Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 6 di 6

Horsfieldii - vermi nelle feci e dubbi sulla sverminazione suggerita dal veterinario

Discussione sull'argomento Horsfieldii - vermi nelle feci e dubbi sulla sverminazione suggerita dal veterinario contenuta nel forum Malattie Tartarughe, nella categoria Malattie; Buongiorno a tutti, so che argomenti come questo andrebbero trattati con un veterinario specializzato e non su un forum, ma ...

  1. #1
    Nuovo iscritto
    L'avatar di valesasha
    Località
    Boise, Idaho
    Sesso
    Messaggi
    6
    Discussioni
    2
    Like ricevuti
    2
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Tartarughe in possesso

    Testudo Horsfieldii

    Predefinito Horsfieldii - vermi nelle feci e dubbi sulla sverminazione suggerita dal veterinario

    Buongiorno a tutti, so che argomenti come questo andrebbero trattati con un veterinario specializzato e non su un forum, ma qui ho letto moltissimi consigli utili e credo che buona parte degli utenti qui sia più competente della mia veterinaria.
    Premessa: vivo a Boise, nell'Idaho. Ho una Horsfieldii che mi hanno regalato a maggio, presa in un negozio di animali. Settimana scorsa, in vista del letargo, l'ho portata dal veterinario per una visita generale e dall'analisi delle feci è risultato che ha i vermi.
    La veterinaria mi ha dato 3 bustine daxxxxxxxxx da somministrarle sul cibo una volta alla settimana per 3 settimane.
    Ora, prima di iniziare la cura, volevo sentire il vostro parere... della veterinaria NON MI FIDO assolutamente perchè:
    - è per cani e gatti e non per rettili. In tutta la città non esiste una clinica veterinaria specializzata in rettili; ho girato 5 veterinari, chiedendo informazioni su dove andare, prima di trovare questa veterinaria che pur non essendo specializzata in rettili ne aveva già visitati altri, quindi mi sono arresa e le ho portato la mia Sasha.
    - durante la visita ha dimostrato di non saperne praticamente niente: non ha saputo dirmi il sesso nè l'età. ha fatto dei controlli molto sommari. le ho chiesto del letargo e mi ha detto di farglielo fare tranquillamente; ai miei dubbi sull'opportunità di far fare un letargo ad un animale malato, mi ha risposto "allora meglio non farglielo fare". Praticamente le suggerivo io le risposte da darmi.
    - quando le ho chiesto se il Panacur non fosse pericoloso mi ha risposto candidamente "assolutamente no, è il normale sverminante che si usa per cani e gatti". Ah beh grazie, ora sono tranquilla.

    Spero davvero che qualcuno di voi mi possa aiutare perchè qui sono abbandonata a me stessa

    Grazie, Valeria
    Ultima modifica di marconyse; 12-09-2015 alle 13:46


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Appassionato
    L'avatar di adriano72
    Località
    Verona
    Sesso
    Messaggi
    371
    Discussioni
    11
    Like ricevuti
    269
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Tartarughe in possesso

    1.2.0 Testudo kleinmanni, 2.2.23 Testudo Graeca Ibera, 1.2.5 Testudo horsfieldi, ,
    Altri rettili in possesso

    1.0.0 geco leopardino

    Predefinito Re: Horsfieldii - vermi nelle feci e dubbi sulla sverminazione suggerita dal veterina

    puoi usarlo tranquillamente, è uno dei farmaci più utilizzati per la sverminazione delle tartarughe. Generalmente però si fa un unico trattamento eventualmente ripetuto a distanza di tre quattro settimane in caso di non completa negativizzazione delle feci.


  4. #3
    Nuovo iscritto
    L'avatar di valesasha
    Località
    Boise, Idaho
    Sesso
    Messaggi
    6
    Discussioni
    2
    Like ricevuti
    2
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Tartarughe in possesso

    Testudo Horsfieldii

    Predefinito Re: Horsfieldii - vermi nelle feci e dubbi sulla sverminazione suggerita dal veterina

    Ti ringrazio molto, gliel'ho appena dato. tra circa un mese e mezzo sarà tempo di letargo, prima rifarò le analisi delle feci per essere sicura che sia pronta.


  5. #4
    Appassionato
    L'avatar di adriano72
    Località
    Verona
    Sesso
    Messaggi
    371
    Discussioni
    11
    Like ricevuti
    269
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Tartarughe in possesso

    1.2.0 Testudo kleinmanni, 2.2.23 Testudo Graeca Ibera, 1.2.5 Testudo horsfieldi, ,
    Altri rettili in possesso

    1.0.0 geco leopardino

    Predefinito Re: Horsfieldii - vermi nelle feci e dubbi sulla sverminazione suggerita dal veterina

    Se la tarta è cresciuta e sta bene, al di là della sverminazione, può fare letargo tranquillamente. Non fagrlielo saltare.


  6. #5
    ContributorMod PEMminator
    L'avatar di marconyse
    Località
    San Giovanni in Persiceto (Bo)
    Sesso
    Messaggi
    13,816
    Discussioni
    700
    Like ricevuti
    5661
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    0,2 Sternotherus odoratus 2.1 Testudo kleinmanni 0.0.1 Geochelone sulcata
    Altri rettili in possesso

    Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Hemispheriodon gerrardii, Lepidophyma flavimaculatum, Sceloporus serrifer cyanogenys, Correlophus ciliatus

    Predefinito Re: Horsfieldii - vermi nelle feci e dubbi sulla sverminazione suggerita dal veterina

    Non e' consentito fare nomi di farmavci sul forum e sarebbe buona norma non intervenire su cure date da professionisti se non si e' veterinari.
    Grazie per la collaborazione
    Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
    Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html

    Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
    Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
    Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!

    ?


  7. #6
    Nuovo iscritto
    L'avatar di valesasha
    Località
    Boise, Idaho
    Sesso
    Messaggi
    6
    Discussioni
    2
    Like ricevuti
    2
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Tartarughe in possesso

    Testudo Horsfieldii

    Predefinito Re: Horsfieldii - vermi nelle feci e dubbi sulla sverminazione suggerita dal veterina

    Citazione Originariamente Scritto da marconyse Visualizza Messaggio
    Non e' consentito fare nomi di farmavci sul forum e sarebbe buona norma non intervenire su cure date da professionisti se non si e' veterinari.
    Grazie per la collaborazione
    Chiedo scusa, mia leggerezza

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da adriano72 Visualizza Messaggio
    Se la tarta è cresciuta e sta bene, al di là della sverminazione, può fare letargo tranquillamente. Non fagrlielo saltare.
    Lo farò! Pensavo ad un letargo controllato, dato che d'inverno abbiamo 3 mesi con temperature notturne fino a -12.
    Grazie ancora


Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •