Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 1 di 6 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 79
Like Tree36Likes

Acquaterrario definitivo consigli

Discussione sull'argomento Acquaterrario definitivo consigli contenuta nel forum Indoor, nella categoria Allestimenti; Buongiorno a tutti! Sto cercando di allestire la casetta definitiva per le mie due "tartine" però voglio essere sicura di ...

  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di Nappette
    Località
    Collesalvetti
    Sesso
    Messaggi
    64
    Discussioni
    7
    Like ricevuti
    33
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Tartarughe in possesso

    2 Trachemys Scripta Scripta

    Predefinito Acquaterrario definitivo consigli

    Buongiorno a tutti! Sto cercando di allestire la casetta definitiva per le mie due "tartine" però voglio essere sicura di non sbagliare.. mi aiutate??
    Allora vi scrivo le cose che ho fatto/da fare..
    1-vasca ordinata 120x60x60 pronta verso fine mese
    2-mobile fai da te(anzi fai da fidanzato)in costruzione
    3- filtro eheim 2075 da comprare(farò la maturazione con le tarte dentro)
    4- riscaldatore ne ho uno da 100w pensavo di aggiungerne un altro da 200w che dite? ah marca Wave tropico va bene o meglio un altra marca?
    5-termometro..ne ho uno a mercurio pensavo di comprarne uno digitale con doppia sonda per zona emersa e acqua.. che dite?
    6-zona emersa sempre fai da te in plexiglass pensavo di metterla sul lato corto della vasca quindi misure 38hx60lx30p. in altezza andrebbe 8 cm dentro la vasca (con l'acqua riempita a 50 cm) e 30 cm sopra in più metterei degli angoli cioè un pezzo di 10lx38h da mettere fra isola e vasca in modo da evitare la fuga. Ah la rampa con l'erba sintetica però non saprei che misure cosa mi consigliate considerando la grandezza definitiva delle trachemys per la larghezza e per la lunghezza condiserando che sarà a 2 cm dall'acqua?
    7-ecco il dubbio più grande..lampade volevo mettere una solar raptor.. che ne dite? da 35w? flood o spot? a che distanza la devo mettere? ma se la punto sulla zona emersa quando sono in acqua i raggi gli arrivano? o c'è un'angolazione precisa?
    8-devo mettere degli appigli per la risalita o per dormire per farle respirare in 50 cm di acqua visto che sono abituate ora quasi a toccare il fondo? non vorrei mi affogassero e che appigli e come metterli?
    9-Ah discorso piante poi vedrò o farò delle prove visto che ho capito che sennò fanno festino tutto il tempo.. sarebbe brutto ma piu che altro nocivo mettere qualcosa di finto?

    Penso di aver scritto tutto.. scusate se vi rompo ma vorrei davvero fare una cosa definitiva e sopratutto perfetta per loro!

    Grazie mille a tutti!


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    76
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Acquaterrario definitivo consigli

    Rispondo per punti:
    1,2,3: Ottimo
    4: un 100 watt non può bastare, va bene affiancarne un'altro... La marca non è male. Ricorda che i riscaldatori vanno piazzati in punti di movimento acqua.
    5: va benissimo quello a doppia sonda. Anche se non serve monitorare costantemente la temperatura della zona emersa; una volta impostata la distanza della lampada, quella rimane.
    6: fissala bene la zona emersa. Più che siliconare la zona stessa, metterei delle sottili striscioline di vetro a supporto su 3 lati di vasca, quelle siliconate. Così, al bisogno, puoi rimuovere la zona emersa per pulire i vetri sotto di essa. Le dimensioni della rampa falle almeno la metà della larghezza della stessa zona emersa; per il posizionamento della rampa stessa diciamo che se sta centrale il pericolo di fuga è basso. Si annulla completamente se dietro all'acquario c'è un muro e metti la rampa dalla parte del muro.
    7: ottima scelta, le lampade HQI sono le migliori. 35 watt possono bastare (dipende sempre a che altezza andranno messe), tipologia flood, così i raggi arrivano anche in acqua. L'angolo di illuminazione della lampada è indicato nella brochure sul sito e quindi la distanza coperta è facilmente calcolabile sapendo la distanza dal suolo.
    8: Non sono così necessari; se la rampa affonda per 10-15 cm in acqua, utilizzeranno prevalentemente quella zona per dormire o riposarsi. Altri possibili e utili appigli sono pezzi di sughero: galleggiano e sono molto apprezzati anche se messi a pelo d'acqua con una parte affondante.
    Non hanno problemi a nuotare, davvero: un po' di praticantato (poche ore) e saranno in grado di affrontare quanta acqua vuoi.
    9: Molto difficile far sopravvivere qualcosa con quest specie. Ma un tentativo di piante rinchiuse in una zona solo dedicata a loro puoi farlo. le piante finte rappresentano un pericolo per l'ingestione accidentale. pi negli esemplari cresciuti che in quelli baby, ma io eviterei totalmente.
    Esistono piante in seta che non sono tossiche all'ingestione, ma anche qui, personalmente, preferisco del vero "verde".

    Fai benissimo a chiedere, siamo qui per condividere esperienze e idee.


  4. #3
    Simpatizzante
    L'avatar di Nappette
    Località
    Collesalvetti
    Sesso
    Messaggi
    64
    Discussioni
    7
    Like ricevuti
    33
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Tartarughe in possesso

    2 Trachemys Scripta Scripta

    Predefinito Re: Acquaterrario definitivo consigli

    Grazie Leonida sempre gentilissimo!
    Allora ricapitolando
    4.quali sono i punti di movimento? va bene metterli uno vicino al tubo di mandata(magari il 200w)e uno al tubo di aspirazione(il 100w)?
    6.la zona emersa pensavo di farla tipo con delle "maniglie" una nel lato da 30 e l'altra nel lato da 60 cioè col dremel fare un foro lungo tipo 26 sul 30 e 56 sul 60 alto dello spessore del plexiglass e infilarci, siliconandola, una striscina di 26x6 e 56x6 in modo che sporgesse 3 cm fuori e 2,5 dentro e appoggiarla sulla vasca.. se reggesse.. oppure le maniglie sui due lati corti però poi mi farebbe spessore dal muro per la fuga.. perchè incollare le striscine nel vetro mi sembra piu brutto almeno esteticamente ah per incollare meglio silicone acetico NON antimuffa o colla a caldo(considerando che non tocca direttamente l'acqua)
    7. se la metto sopra la zona emersa è a 30 cm dalla stessa a 40 da pelo acqua e a 90 dal fondo dell'acquario..(qualcosa meno contando il portalampada)
    8. per la rampa dentro di 15 cm a questo punto larga 15 cm.. ah l'erba sintetica va bene qualsiasi o va presa apposta per acquario?
    9.eventualmente le piante le posso mettere in un secondo momento o devono esserci con la maturazione del filtro? Semmai quali? Considerando che sul fondo non vorrei metterci niente..


  5. #4
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,128
    Discussioni
    97
    Like ricevuti
    3457
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Acquaterrario definitivo consigli

    per la zona emersa ho sentito parlare discretamente della exoterra turtle bank con fissaggio a magneti (ma penso sia anche siliconabile). In fiera ho vuisto la misura grossa, ed è di misura importante...


  6. #5
    Simpatizzante
    L'avatar di Nappette
    Località
    Collesalvetti
    Sesso
    Messaggi
    64
    Discussioni
    7
    Like ricevuti
    33
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Tartarughe in possesso

    2 Trachemys Scripta Scripta

    Predefinito Re: Acquaterrario definitivo consigli

    Gibo misura importante tipo? Considera che loro sono in due.. nel frattempo ho recuperato questo ballast.. può andare bene per la solar raptor da 35watt?[IMG][/IMG][IMG][/IMG][IMG][/IMG]


  7. #6
    Simpatizzante
    L'avatar di pierlum
    Località
    Camaiore
    Sesso
    Messaggi
    16
    Discussioni
    4
    Like ricevuti
    2
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Tartarughe in possesso

    Trachemys

    Predefinito Re: Acquaterrario definitivo consigli

    Io ne ho comprato uno della Philips fatto al solito modo e funziona correttamente. Le cose importanti sono che specifichi che l'uscita sia a 35 w e che sia elettronico. Da quello che ne so ne esistono anche di elettromeccanici e non vanno bene. L'unica cosa è che non conosco la marca e la sua affidabilità qui magari ti può rispondere qualcuno più esperto di me.


  8. #7
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,128
    Discussioni
    97
    Like ricevuti
    3457
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Acquaterrario definitivo consigli

    Citazione Originariamente Scritto da Nappette Visualizza Messaggio
    Gibo misura importante tipo?
    Exo Terra : Turtle Bank / Isola galleggiante magnetica

    cm 41 x 24


  9. #8
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    76
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Acquaterrario definitivo consigli

    Mi pare che il ballast sia adatto.


  10. #9
    Simpatizzante
    L'avatar di Nappette
    Località
    Collesalvetti
    Sesso
    Messaggi
    64
    Discussioni
    7
    Like ricevuti
    33
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Tartarughe in possesso

    2 Trachemys Scripta Scripta

    Predefinito Re: Acquaterrario definitivo consigli

    gibo potrebbe essere un idea per il piano della zona emersa ma dovrei comunque fare delle sponde visto che l'acqua è a 50 cm e la vasca è da 60.. A questo punto mi conviene fare tutto di plexiglass no? Il ballast si è elettronico, siccome ce l'ho già in casa per il momento userò quello.
    A questo punto mi rimane il dubbio delle piante se volessi inserirle devo pensarci e metterle subito con la maturazione del filtro o posso anche aggiungerle dopo?
    l'erba sintetica va bene qualsiasi o ce n'è una specifica?
    Posso incollare tutto con silicone acetico NON antimuffa?
    Dove trovo la brochure della Solar Raptor?
    Grazie a tutti per le risposte!


  11. #10
    Simpatizzante
    L'avatar di Nappette
    Località
    Collesalvetti
    Sesso
    Messaggi
    64
    Discussioni
    7
    Like ricevuti
    33
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Tartarughe in possesso

    2 Trachemys Scripta Scripta

    Predefinito Re: Acquaterrario definitivo consigli

    buongiorno a tutti.. posso inserire come pianta la microsorum pteropus? Se la ancoro ad un legno.. c'è la possibilità che l'acqua non diventi giallina o mi devo subito rassegnare? Che tipo di legno è migliore in questo senso??


  12. #11
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    76
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Acquaterrario definitivo consigli

    La felce di giava è ottima... ma quanto durerà? Se non la proteggi... poco.

    I legni possono essere bolliti con un pochino di bicarbonato e perderanno gran parte dei tannini. Ma questi acidi che ingialliscono l'acqua fanno benissimo a tutto l'equilibrio della vasca, oltre a prevenire le micosi cutanee.
    Saranno esteticamente non al top, ma non sono certo dannosi.


  13. #12
    Simpatizzante
    L'avatar di Nappette
    Località
    Collesalvetti
    Sesso
    Messaggi
    64
    Discussioni
    7
    Like ricevuti
    33
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Tartarughe in possesso

    2 Trachemys Scripta Scripta

    Predefinito Re: Acquaterrario definitivo consigli

    Ah okke su un sito ho visto che la venderebbero già con il legno non so se si può fare ma sarebbe qui Tronco Con Microsorium Pteropus | Aquariumline.com - Negozio Acquari
    Ultima modifica di Nappette; 20-04-2015 alle 18:13


  14. #13
    Simpatizzante
    L'avatar di Nappette
    Località
    Collesalvetti
    Sesso
    Messaggi
    64
    Discussioni
    7
    Like ricevuti
    33
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Tartarughe in possesso

    2 Trachemys Scripta Scripta

    Predefinito Re: Acquaterrario definitivo consigli

    Ah ragazzi si parla sempre di lunghezza delle tarte che arrivano fino a 30 cm le femmine.. ma il peso? a quanto arrivano? Non vorrei che poi la zona emersa non reggesse


  15. #14
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    76
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Acquaterrario definitivo consigli

    Circa 2500 grammi per animali di 30 cm.

    Meglio abbondare per la resistenza.


  16. #15
    Simpatizzante
    L'avatar di Nappette
    Località
    Collesalvetti
    Sesso
    Messaggi
    64
    Discussioni
    7
    Like ricevuti
    33
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Tartarughe in possesso

    2 Trachemys Scripta Scripta

    Predefinito Re: Acquaterrario definitivo consigli

    ah bene mi attrezzerò! Intanto ho ordinato la solar raptor sul sito tedesco siccome non ho pay pal ho messo l'altro metodo di pagamento... siccome google traduce come gli pare è il contrassegno l'altro metodo vero??


Pagina 1 di 6 1234 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •