Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 7 di 7
Like Tree7Likes
  • 3 Post By stefano_
  • 4 Post By PastaMGW

allestito nuovo acquaterrario

Discussione sull'argomento allestito nuovo acquaterrario contenuta nel forum Indoor, nella categoria Allestimenti; Salve, sono nuovo del forum e come ho scritto nei saluti intendo pubblicare un paio di foto su come ho ...

  1. #1
    Nuovo iscritto
    L'avatar di stefano_
    Località
    roma
    Sesso
    Messaggi
    5
    Discussioni
    2
    Like ricevuti
    3
    Data Registrazione
    May 2015
    Tartarughe in possesso

    2 scripta scripta

    Bubble allestito nuovo acquaterrario

    Salve,
    sono nuovo del forum e come ho scritto nei saluti intendo pubblicare un paio di foto su come ho allestito il nuovo acquaterrario seguendo un pò dei vostri consigli.
    sono in possesso di due piccole scripta scripta una 5,5 e l altra di 6 cm.
    dopo averle tenute in un piccolo acquario ho deciso di fargli una casa più grande
    ho acquistato una vasca askoll di 80 cm di larghezza già predisposta di isolette sospese. è riempita con ben 30 litri d acqua e filtrata da un hydor 10 prime esterno che dopo qualche problema di innesco( forse non avevo capito bene le istruzioni) adesso va bene. inoltre l ho istallato una lampada uva e uvb da 13w e una lampada spot da 50 w

    adesso vi inserisco le foto
    mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate
    che dite ho fatto bene i compiti a casa?
    per un paio di anni le ho sistemate le mie due piccole?

    lillaghe, kurtino and Alessi0 like this.


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Appassionato
    L'avatar di PastaMGW
    Località
    Cairo Montenotte (SV)
    Sesso
    Messaggi
    115
    Discussioni
    3
    Like ricevuti
    63
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Tartarughe in possesso

    Trachemys scripta

    Predefinito Re: allestito nuovo acquaterrario

    Citazione Originariamente Scritto da stefano_ Visualizza Messaggio
    Salve,
    sono nuovo del forum e come ho scritto nei saluti intendo pubblicare un paio di foto su come ho allestito il nuovo acquaterrario seguendo un pò dei vostri consigli.
    sono in possesso di due piccole scripta scripta una 5,5 e l altra di 6 cm.
    dopo averle tenute in un piccolo acquario ho deciso di fargli una casa più grande
    ho acquistato una vasca askoll di 80 cm di larghezza già predisposta di isolette sospese. è riempita con ben 30 litri d acqua e filtrata da un hydor 10 prime esterno che dopo qualche problema di innesco( forse non avevo capito bene le istruzioni) adesso va bene. inoltre l ho istallato una lampada uva e uvb da 13w e una lampada spot da 50 w

    adesso vi inserisco le foto
    mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate
    che dite ho fatto bene i compiti a casa?
    per un paio di anni le ho sistemate le mie due piccole?
    Il filtro è scarso, com'è di serie rischia di essere insufficiente e sicuramente la manutenzione è una tortura. Dico questo perché l'ho avuto anch'io.
    Io l'ho potenziato tagliando a metà la spugna (ovviamente nello spessore) e mettendo più cannolicchi sinterizzati. La lana di perlon non la mettevo sempre, solo se vedevo troppa roba fine in sospensione.
    Occhio alle alghe nei tubi: se sono illuminati da una finestra si riempiono di alghe e il flusso cala drasticamente. Se non sono illuminati non dovresti avere grossi problemi.

    La vasca per adesso è abbastanza capiente, per un po' andrà benone. Sicuramente è molto bella!
    La UVB purtroppo è insufficiente, ci va la 26(o 25)W. Anche qui parlo per esperienza, il primo anno ho usato una 13W e ciò a portato ad una ritenzione degli scuti in una delle mie due tarte. Per adesso tieni quella, magari non succede niente, ma il prossimo anno ricordati di comprarla da 25/26W.

    La spot invece mi sembra troppo potente, ma se la temperatura sulla piattaforma è minore o uguale a 30°C allora ci vuole quella. Controllala, una temperatura molto superiore ai 30°C è eccessiva.

    Se è possibile regolare l'altezza delle piattaforme, alzale e alza il livello dell'acqua, bastano 8-10 cm di bordo per evitare fughe.


  4. #3
    Nuovo iscritto
    L'avatar di stefano_
    Località
    roma
    Sesso
    Messaggi
    5
    Discussioni
    2
    Like ricevuti
    3
    Data Registrazione
    May 2015
    Tartarughe in possesso

    2 scripta scripta

    Predefinito Re: allestito nuovo acquaterrario

    per fortuna i tubi passano dietro il mobile!spero proprio di evitare le alghe
    la modifica del filtro mi sembra una buona idea e soprattutto quasi a costo zero
    tengo in considerazione di cambiare la lampada uv per quanto riguarda lo spot devo misurare bene la temperatura e vi faccio sapere. in caso potrei allontanarlo un pò
    comunque la lampada è questa : intense basking spot da 50 w
    fra le caratteristiche riporta che a 20cm di distanza emana 32 °C

    un piccolo problema che ho con il filtro sono i tubi di plastica quelli che vanno immersi in vasca. hanno le ventose che si staccano spesso. soluzioni?


  5. #4
    Appassionato
    L'avatar di PastaMGW
    Località
    Cairo Montenotte (SV)
    Sesso
    Messaggi
    115
    Discussioni
    3
    Like ricevuti
    63
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Tartarughe in possesso

    Trachemys scripta

    Predefinito Re: allestito nuovo acquaterrario

    Citazione Originariamente Scritto da stefano_ Visualizza Messaggio
    un piccolo problema che ho con il filtro sono i tubi di plastica quelli che vanno immersi in vasca. hanno le ventose che si staccano spesso. soluzioni?
    Per il tubo di aspirazione non c'è problema, lo lasci appoggiato al bordo: più è verso il fondo meglio è.
    Per quello di mandata... o compri delle ventose resistenti oppure, come facevo io, usi quelle che ci sono per "appendere" il tubo al bordo dell'acquario, usandole come "sporgenza". Non so se mi sono spiegato, se non capisci cosa intendo posso farti una foto. Purtroppo non tengono molto...


  6. #5
    Nuovo iscritto
    L'avatar di stefano_
    Località
    roma
    Sesso
    Messaggi
    5
    Discussioni
    2
    Like ricevuti
    3
    Data Registrazione
    May 2015
    Tartarughe in possesso

    2 scripta scripta

    Predefinito Re: allestito nuovo acquaterrario

    in effetti non ho ben capito come utulizzi le ventose. forse con la foto andrebbe meglio. grazie

    ma con la modifica che mi suggerivi per il filtro aumenta anche il potere di aspirazione?

    grazie


  7. #6
    Appassionato
    L'avatar di PastaMGW
    Località
    Cairo Montenotte (SV)
    Sesso
    Messaggi
    115
    Discussioni
    3
    Like ricevuti
    63
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Tartarughe in possesso

    Trachemys scripta

    Predefinito Re: allestito nuovo acquaterrario

    Ecco: https://www.dropbox.com/s/e8yqydvi2s...50445.jpg?dl=0

    La vasca ora è vuota, Tarti è nel laghetto da qualche settimana.

    Il dimezzamento della spugna non cambia nulla, quando togli la lana invece il flusso aumenta sensibilmente.


  8. #7
    Nuovo iscritto
    L'avatar di stefano_
    Località
    roma
    Sesso
    Messaggi
    5
    Discussioni
    2
    Like ricevuti
    3
    Data Registrazione
    May 2015
    Tartarughe in possesso

    2 scripta scripta

    Predefinito Re: allestito nuovo acquaterrario

    con la foto è tutto più chiaro!!
    ora ci provo.
    sembra che il tuo filtro ha lavorato un bel po'. mi fa ben sperare per la durata del mio!
    grazie ancora


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •