Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 6 di 6
Like Tree1Likes
  • 1 Post By gibo

Sistemazione kinosternon subrubrum

Discussione sull'argomento Sistemazione kinosternon subrubrum contenuta nel forum Outdoor, nella categoria Allestimenti; Avrei necessita di avere info su come allestire un vascone per 2 k. Subrubrum. Per ora sono in samla con ...

  1. #1
    Appassionato
    L'avatar di brangianit
    Località
    SIENA
    Sesso
    Messaggi
    252
    Discussioni
    33
    Like ricevuti
    233
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Tartarughe in possesso

    5 Testudo Graeca Ibera, 7 Testudo Hermanni Hermanni, 4 Testudo marginata, 3 Emys Orbicularis Galloitalica, 3 Emys orbicularis hellenica, 1 Cuora flavomarginata
    Altri rettili in possesso

    Nessuno. Solo un geco che mi entra ed esce da casa

    Predefinito Sistemazione kinosternon subrubrum

    Avrei necessita di avere info su come allestire un vascone per 2 k. Subrubrum. Per ora sono in samla con zona asciutta e acqua circa 10 cm con legno. Lemma r poco più...


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,161
    Discussioni
    97
    Like ricevuti
    3458
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Sistemazione kinosternon subrubrum

    direi come per restanti kinosternidi, io fossi in te mi orienterei su un mastellone in polietilene (starei sul tondo se non hai problemi di ingombri, diversamente sul rettangolare), alto almeno 40 cm, così a 10 cm dal bordo superiore pratichi i fori di troppo pieno col trapano ma hai comunque almeno 30 cm tra substrato e acqua.
    Zona emersa posta al centro della vasca, in modo da non creare una piattaforma contro le pareti che possano usare per scalare il bordo libero (10 cm di plastica liscia non li scalano nuotando, ma se ci metti una piattaforma sì): pezzo di sughero o vaschetta del gelato piena di sabbia.
    Come arredo al solito, vanno bene legni da acquario, sassi, un vaso di coccio coricato, e piante a volontà a tua scelta.
    Puoi vedere questo allestimento di Leonida molto ben fatto:
    [Sternotherus odoratus] Un allestimento Outdoor per Noguera e Ginger
    Lui ha messo la zona emersa contro il bordo proteggendola con una rete superiore, se la posizioni a centro vasca non hai il problema della rete.
    Per ultimo valuterei l'esposizione: per esperienza posso dirti che i vasconi neri scaldano moltissimo al sole, la plastica diventa rovente, per cui personalmente opterei per una zona luminosa ma non colpita dal sole diretto, tranne possibilmente 2 o 3 ore magari di primo mattino o nel pomeriggio, in alternativa ombreggerei i fianchi del vascone con un giro di rollborder, oppure mettendoci attorno dei vasi con piantine cespugliose


  4. #3
    Appassionato
    L'avatar di brangianit
    Località
    SIENA
    Sesso
    Messaggi
    252
    Discussioni
    33
    Like ricevuti
    233
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Tartarughe in possesso

    5 Testudo Graeca Ibera, 7 Testudo Hermanni Hermanni, 4 Testudo marginata, 3 Emys Orbicularis Galloitalica, 3 Emys orbicularis hellenica, 1 Cuora flavomarginata
    Altri rettili in possesso

    Nessuno. Solo un geco che mi entra ed esce da casa

    Predefinito Re: Sistemazione kinosternon subrubrum

    Ho questo da 300 litri ,sarà adatto?



  5. #4
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    76
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Sistemazione kinosternon subrubrum

    Mi pare un pelo.... a precipizio.

    Una cosa tipo quella delle emys?
    Magari più piccolo, per adesso.

    Anche se mi pare che i tuoi Kino non siano così baby.


  6. #5
    Appassionato
    L'avatar di brangianit
    Località
    SIENA
    Sesso
    Messaggi
    252
    Discussioni
    33
    Like ricevuti
    233
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Tartarughe in possesso

    5 Testudo Graeca Ibera, 7 Testudo Hermanni Hermanni, 4 Testudo marginata, 3 Emys Orbicularis Galloitalica, 3 Emys orbicularis hellenica, 1 Cuora flavomarginata
    Altri rettili in possesso

    Nessuno. Solo un geco che mi entra ed esce da casa

    Predefinito Re: Sistemazione kinosternon subrubrum

    A dire il vero dato che è forato i fondo e dovrei tapparlo pensavo di mettere dentro terra fino alla riga visibile in foto ed una vasca piccola interrata per la parte acquatica (tipo una piccola samla da 20-30 litri) con rete di risalita . Non so, un 50-50 di zona umida/asciutta


  7. #6
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,161
    Discussioni
    97
    Like ricevuti
    3458
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Sistemazione kinosternon subrubrum

    concordo con Giulio, quel vascone mi pare troppo stretto e alto.
    considera che con 20 euro prendi il classico mastello rettangolare 180 litri, e con una decina in più il 240 litri tondo diametro 96 altezza 43 (spazio permettendo opterei per quest'ultimo).
    4 fori di troppo pieno e un pezzo di sughero, e le spese sono finite.
    qualche pianta presa dal mastello delle emys o lungo qualche fossato, e sei a posto!
    Akumal likes this.


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •