Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 37
Like Tree3Likes

Consigli Vari Pardalis! ;)

Discussione sull'argomento Consigli Vari Pardalis! ;) contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Esotiche, nella categoria Tartarughe Terrestri; Ciao Peppe, intanto complimenti per la scelta!! Vedrai che ti daranno grossissime soddisfazioni... ho letto quanto hanno scritto correttamente Rughis ...

  1. #16
    Appassionato
    L'avatar di Zarcaladas
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    125
    Discussioni
    25
    Like ricevuti
    120
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Tartarughe in possesso

    5 G. Carbonaria; 2 G. Carbonaria cherry head; 6 Pardalis Babcocki; 2 Sulcata

    Predefinito Re: Consigli Vari Pardalis! ;)

    Ciao Peppe,
    intanto complimenti per la scelta!! Vedrai che ti daranno grossissime soddisfazioni...
    ho letto quanto hanno scritto correttamente Rughis e Riccardo...approvo tutto e mi permetto di aggiungere, per esperienza diretta, alcune cosette!
    Il tuo terrario è troppo piccolo...impossibile riprodurre le temperature corrette, soprattutto relative al tasso di umidità...inoltre l'esemplare che hai acquistato (una babcocki come ti hanno già fatto notare), presumibilmente intorno ai 3-4 anni (età difficile da stimare in maniera precisa, perchè bisognerebbe capire quanto cresce ciclicamente e monitorarla nel lungo periodo: io ho esemplari della stessa età che crescono più rispetto ad altri, pur vivendo nelle medesime condizioni e nutrendosi della stessa tipologia di cibo), necessita di un terrario di almeno 2 metri di lunghezza per 60 di profondità e 60 di altezza.....importanti sono le luci, verso cui ti consiglio di dedicare particolare attenzione....altra particolarità riguarda la tipologia di cibo che mangiano...l'optimum sarebbe riuscire a fornirgli erbe selvatiche secche o appassite (tu raccogli oggi delle erbe selvatiche, le lasci appassire e il giorno dopo gliele dai)....fornire erbe fresche facilita la piramidalizzazione del carapace, oltre a problemi di diarrea, ad aumentare l'umidità interna alla teca, etc etc....il substrato è importante (ti consiglio di miscelare sabbia da cantiere e torba bionda di sfagno e fieno...io ho aggiunto anche paglia, creando loro un covone dove spesso si nascondono).
    Fai bene a fargli un bagnetto a settimana, con acqua tiepida, ma poi l'acqua va tolta dal terrario!!
    Con la bella stagione, quando le temperature notturne non scendono sotto i 20°, vanno messe in esterno, dove abbiano a disposizione raggi diretti del sole per gran parte della giornata.
    Spero di aver detto tutto in maniera generale..se hai dubbi sono a tua disposizione!! in bocca al lupo
    rughis likes this.


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #17
    Simpatizzante
    L'avatar di peppe893
    Località
    roma/calabria
    Sesso
    Messaggi
    83
    Discussioni
    12
    Like ricevuti
    4
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Tartarughe in possesso

    Calabria ( varie hermanni) roma(pardalis)

    Predefinito Re: Consigli Vari Pardalis! ;)

    Grazie a tutti ragazzi. Allora sulla questione terrario ho già in programma di fare qualcosa in estate quando gli impegni universitari mi daranno pace. Poi magari in seguito vi scriverò per dei consigli in merito a questo. In verità non ho tolto tutti i trucioli infatti ho fatto uno strato di terra mista a fieno (vedete la foto sopra se va bene) e poco poco trucioli per assorbire meglio....potrei dare della cicoria e qualche altra verdura essiccata....ho notato che non mangia il fieno....questa sera cmq andrò a fare il ladro sotto casa vediamo di prendere erbette buone. Ps ho visto adesso adesso le temp nel terrario ho 35 18% e 24 20% fanno beme? È andata va dormire senza le 8 ore di luce che scadono fra 1 Oretta spengo la luce oppure faccio sempre le 8 ore? Grazie a tutti...keep in touch


  4. #18
    Simpatizzante
    L'avatar di peppe893
    Località
    roma/calabria
    Sesso
    Messaggi
    83
    Discussioni
    12
    Like ricevuti
    4
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Tartarughe in possesso

    Calabria ( varie hermanni) roma(pardalis)

    Predefinito Re: Consigli Vari Pardalis! ;)



  5. #19
    Appassionato
    L'avatar di Zarcaladas
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    125
    Discussioni
    25
    Like ricevuti
    120
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Tartarughe in possesso

    5 G. Carbonaria; 2 G. Carbonaria cherry head; 6 Pardalis Babcocki; 2 Sulcata

    Predefinito Re: Consigli Vari Pardalis! ;)

    Non riesco a visualizzare le foto....
    comunque:
    1) per il terrario aspetta....tanto da fine aprile la metterai fissa fuori, quindi il terrario non ti serve! Ci dovrai pensare da metà settembre e ti consiglio di pensare al futuro (quanto alle dimensioni)...eventualmente ti consiglio chi li fa artigianalmente, li fa bene ed a prezzi buoni;
    2) fai attenzione davvero alle luci...spendici subito un po, ma poi vivi di rendita!
    3) leva i trucioli...non servono a nulla e rischi che ti possano portare muffa....miscela come ti ho gia detto torba bionda di sfagno, sabbia da cantiere e fieno...poi stendi un po di paglia sopra e/o crea un covone, dove vedrai che si nasconderanno!
    4) abituarla a mangiare il secco/appassito non è semplice....il trucchetto che ho usato io con le mie è di dargli erbe inizialmente fresche e miscelarle con quantità di appassito e secco...ogni volta riducevo il fresco e aumentavo l'appassito fino a ridurre quasi completamente il fresco! Ci devi spendere tempo e pazienza ma vedrai che ci riuscirai....tu sminuzza in tagli uguali verdure fresche e appassite/secche e dagliele...il fieno quando son piccole non lo amano!!
    5) il cibo da fornirgli: quando la natura lo permette, le erbe spontaneee selvatiche sono le migliori (le mie vanno pazze per ortica/cicoria selvatica/tarassaco/malva/piantaggine/erba muraria, etc etc)...in inverno o quando le spontanee sono difficili da reperire io gli do: radicchio/scarola/invidia/cicoria)


  6. #20
    Simpatizzante
    L'avatar di peppe893
    Località
    roma/calabria
    Sesso
    Messaggi
    83
    Discussioni
    12
    Like ricevuti
    4
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Tartarughe in possesso

    Calabria ( varie hermanni) roma(pardalis)

    Predefinito Re: Consigli Vari Pardalis! ;)

    Ciao grazie per la risposta conosci qualcuno che fa terrari artigianali zona Roma? Per le lampade mi consigli qualcosa....perché quando sono accese l'umidità è bassa... ma nella zona fredda alta....il problema quando lo spengo....alte tutte e due le zone...ho paura che mettendo una in ceramica la temperatura sia alta e la sera non va bene...anche se diminuisce l'umidità....hai altri rimedi? Io adesso le sto appunto dando scarola radicchio invidia e cicoria...le devo fare appassire i vanno bene così....?? Grazie


  7. #21
    Appassionato
    L'avatar di Zarcaladas
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    125
    Discussioni
    25
    Like ricevuti
    120
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Tartarughe in possesso

    5 G. Carbonaria; 2 G. Carbonaria cherry head; 6 Pardalis Babcocki; 2 Sulcata

    Predefinito Re: Consigli Vari Pardalis! ;)

    Conosco una persona che li fa..e non solo....te li porta ed assembla a casa a prezzi buoni. ed i terrari son davvero fatti bene!!!
    Come lampade, per le pardalis, devi assolutamente usare le "solar raptor" (io nei miei terrari ho messo quelle da 70w e vanno alla grande...ma molti usano la 35w e/o la 50w)...costano molto ma sono le migliori in assoluto...si accompagnano ad un ballast (una specie di trasformatore) che va acquistato separatamente...ma si utilizzano ovviamente insieme (non puoi usare le lampade senza il trasformatore). Inoltre, ho montato dei neon (se vai sulla mia discussione "Rocco e Belen" ci sono tutti i riferimenti ai modelli e al woltaggio!!
    Vedrai che risolverai i problemi legati all'umidità (leva i trucioli di legno)...ma adesso che temperature e che tassi di umidità hai di giorno e di notte nella zona calda? e in quella fredda?
    Adesso il terrario si deve assestare...però in terrari piccoli è difficile creare le condizioni giuste.....non c'è lo spazio necessario!! l'umidità ti può anche essere portata dal cibo fresco che gli fornisci.....riesci a reperire erbe selvatiche? l'ortica e l'erba muraria ci sono quasi sempre...adesso stanno crescendo anche la malva e la piantaggine....le lasci appassire un giorno e il giorno successivo gliele fornisci.


  8. #22
    Simpatizzante
    L'avatar di peppe893
    Località
    roma/calabria
    Sesso
    Messaggi
    83
    Discussioni
    12
    Like ricevuti
    4
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Tartarughe in possesso

    Calabria ( varie hermanni) roma(pardalis)

    Predefinito Re: Consigli Vari Pardalis! ;)

    se poi in privato mi fai sapere come si chiama eventualmente lo contatto! oggi ho provato a far appassire la verdura fresca un pò, vediamo se migliora. di giorno nel punto caldo l'umidità è bassa sotto il 20% e le temperature intorno ai 34/35gradi mentre punto freddo l'umidità è molto variabile scende un pò il giorno ed è intorno mentre la temperatura sta intorno ai 22/24gradi mentre 70% di umidità. Sicuramente un problema potrebbe essere che la terra che ho messo era umida. Adesso che c'è il bel tempo lascio essiccare la terra al sole e la cambio! Sto provando a reperire queste erbe appena esce il sole vado a dare un occhiata. Io ho messo comunque una lampada uvb/uva e calore e luce infatti di giorno nel punto caldo non ci sono grossi problemi! La sera invece aumenta tutto notevolmente. Ho pensato di mettere una lampada in ceramica nella zona fredda ma poi farebbe caldissimo!!


  9. #23
    Simpatizzante
    L'avatar di peppe893
    Località
    roma/calabria
    Sesso
    Messaggi
    83
    Discussioni
    12
    Like ricevuti
    4
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Tartarughe in possesso

    Calabria ( varie hermanni) roma(pardalis)

    Predefinito Re: Consigli Vari Pardalis! ;)

    Un altra cosa..ho notato che quando al mattino accendo la luce lei si sveglia ma non si muove dalla sua posizione. Devo prenderla metterla sotto la luce diretta e poi si attiva e inizia a mangiare. Inoltre ho notato che tende a stare poco sotto la luce e non vive la giornata di 8/10 ore ma alcune volte anche se la.luce è accesa va a dormire prima...... com'è possibile? Ps oggi primo bagnetto


  10. #24
    Simpatizzante
    L'avatar di peppe893
    Località
    roma/calabria
    Sesso
    Messaggi
    83
    Discussioni
    12
    Like ricevuti
    4
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Tartarughe in possesso

    Calabria ( varie hermanni) roma(pardalis)

    Predefinito Re: Consigli Vari Pardalis! ;)

    Purtroppo non posso modificare i messaggi ho notato che sotto la luce diretta della lampada la temperatura sfiora i 50gradi è normale....


  11. #25
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18,141
    Discussioni
    1225
    Like ricevuti
    6616
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 5.9.XX

    Predefinito Re: Consigli Vari Pardalis! ;)

    Perché togli la tartaruga dal terrario? Occhio che se le procuri uno sbalzo repentino di temperatura rischi seriamente di farla ammalare.
    45°C sono troppi, hai letto la scheda di allevamento?

    Non devi spostare la tartaruga e metterla sotto lo spot, deve farlo da sola... occhio, mi sembra che stai commettendo diversi errori nella gestione di questa tartaruga.


  12. #26
    Simpatizzante
    L'avatar di peppe893
    Località
    roma/calabria
    Sesso
    Messaggi
    83
    Discussioni
    12
    Like ricevuti
    4
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Tartarughe in possesso

    Calabria ( varie hermanni) roma(pardalis)

    Predefinito Re: Consigli Vari Pardalis! ;)

    Ho cambiato terrario! Sto comunque facendo del mio meglio e cercando di rispettare tutte le schede...se leggi la temperatura che io visualizzavo sul termometro attaccato al muro vicino alla lampada era 34/35. Se invece lo mettevo direttamente sotto la lampada moto di più


  13. #27
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18,141
    Discussioni
    1225
    Like ricevuti
    6616
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 5.9.XX

    Predefinito Re: Consigli Vari Pardalis! ;)

    Citazione Originariamente Scritto da peppe893 Visualizza Messaggio
    Ho cambiato terrario! Sto comunque facendo del mio meglio e cercando di rispettare tutte le schede...se leggi la temperatura che io visualizzavo sul termometro attaccato al muro vicino alla lampada era 34/35. Se invece lo mettevo direttamente sotto la lampada moto di più
    Sempre meglio evitare di fare dentro/fuori, a meno di situazioni eccezionali in cui non si può evitare.
    Tieni conto che sotto lo spot la temperatura non deve essere così alta.

    Ti dico di procedere con attenzione perchè tenere un'esotica non è una passeggiata, e a volte il minimo errore si può pagare caro purtroppo

    Un controllo delle feci, ad esempio, è un test che conviene sicuramente fare, per controllare lo stato di eventuali infestazioni da parassiti intestinali.

    Buon allevamento


  14. #28
    Simpatizzante
    L'avatar di peppe893
    Località
    roma/calabria
    Sesso
    Messaggi
    83
    Discussioni
    12
    Like ricevuti
    4
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Tartarughe in possesso

    Calabria ( varie hermanni) roma(pardalis)

    Predefinito Re: Consigli Vari Pardalis! ;)

    Grazie rughis. ...ogni quanto è dove devo fare questo controllo?


  15. #29
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18,141
    Discussioni
    1225
    Like ricevuti
    6616
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 5.9.XX

    Predefinito Re: Consigli Vari Pardalis! ;)

    Citazione Originariamente Scritto da peppe893 Visualizza Messaggio
    Grazie rughis. ...ogni quanto è dove devo fare questo controllo?
    Sicuramente la prima volta quando la prendi è bene farla, soprattutto alla luce del fatto che hai preso la tartaruga da un commerciante e non da un allevatore privato.

    E' un controllo che solitamente si può fare una o max due volte l'anno, dipende anche da come vedi l'animale.


  16. #30
    Simpatizzante
    L'avatar di peppe893
    Località
    roma/calabria
    Sesso
    Messaggi
    83
    Discussioni
    12
    Like ricevuti
    4
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Tartarughe in possesso

    Calabria ( varie hermanni) roma(pardalis)

    Predefinito Re: Consigli Vari Pardalis! ;)

    Beh guarda lei è molto attiva.... però ho notato che ogni tanto ha delle pause nel senso che si mette a dormire...oggi per esempio ha girato tutto il giorno per il terrario e poi è andata a dormire intorno alle 5 ma la luce è ancora accesa!


Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •