Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 24 di 24
Like Tree18Likes

Ugo & Pina - Hermanni Boettgeri o Hercegovinensis?

Discussione sull'argomento Ugo & Pina - Hermanni Boettgeri o Hercegovinensis? contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Mediterranee, nella categoria Tartarughe Terrestri; Originariamente Scritto da giom84 Grazie Rughis ma per caso mentre io stavo acquistando la tarta accanto a me avevo due ...

  1. #16
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18,141
    Discussioni
    1225
    Like ricevuti
    6616
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 5.9.XX

    Predefinito Re: Ugo & Pina - Hermanni Boettgeri o Hercegovinensis?

    Citazione Originariamente Scritto da giom84 Visualizza Messaggio
    Grazie Rughis ma per caso mentre io stavo acquistando la tarta accanto a me avevo due ragazzi che stavano chiedendo molte informazioni riguardo alle testudo e hanno osservato vari esemplari...ma per caso eri uno dei due?

    - - - Aggiornato - - -

    comunque giusto per dire nel momento in cui ho preso la tarta,premetto che e' stato un mio errore il non esaminarla bene ma gli ho detto e' boettgeri boettgeri ?giusto per non incappare nel problema che mi trovo ora...
    in pratica ho un maschio thb e mi ritrovo una femmina herc...


    Sì, sicuramente eravamo io e Ugo
    Tu per caso eri con una ragazza?


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #17
    Ugo
    Ugo è offline
    Contributor Mod
    L'avatar di Ugo
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    2,488
    Discussioni
    138
    Like ricevuti
    773
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Tartarughe in possesso

    1.2.0 Testudo Hermanni Boettgeri
    Altri rettili in possesso

    0.1.3 Pogona Vitticeps

    Predefinito Re: Ugo & Pina - Hermanni Boettgeri o Hercegovinensis?

    Ragazzi, scusate se rispondo con un po' di ritardo, ma non ho avuto tempo. Per quanto concerne le macchie sotto al piastrone di Ugo, se non ricordo male era una vecchia micosi, risolta. Presi Ugo che le aveva e non si sono mai estese neanche di un millimetro, le curai con un unguento per stare più tranquillo, suggerito dal veterinario ( periodo in cui Ugo andava in giro con una garza tutta intorno, una mini tarta-mummia! ), ma ovviamente la macchia, essendo secca, non si è neanche ritirata.

    Giom84, è possibile che fossimo noi. Il problema, Rughis, è che la coppia di ragazzo e ragazza, che avevamo sulla nostra destra al momento della decisione, ha preso la tartaruga con 600Kg di uova, schiacciata sul carapace, non questa che è nella foto. Lui penso stesse sulla nostra sinistra, perchè ricordo che un ragazzo chiese la specie, sottolineando che cercava una Boettgeri, per cui immagino fosse lui. A proposito, se veramente eri tu, avevi iniziato a adocchiare quella che stavo per prendere io Possiamo dire che sei stato "decisivo" per il mio acquisto

    Per ultimo, è probabilmente anche la tua una hercegovinensis ma, come ha specificato Rughis, non è riconosciuta come sottospecie; non è detto che entrambi i genitori lo fossero; non è detto che i genitori dei genitori lo fossero; in questi ultimi casi potrebbe generare semplici thb, o un po' di thb e un po' di thherc. Per farla breve, non è fondamentale che tu abbia una hercegovinensis, come non devi farti problemi se a casa avevi una thb.

    Certo, il salvaguardare "la purezza" sarebbe stato meglio, ma se a te non interessano queste piccole differenze, non ci farai neanche caso. In fututo, le riconoscerai solo perchè le hercegovinensis rimarranno, nelle loro dimensioni massime, comunque più minute rispetto alle thb.

    Rughis, sei sicuro che le hercegovinensis non nascano tutte sterili?

    E ora:


  4. #18
    Assiduo
    L'avatar di giom84
    Località
    Genzano di Roma
    Sesso
    Messaggi
    554
    Discussioni
    56
    Like ricevuti
    160
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo HH/ Testudo HB

    Predefinito Re: Ugo & Pina - Hermanni Boettgeri o Hercegovinensis?

    Citazione Originariamente Scritto da rughis Visualizza Messaggio
    Sì, sicuramente eravamo io e Ugo
    Tu per caso eri con una ragazza?
    Si ero io con mia sorella
    Perche poi oltre a voi due ed io non cerano altre persone in quel momento...poi sentivo che stavate parlando di vari temi riguardanti sempre le testudo...in particolare mi sono accorto che stavate chiedendo informazioni proprio sulle herc...
    Non so se ci avete fatto caso poi quando ha servito
    Me mi ha proposto la hersc femmina che vi aveva fatto vedere a voi vendendomela per thb

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Ugo Visualizza Messaggio
    Ragazzi, scusate se rispondo con un po' di ritardo, ma non ho avuto tempo. Per quanto concerne le macchie sotto al piastrone di Ugo, se non ricordo male era una vecchia micosi, risolta. Presi Ugo che le aveva e non si sono mai estese neanche di un millimetro, le curai con un unguento per stare più tranquillo, suggerito dal veterinario ( periodo in cui Ugo andava in giro con una garza tutta intorno, una mini tarta-mummia! ), ma ovviamente la macchia, essendo secca, non si è neanche ritirata.

    Giom84, è possibile che fossimo noi. Il problema, Rughis, è che la coppia di ragazzo e ragazza, che avevamo sulla nostra destra al momento della decisione, ha preso la tartaruga con 600Kg di uova, schiacciata sul carapace, non questa che è nella foto. Lui penso stesse sulla nostra sinistra, perchè ricordo che un ragazzo chiese la specie, sottolineando che cercava una Boettgeri, per cui immagino fosse lui. A proposito, se veramente eri tu, avevi iniziato a adocchiare quella che stavo per prendere io Possiamo dire che sei stato "decisivo" per il mio acquisto

    Per ultimo, è probabilmente anche la tua una hercegovinensis ma, come ha specificato Rughis, non è riconosciuta come sottospecie; non è detto che entrambi i genitori lo fossero; non è detto che i genitori dei genitori lo fossero; in questi ultimi casi potrebbe generare semplici thb, o un po' di thb e un po' di thherc. Per farla breve, non è fondamentale che tu abbia una hercegovinensis, come non devi farti problemi se a casa avevi una thb.

    Certo, il salvaguardare "la purezza" sarebbe stato meglio, ma se a te non interessano queste piccole differenze, non ci farai neanche caso. In fututo, le riconoscerai solo perchè le hercegovinensis rimarranno, nelle loro dimensioni massime, comunque più minute rispetto alle thb.

    Rughis, sei sicuro che le hercegovinensis non nascano tutte sterili?

    E ora:

    Ciao Ugo confermo ero proprio io infatti quando mi ha preso la tarta per mostrarmela mi ha detto che era carica di uova e ho sentito che quando voi gli avevate chiesto di farvela rivedere lui vi ha risposto che non c'era piu...
    Ugo likes this.


  5. #19
    Ugo
    Ugo è offline
    Contributor Mod
    L'avatar di Ugo
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    2,488
    Discussioni
    138
    Like ricevuti
    773
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Tartarughe in possesso

    1.2.0 Testudo Hermanni Boettgeri
    Altri rettili in possesso

    0.1.3 Pogona Vitticeps

    Predefinito Re: Ugo & Pina - Hermanni Boettgeri o Hercegovinensis?

    Perfetto, allora eravamo noi.


  6. #20
    Bannato
    L'avatar di Excalibur
    Località
    Silvi (TE)
    Sesso
    Messaggi
    1,761
    Discussioni
    39
    Like ricevuti
    975
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni
    Altri rettili in possesso

    Miriadi di lucertole che gironzolano nel giardino. Di tanto in tanto, qualche biacco simpatico.

    Predefinito Re: Ugo & Pina - Hermanni Boettgeri o Hercegovinensis?

    Citazione Originariamente Scritto da rughis Visualizza Messaggio
    Sì, sicuramente eravamo io e Ugo
    Tu per caso eri con una ragazza?
    OT : Naturalmente hai notato la ragazza, non certo giom.


  7. #21
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18,141
    Discussioni
    1225
    Like ricevuti
    6616
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 5.9.XX

    Predefinito Re: Ugo & Pina - Hermanni Boettgeri o Hercegovinensis?

    Citazione Originariamente Scritto da Ugo Visualizza Messaggio
    [...]
    Per ultimo, è probabilmente anche la tua una hercegovinensis ma, come ha specificato Rughis, non è riconosciuta come sottospecie; non è detto che entrambi i genitori lo fossero; non è detto che i genitori dei genitori lo fossero; in questi ultimi casi potrebbe generare semplici thb, o un po' di thb e un po' di thherc. Per farla breve, non è fondamentale che tu abbia una hercegovinensis, come non devi farti problemi se a casa avevi una thb.

    Certo, il salvaguardare "la purezza" sarebbe stato meglio, ma se a te non interessano queste piccole differenze, non ci farai neanche caso. In fututo, le riconoscerai solo perchè le hercegovinensis rimarranno, nelle loro dimensioni massime, comunque più minute rispetto alle thb.

    Rughis, sei sicuro che le hercegovinensis non nascano tutte sterili?
    Per chiarire la tua ultima battuta: il tizio con cui abbiamo parlato, pur di vendere (o perchè proprio non lo sapeva), ha detto che incroci fra boettgeri e hercegovinensis sono sterili, cosa assolutamente non vera.

    Vedete anche questo post di EDG

    Femmina da longarone classe 98

    Citazione Originariamente Scritto da Excalibur Visualizza Messaggio
    OT : Naturalmente hai notato la ragazza, non certo giom.
    Tutto vero, tana per rughis


  8. #22
    Assiduo
    L'avatar di giom84
    Località
    Genzano di Roma
    Sesso
    Messaggi
    554
    Discussioni
    56
    Like ricevuti
    160
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo HH/ Testudo HB

    Predefinito Re: Ugo & Pina - Hermanni Boettgeri o Hercegovinensis?

    Citazione Originariamente Scritto da rughis Visualizza Messaggio
    Per chiarire la tua ultima battuta: il tizio con cui abbiamo parlato, pur di vendere (o perchè proprio non lo sapeva), ha detto che incroci fra boettgeri e hercegovinensis sono sterili, cosa assolutamente non vera.

    Vedete anche questo post di EDG

    Femmina da longarone classe 98



    Tutto vero, tana per rughis
    anche se non sono sterili pero' sono da considerarsi sempre ibridi?
    comunque l'acquisto piu' interessante che ho fatto alla fiera di fiano e' stato il libro di holger vetter


  9. #23
    Ugo
    Ugo è offline
    Contributor Mod
    L'avatar di Ugo
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    2,488
    Discussioni
    138
    Like ricevuti
    773
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Tartarughe in possesso

    1.2.0 Testudo Hermanni Boettgeri
    Altri rettili in possesso

    0.1.3 Pogona Vitticeps

    Predefinito Re: Ugo & Pina - Hermanni Boettgeri o Hercegovinensis?

    Se hai letto la discussione linkata da Rughis sì, anche se è un po' come se ci dovesse affiliare a una delle due ideologie: o la consideri una sottospecie, o no. Se la consideri una sottospecie, allora sì, si parlerebbe di ibridi, nel secondo caso ovviamente no.

    C'è da dire che comunque riassume caratteri di HH e HB in un terzo "tipo", ma forse non è sufficiente a farne una sottospecie.


  10. #24
    Bannato
    L'avatar di Excalibur
    Località
    Silvi (TE)
    Sesso
    Messaggi
    1,761
    Discussioni
    39
    Like ricevuti
    975
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni
    Altri rettili in possesso

    Miriadi di lucertole che gironzolano nel giardino. Di tanto in tanto, qualche biacco simpatico.

    Predefinito Re: Ugo & Pina - Hermanni Boettgeri o Hercegovinensis?

    Citazione Originariamente Scritto da Ugo Visualizza Messaggio
    Se hai letto la discussione linkata da Rughis sì, anche se è un po' come se ci dovesse affiliare a una delle due ideologie: o la consideri una sottospecie, o no. Se la consideri una sottospecie, allora sì, si parlerebbe di ibridi, nel secondo caso ovviamente no.

    C'è da dire che comunque riassume caratteri di HH e HB in un terzo "tipo", ma forse non è sufficiente a farne una sottospecie.
    Così come è avvenuto per i cani che selezionando ed incrociando le varie razze negli anni, hanno dato origine a razze nuove e diverse, non potrebbe succedere la stessa cosa anche per le tartarughe?


Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •