    Volevo chiedervi in tal caso considerando il freddo che si raggiunge in una stanza in località fredde se la spot rossa di notte non va bene per non stressarle (anche le indicazioni ritengono il contrario exo terra , trixie ecc...poiche ' è come simulassero la luna con calore ) la lampada di ceramica per un terrario di 110 cm per mantenerla ad un temperatura di almeno 18 gradi notturni in una stanza in cui la temperatura oscilla tra 7 e 11 gradi ....che potenza ci vorrebbe?
    Buona giornata


  13. #12
    Contributor Mod
    L'avatar di Eurydice
    Località
    Pavia
    Sesso
    Messaggi
    2,785
    Discussioni
    34
    Like ricevuti
    2515
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Baby Hermanni nate a luglio stanno saltando il letargo

    Una 50 watt dovrebbe andare bene, di solito la lampada in ceramica (con porta lampada in ceramica) la si collega ad un termostato dove si imposta la temperatura desiderata. Costa sui 15 euro e ha una durata lunga.
    ...you miss too much these days if you stop to think...
    Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM


  14. #13
    Simpatizzante
    L'avatar di TRACY01
    Località
    MILANO
    Sesso
    Messaggi
    34
    Discussioni
    4
    Data Registrazione
    May 2014
    Tartarughe in possesso

    NESSUNA

    Predefinito Re: Baby Hermanni nate a luglio stanno saltando il letargo

    Citazione Originariamente Scritto da Eurydice Visualizza Messaggio
    Una 50 watt dovrebbe andare bene, di solito la lampada in ceramica (con porta lampada in ceramica) la si collega ad un termostato dove si imposta la temperatura desiderata. Costa sui 15 euro e ha una durata lunga.
    Grazie mille.


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •