Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 13 di 13
Like Tree2Likes
  • 1 Post By tartamau
  • 1 Post By Excalibur

Sesso della Hermanni boettgeri

Discussione sull'argomento Sesso della Hermanni boettgeri contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Mediterranee, nella categoria Tartarughe Terrestri; Mi stavo chiedendo, da completa profana, quanto presto si riesca a sapere il sesso di una hermanni. Ho due tarta ...

  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di Pinuccia
    Località
    Verona
    Sesso
    Messaggi
    42
    Discussioni
    10
    Like ricevuti
    11
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Tartarughe in possesso

    2 Testudo Hermanni Boettgeri femmine

    Predefinito Sesso della Hermanni boettgeri

    Mi stavo chiedendo, da completa profana, quanto presto si riesca a sapere il sesso di una hermanni.
    Ho due tarta del 2013 presumibilmente femmine perche' incubate a 32C e vorrei eventualmente prendere un maschietto in maniera che crescano assieme.
    Dal momento che non sono nemmeno sicura del sesso di queste...quanto mi conviene aspettare?
    Grazie


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Bannato
    L'avatar di Excalibur
    Località
    Silvi (TE)
    Sesso
    Messaggi
    1,761
    Discussioni
    39
    Like ricevuti
    975
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni
    Altri rettili in possesso

    Miriadi di lucertole che gironzolano nel giardino. Di tanto in tanto, qualche biacco simpatico.

    Predefinito Re: Sesso della Hermanni boettgeri

    Citazione Originariamente Scritto da Pinuccia Visualizza Messaggio
    Mi stavo chiedendo, da completa profana, quanto presto si riesca a sapere il sesso di una hermanni.
    Ho due tarta del 2013 presumibilmente femmine perche' incubate a 32C e vorrei eventualmente prendere un maschietto in maniera che crescano assieme.
    Dal momento che non sono nemmeno sicura del sesso di queste...quanto mi conviene aspettare?
    Grazie
    Non sempre la regolazione della temperatura dell'incubatrice determina con sicurezza il sesso, c'è sempre un certo margine d'errore.
    E' ancora presto per determinare il sesso della tua tartaruga, lo si può definire, con una certa sicurezza, intorno ai sei, sette anni di età..........ed ancora.


  4. #3
    Simpatizzante
    L'avatar di Pinuccia
    Località
    Verona
    Sesso
    Messaggi
    42
    Discussioni
    10
    Like ricevuti
    11
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Tartarughe in possesso

    2 Testudo Hermanni Boettgeri femmine

    Predefinito Re: Sesso della Hermanni boettgeri

    Cavoli...si immaginavo che la temperatura dell'incubateice non fosse una certezza sul sesso ma caspita 6-7 anni????? Allora dovro' aspettare. Grazie mille. Visto che ci sono ti chiedo un parere sulle misure.
    Una misura 5.4 cm e pesa 36gr e l'altra misura 5 cm e pesa 31gr.
    premetto che si nutrono da sole nel loro recinto in cui ho piantato malva, calendula e seminato un mix di erbe selvatiche per tartarughe oltre alla classica vegetazione da prato (violette,margherite,tarasacco,trifoglio).
    Dovrei integrare con qualcosa?


  5. #4
    Bannato
    L'avatar di Excalibur
    Località
    Silvi (TE)
    Sesso
    Messaggi
    1,761
    Discussioni
    39
    Like ricevuti
    975
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni
    Altri rettili in possesso

    Miriadi di lucertole che gironzolano nel giardino. Di tanto in tanto, qualche biacco simpatico.

    Predefinito Re: Sesso della Hermanni boettgeri

    Citazione Originariamente Scritto da Pinuccia Visualizza Messaggio
    Cavoli...si immaginavo che la temperatura dell'incubateice non fosse una certezza sul sesso ma caspita 6-7 anni????? Allora dovro' aspettare. Grazie mille. Visto che ci sono ti chiedo un parere sulle misure.
    Una misura 5.4 cm e pesa 36gr e l'altra misura 5 cm e pesa 31gr.
    premetto che si nutrono da sole nel loro recinto in cui ho piantato malva, calendula e seminato un mix di erbe selvatiche per tartarughe oltre alla classica vegetazione da prato (violette,margherite,tarasacco,trifoglio).
    Dovrei integrare con qualcosa?
    Alimentazione perfetta, potresti integrare di tanto in tanto con cicoria, radicchio ed indivia, una volta al mese, massimo due, frutta bella matura, prediligono le fragole, l'estate non disdegnano neanche l'anguria e melone.


  6. #5
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18,141
    Discussioni
    1225
    Like ricevuti
    6616
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 5.9.XX

    Predefinito Re: Sesso della Hermanni boettgeri

    Diciamo che intorno ai tre anni, per tartarughe cresciute in cattività, in funzione della velocità di crescita, si riesce a determinare il sesso con sufficiente certezza


  7. #6
    Assiduo
    L'avatar di tartamau
    Località
    Toscana
    Sesso
    Messaggi
    618
    Discussioni
    11
    Like ricevuti
    886
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni, Testudo graeca e Testudo marginata

    Predefinito Re: Sesso della Hermanni boettgeri

    Per le hermanni, sono sufficienti 3, massimo 4 anni. Diciamo che è così anche per le graeca, tutte le sottospecie. Purtroppo non è così per le marginata, non è raro rimanere in dubbio fino a 7-8 anni...
    lillaghe likes this.


  8. #7
    Bannato
    L'avatar di Excalibur
    Località
    Silvi (TE)
    Sesso
    Messaggi
    1,761
    Discussioni
    39
    Like ricevuti
    975
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni
    Altri rettili in possesso

    Miriadi di lucertole che gironzolano nel giardino. Di tanto in tanto, qualche biacco simpatico.

    Predefinito Re: Sesso della Hermanni boettgeri

    Non sarei pronto a metterci la mano sul fuoco.
    Conosco casi, anche di hermanni, dichiarate senza ombra di dubbio femmine, che poi all'età di sei, sette anni si sono trasformate in poderosi maschi.
    gabbo91 likes this.


  9. #8
    Assiduo
    L'avatar di tartamau
    Località
    Toscana
    Sesso
    Messaggi
    618
    Discussioni
    11
    Like ricevuti
    886
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni, Testudo graeca e Testudo marginata

    Predefinito Re: Sesso della Hermanni boettgeri

    Citazione Originariamente Scritto da Excalibur Visualizza Messaggio
    Non sarei pronto a metterci la mano sul fuoco.
    Conosco casi, anche di hermanni, dichiarate senza ombra di dubbio femmine, che poi all'età di sei, sette anni si sono trasformate in poderosi maschi.
    Bisogna vedere chi ha fatto queste dichiarazioni, ed il suo grado di esperienza


  10. #9
    Bannato
    L'avatar di Excalibur
    Località
    Silvi (TE)
    Sesso
    Messaggi
    1,761
    Discussioni
    39
    Like ricevuti
    975
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni
    Altri rettili in possesso

    Miriadi di lucertole che gironzolano nel giardino. Di tanto in tanto, qualche biacco simpatico.

    Predefinito Re: Sesso della Hermanni boettgeri

    Citazione Originariamente Scritto da tartamau Visualizza Messaggio
    Bisogna vedere chi ha fatto queste dichiarazioni, ed il suo grado di esperienza
    Se ne parlava in diverse occasioni nell'altro Forum, anche di gente esperta, è superfluo fare nomi, che una volta sessate con certezza, dopo un paio d'anni alcune "cambiavano" sesso.

    PS : se non vado errato, mi sembra che anche te fossi presente di là.


  11. #10
    Assiduo
    L'avatar di tartamau
    Località
    Toscana
    Sesso
    Messaggi
    618
    Discussioni
    11
    Like ricevuti
    886
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni, Testudo graeca e Testudo marginata

    Predefinito Re: Sesso della Hermanni boettgeri

    Il sessaggio di un animale si fa di persona con la tartaruga tra le mani. Premesso questo, postare foto e chiedere il sesso ed aspettarsi una risposta esaustiva, è un puro esercizio di masochismo. Spesso è difficilissimo con l'animale in mano, figuriamoci con delle foto. Per altro come si fa a dare una certezza assoluta? Se poi dire sembra XX o XY viene preso con una vertà incontrovertibile, è un altro discorso. Personalmente, se ho gli elementi, non ho difficoltà a dare un giudizio. Ci sono casi in cui non ci sono dubbi anche molto precocemente ma, credimi, ci sono situazioni intermedie che spesso si risolvono molto tardi con l'acquisizione dei caratteri sessuali secondari ben differenziati.
    E' per questo motivo che, nonostante un'esperienza notevole e la ricerca spasmodica di caratteri e/o particolari che possano aiutare a sessare precocemente e con certezza le tartarughe, sono arrivato alla conclusione che non si ha mai la certezza se non in casi eclatanti, per altro molto rari. Per tale motivo, come ho preannunciato in un altro post, ho sentito la necessità di stimolare lo sviluppo di un sistema di diagnostico medico per permettesse un sessaggio accurato, non invasivo ed affidabile anche in precocissima età. Tradotto in soldoni, l'esperienza insegna che in questo caso anche l'esperienza può non servire, essendo la determinazione del sesso nelle tartarughe assai complessa, tale da avere infinite possibilità di caratteri intermedi tra maschio e femmina sino all'inizio, passatemi il termine, della pubertà dell'animale. Si capisce poi che, vista l'estrema variabilità della crescita, tutto va a complicare ancora di più il quadro.


  12. #11
    Bannato
    L'avatar di Excalibur
    Località
    Silvi (TE)
    Sesso
    Messaggi
    1,761
    Discussioni
    39
    Like ricevuti
    975
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni
    Altri rettili in possesso

    Miriadi di lucertole che gironzolano nel giardino. Di tanto in tanto, qualche biacco simpatico.

    Predefinito Re: Sesso della Hermanni boettgeri

    Sono in piena sintonia con tutto quanto hai appena espresso ed alla luce di ciò che stimavo che occorrono sei/sette anni per avere un margine minimo di errore nel sessarle.


  13. #12
    Contributor
    L'avatar di alexalex
    Località
    Nichelino (TO)
    Sesso
    Messaggi
    123
    Discussioni
    17
    Like ricevuti
    117
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Tartarughe in possesso

    Hermanni Boettgeri Trachemys, Pseudemys, Graptemys

    Predefinito Re: Sesso della Hermanni boettgeri

    Per confermare ciò i miei maschietti si sono sviluppati completamente a 5 anni con la crescita in breve tempo della codona! A
    6/7 si può avere la certezza.


  14. #13
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18,141
    Discussioni
    1225
    Like ricevuti
    6616
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 5.9.XX

    Predefinito Re: Sesso della Hermanni boettgeri

    Per quanto riguarda le hermanni cresciute in cattività, in linea a quanto dicevamo io e tartamau, sono sufficienti anche tre, al limite quattro anni.
    Fanno eccezione i casi di crescita molto lenta, nei quali i caratteri legati al sesso si sviluppano molto più lentamente. Questa, ad esempio, è la situazione tipica delle tartarughe nate e cresciute in natura, ma in taluni casi vera anche in caso di crescita in cattività.


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •