Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 6 di 6
Like Tree5Likes
  • 2 Post By davide71
  • 1 Post By darietto
  • 1 Post By Turtle77
  • 1 Post By Momikk

ecco le mie hermanni boettgeri

Discussione sull'argomento ecco le mie hermanni boettgeri contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Mediterranee, nella categoria Tartarughe Terrestri; ciao a tutti finalmente grazie alle meritate ferie ho il tempo per mostrare le mie tre tartarughe (hermanni b.) le ...

  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di davide71
    Località
    verona
    Sesso
    Messaggi
    63
    Discussioni
    13
    Like ricevuti
    34
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Tartarughe in possesso

    2 horsfieldi, 3 hermanni boettgeri

    Predefinito ecco le mie hermanni boettgeri

    ciao a tutti
    finalmente grazie alle meritate ferie ho il tempo per mostrare le mie tre tartarughe (hermanni b.)
    le ho acquistate a giugno, ma ho avuto poco tempo per inserire le foto.
    sono due femmine (stella e luna) ed un maschietto (sole)
    questa volta non ho commesso IL GRAVISSIMO errore di non documentarmi prima dell'acquisto, come avevo invece fatto quando ho preso le due horsfieldii ( che comunque, grazie anche ai consigli ricevuti sul forum ora stanno benone, a parte qualche problema iniziale).
    le horsfieldii sono in un recinto a parte, aridissimo e al riparo dalle intemperie, mentre le hermanni sono in un altra zona.
    ho prima allestito un recinto di 20 metri quadrati ( allargabili col tempo) esposto a sud, solo per loro, e ben lontano dalle horsfieldii dove ho seminato tarassaco, malva, rucola, trifoglio, borraggine e piantaggine.
    a giugno le ho acquistate da un rivenditore , ovviamente provviste di cites e chip.
    non hanno colori particolarmente belli, ma le ho prese scegliendo quelle che mi sembravano più vispe.
    attualmente stano benone, mangiano senza problemi, pure l'osso di seppia.
    qualche giorno fa prima che riprendesse questo caldo infernale ho visto il maschietto accoppiarsi con entrambe le femmine.

    sul cites per il maschio è riportata un età di 5 anni, secondo voi corrisponde al vero, a me sembra ne abbia qualcuno in più?
    Il cites per tutte e tre è sloveno, ed ho letto che spesso le date riguardanti l'età non sono sempre veritiere, mi confermate?

    le misure delle femmine sono 16 cm x 12 700 gr., 18 cm x 13 850 gr e risultano entrambe nate nel 2002
    il maschio che è il più piccolo pesa 420 gr e misura 13x10
    i pesi sono di un mese fa, mentre le misure le ho prese oggi.
    ho qualche speranza che depongano il prossimo anno o è presto? i dubbi li ho sul maschio, non vorrei fosse troppo giovane

    grazie a tutti, consigli, pareri e anche critiche sono ben accette
    mi sa che mi ha preso la tartamania, passo più tempo ad osservarle e a leggere il forum che a far altro

    ciao
    eccole al sole del mattino



    questo è sole, il maschietto



    luna, la più grande



    stella




    darietto and Alessi0 like this.


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    TartaManiaco
    L'avatar di darietto
    Località
    Schio (Vicenza)
    Sesso
    Messaggi
    7,000
    Discussioni
    169
    Like ricevuti
    1377
    Data Registrazione
    May 2014
    Tartarughe in possesso

    nr.1.1.0 hermanni 2014 nr.1.2.0. Sternotherus odoratus 2017--2015
    Altri rettili in possesso

    In giardino lucertole, a volte un Riccio e un Biacco. Ovviamente non sono miei ma vanno e vengono.

    Predefinito Re: ecco le mie hermanni boettgeri

    Complimenti, bellissime
    davide71 likes this.


  4. #3
    Contributor Mod
    L'avatar di Turtle77
    Località
    Avellino
    Sesso
    Messaggi
    1,881
    Discussioni
    10
    Like ricevuti
    639
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni Testudo hermanni boettgeri Testudo marginata

    Predefinito Re: ecco le mie hermanni boettgeri

    Complimenti sono molto belle. Per essere delle Boettgeri femmine del 2002 mi sembrano un po'sottopeso, mentre per il maschio l'inverso. Comunque puo' darsi che le femmine siano state fecondate da un altro maschio presente nell' allevamento dove le hai acquistate, anche se credo che le boettgeri devono superare il kg per deporre.
    Ultima modifica di Turtle77; 07-08-2015 alle 22:19
    davide71 likes this.


  5. #4
    Contributor Mod
    L'avatar di Momikk
    Località
    Piemonte
    Sesso
    Messaggi
    5,399
    Discussioni
    108
    Like ricevuti
    2139
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Tartarughe in possesso

    Thh e Thb
    Altri rettili in possesso

    No

    Predefinito Re: ecco le mie hermanni boettgeri

    Proprio belle, io trovo belli anche i colori, stella in particolare. IL maschio mi sembra ben più vecchio. Hai contato le linee? Sembran più di 10...sicuro non ha 5 anni ma di più.
    davide71 likes this.


  6. #5
    Simpatizzante
    L'avatar di davide71
    Località
    verona
    Sesso
    Messaggi
    63
    Discussioni
    13
    Like ricevuti
    34
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Tartarughe in possesso

    2 horsfieldi, 3 hermanni boettgeri

    Predefinito Re: ecco le mie hermanni boettgeri

    ciao turtle77
    effettivamente il maschio sembra più grande rispetto a quanto riportato sul cites e le femmine invece più piccoline.
    per ora le femmine stanno benone, mangiano tutti i giorni e non ho mai notato problemi.
    spero quindi sia semplicemente errata la data riportata sul documento e non un problema di sottopeso.
    finite le ferie comunque è già in programma una visita dal veterinario per un eventuale sverminata.

    - - - Aggiornato - - -

    ciao momikk
    sono state soprattutto le linee di crescita che mi hanno fatto pensare possa avere più di 5 anni.
    ne ho contate almeno 8, anche se alcune sono più piccole e altre più grandi e non è facile contarle bene, o per lo meno io non sono in grado visto che sono alle prime armi .
    chi me le ha vendute mi ha detto che hanno sempre fatto regolare letargo, quindi se questo corrisponde al vero almeno 7/8 anni dovrebbe averli.


  7. #6
    Contributor Mod
    L'avatar di Turtle77
    Località
    Avellino
    Sesso
    Messaggi
    1,881
    Discussioni
    10
    Like ricevuti
    639
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni Testudo hermanni boettgeri Testudo marginata

    Predefinito Re: ecco le mie hermanni boettgeri

    Dalle foto in effetti sembrano in forma soprattutto il maschio. Comunque fai benissimo a farle controllare non si sa mai.....


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •