Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 67
Like Tree7Likes

Come allevo una tartaruga?

Discussione sull'argomento Come allevo una tartaruga? contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Mediterranee, nella categoria Tartarughe Terrestri; Ho delle foto del giardino e dove di solito si appisola la tartaruga (cioè tutta la giornata). Ditemi se va ...

  1. #31
    Simpatizzante
    L'avatar di Marcantonio0798
    Località
    Altamura
    Sesso
    Messaggi
    37
    Discussioni
    1
    Like ricevuti
    2
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Tartarughe in possesso

    Non la so. Chiedo informazioni e la inserisco

    Predefinito Re: Come allevo una tartaruga?

    Ho delle foto del giardino e dove di solito si appisola la tartaruga (cioè tutta la giornata). Ditemi se va bene.





    La tartaruga si appisola sotto quelle pietre che vi ho mostrato nella foto, va bene come riparo momentaneo?
    Un'altra cosa, l'acqua mica c'è bisogno di dargliela? Siccome ho gli innaffiatori automatici impostati alle 22.


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #32
    TartaManiaco
    L'avatar di darietto
    Località
    Schio (Vicenza)
    Sesso
    Messaggi
    7,000
    Discussioni
    169
    Like ricevuti
    1377
    Data Registrazione
    May 2014
    Tartarughe in possesso

    nr.1.1.0 hermanni 2014 nr.1.2.0. Sternotherus odoratus 2017--2015
    Altri rettili in possesso

    In giardino lucertole, a volte un Riccio e un Biacco. Ovviamente non sono miei ma vanno e vengono.

    Predefinito Re: Come allevo una tartaruga?

    Ciao, non vedo bene, riesce a passare dalla recinzione? Sono ottime arrampicatrici anche se non sembra.
    Come rifugio se hai un vaso in terracotta lo rompi a metà e gli crei un riparo migliore, va bene anche una tegola di quelle a U.
    Per l'acqua metterei un contenitore basso, un sottovaso in ombra, magari un po interrato con poca acqua, l'acqua dovrebbe arrivare all'altezza del piastrone e cambiata tutti i giorni. Se è piccolina andrebbero bene anche i tappi dei barattoli delle olive sott'olio ad esempio, sempre all'ombra. Ti dico all'ombra perchè ho paura che al sole essendo il tappo di metallo surriscalderebbe troppo l'acqua.


  4. #33
    Simpatizzante
    L'avatar di Marcantonio0798
    Località
    Altamura
    Sesso
    Messaggi
    37
    Discussioni
    1
    Like ricevuti
    2
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Tartarughe in possesso

    Non la so. Chiedo informazioni e la inserisco

    Predefinito Re: Come allevo una tartaruga?

    Citazione Originariamente Scritto da darietto Visualizza Messaggio
    Ciao, non vedo bene, riesce a passare dalla recinzione? Sono ottime arrampicatrici anche se non sembra.
    Come rifugio se hai un vaso in terracotta lo rompi a metà e gli crei un riparo migliore, va bene anche una tegola di quelle a U.
    Per l'acqua metterei un contenitore basso, un sottovaso in ombra, magari un po interrato con poca acqua, l'acqua dovrebbe arrivare all'altezza del piastrone e cambiata tutti i giorni. Se è piccolina andrebbero bene anche i tappi dei barattoli delle olive sott'olio ad esempio, sempre all'ombra. Ti dico all'ombra perchè ho paura che al sole essendo il tappo di metallo surriscalderebbe troppo l'acqua.
    Ok, eccoti queste altre foto







    Potresti dirmi più o meno dove posizionare le cose? Comunque la tartaruga o si mette sotto le tegole o sotto l'albero, cambia posizione da sola quasi ogni giorno, infatti si nota in quelle posizioni il cibo.


  5. #34
    TartaManiaco
    L'avatar di darietto
    Località
    Schio (Vicenza)
    Sesso
    Messaggi
    7,000
    Discussioni
    169
    Like ricevuti
    1377
    Data Registrazione
    May 2014
    Tartarughe in possesso

    nr.1.1.0 hermanni 2014 nr.1.2.0. Sternotherus odoratus 2017--2015
    Altri rettili in possesso

    In giardino lucertole, a volte un Riccio e un Biacco. Ovviamente non sono miei ma vanno e vengono.

    Predefinito Re: Come allevo una tartaruga?

    Il muretto potrebbe scalarlo, ci passa sotto la recinzione? Questo devi vederlo tu, come tu devi vedere dove posizionare il contenitore dell'acqua, io non so dove il sole batte maggiormente.
    Per i ripari se si sposta vuol dire che sta prendendo confidenza col territorio, siccome hai l'irrigazione automatica lo metterei dove si bagna meno e possibilmente sistemato in modo che prenda i primi raggi di sole già dal primo mattino.


  6. #35
    Simpatizzante
    L'avatar di Marcantonio0798
    Località
    Altamura
    Sesso
    Messaggi
    37
    Discussioni
    1
    Like ricevuti
    2
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Tartarughe in possesso

    Non la so. Chiedo informazioni e la inserisco

    Predefinito Re: Come allevo una tartaruga?

    Citazione Originariamente Scritto da darietto Visualizza Messaggio
    Il muretto potrebbe scalarlo, ci passa sotto la recinzione? Questo devi vederlo tu, come tu devi vedere dove posizionare il contenitore dell'acqua, io non so dove il sole batte maggiormente.
    Per i ripari se si sposta vuol dire che sta prendendo confidenza col territorio, siccome hai l'irrigazione automatica lo metterei dove si bagna meno e possibilmente sistemato in modo che prenda i primi raggi di sole già dal primo mattino.
    Dove si bagna meno è lì sotto, ma li è anche dove non arriva mai sole. Dove arriva un po' di Sole è sotto l'albero, ma la sera si bagna. Per quanto riguarda la recinzione è impossibile che la scavalchi siccome è alta due metri e abbiamo posizionato anche della legna sotto per non farla uscire.
    Se no devo prendere una casetta per tartarughe e posizionarla in una parte di luce


  7. #36
    TartaManiaco
    L'avatar di darietto
    Località
    Schio (Vicenza)
    Sesso
    Messaggi
    7,000
    Discussioni
    169
    Like ricevuti
    1377
    Data Registrazione
    May 2014
    Tartarughe in possesso

    nr.1.1.0 hermanni 2014 nr.1.2.0. Sternotherus odoratus 2017--2015
    Altri rettili in possesso

    In giardino lucertole, a volte un Riccio e un Biacco. Ovviamente non sono miei ma vanno e vengono.

    Predefinito Re: Come allevo una tartaruga?

    Se trovi una tegola a U potresti provare a metterla sotto l'albero, più che altro in caso di pioggia sarebbe più riparata. Visto che la renderai al propietario (se non mi sbaglio ho capito così) eviterei la spesa della casetta ...... a meno che tu non abbia intenzione di prenderne un'altra regolare.


  8. #37
    Simpatizzante
    L'avatar di Marcantonio0798
    Località
    Altamura
    Sesso
    Messaggi
    37
    Discussioni
    1
    Like ricevuti
    2
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Tartarughe in possesso

    Non la so. Chiedo informazioni e la inserisco

    Predefinito Re: Come allevo una tartaruga?

    Citazione Originariamente Scritto da darietto Visualizza Messaggio
    Se trovi una tegola a U potresti provare a metterla sotto l'albero, più che altro in caso di pioggia sarebbe più riparata. Visto che la renderai al propietario (se non mi sbaglio ho capito così) eviterei la spesa della casetta ...... a meno che tu non abbia intenzione di prenderne un'altra regolare.
    Per ora dovrei prenderne un'altra regolare, ma comunque per l'altra i soldi della casetta dovrei spenderli, perciò faccio già tutto ora.
    Comunque, è normale che non mangia nulla e dorme sempre? Sembra che sia ancora in letargo, non sono esperto ancora di questo mondo.


  9. #38
    ContributorMod PEMminator
    L'avatar di marconyse
    Località
    San Giovanni in Persiceto (Bo)
    Sesso
    Messaggi
    13,816
    Discussioni
    700
    Like ricevuti
    5661
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    0,2 Sternotherus odoratus 2.1 Testudo kleinmanni 0.0.1 Geochelone sulcata
    Altri rettili in possesso

    Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Hemispheriodon gerrardii, Lepidophyma flavimaculatum, Sceloporus serrifer cyanogenys, Correlophus ciliatus
    Ultima modifica di marconyse; 24-04-2015 alle 21:02
    Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
    Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html

    Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
    Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
    Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!

    ?


  10. #39
    Simpatizzante
    L'avatar di Marcantonio0798
    Località
    Altamura
    Sesso
    Messaggi
    37
    Discussioni
    1
    Like ricevuti
    2
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Tartarughe in possesso

    Non la so. Chiedo informazioni e la inserisco

    Predefinito Re: Come allevo una tartaruga?

    Citazione Originariamente Scritto da marconyse Visualizza Messaggio
    La devo restituire al proprietario che ora non c'è, 10 giorni di tempo e vorrei crescerla fino ad allora come se fosse mia, ho capito che rischio..


  11. #40
    Simpatizzante
    L'avatar di Vaieia
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    75
    Discussioni
    13
    Like ricevuti
    40
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Come allevo una tartaruga?

    Citazione Originariamente Scritto da Marcantonio0798 Visualizza Messaggio
    Sarà.. Oggi faccio comprare il radicchio a mia madre e glielo metto vicino insieme alla lattuga normale
    Lattuga normale? Ti è già stato detto che la lattuga non va bene. Del fatto che è poco attiva sicuramente è perché come dici tu non prende abbastanza sole, o comunque le ore necessarie 6-8.
    ombradeldestino likes this.


  12. #41
    Simpatizzante
    L'avatar di Marcantonio0798
    Località
    Altamura
    Sesso
    Messaggi
    37
    Discussioni
    1
    Like ricevuti
    2
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Tartarughe in possesso

    Non la so. Chiedo informazioni e la inserisco

    Predefinito Re: Come allevo una tartaruga?

    Citazione Originariamente Scritto da Vaieia Visualizza Messaggio
    Lattuga normale? Ti è già stato detto che la lattuga non va bene. Del fatto che è poco attiva sicuramente è perché come dici tu non prende abbastanza sole, o comunque le ore necessarie 6-8.
    Allora, la lattuga la tolgo e gli lascio solo il radicchio, per quanto riguarda il sole, nel giardino il sole c'è, ma lei da sola si mette sotto le tegole nella foto, io preferisco non spostarla o farla svegliare. Che dovrei fare?


  13. #42
    TartaManiaco
    L'avatar di darietto
    Località
    Schio (Vicenza)
    Sesso
    Messaggi
    7,000
    Discussioni
    169
    Like ricevuti
    1377
    Data Registrazione
    May 2014
    Tartarughe in possesso

    nr.1.1.0 hermanni 2014 nr.1.2.0. Sternotherus odoratus 2017--2015
    Altri rettili in possesso

    In giardino lucertole, a volte un Riccio e un Biacco. Ovviamente non sono miei ma vanno e vengono.

    Predefinito Re: Come allevo una tartaruga?

    Ciao, ce l'hai da solo 2 giorni, porta pazienza, ci mettono ad ambientarsi, anche una settimana, comunque bene che si sposti di qua e di là, sta esplorando, mettile cibo e contenitore per l'acqua e lasciala tranquilla. Poi se ha fatto letargo ci vuole un po prima che il metabolismo si "avvii" totalmente.


  14. #43
    Simpatizzante
    L'avatar di Marcantonio0798
    Località
    Altamura
    Sesso
    Messaggi
    37
    Discussioni
    1
    Like ricevuti
    2
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Tartarughe in possesso

    Non la so. Chiedo informazioni e la inserisco

    Predefinito Re: Come allevo una tartaruga?

    Citazione Originariamente Scritto da darietto Visualizza Messaggio
    Ciao, ce l'hai da solo 2 giorni, porta pazienza, ci mettono ad ambientarsi, anche una settimana, comunque bene che si sposti di qua e di là, sta esplorando, mettile cibo e contenitore per l'acqua e lasciala tranquilla. Poi se ha fatto letargo ci vuole un po prima che il metabolismo si "avvii" totalmente.
    Allora dite che è normale che per il momento non mangi e non beva?


  15. #44
    TartaManiaco
    L'avatar di darietto
    Località
    Schio (Vicenza)
    Sesso
    Messaggi
    7,000
    Discussioni
    169
    Like ricevuti
    1377
    Data Registrazione
    May 2014
    Tartarughe in possesso

    nr.1.1.0 hermanni 2014 nr.1.2.0. Sternotherus odoratus 2017--2015
    Altri rettili in possesso

    In giardino lucertole, a volte un Riccio e un Biacco. Ovviamente non sono miei ma vanno e vengono.

    Predefinito Re: Come allevo una tartaruga?

    Allora, solitamente sono più attive al mattino e al pomeriggio, nelle ore più calde si "riposano"
    Non mangia.....sicuro che non mangi qualche erbetta che hai già nel giardino?
    Se non l'hai letta dai un'occhiata qui Scheda erbe selvatiche

    Se puoi procurargliele, magari prendendole lontano da strade trafficate meglio.
    Per qualche giorno puoi anche tenerle in frigo, quando le dai però aspetta che raggiungano temperatura ambiente, se invece noti che cominciano ad appassire buttale e procurane altre.
    Per il bere, si regola da sola e poi hai l'irrigazione automatica, la sera potrebbe benissimo mettersi a prendere un po di "pioggerellina".
    Ecco, come già scritto, bisogna pazientare.


  16. #45
    Simpatizzante
    L'avatar di Marcantonio0798
    Località
    Altamura
    Sesso
    Messaggi
    37
    Discussioni
    1
    Like ricevuti
    2
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Tartarughe in possesso

    Non la so. Chiedo informazioni e la inserisco

    Predefinito Re: Come allevo una tartaruga?

    Citazione Originariamente Scritto da darietto Visualizza Messaggio
    Allora, solitamente sono più attive al mattino e al pomeriggio, nelle ore più calde si "riposano"
    Non mangia.....sicuro che non mangi qualche erbetta che hai già nel giardino?
    Se non l'hai letta dai un'occhiata qui Scheda erbe selvatiche

    Se puoi procurargliele, magari prendendole lontano da strade trafficate meglio.
    Per qualche giorno puoi anche tenerle in frigo, quando le dai però aspetta che raggiungano temperatura ambiente, se invece noti che cominciano ad appassire buttale e procurane altre.
    Per il bere, si regola da sola e poi hai l'irrigazione automatica, la sera potrebbe benissimo mettersi a prendere un po di "pioggerellina".
    Ecco, come già scritto, bisogna pazientare.
    Nel giardino ci sono delle erbacce e mio padre mi disse che la vide una volta che ne mangiava un po', ora io non ci sono al mattino e non so dirti cosa faccia la tartaruga, perché al momento non vedo che mangia. Comunque gli ho messo anche un po' di carote, va bene?


Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •