Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 11 di 11
Like Tree2Likes
  • 1 Post By fbolzicco
  • 1 Post By fbolzicco

congiuntivite carbonaria

Discussione sull'argomento congiuntivite carbonaria contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Esotiche, nella categoria Tartarughe Terrestri; Una delle mie carbonaria sembra aver beccato una congiuntivite... l'ho separata dalla coinquilina e sto procendendo con con la camomilla ...

  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di salvatore88
    Località
    napoli
    Sesso
    Messaggi
    99
    Discussioni
    19
    Like ricevuti
    60
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Tartarughe in possesso

    testudo hermanni hermanni, testudo hermanni boettgeri,chelonoidis carbonaria, stigmochelys pardalis babcocki

    Predefinito congiuntivite carbonaria

    Una delle mie carbonaria sembra aver beccato una congiuntivite... l'ho separata dalla coinquilina e sto procendendo con con la camomilla per darle sollievo col collirio e la pomata...sono arrabbiato e dispiaciuto nonostante le dedichi del tempo e attenzioni questa è la terza quarta volta che si ammalano...non so proprio che pesci pigliare...forse le ho comprate che erano troppe piccole..non so proprio...mai più esemplari baby


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18,141
    Discussioni
    1225
    Like ricevuti
    6616
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 5.9.XX

    Predefinito Re: congiuntivite carbonaria

    Accidenti Salvatore, mi dispiace.
    Ci racconti un po' come le tieni e da chi le hai prese?


  4. #3
    Ugo
    Ugo è offline
    Contributor Mod
    L'avatar di Ugo
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    2,488
    Discussioni
    138
    Like ricevuti
    773
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Tartarughe in possesso

    1.2.0 Testudo Hermanni Boettgeri
    Altri rettili in possesso

    0.1.3 Pogona Vitticeps

    Predefinito Re: congiuntivite carbonaria

    Ti ci dovrai abituare, con le esotiche è spesso così. Ma prenderle da baby ti darà la possibilità di crescerle tu correttamente, non è da sottovalutare come vantaggio

    Comunque, non scrivere il nome della pomata, ma te l'ha data il veterinario?


  5. #4
    Simpatizzante
    L'avatar di salvatore88
    Località
    napoli
    Sesso
    Messaggi
    99
    Discussioni
    19
    Like ricevuti
    60
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Tartarughe in possesso

    testudo hermanni hermanni, testudo hermanni boettgeri,chelonoidis carbonaria, stigmochelys pardalis babcocki

    Predefinito Re: congiuntivite carbonaria

    Citazione Originariamente Scritto da rughis Visualizza Messaggio
    Accidenti Salvatore, mi dispiace.
    Ci racconti un po' come le tieni e da chi le hai prese?
    ciao rughis allora le ho in un terrario 80 x 50 che dovrei cambiare lo so..lampada riscaldante e lampada uvb e umidità sempre intorno al 75 80 %...le comprai da un venditore e sono con me da un anno e mezzo..penso avessero pochi mesi quando le ho comprate...hanno preso il raffreddore entrambe le ho curate e per fortuna adesso stavano bene finchè è arrivata questa congiuntivite...spero che si riprenda

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Ugo Visualizza Messaggio
    Ti ci dovrai abituare, con le esotiche è spesso così. Ma prenderle da baby ti darà la possibilità di crescerle tu correttamente, non è da sottovalutare come vantaggio

    Comunque, non scrivere il nome della pomata, ma te l'ha data il veterinario?
    ciao ugo si si me l'ha data il veterinario..è bello vederle crescere senza dubbio...però io mi sto trovando un pò in difficoltà...spero di risolvere e che si riprenda presto


  6. #5
    Appassionato
    L'avatar di Zarcaladas
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    125
    Discussioni
    25
    Like ricevuti
    120
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Tartarughe in possesso

    5 G. Carbonaria; 2 G. Carbonaria cherry head; 6 Pardalis Babcocki; 2 Sulcata

    Predefinito Re: congiuntivite carbonaria

    innanzitutto buongiorno e tanti auguri di buona Pasqua a tutti anche se in ritardo....
    ho solo una curiosità da chiederti....che substrato hai all'interno del tuo terrario? che allestimento all'interno? come le alimenti? come crei la giusta umidità?


  7. #6
    Simpatizzante
    L'avatar di salvatore88
    Località
    napoli
    Sesso
    Messaggi
    99
    Discussioni
    19
    Like ricevuti
    60
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Tartarughe in possesso

    testudo hermanni hermanni, testudo hermanni boettgeri,chelonoidis carbonaria, stigmochelys pardalis babcocki

    Predefinito Re: congiuntivite carbonaria

    Citazione Originariamente Scritto da Zarcaladas Visualizza Messaggio
    innanzitutto buongiorno e tanti auguri di buona Pasqua a tutti anche se in ritardo....
    ho solo una curiosità da chiederti....che substrato hai all'interno del tuo terrario? che allestimento all'interno? come le alimenti? come crei la giusta umidità?
    ciao zarcaladas grazie tanti auguri di buona pasqua anche a te...allora il substrato è torba mischiata al terriccio..le alimento con erbe selvatiche radicchi e frutta matura..vario sempre perchè ho notato che due giorni di fila non mangiano lo stesso cibo...ho notato che da quando le sto facendo il bagno nell'acqua salata riesce ad aprire di piu gli occhi e piu in fretta rispetto alla camomilla..spero rientri tutto...l'altra sta alla grande mangia tantissimo


  8. #7
    Simpatizzante
    L'avatar di salvatore88
    Località
    napoli
    Sesso
    Messaggi
    99
    Discussioni
    19
    Like ricevuti
    60
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Tartarughe in possesso

    testudo hermanni hermanni, testudo hermanni boettgeri,chelonoidis carbonaria, stigmochelys pardalis babcocki

    Predefinito Re: congiuntivite carbonaria

    ragazzi la mia piccola carbonaria si sta riprendendo


  9. #8
    Contributor Mod
    L'avatar di fbolzicco
    Località
    Portogruaro VE/ Los Angeles CA
    Sesso
    Messaggi
    5,167
    Discussioni
    327
    Like ricevuti
    1383
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni boettgeri

    Predefinito Re: congiuntivite carbonaria

    congiuntivite e raffreddore sono sintomi di scarsa umiditá e substrato polveroso. cerca di mantenere il terrario più umido almeno in alcune zone, solitamente quella "fredda".
    le carbonaria sono toste, nel senso che perdonano piccoli errori di gestione senza risentirne più di tanto, ma é bene prendere accorgimenti il più in fretta possibile.
    salvatore88 likes this.
    Guida inserimento Foto

    aiutaci a diventare grandi! condividi la pagina https://www.facebook.com/Tartarugando


  10. #9
    Simpatizzante
    L'avatar di salvatore88
    Località
    napoli
    Sesso
    Messaggi
    99
    Discussioni
    19
    Like ricevuti
    60
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Tartarughe in possesso

    testudo hermanni hermanni, testudo hermanni boettgeri,chelonoidis carbonaria, stigmochelys pardalis babcocki

    Predefinito Re: congiuntivite carbonaria

    Citazione Originariamente Scritto da fbolzicco Visualizza Messaggio
    congiuntivite e raffreddore sono sintomi di scarsa umiditá e substrato polveroso. cerca di mantenere il terrario più umido almeno in alcune zone, solitamente quella "fredda".
    le carbonaria sono toste, nel senso che perdonano piccoli errori di gestione senza risentirne più di tanto, ma é bene prendere accorgimenti il più in fretta possibile.
    ciao fbolzicco grazie mille per i consigli che mi hai dato ne farò tesoro...non so come sia potuto accedere il terrario lo tengo sempre umido...il raffreddore lo hanno preso quando le ho portate all'esterno...in estate evidentemente c'era poca umidità anche se bagnavo il recinto tutti i giorni...adesso ho paura a portarle fuori fra poco...per la congiuntivite sembra stare molto meglio gli occhi adesso sono quasi del tutto limpidi e ha ripreso a mangiare di buon gusto...sicuramente faccio qualche errore di gestione...può essere dovuto anche a carenze alimentari ? per la mia poca esperienza sto constatando che allevare esemplari baby è più difficile che allevare esemplari un pò più grandi..


  11. #10
    Contributor Mod
    L'avatar di fbolzicco
    Località
    Portogruaro VE/ Los Angeles CA
    Sesso
    Messaggi
    5,167
    Discussioni
    327
    Like ricevuti
    1383
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni boettgeri

    Predefinito Re: congiuntivite carbonaria

    anche gli spostamenti all'esterno non sono consigliati in animali piccoli, specialmente se giá debilitati, potrebbero soffrire colpi d'aria sbalzi di temperatura.
    per quanto riguarda la dieta essendo carbonaria non dovrebbero esserci problemi, la dieta é molto varia, se proprio vuoi ogni tanto puoi fornire piccole lumachine (alcuni usano mangimi per gatti ma a me non piace )
    salvatore88 likes this.
    Guida inserimento Foto

    aiutaci a diventare grandi! condividi la pagina https://www.facebook.com/Tartarugando


  12. #11
    Simpatizzante
    L'avatar di salvatore88
    Località
    napoli
    Sesso
    Messaggi
    99
    Discussioni
    19
    Like ricevuti
    60
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Tartarughe in possesso

    testudo hermanni hermanni, testudo hermanni boettgeri,chelonoidis carbonaria, stigmochelys pardalis babcocki

    Predefinito Re: congiuntivite carbonaria

    grazie mille...spero crescano un pò in estate cosi da diventare piu forti...le mie fra poco fanno due anni...le ho viste grandi e sono davvero bellissime...spero che anche le mie un giorno diventino cosi belle e forti


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •