Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 2345
Risultati da 61 a 70 di 70
Like Tree84Likes

Nascite 2015 (incubatrice)

Discussione sull'argomento Nascite 2015 (incubatrice) contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Mediterranee, nella categoria Tartarughe Terrestri; In effetti è chiara... Ho capito! È il terreno ! Guarda quant'è scuro il tuo rispetto al mio! Da ignorante ...

  1. #61
    Contributor
    L'avatar di Silvia81
    Località
    Centro Italia
    Sesso
    Messaggi
    773
    Discussioni
    34
    Like ricevuti
    983
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Tartarughe in possesso

    Non più

    Predefinito Re: Nascite 2015 (incubatrice)

    In effetti è chiara...
    Ho capito! È il terreno ! Guarda quant'è scuro il tuo rispetto al mio! Da ignorante ipotizzo che possa essere una questione di mimetismo/sopravvivenza dei nuovi nati! A parte gli scherzi, aspettiamo i più esperti, magari ci sapranno dare una CORRETTA spiegazione sul perché le tue tarte sono così scure e le mie così chiare..


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #62
    Simpatizzante
    L'avatar di stedalle
    Località
    Lucca
    Sesso
    Messaggi
    17
    Discussioni
    4
    Like ricevuti
    7
    Data Registrazione
    May 2015
    Tartarughe in possesso

    Testugo Hermanni

    Predefinito Re: Nascite 2015 (incubatrice)

    salve a tutti anche a me dopo 60gg a 31,5° è nata una piccola creatura (la prima in incubatrice e son molto contento) di 13g, che in poco più di 24ore è passata dal bucare l'uovo a "scappare" completamente dall'uovo, perché avendo una sola incubatrice e non molto grande devo d'occhio per paura delle altre deposizioni, infatti l'ho trovata che era mezza sepolta nella vermiculite dove avevo messo le uova, unica cosa che non mi sembra molto vispa, l'ho messa in una vaschetta separata per il momento non l'ho messa in terra perché è sempre un pelino aperta nel piastrone ( ma poco poco) un allevatore di zona mi avrebbe detto di lasciarci un filo d'acqua in fondo alla vaschetta, io per il momento non ho messo niente, voi cosa mi consigliate?
    grazie e complimenti a tutti


  4. #63
    Contributor
    L'avatar di Silvia81
    Località
    Centro Italia
    Sesso
    Messaggi
    773
    Discussioni
    34
    Like ricevuti
    983
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Tartarughe in possesso

    Non più

    Predefinito Re: Nascite 2015 (incubatrice)

    Ecco l'ultima Paolina 2015!



    Ha bucato l'uovo ieri pomeriggio e stamattina l'ho trovata capovolta nella vaschetta! Per fortuna ero in casa e me ne sono accorta subito. Pesa 10.2 g ed è ancora piegata. La particolarità di questa piccolina è che è l'unica nata delle 4 uova della seconda deposizione del 31 maggio e non so se ricordate, ma Paola depose 3 uova sul terreno ed una nella buchetta che aveva scavato. Questa tarta è nata da una delle 3 uova deposte sul terreno!



    Citazione Originariamente Scritto da stedalle Visualizza Messaggio
    salve a tutti anche a me dopo 60gg a 31,5° è nata una piccola creatura (la prima in incubatrice e son molto contento) di 13g, che in poco più di 24ore è passata dal bucare l'uovo a "scappare" completamente dall'uovo, perché avendo una sola incubatrice e non molto grande devo d'occhio per paura delle altre deposizioni, infatti l'ho trovata che era mezza sepolta nella vermiculite dove avevo messo le uova, unica cosa che non mi sembra molto vispa, l'ho messa in una vaschetta separata per il momento non l'ho messa in terra perché è sempre un pelino aperta nel piastrone ( ma poco poco) un allevatore di zona mi avrebbe detto di lasciarci un filo d'acqua in fondo alla vaschetta, io per il momento non ho messo niente, voi cosa mi consigliate?
    grazie e complimenti a tutti
    Mi era sfuggito il tuo intervento, mi dispiace. Come sta la piccolina?
    Ultima modifica di Silvia81; 27-07-2015 alle 08:27
    rughis, lillaghe and darietto like this.


  5. #64
    Assiduo
    L'avatar di Passguor
    Località
    Veneto
    Sesso
    Messaggi
    775
    Discussioni
    20
    Like ricevuti
    340
    Data Registrazione
    May 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo: hermanni, marginata

    Predefinito Re: Nascite 2015 (incubatrice)

    Ho appena scoperto che sta iniziando la schiusa della seconda deposizione, una ha bucato


  6. #65
    Simpatizzante
    L'avatar di asdf419
    Località
    Puglia
    Sesso
    Messaggi
    12
    Discussioni
    2
    Like ricevuti
    5
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Tartarughe in possesso

    Testudo Hermanni

    Predefinito Re: Nascite 2015 (incubatrice)

    La deposizione di 3 uova, fatta il 19 maggio ed incubate circa 2 settimane dopo ,sta iniziando a dare i suoi frutti! Primo guscio rotto e tartarughina che se la sta prendendo comoda


  7. #66
    Simpatizzante
    L'avatar di asdf419
    Località
    Puglia
    Sesso
    Messaggi
    12
    Discussioni
    2
    Like ricevuti
    5
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Tartarughe in possesso

    Testudo Hermanni

    Predefinito Re: Nascite 2015 (incubatrice)

    Riprendo il messaggio di ieri: nella nottata la signorina si è liberata del guscio ed ha iniziato a camminare. E' abbastanza vispa anche se non ha ancora mangiato, pesa 10 grammi!

    darietto and lillaghe like this.


  8. #67
    Contributor
    L'avatar di Silvia81
    Località
    Centro Italia
    Sesso
    Messaggi
    773
    Discussioni
    34
    Like ricevuti
    983
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Tartarughe in possesso

    Non più

    Predefinito Re: Nascite 2015 (incubatrice)

    Che carina! Complimenti


  9. #68
    Assiduo
    L'avatar di Passguor
    Località
    Veneto
    Sesso
    Messaggi
    775
    Discussioni
    20
    Like ricevuti
    340
    Data Registrazione
    May 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo: hermanni, marginata

    Predefinito Re: Nascite 2015 (incubatrice)

    La prima nata (il 28 luglio, dopo 48 gg) della seconda covata THB, è "abbronzata" .. ha una leggera colorazione tendente al marroncino che mi piace parecchio. La cosa particolare è che anche le uova avevano un colore strano, chissà se c'è un legame.

    Ultima modifica di Passguor; 31-07-2015 alle 13:34


  10. #69
    Simpatizzante
    L'avatar di asdf419
    Località
    Puglia
    Sesso
    Messaggi
    12
    Discussioni
    2
    Like ricevuti
    5
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Tartarughe in possesso

    Testudo Hermanni

    Predefinito Re: Nascite 2015 (incubatrice)

    Ecco qui le prime 3 nasciture in assoluto da parte della testudo che ho in avatar.
    L'ultima (quella più chiara) è nata dopo 6 giorni dalla prima con un travaglio: 3 giorni per aprirsi un varco nel guscio e con un piccolo aiuto da parte mia (so che in genere non si fa ma questa ultima nata sembrava più svogliata/debole rispetto alle altre 2.
    Ho notato che ogni tartaruga già da piccola nasce con un proprio carattere: le prime 2 sono vispe e appena nate correvano ovunque, l'ultima invece non appena è uscita dal guscio ha fatto qualche passo e poi si è addormentata. Stamattina è più reattiva ma meno rispetto alle sorelle e non appena la prendi in mano si rintana nel carapace mentre le altre 2 invece lottano con le unghie per divincolarsi.
    La secondo genita si immerge nell'acqua, si fa i bagni e beve mentre le altre 2 non sembrano aver bisogno di abbeverarsi ma tutte e 3 snobbano il cibo che le do e vantaggio di sassolini e altre roba che si trova nella terraA breve metterò qualche foto migliore rispetto a questa.
    P.s su 3 nasciture una sola presenta l'anomala divisione di una placca del carapace, tipica dell'incubazione artificiale.

    Ultima modifica di asdf419; 02-08-2015 alle 11:18
    marquinho80 and Cenere like this.


  11. #70
    Assiduo
    L'avatar di Passguor
    Località
    Veneto
    Sesso
    Messaggi
    775
    Discussioni
    20
    Like ricevuti
    340
    Data Registrazione
    May 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo: hermanni, marginata

    Predefinito Re: Nascite 2015 (incubatrice)

    Notevole differenza di dimensioni tra cuccioli appartenenti a covate diverse.
    Il più piccolo è nato il 28 luglio (in 48 gg di incubazione) e fa parte di una covata di 10 piccole uova, il più grandino è nato il 3 luglio (dopo 52 gg di incubazione) ed appartiene ad una covata di 7 grosse uova. I genitori sono gli stessi per entrambi i cuccioli.

    marquinho80 likes this.


Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 2345

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •