Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 6 di 6
Like Tree3Likes
  • 1 Post By Eurydice
  • 1 Post By Oswen
  • 1 Post By Eurydice

Tempo di separarle?

Discussione sull'argomento Tempo di separarle? contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Mediterranee, nella categoria Tartarughe Terrestri; Salve! Non scrivo molto ma vi leggo da tempo, ultimamente mi si sta ponendo un problema e speravo qualcuno potesse ...

  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di Oswen
    Località
    Provincia di Roma
    Sesso
    Messaggi
    34
    Discussioni
    4
    Like ricevuti
    33
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Warning Tempo di separarle?

    Salve!
    Non scrivo molto ma vi leggo da tempo, ultimamente mi si sta ponendo un problema e speravo qualcuno potesse darmi qualche consiglio.

    Possiedo delle giovani hermanni da qualche anno, le più grandi del 2009 e la più giovane del 2011, le ho allevate in un recinto fatto apposta per loro di diversi mq.

    Lo spazio non è un problema, ce ne è molto a disposizione, ed era in programma la loro totale liberazione nel giardino una volta fossero abbastanza grandi (pensavo già dall'anno prossimo per quasi tutte, a seconda della grandezza raggiunta) tuttavia nell'ultimo mese e mezzo quelli che si sono rivelati dei maschi sono diventati dei veri e propri teppisti mentre prima la convivenza era del tutto pacifica.
    Morsi, cozzate e dimostrazioni di dominanza tra di loro sono diventati molto frequenti ed ho notato che una giovane femmina è molto meno attiva rispetto a prima.

    Io avevo messo in programma i primi spostamenti per la prossima primavera ma non credo la situazione possa durare così fino al letargo.
    Costruire un altro intero recinto in fretta non credo mi sia possibile, dovrei forse liberare i maschi? Creare una separazione magari anche un po' rustica nel recinto per l'inverno?
    Grazie in anticipo.


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18,141
    Discussioni
    1225
    Like ricevuti
    6616
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 5.9.XX

    Predefinito Re: Tempo di separarle?

    Sicuramente in un ambiente molto più ampio gli scontri diminuiranno.
    I maschietti più grandicelli ti conviene senz'altro spostarli in giardino.


  4. #3
    Contributor Mod
    L'avatar di Eurydice
    Località
    Pavia
    Sesso
    Messaggi
    2,785
    Discussioni
    34
    Like ricevuti
    2515
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Tempo di separarle?

    Ciao Oswen, quanti maschi e quante femmine hai esattamente? ti ricordo che il rapporto ideale dovrebbe essere per ogni maschio 3 femmine. I maschi, una volta raggiunta la maturità sessuale, tendono a litigare pesantemente per il territorio, se hai tanto spazio prova a liberarli nel giardino e vedi come si comportano, se continuano a farsi male dovrai separarli. Le femmine, invece, di solito convivono pacificamente.
    Generale Lee likes this.
    ...you miss too much these days if you stop to think...
    Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM


  5. #4
    Simpatizzante
    L'avatar di Oswen
    Località
    Provincia di Roma
    Sesso
    Messaggi
    34
    Discussioni
    4
    Like ricevuti
    33
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Tempo di separarle?

    Citazione Originariamente Scritto da Eurydice Visualizza Messaggio
    Ciao Oswen, quanti maschi e quante femmine hai esattamente? ti ricordo che il rapporto ideale dovrebbe essere per ogni maschio 3 femmine. I maschi, una volta raggiunta la maturità sessuale, tendono a litigare pesantemente per il territorio, se hai tanto spazio prova a liberarli nel giardino e vedi come si comportano, se continuano a farsi male dovrai separarli. Le femmine, invece, di solito convivono pacificamente.
    Grazie a tutti per le risposte.
    Sono sei giovani hermanni in tutto, l'anno di nascita varia da 2009 a 2011 in base all'esemplare.
    Quattro di queste sono state acquistate in fiera mentre due sono fonte F a seguito di movimentazione, per il sessaggio due sono maschi (probabilmente tre con qualche dubbio) e una è una femmina confermata, le altre due sono ancora piccine.

    Per lo spazio, come già detto, non è un problema, il giardino è più di 600mq e diviso in modo tale che potrei mettere le tartarughe in zone diverse senza che mai si possano incontrare.
    Probabilmente comincerò a liberare i due maschi che stanno cominciando a creare più problemi, magari posso anche farvi vedere delle foto se riesco.
    Grazie
    Generale Lee likes this.


  6. #5
    Contributor Mod
    L'avatar di Eurydice
    Località
    Pavia
    Sesso
    Messaggi
    2,785
    Discussioni
    34
    Like ricevuti
    2515
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Tempo di separarle?

    Ok, bene per loro, dato che lo spazio è ampio, fai in modo che le aree di confinamento siano assolutamente sicure e che non abbiano vie di fuga, non sottovalutare il minimo eventuale passaggio...le tartarughe lo trovano subito!
    Generale Lee likes this.
    ...you miss too much these days if you stop to think...
    Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM


  7. #6
    Assiduo
    L'avatar di Generale Lee
    Località
    Prov. Siena
    Sesso
    Messaggi
    948
    Discussioni
    26
    Like ricevuti
    243
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Tartarughe in possesso

    0.0.2 Testudo Hermanni Hermanni - 1.3.0Testudo Hermanni Boetgeri
    Altri rettili in possesso

    nessuno

    Predefinito Re: Tempo di separarle?

    Citazione Originariamente Scritto da Oswen Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti per le risposte.
    Sono sei giovani hermanni in tutto, l'anno di nascita varia da 2009 a 2011 in base all'esemplare.
    Quattro di queste sono state acquistate in fiera mentre due sono fonte F a seguito di movimentazione, per il sessaggio due sono maschi (probabilmente tre con qualche dubbio) e una è una femmina confermata, le altre due sono ancora piccine.

    Per lo spazio, come già detto, non è un problema, il giardino è più di 600mq e diviso in modo tale che potrei mettere le tartarughe in zone diverse senza che mai si possano incontrare.
    Probabilmente comincerò a liberare i due maschi che stanno cominciando a creare più problemi, magari posso anche farvi vedere delle foto se riesco.
    Grazie
    Oswen carica le foto, facci vedere il giardino


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •